AZIENDA TRASPORTI MILANESI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 7-9-2022)

 
Variante in corso d'opera - Settori  speciali  -  Forniture  -  Legal
                     Basis: Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Azienda Trasporti Milanesi S.p.A.  -  Foro  Buonaparte,  61  -  20121
Milano    -    Italia    -    Tel.    +39    02480311    -    E-mail:
responsabileacquisti@atm.it - codice NUTS: ITC4C - Indirizzo internet
principale: http://www.atm.it; 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione:  Fornitura  di  filobus
snodati CIG. 7167994FC2 - Numero  di  riferimento:  Appalto  nr  815;
II.1.2) Codice CPV principale:  34622300  Filobus;  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Forniture;  II.2.1)  Denominazione:  Accordo  Quadro,  della
durata pari ad anni 6, per la fornitura di un numero  massimo  di  80
filobus snodati ; II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC4C;
II.2.4) Descrizione dell'appalto al  momento  della  conclusione  del
contratto: Accordo Quadro, della  durata  pari  ad  anni  6,  per  la
fornitura di un numero massimo di 80 filobus snodati; II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione: Durata in mesi: 72; II.2.13)  Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione Europea - L'appalto e' connesso ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.2.1) Avviso di aggiudicazione  riguardante
questo appalto: Numero dell'avviso nella GU S: 2018/S 077-172567; 
  SEZIONE  V:   AGGIUDICAZIONE   DELL'APPALTO/DELLA   CONCESSIONE   -
Contratto d'appalto n.: 815 - Denominazione:  Accordo  Quadro,  della
durata pari ad anni 6, per la fornitura di un numero  massimo  di  80
filobus  snodati;  V.2.1)   Data   di   conclusione   del   contratto
d'appalto/della  decisione  di  aggiudicazione   della   concessione:
20/04/2018; V.2.2) Informazioni sulle offerte:  L'appalto/concessione
e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici:  no;
V.2.3)  Denominazione  e  indirizzo  del   contraente/concessionario:
Denominazione ufficiale: SOLARIS  BUS  &  COACH  SP.z  o.o  Indirizzo
postale: Obornicka 46, Bolechowo-Osiedle Citta': Owinska Codice NUTS:
PL POLSKA Paese: Polonia - Il contraente/concessionario e'  una  PMI:
no;  V.2.4)   Informazioni   relative   al   valore   del   contratto
d'appalto/del lotto/della concessione (al momento  della  conclusione
del   contratto;   IVA   esclusa):   Valore   totale    dell'appalto:
61.520.000,00 EUR; 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  TAR  per  la  Lombardia   -   Ufficio
Accettazione Ricorsi - Via Corridoni, 39 -  20122  Milano  -  Italia;
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 01/09/2022. 
  SEZIONE VII: MODIFICHE ALL'APPALTO/CONCESSIONE:  VII.1.1.1)  Codice
CPV principale:  34622300  Filobus;  VII.1.3)  Luogo  di  esecuzione:
Codice NUTS:  ITC4C  ;  VII.1.4)  Descrizione  dell'appalto:  Accordo
quadro, della durata pari ad anni 6, per la fornitura  di  un  numero
massimo  di  80  filobus  snodati;  VII.1.5)  Durata  del   contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in mesi: 72; VII.1.6) Informazioni  relative  al
valore  del  contratto  d'appalto/del  lotto/della  concessione  (IVA
esclusa):  Valore  totale  del  contratto  d'appalto/del  lotto/della
concessione: 61.520.000,00 EUR; VII.1.7)  Denominazione  e  indirizzo
del contraente/concessionario: Denominazione ufficiale: SOLARIS BUS &
COACH SP.z o.o Indirizzo  postale:  Obornicka  46,  Bolechowo-Osiedle
Citta':  Owinska  Codice  NUTS:  PL  POLSKA  Paese:  Polonia   -   Il
contraente/concessionario e' una PMI: no; VII.2.1) Descrizione  delle
modifiche: Natura e  portata  delle  modifiche  (con  indicazione  di
eventuali modifiche contrattuali precedenti): Natura e portata  delle
modifiche  (con  indicazione  di  eventuali  modifiche   contrattuali
precedenti): La variante  consiste  in:  -aggiornamento  del  sistema
contapasseggeri - Aggiornamento del sistema  di  videosorveglianza  -
installazione di un moderno Panel PC -  equipaggiamento  dei  filobus
con uno switch POE - equipaggiamento dei veicoli con  un  sistema  di
gestione della capienza dei mezzi; VII.2.2)  Motivi  della  modifica:
Necessita'   di   modifica    determinata    da    circostanze    che
un'amministrazione aggiudicatrice diligente non ha  potuto  prevedere
[articolo 43, paragrafo 1, lettera c),  della  direttiva  2014/23/UE,
articolo 72, paragrafo 1, lettera  c),  della  direttiva  2014/24/UE,
articolo 89, paragrafo 1, lettera  c),  della  direttiva  2014/25/UE]
Descrizione delle circostanze che hanno reso necessaria la modifica e
spiegazione  della  natura  imprevista  di   tali   circostanze:   la
necessita' di equipaggiare i veicoli con gli elementi sopra descritti
ed i vantaggi conseguenti a tale aggiornamento  non  potevano  essere
previsti e non erano nemmeno  prevedibili  da  parte  della  Stazione
Appaltante all'atto della stipula dell'Accordo Quadro e dei  relativi
Contratti Applicativi, in considerazione della  continua  e  dinamica
evoluzione  tecnologica   dei   sistemi   informatici,   ancor   piu'
incentivata dalle nuove  necessita'  emerse  a  causa  dell'emergenza
sanitaria. Le varianti, ai sensi dell'art.106 comma 1 lettera  c  del
D. Lgs. 50/2016, sono strettamente legate ai  veicoli  che  l'impresa
sta fornendo e pertanto e' opportuno vengano eseguite dal  produttore
dei veicoli,  in  quanto  la  realizzazione  da  parte  di  un  altro
fornitore allungherebbe i tempi necessari all'immissione in  servizio
dei veicoli, e, in aggiunta, porrebbe ATM in  difficolta'  sia  nella
gestione  della  commessa  di  fornitura,  in  quanto  gli   elementi
richiesti sono fortemente integrati con il  veicolo  e  gli  impianti
gia'  forniti,  sia  nella  gestione  della  garanzia   contrattuale;
VII.2.3) Aumento del prezzo: Valore  totale  aggiornato  dell'appalto
prima  delle  modifiche  (tenendo  conto   di   eventuali   modifiche
contrattuali e adeguamenti di prezzo precedenti  e,  nel  caso  della
direttiva  2014/23/UE,  dell'inflazione  media  dello  Stato   membro
interessato): Valore, IVA esclusa: 61.520.000,00 EUR - Valore  totale
dell'appalto dopo le modifiche  Valore,  IVA  esclusa:  61.863.950,00
EUR. 

               Acquisti, appalti e gare - Il direttore 
                     dott. Alessandro Martinoli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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