Variante in corso d'opera - Settori speciali - Forniture - Legal Basis: Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. - Foro Buonaparte, 61 - 20121 Milano - Italia - Tel. +39 02480311 - E-mail: responsabileacquisti@atm.it - codice NUTS: ITC4C - Indirizzo internet principale: http://www.atm.it; SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Fornitura di filobus snodati CIG. 7167994FC2 - Numero di riferimento: Appalto nr 815; II.1.2) Codice CPV principale: 34622300 Filobus; II.1.3) Tipo di appalto: Forniture; II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro, della durata pari ad anni 6, per la fornitura di un numero massimo di 80 filobus snodati ; II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C; II.2.4) Descrizione dell'appalto al momento della conclusione del contratto: Accordo Quadro, della durata pari ad anni 6, per la fornitura di un numero massimo di 80 filobus snodati; II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 72; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.2.1) Avviso di aggiudicazione riguardante questo appalto: Numero dell'avviso nella GU S: 2018/S 077-172567; SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO/DELLA CONCESSIONE - Contratto d'appalto n.: 815 - Denominazione: Accordo Quadro, della durata pari ad anni 6, per la fornitura di un numero massimo di 80 filobus snodati; V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto/della decisione di aggiudicazione della concessione: 20/04/2018; V.2.2) Informazioni sulle offerte: L'appalto/concessione e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: no; V.2.3) Denominazione e indirizzo del contraente/concessionario: Denominazione ufficiale: SOLARIS BUS & COACH SP.z o.o Indirizzo postale: Obornicka 46, Bolechowo-Osiedle Citta': Owinska Codice NUTS: PL POLSKA Paese: Polonia - Il contraente/concessionario e' una PMI: no; V.2.4) Informazioni relative al valore del contratto d'appalto/del lotto/della concessione (al momento della conclusione del contratto; IVA esclusa): Valore totale dell'appalto: 61.520.000,00 EUR; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR per la Lombardia - Ufficio Accettazione Ricorsi - Via Corridoni, 39 - 20122 Milano - Italia; VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 01/09/2022. SEZIONE VII: MODIFICHE ALL'APPALTO/CONCESSIONE: VII.1.1.1) Codice CPV principale: 34622300 Filobus; VII.1.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C ; VII.1.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro, della durata pari ad anni 6, per la fornitura di un numero massimo di 80 filobus snodati; VII.1.5) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 72; VII.1.6) Informazioni relative al valore del contratto d'appalto/del lotto/della concessione (IVA esclusa): Valore totale del contratto d'appalto/del lotto/della concessione: 61.520.000,00 EUR; VII.1.7) Denominazione e indirizzo del contraente/concessionario: Denominazione ufficiale: SOLARIS BUS & COACH SP.z o.o Indirizzo postale: Obornicka 46, Bolechowo-Osiedle Citta': Owinska Codice NUTS: PL POLSKA Paese: Polonia - Il contraente/concessionario e' una PMI: no; VII.2.1) Descrizione delle modifiche: Natura e portata delle modifiche (con indicazione di eventuali modifiche contrattuali precedenti): Natura e portata delle modifiche (con indicazione di eventuali modifiche contrattuali precedenti): La variante consiste in: -aggiornamento del sistema contapasseggeri - Aggiornamento del sistema di videosorveglianza - installazione di un moderno Panel PC - equipaggiamento dei filobus con uno switch POE - equipaggiamento dei veicoli con un sistema di gestione della capienza dei mezzi; VII.2.2) Motivi della modifica: Necessita' di modifica determinata da circostanze che un'amministrazione aggiudicatrice diligente non ha potuto prevedere [articolo 43, paragrafo 1, lettera c), della direttiva 2014/23/UE, articolo 72, paragrafo 1, lettera c), della direttiva 2014/24/UE, articolo 89, paragrafo 1, lettera c), della direttiva 2014/25/UE] Descrizione delle circostanze che hanno reso necessaria la modifica e spiegazione della natura imprevista di tali circostanze: la necessita' di equipaggiare i veicoli con gli elementi sopra descritti ed i vantaggi conseguenti a tale aggiornamento non potevano essere previsti e non erano nemmeno prevedibili da parte della Stazione Appaltante all'atto della stipula dell'Accordo Quadro e dei relativi Contratti Applicativi, in considerazione della continua e dinamica evoluzione tecnologica dei sistemi informatici, ancor piu' incentivata dalle nuove necessita' emerse a causa dell'emergenza sanitaria. Le varianti, ai sensi dell'art.106 comma 1 lettera c del D. Lgs. 50/2016, sono strettamente legate ai veicoli che l'impresa sta fornendo e pertanto e' opportuno vengano eseguite dal produttore dei veicoli, in quanto la realizzazione da parte di un altro fornitore allungherebbe i tempi necessari all'immissione in servizio dei veicoli, e, in aggiunta, porrebbe ATM in difficolta' sia nella gestione della commessa di fornitura, in quanto gli elementi richiesti sono fortemente integrati con il veicolo e gli impianti gia' forniti, sia nella gestione della garanzia contrattuale; VII.2.3) Aumento del prezzo: Valore totale aggiornato dell'appalto prima delle modifiche (tenendo conto di eventuali modifiche contrattuali e adeguamenti di prezzo precedenti e, nel caso della direttiva 2014/23/UE, dell'inflazione media dello Stato membro interessato): Valore, IVA esclusa: 61.520.000,00 EUR - Valore totale dell'appalto dopo le modifiche Valore, IVA esclusa: 61.863.950,00 EUR. Acquisti, appalti e gare - Il direttore dott. Alessandro Martinoli TX22BFM19385