UNIVERSITA' DI PISA
Sede: lungarno Pacinotti n. 43/44 - 56126 Pisa (PI), Italia
Punti di contatto: Servizio Gare - Tel. +390502212683 - E-mail:
gare@unipi.it
Codice Fiscale: 80003670504
Partita IVA: 00286820501

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 16-9-2022)

 
Bando di gara - Affidamento di incarico per servizi di  ingegneria  e
architettura per l'intervento  di  consolidamento  e  restauro  delle
facciate in travertino del Dipartimento di Farmacia in via Bonanno 6,
Pisa inclusa la riqualificazione della copertura del piano secondo  e
                 delle facciate sul retro fabbricato 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  - denominazione: Universita' di Pisa. 
  - indirizzi: Lungarno Pacinotti 43/44 56126 Pisa Italia. 
  - punti di contatto: Direzione Gare, Contratti e  Logistica,  dott.
Michele Santoro  Tel.+390502212683  -  Email:  gare@unipi.it  -  fax:
+390502212392. 
  - indirizzi internet: Indirizzo principale: www.unipi.it. 
  - indirizzo del profilo del committente: 
  https://www.unipi.it/index.php/gare/itemlist/category/1379-servizi 
  - comunicazione: i  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://start.toscana.it. 
  ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
telematicamente all'indirizzo sopra indicato. 
  - tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  organismo  di  diritto
pubblico. 
  - principali settori di attivita': istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  - denominazione: affidamento di incarico per servizi di  ingegneria
e architettura per l'Intervento di consolidamento  e  restauro  delle
facciate in travertino del Dipartimento di Farmacia in via Bonanno 6,
Pisa inclusa la riqualificazione della copertura del piano secondo  e
delle facciate sul retro fabbricato 
  - Codice CPV principale: 71221000-3. 
  - Tipo di appalto: servizi. 
  - breve descrizione: affidamento dell'incarico per il  progetto  di
fattibilita'  tecnica  ed   economica,   definitivo   ed   esecutivo,
coordinamento per la sicurezza in fase  di  progettazione,  direzione
lavori (opzionale), direzioni  operative  (opzionali),  coordinamento
per  la  sicurezza  in  fase  di  esecuzione  per   l'intervento   di
consolidamento  e  restauro  delle   facciate   in   travertino   del
Dipartimento  di  Farmacia  in  via  Bonanno  6,  Pisa   inclusa   la
riqualificazione della copertura del piano secondo e  delle  facciate
sul retro del fabbricato, conforme alle specifiche tecniche e a  alle
clausole contrattuali contenute nei criteri ambientali minimi di  cui
al D.M. 23/06/2022, relativo ai "criteri  ambientali  minimi  per  l'
affidamento dei servizi di progettazione di interventi  edilizi,  per
l'affidamento di lavori per interventi edilizi  e  per  l'affidamento
congiunto di progettazione e  lavori  per  interventi  edilizi",  CIG
93835595D9 
  - valore totale stimato: valore iva esclusa: 261.282,10 euro. 
  - questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  - codici CPV supplementari: 71221000-3. 
  - codice NUTS: IT. 
  - codice NUTS: ITI17. 
  - luogo principale di esecuzione: Pisa 
  - descrizione dell'appalto:  :  affidamento  dell'incarico  per  il
progetto  di  fattibilita'  tecnica  ed  economica,   definitivo   ed
esecutivo, coordinamento per la sicurezza in fase  di  progettazione,
direzione  lavori  (opzionale),  direzioni   operative   (opzionali),
coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione per l'intervento
di  consolidamento  e  restauro  delle  facciate  in  travertino  del
Dipartimento  di  Farmacia  in  via  Bonanno  6,  Pisa   inclusa   la
riqualificazione della copertura del piano secondo e  delle  facciate
sul retro del fabbricato, conforme alle specifiche tecniche e a  alle
clausole contrattuali contenute nei criteri ambientali minimi di  cui
al D.M. 23/06/2022, relativo ai "criteri  ambientali  minimi  per  l'
affidamento dei servizi di progettazione di interventi  edilizi,  per
l'affidamento di lavori per interventi edilizi  e  per  l'affidamento
congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi" 
  - criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. 
  - valore stimato: valore, IVA esclusa 261.282,10 euro. 
  - durata del contratto d'appalto: durata in mesi: 8 (240  giorni  -
la durata del contratto d'appalto e' stimata e puramente indicativa) 
  - il contratto d' appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  - sono autorizzate varianti: no. 
  - opzioni: si. 
  - l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  - abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,  inclusi
i requisiti relativi all' iscrizione nell' albo professionale  o  nel
registro commerciale: vedi paragrafo 6.1 del disciplinare di gara. 
  - capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione  indicati
nei documenti di gara. 
  - capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione  indicati
nei documenti di gara. 
  -  informazioni  relative  ad  una  particolare   professione:   la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. 
  - citare le corrispondenti disposizioni legislative,  regolamentari
o amministrative: i soggetti ammessi a  partecipare  alla  gara  sono
quelli di cui agli artt. 46 e 49 del d.lgs. 50/2016. 
  - informazioni relative al personale  responsabile  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: obbligo di indicare i nomi e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d' appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  - tipo di procedura: procedura aperta. 
  - l'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:
si'. 
  - termine per il ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: data 21/10/2022, ora 12:00. 
  - lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano. 
  - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte) 
  - modalita' di apertura delle offerte: data: 26/10/2022 - ora 10:00 
  - luogo: Universita' di Pisa, Lungarno Pacinotti  n.  43/44,  Pisa,
Italia. 
  - informazioni relative alle  persone  ammesse  alla  procedura  di
apertura: l'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  - si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  - informazioni complementari: 
  1) Si precisa che il  termine  perentorio  di  presentazione  delle
offerte e' fissato alle ore 12:00 e 0 secondi del giorno  di  cui  al
punto IV del presente bando. 
  2) La procedura di gara verra' svolta in modalita'  telematica  sul
sito https://start.toscana.it. 
  3) Tutta la documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta  in
modalita' telematica sul suddetto  sito  e,  ove  richiesto,  firmata
digitalmente. 
  4) La gara e' indetta con  deliberazione  a  contrattare  prot.  N.
104147 del 06/09/2022. 
  5) L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
Acquisti Regionale della Toscana" approvate con decreto  dirigenziale
n.    3631/2015     e     consultabili     all'indirizzo     internet
https://start.toscana.it. 
  6) All'indirizzo internet https://start.toscana.it sono disponibili
tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara,  in  cui
e'  specificata  tutta  la  documentazione  da  presentare   per   la
partecipazione alla gara. 
  7) Le richieste di chiarimenti dovranno  essere  formulate  con  le
modalita' ed entro il termine indicati nel disciplinare di gara. 
  8) Le cause di esclusione dalla gara sono indicate nel disciplinare
di gara. 
  9) Non vi sono oneri per la sicurezza da interferenza, in quanto si
tratta di servizi di natura intellettuale. Pertanto  non  si  procede
alla redazione del DUVRI. 
  10) L'offerta dei concorrenti deve essere corredata dalla  garanzia
prevista dall'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016,  costituita  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  11) L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia definitiva nella
misura e con le  modalita'  indicate  nell'art.  103  del  d.lgs.  n.
50/2016. 
  12) Non si prevede il ricorso alla clausola compromissoria  di  cui
all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. 
  13) Le spese relative alla pubblicazione del bando e dell'esito  di
gara (GURI) sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere
rimborsate  all'Universita'   entro   il   termine   di   60   giorni
dall'aggiudicazione; la stazione appaltante ha stimato una spesa pari
a 8.000,00 euro iva inclusa (ottomila/00). 
  14) Le spese di bollo e registro per la stipula del contratto  sono
a carico dell'aggiudicatario. 
  15) Riferimento alla programmazione contrattuale: delibera  n.  500
del 23/12/2021. 
  16) Responsabile  del  procedimento:  Arch.  Sandro  Saccuti  (tel.
0502212153, e-mail sandro.saccuti@unipi.it). 
  - organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Toscana Via Ricasoli 40 50122 Firenze
Italia. 
  Data di spedizione alla GUUE: 07/09/2022 

                Il dirigente della Direzione Edilizia 
                     ing. Maria Luisa Cialdella 

 
TX22BFL20013
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.