MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa
Commiservizi

Sede: piazza della Marina, 4, 00196 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 97459060584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 16-9-2022)

 
Bando di gara con procedura aperta europea ai sensi dell'art. 60  del
D.Lgs. n.50 per l'affidamento del servizio di copertura  assicurativa
                         RCT e Tutela legale 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  della  difesa   -   Direzione
generale di commissariato e di servizi generali 
  Numero di identificazione nazionale: 97459060584 
  Indirizzo postale: piazza della marina 4 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITZZZ Extra-Regio NUTS 3 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Ten. Col. Stefano GALLO 
  E-mail: commiservizi@commiservizi.difesa.it 
  Tel.: +39 0636803680 
  Fax: +39 0636805643 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.commiservizi.difesa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/Bandi/Pagine/elenc
o.aspx 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/Bandi/Pagine.aspx 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  La comunicazione elettronica richiede  l'utilizzo  di  strumenti  e
dispositivi che in genere non sono disponibili. 
  Questi strumenti e dispositivi  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: https:// 
  www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Difesa 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  assicurazione tutela legale e responsabilita' civile 
  Numero di riferimento: 416/2022 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  66513000 Servizi di assicurazione legale e contro tutti i rischi 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: servizio di copertura  assicurativa  per
responsabilita' civile verso terzi  per  eventi  dannosi  non  dolosi
commessi dal personale delle FF.AA.  e  tutela  legale  del  medesimo
(Esercito Italiano, Marina Militare incluso Corpo  della  Capitaneria
di Porto e Aeronautica Militare) durante l'espletamento del servizio. 
  II.1.5) 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4 335 375.00 EUR 
  II.1.6) 
  Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) 
  Descrizione 
  II.2.3) 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZ Extra-Regio NUTS 2 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Le coperture assicurative oggetto dell'Appalto sono valide in tutto
il mondo (con le  eccezioni  previste  nel  capitolato  per  ciascuna
tipologia) 
  II.2.4) 
  Descrizione dell'appalto: 
  Copertura assicurativa per responsabilita' civile verso  terzi  per
eventi dannosi non dolosi commessi dal personale delle FF.AA.  e  del
Corpo della Capitaneria di porto nonche' per  la  tutela  legale  nei
confronti del medesimo personale per fatti colposi comunque  connessi
all'attivita' istituzionale, con le  modalita'  e  le  condizioni  di
polizza contenute nel capitolato tecnico e nei  termini  di  servizio
contenuti nello schema di contratto - stimate 173.415 unita' 
  Costituisce altresi' oggetto dell'appalto la copertura assicurativa
su base  volontaria  (a  carico  esclusivo  degli  assistiti  che  ne
facciano richiesta, senza ulteriori oneri per l'Amministrazione)  per
Responsabilita' amministrativo-contabile del  personale  militare  in
servizio per fatti colposi connessi all'espletamento  delle  funzioni
istituzionali. 
  Il corrispettivo per le prestazioni contrattuali e' costituito  dal
premio annuo lordo, vale a dire dal prodotto del  premio  pro  capite
offerto in sede di gara - in ribasso al premio pro capite base palese
pari ad euro 25,00 - moltiplicato il numero complessivo dei  soggetti
nell'interesse  dei  quali  dovra'  essere   eseguito   il   servizio
assicurativo 
  Il  premio  pro  capite  di  aggiudicazione  si  intendera'  valido
esclusivamente per le Polizze RC e Tutela legale e rimarra' invariato
per l'intera durata contrattuale, eventuali ripetizioni incluse. 
  Per la polizza responsabilita' amministrativo contabile facoltativa
in  sede  di  offerta  il  concorrente  dovra'  quotare,  a  pena  di
esclusione e con impegno a  tenerlo  invariato  per  l'intera  durata
contrattuale, il premio annuo pro capite. Tale estensione facoltativa
non rientra nel criterio di aggiudicazione e non concorre  a  formare
l'importo stimato di appalto in gara, essendo a carico esclusivo  del
dipendente interessato ad usufruirne. 
  II.2.5) 
  Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4 335 375.00 EUR 
  II.2.7) 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 365 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  facolta' prevista dall'art. 63 c. 5 del Codice, per poter  ripetere
l'appalto alle stesse condizioni tecniche ed economiche nei due  anni
successivi 
  II.2.13) 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) 
  Informazioni complementari 
  La procedura trova specifica legittimazione, anche finanziaria, nel
disposto dell'art. 1 comma 1000 della Legge 30 Dicembre  2021  n.234,
che autorizza una spesa di € 4195650 per le FFAA e di € 266475 per la
Capitaneria di  Porto.  Essendo  gli  oneri  per  le  esigenze  della
Capitaneria di Porto a carico dello stato di previsione del  MIMS  si
potra' far luogo alla stipula di due distinti atti negoziali 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) 
  Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  iscrizione albo e registro imprese 
  iscrizione all'Albo delle imprese assicurative o al Registro  Unico
degli Intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI) 
  III.1.2) 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.2) 
  Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) 
  Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: 
  Codice delle  assicurazioni  private  -  D.Lgs.  n.  209/2005  come
aggiornato dal D.Lgs. 12.5.2015, n. 74 
  III.2.2) 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  R.D. n. 2440/1923 - R.D. n. 827/1924 - D.Lgs. n. 209/2005 -  D.P.R.
n. 207/2010 per le parti rimaste  in  vigore  in  via  transitoria  -
D.P.R. n. 236/2012 - D.Lgs. n. 50/2016; 
  ai  fini   dell'efficacia   della   aggiudicazione   e'   richiesta
riassicurazione per minimo 65% capitale assicurato 
  il  subappalto  e'  ammesso;  non  puo'  essere  affidata  a  terzi
l'integrale esecuzione della prestazione 
  In caso di aggiudicazione a rti si deroga art. 1911 c.c. 
  In deroga al disposto dell'articolo 1901 c.c.,  la  copertura  deve
intendersi valida ed efficace a partire dalla data indicata  all'atto
di  sottoscrizione  del  Contratto  indipendentemente  dall'effettivo
pagamento del corrispettivo 
  Non e' previsto regolamento del premio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) 
  Descrizione 
  IV.1.1) 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) 
  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 05/10/2022 
  Ora locale: 15:30 
  IV.2.3) 
  Data stimata di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 06/10/2022 
  Ora locale: 11:00 
  Luogo: 
  da remoto 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  modalita' ASP di CONSIP 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) 
  Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) 
  Informazioni complementari: 
  l'Amministrazione si avvale della facolta' di riduzione dei termini
di presentazione offerta prevista dal combinato  disposto  costituito
dall'art. 8 c. 1 lett. c) del Decreto-legge 16  luglio  2020,  n.  76
convertito in Legge 11 settembre 2020, n. 120, dall'art. 51 c. 1  del
Decreto-legge 31 maggio 2021,  n.  77  convertito  con  modificazioni
dalla Legge 29 luglio 2021, n. 108 e dall'art. 60 c. 3 del D. Lgs. n.
50/2016 
  Le richieste chiarimenti vanno proposte con le  modalita'  indicate
nel Disciplinare entro le ore 16:30 del 27/9/2022 
  Oneri   di   pubblicita'    e    di    registrazione    a    carico
dell'aggiudicatario 
  CIG 939784208F - RUP Ten. Col. Orlando SALVATI 
  VI.4) 
  Procedure di ricorso 
  VI.4.1) 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189Citta': ROMACodice postale:
00196Paese:  ItaliaTel.:  +39  06328721Fax:  +39  0632872310Indirizzo
Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) 
  Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Presentazione ricorso:30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art.
72 e 73 del D.lgs.50/2016 e s.m.i. 
  VI.4.4) 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: URP Citta':  ROMA  Paese:  Italia  E-mail:
COMMISERVIZI@POSTACERT.DIFESA.IT 
  VI.5) 
  Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 
  13/09/2022 

                       Il capo del II reparto 
                        dott. Luciano Sposato 

 
TX22BFC20024
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.