ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 5-9-2022)

 
               Manifestazione d'interesse n. 105/2022 
 

  1)  Ente  Appaltante  e  Indirizzi:  ATAC  S.p.A.  Azienda  per  la
Mobilita' del Comune di Roma - Sede  Legale:  Via  Prenestina,  45  -
00176 Roma - Tel.  06.4695.4655;  06.4695.4519  Fax  06.4695.3964;  e
-mail: stefania.paoletti@atac.roma.it  alessandra.negro@atac.roma.it,
sito internet www.atac.roma.it. Indirizzo internet: www.atac.roma.it.
Accesso  elettronico  alle  informazioni:  (URL)  www.atac.roma.it  -
https://atac.maggiolicloud.it.  Presentazione  per  via   elettronica
delle   richieste   di    manifestazione    di    interesse:    (URL)
https://atac.maggiolicloud.it. 
  2) Comunicazione : I documenti  della  procedura  sono  disponibili
presso:   http://www.atac.roma.it   https://atac.maggiolicloud.it   -
Sezione: Avvisi pubblici in corso. Le domande di partecipazione vanno
inviate all'indirizzo sopra indicato. 
  3) Oggetto e finalita' dell'avviso per manifestazione di interesse:
ATAC S.p.A. intende acquisire Manifestazioni d'interesse da parte  di
imprese in grado di attivare e gestire un  servizio  di  vendita  dei
titoli di viaggio elettronici ed eventuali altri prodotti/servizi  di
mobilita'  -  tramite  sistemi  ed  apparati  gia'  installati  o  da
installare presso gli esercizi commerciali - integrati con il Sistema
di bigliettazione elettronica di Atac. La  ricezione  e  raccolta  di
manifestazioni   di   interesse   si   intende   volta   a   favorire
l'individuazione di un numero massimo di 3 operatori,  a  seguito  di
valutazione comparativa delle  proposte  tecniche  pervenute,  con  i
quali verranno stipulati contratti per adesione relativi al  servizio
di vendita dei titoli  di  viaggio  elettronici  per  una  durata  di
quattro anni. Atac si riserva comunque la facolta' di: • affidare  il
servizio in oggetto  anche  in  presenza  di  una  sola  candidatura,
purche' ammessa e valida; •  non  procedere  alla  scelta  di  nessun
Operatore senza obbligo  di  motivazione;  •  disporre  in  qualsiasi
momento la sospensione o l'interruzione definitiva  della  procedura,
anche nel caso di mutamento delle strategie  gestionali  industriali.
Per il servizio sono previsti i corrispettivi di seguito indicati  di
cui una % deve comunque essere riconosciuta dall'Operatore  Economico
ai Punti Vendita nell'entita' indicata:  A)  Corrispettivi  Operatore
Economico I) 4% (quattropercento)  per  la  ricarica  di  abbonamenti
integrati Metrebus Roma mensili e annuali e 5%  (cinquepercento)  per
la  ricarica  dei  biglietti  integrati  Metrebus  Roma  (percentuali
calcolate sul valore della tariffa del Titolo di Viaggio Elettronico,
al netto della relativa percentuale di IVA); II) euro  2,00  (due/00)
per la vendita dei supporti chip on plastic  ed  euro  0,60  (zero  e
sessanta centesimi) per  supporti  chip  on  paper.  I  corrispettivi
devono intendersi remunerativi di  tutte  le  prestazioni  offerte  e
devono ritenersi remunerativi di tutti gli obblighi ed oneri generali
e speciali richiamati e specificati negli atti contrattuali,  nonche'
degli obblighi ed oneri che, seppur  non  esplicitamente  richiamati,
devono intendersi come insiti e consequenziali per l'adempimento  del
Servizio; I corrispettivi di cui al punto  I)  saranno  liquidati  da
ATAC  all'atto  del  versamento  settimanale  dei  Ricavi  da   parte
dell'Operatore.  I  versamenti  devono  essere  garantiti  da  idonea
garanzia bancaria. I  corrispettivi  di  cui  al  punto  II)  saranno
liquidati all'atto del versamento anticipato del valore dei  supporti
da parte dell'Operatore. B) Corrispettivi  Punto  Vendita  (i  valori
sono  un  "di  cui"  di  quelli  espressi  al  punto  A):   III)   3%
(trepercento) per la ricarica di abbonamenti integrati Metrebus  Roma
mensili e annuali  e  3,5%  (tre  virgola  cinque  percento)  per  la
ricarica dei biglietti integrati Metrebus; IV) euro 1,50 (un  euro  e
cinquanta centesimi) per la vendita della DSC chip on plastic e  pari
ad euro 0,40 (zero e quaranta centesimi) per i chip on paper. ATAC si
riserva, in ogni caso, la facolta' di: 1. integrare le  tipologie  di
Titoli di Viaggio Elettronici il cui corrispettivo  sara'  comunicato
al momento della integrazione  dei  nuovi  titoli;  2.  modificare  a
propria discrezione il listino prodotti senza che il Contraente abbia
nulla a pretendere, anche nel  caso  in  cui  il  Titolo  di  Viaggio
Elettronico o altro prodotto venga venduto tramite un diverso canale;
3. definire, di volta in volta, il corrispettivo per la  vendita  e/o
distribuzione di altri prodotti/servizi integrati per la mobilita' di
futura istituzione/implementazione. Eventuali modifiche del  software
applicativo derivanti dalla modifica del listino prodotti  saranno  a
cura,costi e oneri del Contraente e dovranno essere effettuate  entro
i termini indicati da ATAC. Per i dettagli sulla regolamentazione del
servizio si rimanda al contratto. ATAC mettera'  a  disposizione  dei
concorrenti  che  ne  faranno  espressamente   richiesta,   ulteriore
documentazione tecnica di dettaglio, che  potra'  essere  consultata,
visionata ma non fotocopiata e/o fotografata per ragioni di sicurezza
presso la sede di ATAC. La documentazione  tecnica  sara'  consegnata
solo  a  seguito  dell'avvenuta  verifica  positiva  dei   prescritti
requisiti  amministrativi  e  della   valutazione   tecnica,   previa
sottoscrizione di un apposito accordo di riservatezza. 
  4) Soggetti ammessi a presentare manifestazione di interesse : Sono
ammesse imprese singole e/o raggruppate  a  norma  dell'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016. Sono esclusi dalla  partecipazione  gli  operatori
economici,  consorzi,  raggruppamenti  temporanei  di   imprese   che
incorrono nelle ipotesi di esclusione contemplate  dall'art.  48  del
D.Lgs. 50/2016. 
  5) Descrizione della procedura: Lo  Schema  di  Contratto  relativo
alla presente procedura e' pubblicato, unitamente al presente  avviso
e relativi Modelli di dichiarazioni G, DGUE,  A  e  SKT  sul  Portale
Appalti  ATAC,  sito  internet:   https://atac.maggiolicloud.it.   La
procedura  sara'  espletata  esclusivamente  con  il  supporto  degli
strumenti  telematici.  Tutta  la  documentazione  richiesta   dovra'
pervenire esclusivamente con  le  modalita'  telematiche  tramite  il
Portale Appalti. I  soggetti  interessati  dovranno  iscriversi  alla
piattaforma  Appalti  Atac.  Le  istruzioni  e  i  manuali   per   la
registrazione al Portale Appalti, per  l'utilizzo  della  Piattaforma
telematica e per la presentazione della documentazione richiesta sono
pubblicati  sul  sito  https://atac.maggiolicloud.it,  nella  sezione
"Informazioni -  Accesso  area  riservata".  Maggioli  S.p.A.  e'  la
societa'  incaricata  da  ATAC  per  i  contatti   finalizzati   alla
registrazione e abilitazione al Portale dove dovra' essere presentata
la  documentazione  richiesta.   Per   qualsiasi   informazione   sul
funzionamento tecnico del Portale Appalti e' possibile contattare  il
numero dedicato Maggioli 0422.267755 attivo dal lunedi'  al  venerdi'
dalle  ore  8:30  alle  ore  17:30,  ovvero  inviare   una   mail   a
service.appalti@maggioli.it ovvero accedere alla sezione del  portale
"Informazioni - Assistenza operatori economici".  L'accesso  all'area
Comunicazioni e di consultazione dei documenti di gara  da  parte  di
ciascun Concorrente e'  subordinato  alla  registrazione  e  all'area
riservata  sul  Portale  Appalti:  https://atac.maggiolicloud.it.   I
soggetti interessati dovranno presentare la documentazione di cui  al
successivo punto 6 accedendo alla sezione Avvisi Pubblici  in  corso,
utilizzando la funzione "Invia una  nuova  comunicazione",  accedendo
alla scheda di dettaglio dell'Avviso stesso. 
  Riepilogo dei  contatti  nell'ambito  e-procurement:  •  assistenza
tecnica all'utilizzo  del  Portale  Appalti:  il  numero  -  dedicato
Maggioli 0422 267755 attivo dalle ore 8:30  alle  ore  17:30,  ovvero
inviare una mail a service.appalti@maggioli.it; • presentazione della
documentazione richiesta: "Guida  alla  presentazione  delle  Offerte
Telematiche" reperibili sul Portale Appalti, per  quanto  compatibile
con la presente procedura; • invio di quesiti di natura  tecnica  e/o
amministrativa: mediante l'area Comunicazioni del Portale Appalti;  •
comunicazioni/risposte a quesiti: mediante l'area Comunicazioni,  del
Portale Appalti. I requisiti minimi della  dotazione  informatica  di
cui deve disporre il  Concorrente  sono  riportati  in  "Modalita'  e
tecniche  per  l'utilizzo  della  piattaforma  telematica  e  accesso
all'Area  Riservata  del  Portale  Appalti".Non  saranno   prese   in
considerazione altre modalita' di invio della documentazione. 
  6)   Requisiti   dei   soggetti   interessati   e   Condizioni   di
partecipazione: I soggetti interessati devono sottoscrivere con firma
digitale del legale rappresentante il modello G,  il  modello  A,  il
modello DGUE e  la  Proposta  Tecnica,  poi  riassunta  nella  Scheda
Tecnica SKT, che sara' oggetto di valutazione cosi' come previsto nel
successivo punto 7,  adeguatamente  compilati  in  ogni  loro  parte,
forniti  da  Atac  sul  Portale  Appalti  e   facenti   parte   della
documentazione complementare al presente avviso. Le imprese  invitate
devono dichiarare di essere in possesso dei  seguenti  requisiti:  a)
quale requisito di ordine generale: -  l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione di esclusione dalle procedure di  appalto,  in  ordine  al
disposto dell'art. 80 del D.Lgs  50/2016  (modello  DGUE);  b)  quali
requisiti di  capacita'  economica  e  finanziaria:  -  dichiarazione
attestante un fatturato globale complessivo relativo agli ultimi  tre
esercizi disponibili, non inferiore  ad  €  19.000.000,00;  c)  quali
requisiti di  capacita'  tecnico-professionale:  -  dichiarazione  in
ordine alla dotazione, comprovata da idonea  documentazione  tecnica,
ovvero dichiarazione  d'impegno  a  dotarsi  e  rendere  operativa  a
propria cura e spese entro la data  di  stipula  del  Contratto,  una
piattaforma informatica idonea a gestire la logistica dei prodotti da
commercializzare, attraverso la codifica "barcode" tale da consentire
la tracciatura automatica dei movimenti di magazzino, del tipo  "code
128"; -  Dichiarazione  di  immediata  disponibilita'  a  fornire  un
servizio di vendita da remoto attraverso  l'uso  di  una  piattaforma
tecnologica  di  proprieta'  del  fornitore  gia'  operativa  ed   in
esercizio da  interfacciare  con  la  piattaforma  di  bigliettazione
elettronica di ATAC in back  end;  -  Idonee  referenze  bancarie  di
almeno un Istituto di  Credito;  -  indicazione  dei  contratti  piu'
significativi stipulati  nell'ultimo  triennio  nel  settore  oggetto
della presente procedura o in settori analoghi, con l'indicazione dei
rispettivi importi, date e destinatari; - numero minimo  di  n.  1000
Punti Vendita dotati ovvero  da  dotare  di  apparecchiature  per  la
ricarica.  Nel  caso  in  cui  la  manifestazione  di  interesse  sia
incompleta, la stessa non  verra'  presa  in  considerazione  sino  a
quando non risultera' debitamente  integrata.  Le  imprese  straniere
potranno  presentare   certificazioni   equivalenti   rilasciate   da
organismi  dello  Stato   di   appartenenza,   ovvero   dichiarazione
sostitutiva autenticata, secondo le  forme  di  legge.Il  difetto  di
documentazione tecnica, o il difetto di contenuto della  stessa,  che
impedisca  la   valutazione   di   uno   degli   elementi,   comporta
l'attribuzione di Ø  (zero)  punti  all'elemento  interessato.  Nulla
sara'  riconosciuto  a   compenso   delle   documentazioni   tecniche
presentate. Varianti, riserve o condizioni di  sorta  presenti  nella
documentazione  tecnica  e  riguardanti  aspetti  diversi  da  quelli
riportati nel  prospetto  di  cui  al  successivo  punto  7)  saranno
considerate come non apposte. Si precisa  che  dato  l'oggetto  e  la
natura dell'affidamento, non trovano  applicazione  alla  fattispecie
gli articoli 95 e 77 del D.Lgs. 50/2016 cui non si e' inteso in alcun
modo fare riferimento e, di conseguenza, l'attribuzione dei  punteggi
tecnici avverra' nel rispetto dei principi generali che  regolano  la
materia degli appalti pubblici come da tabella indicata al punto 7 ma
senza  obbligo  di  osservanza  dell'art.  95  citato.   Non   verra'
effettuata  alcuna  valutazione  per  quanto  attiene  agli   aspetti
economici in quanto l'unica remunerazione per gli Operatori prescelti
e' rappresentata da  un  aggio  stabilito  nella  misura  come  sopra
indicata. 
  7) Esito della manifestazione di  interesse  :  Alla  scadenza  del
primo termine di presentazione delle domande  di  partecipazione  dei
soggetti interessati alla procedura in oggetto, verra' effettuata  la
verifica della documentazione richiesta  al  precedente  punto  6)  e
un'apposita Commissione valutera' le proposte tecniche delle societa'
che hanno manifestato interesse. Ai soggetti interessati verra'  data
comunicazione    dell'esito    della     presente     procedura     o
dell'incompletezza  della  documentazione  prodotta.  La  Valutazione
Tecnica verra' effettuata in base ai  seguenti  elementi  tecnici  di
valutazione,  secondo  quanto  riportato  nella  tabella  di  seguito
riportata: 
  Elementi Sub elementi Descrizione Punteggi max attribuibili 
  A Rete di Vendita 30 
  A1 Numero Punti Vendita attivi nel territorio di Roma Capitale 
  da 1.000 a 1.500 Punti Vendita attivi 12 
  da 1.501 a 2.000 Punti Vendita attivi 16 
  oltre 2.001 Punti Vendita attivi 20 
  A2 Numero Punti Vendita attivi nel territorio nazionale 
  da 5.000 a 7.500 Punti Vendita attivi 6 
  da 7.501 a 10.000 Punti Vendita attivi 8 
  oltre 10.001 Punti Vendita attivi 10 
  B Manutenzione 42 
  B1 Operativita' Centro di Contatto (CDC) 32 
  4 punti  per  ogni  ora  ulteriore  rispetto  all'orario  ordinario
(9:00-16:00) nella fascia oraria 5:00-22:00 fino ad un max di 8 ore 
  B2 Ulteriori Canali di Comunicazione CDC con  Punti  Vendita  (WEB,
APP, CHAT) fino a tre canali aggiuntivi 
  per un canale aggiuntivo 4 
  per due canali aggiuntivi 8 
  per tre canali aggiuntivi 10 
  C Continuita' Servizi Informatici 28 
  C1 Certificazione ISO 27001:2013 8 
  C2 Presenza di un Business Continuity plan testato che  prevede  il
riavvio dei servizi entro un periodo massimo di 
  120 ore dal accadimento del fatto 4 
  72 ore dall'accadimento del fatto 8 
  36 ore dal accadimento del fatto 12 
  C3 Resilienza connessione ad Internet del  Centro  di  calcolo  che
eroga i servizi. Presenza di una connessione di  back  up  o  di  una
doppia  connessione  in  bilanciamento   del   Centro   Servizi.   La
connessione  deve  essere  con  operatori  diversi  o,  nel  caso  di
connessione di back up, su tecnologie diverse. 8 
  Velocita' di upload della connessione piu' lenta non  inferiore  al
20% della principale. 4 
  Velocita' di upload della connessione piu' lenta non  inferiore  al
50% della principale. 8 
  TOTALE 100 
  Qualora  due  o  piu'  offerte  conseguano  il  medesimo  punteggio
complessivo, per l'assegnazione della posizione  in  graduatoria,  si
procedera'  mediante   sorteggio.   Con   l'ammissione   si   ottiene
esclusivamente  il  diritto  di  sottoporre  la  propria  piattaforma
tecnologica al competente Settore ICT di ATAC, che ne controllera' la
compatibilita'  con  la   propria   piattaforma   di   bigliettazione
elettronica, per poi procedere,  a  seguito  di  esito  positivo  del
collaudo, alla stipula del contratto. La durata dei  contratti  sara'
di 4 anni. I contratti,  indipendentemente  dalla  data  di  stipula,
scadranno il 31.12.2026, fatta salva  la  possibilita'  per  ATAC  di
risolvere il contratto automaticamente prima della  scadenza  e/o  di
cederlo ad altro eventuale gestore senza il riconoscimento  di  alcun
importo,  a  titolo  di  indennizzo,   a   favore   degli   operatori
contrattualizzati. Il rapporto contrattuale potra' avere  una  durata
inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca
o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come  previsto
dalla  Delibera  Comunale  n.  273   del   6/08/2015   e   successive
modificazioni ed  integrazioni,  senza  il  riconoscimento  di  alcun
importo,  a  titolo  di  indennizzo,   a   favore   degli   operatori
contrattualizzati. Il presente avviso di manifestazione di  interesse
rimane valido fino al 10/10/2024; ATAC si riserva  di  effettuare  le
prime determinazioni sulla base  delle  manifestazioni  di  interesse
pervenute entro il 10/10/2022. Qualora non vengano  gia'  individuati
tutti i 3 operatori alla prima  scadenza,  gli  interessati  potranno
presentare la manifestazione di interesse entro la data sopraindicata
di validita' dell'Avviso. 
  8)  Tutela  dei  dati  personali  :  Il  concorrente  autorizza  il
trattamento dei dati personali in conformita'  alle  disposizioni  di
cui al Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101, al Regolamento  EU
679/2016 e  al  D.Lgs.  196/2003.  Il  trattamento  e'  eseguito  nel
rispetto delle disposizioni di cui alla vigente normativa in materia.
I dati sono raccolti, registrati,  conservati  e  consultati  per  le
necessita' della procedura in oggetto nonche' ai fini della tenuta ed
aggiornamento dell'Albo dei  Fornitori  aziendali.  Il  titolare  del
trattamento dei dati personali dei concorrenti e'  ATAC  S.p.A.,  Via
Prenestina, 45 - 00176 Roma, nella persona del legale  rappresentante
pro-tempore. 
  9) Ulteriori informazioni: Tutte le richieste di  informazioni  e/o
chiarimenti potranno essere formulate dagli  interessati  utilizzando
l'Area Comunicazione del Portale; non saranno prese in considerazione
richieste di  informazioni  trasmesse  con  modalita'  differenti  da
quella sopra indicata. Il presente avviso e' inoltre disponibile  sul
sito  aziendale  www.atac.roma.it  nella   sezione   "Gare   e   albo
fornitori". E' onere degli operatori economici  interessati  prendere
visione del sito per eventuali chiarimenti/informazioni. Ai sensi del
comma 10 dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, per  la  procedura  di  che
trattasi   vengono   identificati   i   seguenti   responsabili    di
procedimento: 
  - Responsabile per la fase di definizione del  fabbisogno  Fabrizio
Frustaci; - Responsabile per la fase di svolgimento  della  procedura
ed identificazione del contraente: Marco Sforza; -  Responsabili  per
la fase di esecuzione del  contratto:  Fabrizio  Frustaci,  Francesco
Amendola, Luigi Tazza. 
  Data di spedizione del presente avviso: 31 /08/2022 

ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi  generali
                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX22BFM19082
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.