CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 5-9-2022)

 
Bando di  gara  -  Procedura  aperta  per  l'affidamento  di  servizi
informatici  di  gestione  applicativi   e   supporto   specialistico
nell'ambito dei sistemi informativi del dipartimento del  tesoro  del
       ministero dell'economia e delle finanze - ID Sigef 2525 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax  06/85449288  Persona
di contatto: Divisione Sourcing  Digitalizzazione  -  Luca  Dottorini
Indirizzi    internet:    indirizzo    principale:     www.consip.it,
www.acquistinretepa.it; www.sogei.it ; www.mef.gov.it  indirizzo  del
profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono  disponibili
per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:  www.consip.it,
www.mef.gov.it, www.acquistinretepa.it  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: GARA A  PROCEDURA
APERTA  PER  L'AFFIDAMENTO  DI  SERVIZI   INFORMATICI   DI   GESTIONE
APPLICATIVI  E  SUPPORTO  SPECIALISTICO   NELL'AMBITO   DEI   SISTEMI
INFORMATIVI DEL DIPARTIMENTO DEL TESORO DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA E
DELLE FINANZE ID Sigef 2525 CIG 9284901EAE. Alla  presente  procedura
si applica l'art. 133, comma 8, del d.lgs. 18  aprile  2016,  n.  50.
II.1.2) Codice CPV principale: 72510000-3, 71241000-9.  II.1.3)  Tipo
di  appalto:  Servizi.  II.1.4)   Breve   descrizione:   Servizi   IT
applicativi  di  gestione  del  Portafoglio   applicativo,   Supporto
Specialistico Standard e Supporto Specialistico  EIM  II.1.5)  Valore
totale stimato: Valore, IVA esclusa: 15.163.970,00 € Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti BANDOCOM. Questo appalto  e'
suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: GARA A PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DI
SERVIZI INFORMATICI 
  DI GESTIONE APPLICATIVI E SUPPORTO  SPECIALISTICO  NELL'AMBITO  DEI
SISTEMI INFORMATIVI 
  DEL DIPARTIMENTO DEL TESORO DEL  MINISTERO  DELL'ECONOMIA  E  DELLE
FINANZE ID Sigef 
  2525 -Lotto n.: 1  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  Codice  CPV
principale: 72510000-3, 71241000-9 
  II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITI  43  ROMA  Luogo
principale di esecuzione: presso la 
  committente/Amministrazione/operatore economico II.2.4) Descrizione
dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Criterio di qualita': tutti i criteri di  valutazione  delle  offerte
tecniche sono indicati  nel  Disciplinare  di  gara  Ponderazione  75
Prezzo Ponderazione 25. II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto  o
dell'accordo quadro: Durata in mesi 48, secondo le modalita'  di  cui
alla documentazione di gara. Il contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo NO II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:  Sono  autorizzate
varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI.
Descrizione delle opzioni: Si precisa che trova  applicazione  l'art.
106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la  durata  del  contratto
puo' essere prorogata  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la  stazione  appaltante.  sono
previste clausole di revisione dei prezzi 
  Per altre opzioni si veda il par. 4.2  del  disciplinare  di  gara.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: 
  NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.  E'  ammessa  la  partecipazione  dei  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.
47 e 48  del  D.Lgs.  n.  50/2016  alle  seguenti  condizioni:  a)  i
requisiti di  ordine  generale  sono  indicati  al  paragrafo  6  del
Disciplinare di  gara;  b)  i  requisiti  di  idoneita'  sono  quelli
indicati  al  paragrafo  7.1  del  Disciplinare  di  gara;   III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti
di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del
Disciplinare di  gara  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a)  i  requisiti
di capacita' tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3 del
Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura X
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura:
Avviso di preinformazione GUUE del 1/07/2022 S 125.  IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione
Data: 20/09/2022 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida  per  240
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  21/09/2022  Ora  locale:
15:00 Luogo: punto I.1. Informazioni relative alle persone ammesse  e
alla procedura di apertura: sono  indicate  nella  documentazione  di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  NO   VI.3)
Informazioni complementari: Ciascun operatore elegge domicilio, anche
ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area  del  Sistema
ad esso dedicata e all'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata
indicato nella domanda di partecipazione. Ai sensi dell'art.  51  del
D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in  Lotti
funzionali per le ragioni espresse nel  Disciplinare  di  gara.  Come
meglio chiarito  nel  Disciplinare  di  gara,  agli  operatori  sara'
chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93
del D. Lgs. n. 50/2016, la  cui  quantificazione  e'  indicata  nella
documentazione di gara; ii) garanzia definitiva  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016. La  base  d'asta,  non  superabile,  pena
l'esclusione dalla gara, e' pari a euro 15.163.970,00 € IVA esclusa, 
  soggetta a ribasso. Sono  previste  le  seguenti  basi  d'asta  non
superabili per singolo  servizio  soggette  a  ribasso,  come  meglio
precisato nella documentazione di gara: Importo  complessivo  per  il
servizio di Gestione trasversale del Portafoglio Applicativo pari a €
11.134.660,00;  Importo  complessivo  per  il  servizio  di  Supporto
Specialistico Standard pari a € 1.432.090,00; Importo complessivo per
il servizio di Supporto Specialistico EIM pari a € 2.597.220,00 €; La
gara  sara'  aggiudicata  sulla  base   del   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  sulla  base:  del  miglior  rapporto
qualita'  prezzo.  E'  consentito  il  subappalto  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "offerte". 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196
Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/08/2022 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX22BFJ19181
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