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Manifestazione d'interesse n. 105/2022 1) Ente Appaltante e Indirizzi: ATAC S.p.A. Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma - Sede Legale: Via Prenestina, 45 - 00176 Roma - Tel. 06.4695.4655; 06.4695.4519 Fax 06.4695.3964; e -mail: stefania.paoletti@atac.roma.it alessandra.negro@atac.roma.it, sito internet www.atac.roma.it. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.maggiolicloud.it. Presentazione per via elettronica delle richieste di manifestazione di interesse: (URL) https://atac.maggiolicloud.it. 2) Comunicazione : I documenti della procedura sono disponibili presso: http://www.atac.roma.it https://atac.maggiolicloud.it - Sezione: Avvisi pubblici in corso. Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. 3) Oggetto e finalita' dell'avviso per manifestazione di interesse: ATAC S.p.A. intende acquisire Manifestazioni d'interesse da parte di imprese in grado di attivare e gestire un servizio di vendita dei titoli di viaggio elettronici ed eventuali altri prodotti/servizi di mobilita' - tramite sistemi ed apparati gia' installati o da installare presso gli esercizi commerciali - integrati con il Sistema di bigliettazione elettronica di Atac. La ricezione e raccolta di manifestazioni di interesse si intende volta a favorire l'individuazione di un numero massimo di 3 operatori, a seguito di valutazione comparativa delle proposte tecniche pervenute, con i quali verranno stipulati contratti per adesione relativi al servizio di vendita dei titoli di viaggio elettronici per una durata di quattro anni. Atac si riserva comunque la facolta' di: • affidare il servizio in oggetto anche in presenza di una sola candidatura, purche' ammessa e valida; • non procedere alla scelta di nessun Operatore senza obbligo di motivazione; • disporre in qualsiasi momento la sospensione o l'interruzione definitiva della procedura, anche nel caso di mutamento delle strategie gestionali industriali. Per il servizio sono previsti i corrispettivi di seguito indicati di cui una % deve comunque essere riconosciuta dall'Operatore Economico ai Punti Vendita nell'entita' indicata: A) Corrispettivi Operatore Economico I) 4% (quattropercento) per la ricarica di abbonamenti integrati Metrebus Roma mensili e annuali e 5% (cinquepercento) per la ricarica dei biglietti integrati Metrebus Roma (percentuali calcolate sul valore della tariffa del Titolo di Viaggio Elettronico, al netto della relativa percentuale di IVA); II) euro 2,00 (due/00) per la vendita dei supporti chip on plastic ed euro 0,60 (zero e sessanta centesimi) per supporti chip on paper. I corrispettivi devono intendersi remunerativi di tutte le prestazioni offerte e devono ritenersi remunerativi di tutti gli obblighi ed oneri generali e speciali richiamati e specificati negli atti contrattuali, nonche' degli obblighi ed oneri che, seppur non esplicitamente richiamati, devono intendersi come insiti e consequenziali per l'adempimento del Servizio; I corrispettivi di cui al punto I) saranno liquidati da ATAC all'atto del versamento settimanale dei Ricavi da parte dell'Operatore. I versamenti devono essere garantiti da idonea garanzia bancaria. I corrispettivi di cui al punto II) saranno liquidati all'atto del versamento anticipato del valore dei supporti da parte dell'Operatore. B) Corrispettivi Punto Vendita (i valori sono un "di cui" di quelli espressi al punto A): III) 3% (trepercento) per la ricarica di abbonamenti integrati Metrebus Roma mensili e annuali e 3,5% (tre virgola cinque percento) per la ricarica dei biglietti integrati Metrebus; IV) euro 1,50 (un euro e cinquanta centesimi) per la vendita della DSC chip on plastic e pari ad euro 0,40 (zero e quaranta centesimi) per i chip on paper. ATAC si riserva, in ogni caso, la facolta' di: 1. integrare le tipologie di Titoli di Viaggio Elettronici il cui corrispettivo sara' comunicato al momento della integrazione dei nuovi titoli; 2. modificare a propria discrezione il listino prodotti senza che il Contraente abbia nulla a pretendere, anche nel caso in cui il Titolo di Viaggio Elettronico o altro prodotto venga venduto tramite un diverso canale; 3. definire, di volta in volta, il corrispettivo per la vendita e/o distribuzione di altri prodotti/servizi integrati per la mobilita' di futura istituzione/implementazione. Eventuali modifiche del software applicativo derivanti dalla modifica del listino prodotti saranno a cura,costi e oneri del Contraente e dovranno essere effettuate entro i termini indicati da ATAC. Per i dettagli sulla regolamentazione del servizio si rimanda al contratto. ATAC mettera' a disposizione dei concorrenti che ne faranno espressamente richiesta, ulteriore documentazione tecnica di dettaglio, che potra' essere consultata, visionata ma non fotocopiata e/o fotografata per ragioni di sicurezza presso la sede di ATAC. La documentazione tecnica sara' consegnata solo a seguito dell'avvenuta verifica positiva dei prescritti requisiti amministrativi e della valutazione tecnica, previa sottoscrizione di un apposito accordo di riservatezza. 4) Soggetti ammessi a presentare manifestazione di interesse : Sono ammesse imprese singole e/o raggruppate a norma dell'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016. Sono esclusi dalla partecipazione gli operatori economici, consorzi, raggruppamenti temporanei di imprese che incorrono nelle ipotesi di esclusione contemplate dall'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. 5) Descrizione della procedura: Lo Schema di Contratto relativo alla presente procedura e' pubblicato, unitamente al presente avviso e relativi Modelli di dichiarazioni G, DGUE, A e SKT sul Portale Appalti ATAC, sito internet: https://atac.maggiolicloud.it. La procedura sara' espletata esclusivamente con il supporto degli strumenti telematici. Tutta la documentazione richiesta dovra' pervenire esclusivamente con le modalita' telematiche tramite il Portale Appalti. I soggetti interessati dovranno iscriversi alla piattaforma Appalti Atac. Le istruzioni e i manuali per la registrazione al Portale Appalti, per l'utilizzo della Piattaforma telematica e per la presentazione della documentazione richiesta sono pubblicati sul sito https://atac.maggiolicloud.it, nella sezione "Informazioni - Accesso area riservata". Maggioli S.p.A. e' la societa' incaricata da ATAC per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al Portale dove dovra' essere presentata la documentazione richiesta. Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale Appalti e' possibile contattare il numero dedicato Maggioli 0422.267755 attivo dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8:30 alle ore 17:30, ovvero inviare una mail a service.appalti@maggioli.it ovvero accedere alla sezione del portale "Informazioni - Assistenza operatori economici". L'accesso all'area Comunicazioni e di consultazione dei documenti di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'area riservata sul Portale Appalti: https://atac.maggiolicloud.it. I soggetti interessati dovranno presentare la documentazione di cui al successivo punto 6 accedendo alla sezione Avvisi Pubblici in corso, utilizzando la funzione "Invia una nuova comunicazione", accedendo alla scheda di dettaglio dell'Avviso stesso. Riepilogo dei contatti nell'ambito e-procurement: • assistenza tecnica all'utilizzo del Portale Appalti: il numero - dedicato Maggioli 0422 267755 attivo dalle ore 8:30 alle ore 17:30, ovvero inviare una mail a service.appalti@maggioli.it; • presentazione della documentazione richiesta: "Guida alla presentazione delle Offerte Telematiche" reperibili sul Portale Appalti, per quanto compatibile con la presente procedura; • invio di quesiti di natura tecnica e/o amministrativa: mediante l'area Comunicazioni del Portale Appalti; • comunicazioni/risposte a quesiti: mediante l'area Comunicazioni, del Portale Appalti. I requisiti minimi della dotazione informatica di cui deve disporre il Concorrente sono riportati in "Modalita' e tecniche per l'utilizzo della piattaforma telematica e accesso all'Area Riservata del Portale Appalti".Non saranno prese in considerazione altre modalita' di invio della documentazione. 6) Requisiti dei soggetti interessati e Condizioni di partecipazione: I soggetti interessati devono sottoscrivere con firma digitale del legale rappresentante il modello G, il modello A, il modello DGUE e la Proposta Tecnica, poi riassunta nella Scheda Tecnica SKT, che sara' oggetto di valutazione cosi' come previsto nel successivo punto 7, adeguatamente compilati in ogni loro parte, forniti da Atac sul Portale Appalti e facenti parte della documentazione complementare al presente avviso. Le imprese invitate devono dichiarare di essere in possesso dei seguenti requisiti: a) quale requisito di ordine generale: - l'insussistenza di qualsiasi condizione di esclusione dalle procedure di appalto, in ordine al disposto dell'art. 80 del D.Lgs 50/2016 (modello DGUE); b) quali requisiti di capacita' economica e finanziaria: - dichiarazione attestante un fatturato globale complessivo relativo agli ultimi tre esercizi disponibili, non inferiore ad € 19.000.000,00; c) quali requisiti di capacita' tecnico-professionale: - dichiarazione in ordine alla dotazione, comprovata da idonea documentazione tecnica, ovvero dichiarazione d'impegno a dotarsi e rendere operativa a propria cura e spese entro la data di stipula del Contratto, una piattaforma informatica idonea a gestire la logistica dei prodotti da commercializzare, attraverso la codifica "barcode" tale da consentire la tracciatura automatica dei movimenti di magazzino, del tipo "code 128"; - Dichiarazione di immediata disponibilita' a fornire un servizio di vendita da remoto attraverso l'uso di una piattaforma tecnologica di proprieta' del fornitore gia' operativa ed in esercizio da interfacciare con la piattaforma di bigliettazione elettronica di ATAC in back end; - Idonee referenze bancarie di almeno un Istituto di Credito; - indicazione dei contratti piu' significativi stipulati nell'ultimo triennio nel settore oggetto della presente procedura o in settori analoghi, con l'indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari; - numero minimo di n. 1000 Punti Vendita dotati ovvero da dotare di apparecchiature per la ricarica. Nel caso in cui la manifestazione di interesse sia incompleta, la stessa non verra' presa in considerazione sino a quando non risultera' debitamente integrata. Le imprese straniere potranno presentare certificazioni equivalenti rilasciate da organismi dello Stato di appartenenza, ovvero dichiarazione sostitutiva autenticata, secondo le forme di legge.Il difetto di documentazione tecnica, o il difetto di contenuto della stessa, che impedisca la valutazione di uno degli elementi, comporta l'attribuzione di Ø (zero) punti all'elemento interessato. Nulla sara' riconosciuto a compenso delle documentazioni tecniche presentate. Varianti, riserve o condizioni di sorta presenti nella documentazione tecnica e riguardanti aspetti diversi da quelli riportati nel prospetto di cui al successivo punto 7) saranno considerate come non apposte. Si precisa che dato l'oggetto e la natura dell'affidamento, non trovano applicazione alla fattispecie gli articoli 95 e 77 del D.Lgs. 50/2016 cui non si e' inteso in alcun modo fare riferimento e, di conseguenza, l'attribuzione dei punteggi tecnici avverra' nel rispetto dei principi generali che regolano la materia degli appalti pubblici come da tabella indicata al punto 7 ma senza obbligo di osservanza dell'art. 95 citato. Non verra' effettuata alcuna valutazione per quanto attiene agli aspetti economici in quanto l'unica remunerazione per gli Operatori prescelti e' rappresentata da un aggio stabilito nella misura come sopra indicata. 7) Esito della manifestazione di interesse : Alla scadenza del primo termine di presentazione delle domande di partecipazione dei soggetti interessati alla procedura in oggetto, verra' effettuata la verifica della documentazione richiesta al precedente punto 6) e un'apposita Commissione valutera' le proposte tecniche delle societa' che hanno manifestato interesse. Ai soggetti interessati verra' data comunicazione dell'esito della presente procedura o dell'incompletezza della documentazione prodotta. La Valutazione Tecnica verra' effettuata in base ai seguenti elementi tecnici di valutazione, secondo quanto riportato nella tabella di seguito riportata: Elementi Sub elementi Descrizione Punteggi max attribuibili A Rete di Vendita 30 A1 Numero Punti Vendita attivi nel territorio di Roma Capitale da 1.000 a 1.500 Punti Vendita attivi 12 da 1.501 a 2.000 Punti Vendita attivi 16 oltre 2.001 Punti Vendita attivi 20 A2 Numero Punti Vendita attivi nel territorio nazionale da 5.000 a 7.500 Punti Vendita attivi 6 da 7.501 a 10.000 Punti Vendita attivi 8 oltre 10.001 Punti Vendita attivi 10 B Manutenzione 42 B1 Operativita' Centro di Contatto (CDC) 32 4 punti per ogni ora ulteriore rispetto all'orario ordinario (9:00-16:00) nella fascia oraria 5:00-22:00 fino ad un max di 8 ore B2 Ulteriori Canali di Comunicazione CDC con Punti Vendita (WEB, APP, CHAT) fino a tre canali aggiuntivi per un canale aggiuntivo 4 per due canali aggiuntivi 8 per tre canali aggiuntivi 10 C Continuita' Servizi Informatici 28 C1 Certificazione ISO 27001:2013 8 C2 Presenza di un Business Continuity plan testato che prevede il riavvio dei servizi entro un periodo massimo di 120 ore dal accadimento del fatto 4 72 ore dall'accadimento del fatto 8 36 ore dal accadimento del fatto 12 C3 Resilienza connessione ad Internet del Centro di calcolo che eroga i servizi. Presenza di una connessione di back up o di una doppia connessione in bilanciamento del Centro Servizi. La connessione deve essere con operatori diversi o, nel caso di connessione di back up, su tecnologie diverse. 8 Velocita' di upload della connessione piu' lenta non inferiore al 20% della principale. 4 Velocita' di upload della connessione piu' lenta non inferiore al 50% della principale. 8 TOTALE 100 Qualora due o piu' offerte conseguano il medesimo punteggio complessivo, per l'assegnazione della posizione in graduatoria, si procedera' mediante sorteggio. Con l'ammissione si ottiene esclusivamente il diritto di sottoporre la propria piattaforma tecnologica al competente Settore ICT di ATAC, che ne controllera' la compatibilita' con la propria piattaforma di bigliettazione elettronica, per poi procedere, a seguito di esito positivo del collaudo, alla stipula del contratto. La durata dei contratti sara' di 4 anni. I contratti, indipendentemente dalla data di stipula, scadranno il 31.12.2026, fatta salva la possibilita' per ATAC di risolvere il contratto automaticamente prima della scadenza e/o di cederlo ad altro eventuale gestore senza il riconoscimento di alcun importo, a titolo di indennizzo, a favore degli operatori contrattualizzati. Il rapporto contrattuale potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera Comunale n. 273 del 6/08/2015 e successive modificazioni ed integrazioni, senza il riconoscimento di alcun importo, a titolo di indennizzo, a favore degli operatori contrattualizzati. Il presente avviso di manifestazione di interesse rimane valido fino al 10/10/2024; ATAC si riserva di effettuare le prime determinazioni sulla base delle manifestazioni di interesse pervenute entro il 10/10/2022. Qualora non vengano gia' individuati tutti i 3 operatori alla prima scadenza, gli interessati potranno presentare la manifestazione di interesse entro la data sopraindicata di validita' dell'Avviso. 8) Tutela dei dati personali : Il concorrente autorizza il trattamento dei dati personali in conformita' alle disposizioni di cui al Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101, al Regolamento EU 679/2016 e al D.Lgs. 196/2003. Il trattamento e' eseguito nel rispetto delle disposizioni di cui alla vigente normativa in materia. I dati sono raccolti, registrati, conservati e consultati per le necessita' della procedura in oggetto nonche' ai fini della tenuta ed aggiornamento dell'Albo dei Fornitori aziendali. Il titolare del trattamento dei dati personali dei concorrenti e' ATAC S.p.A., Via Prenestina, 45 - 00176 Roma, nella persona del legale rappresentante pro-tempore. 9) Ulteriori informazioni: Tutte le richieste di informazioni e/o chiarimenti potranno essere formulate dagli interessati utilizzando l'Area Comunicazione del Portale; non saranno prese in considerazione richieste di informazioni trasmesse con modalita' differenti da quella sopra indicata. Il presente avviso e' inoltre disponibile sul sito aziendale www.atac.roma.it nella sezione "Gare e albo fornitori". E' onere degli operatori economici interessati prendere visione del sito per eventuali chiarimenti/informazioni. Ai sensi del comma 10 dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, per la procedura di che trattasi vengono identificati i seguenti responsabili di procedimento: - Responsabile per la fase di definizione del fabbisogno Fabrizio Frustaci; - Responsabile per la fase di svolgimento della procedura ed identificazione del contraente: Marco Sforza; - Responsabili per la fase di esecuzione del contratto: Fabrizio Frustaci, Francesco Amendola, Luigi Tazza. Data di spedizione del presente avviso: 31 /08/2022 ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX22BFM19082