ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 16-9-2022)

 
                       Bando di gara PSL 05-22 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  NUTS:  ITI43  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento       Ing.       Marco       Mancina       -        PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it      Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it . 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: PSL 05/22 - Codice CIG: 9396345D2E 
  II.1.2) CPV: 45233120-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto avente ad oggetto la progettazione definitiva ed  esecutiva
nonche' l'esecuzione dei lavori, ai sensi dell'art. 48, comma  5  del
D.L.  n.  77/2021  (c.d.   Nuovo   Decreto   Semplificazioni   2021),
convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio  2021,  n.  108,
pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021, in deroga  a  quanto
previsto dall'articolo 59, commi 1, 1-bis  e  1-ter,  del  D.lgs.  18
aprile 2016, n. 50 (in seguito Codice), sulla base  del  Progetto  di
Fattibilita' Tecnica ed Economica (PFTE). 
  Progetto di Fattibilita' Tecnica ed  Economica  (PFTE)  a  base  di
appalto validato dal Responsabile Unico del Procedimento ed approvato
dal  Soggetto  Attuatore  per  il  ripristino  della  viabilita'  nei
territori interessati degli eventi sismici 2016  (ex  OCDPC  408/2016
art.4) con dispositivo di  approvazione  n.  447057  del  30/06/2022.
Intervento compreso  nell'  ottavo  stralcio  del  Programma  di  cui
all'art. 4 dell'OCDPC 408/2016; intervento finanziato con le  risorse
previste dal PNRR e dal PNC e dai programmi  cofinanziati  dai  fondi
strutturali dell'Unione europea al  fine  di  una  realizzazione,  in
maniera spedita ed  efficacie,  di  opere  ed  interventi  finanziati
dall'Unione europea. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  "S.S. 210 - Amandola - Servigliano  -  Lavori  di  adeguamento  e/o
miglioramento tecnico funzionale della sezione  stradale  in  t.s.  e
potenziamento delle intersezioni -  1°  Stralcio"  -  Codice  SIL/PPM
ACNOAN00111 - CUP F41B21008430001. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €
28.710.010,83 IVA esclusa cosi' composto: € 26.862.454,24 per  lavori
da eseguire, € 1.208.810,44 per oneri  relativi  alla  sicurezza  non
assoggettati a ribasso, € 274.691,13 per la progettazione definitiva,
€ 364.055,02 per la progettazione esecutiva. 
  Categoria prevalente 
  OG 3 importo: €  22.938.478,48  Classifica  VIII  a  qualificazione
obbligatoria, assoggettabile  ad  avvalimento,  subappaltabile  nella
misura massima del 50% della medesima categoria, ai  sensi  dell'art.
105 comma 1 del Codice. 
  Categorie scorporabili 
  OS21 importo: € 3.111.004,57 Classifica IV  -  bis  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria - SIOS non assoggettabile ad  avvalimento
ai  sensi  dell'art.  89,  comma  11,  del   Codice   -   interamente
subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice 
  OS12-A  importo:  €  1.159.044,32  Classifica  III  scorporabile  a
qualificazione  obbligatoria,   assoggettabile   ad   avvalimento   -
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice. 
  OG  13  importo:  €  862.737,31  Classifica  III   scorporabile   a
qualificazione  obbligatoria,   assoggettabile   ad   avvalimento   -
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  • V.03 (VI/b) -  Viabilita'  speciale.  Strade,  linee  tramviarie,
ferrovie, strade ferrate,  con  particolari  difficolta'  di  studio,
escluse le opere d'arte e le stazioni,  da  compensarsi  a  parte.  -
Impianti teleferici e funicolari - Piste  aeroportuali  e  simili.  €
23.186.046,48   (prestazione   principale   per    i    servizi    di
progettazione). 
  • S.04  (IX/b)  -  Strutture,  Opere  infrastrutturali  puntuali  -
Strutture  o  parti  di  strutture  in  muratura,  legno,  metallo  -
Verifiche  strutturali  relative  -  Consolidamento  delle  opere  di
fondazione  di  manufatti  dissestati  -Ponti,  Paratie  e   tiranti,
Consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed  opere  connesse  di
tipo corrente - Verifiche strutturali relative. € 1.206.035,37. 
  •  S.03  (I/g)  -  Strutture,  Opere  infrastrutturali  puntuali  -
Strutture  o  parti  di  strutture  in  cemento  armato  -  Verifiche
strutturali   relative   -   Ponteggi,   centinature   e    strutture
provvisionali di durata superiore a due anni. € 1 872 472,85. 
  • P.01- Interventi di sistemazione naturalistica o paesaggistica  -
Opere  relative  alla   sistemazione   di   ecosistemi   naturali   o
naturalizzati, alle aree naturali protette ed alle aree  a  rilevanza
faunistica. Opere relative al  restauro  paesaggistico  di  territori
compromessi ed agli interventi su elementi strutturali del paesaggio.
Opere di configurazione di assetto paesaggistico. € 597. 899,54. 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 18. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo Importo € 13.611.327,02 
  Lavori a misura Importo € 13.251.127,22 
  Oneri per la sicurezza Importo € 1.208.810,44 
  Totale dei lavori comprensivo degli oneri della sicurezza Importo €
28.071.264,68 
  Oneri  per  la  progettazione  definitiva  (al  netto  degli  oneri
previdenziali) Importo € 274. 691,13 
  Oneri  per  la  progettazione  esecutiva  (al  netto  degli   oneri
previdenziali) Importo € 364.055,02 
  Importo dell'affidamento soggetto a ribasso: 
  Lavori  +  Progettazione   definitiva   (al   netto   degli   oneri
previdenziali)  +  Progettazione  esecutiva  (al  netto  degli  oneri
previdenziali) Importo € 27.501.200,39 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso: 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 1.208.810,44 
  Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del Codice,  per  la  progettazione
definitiva ed esecutiva non e' possibile  avvalersi  del  subappalto,
fatta eccezione per  indagini  geologiche,  geotecniche  e  sismiche,
sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni,  predisposizione  di
elaborati  specialistici,  e  di  dettaglio,  con  esclusione   delle
relazioni geologiche, nonche' per la  sola  redazione  grafica  degli
elaborati progettuali. Il progettista puo' affidare a terzi attivita'
di  consulenza  specialistica   inerenti   ai   settori   energetico,
ambientale, acustico e ad altri settori non attinenti alle discipline
dell'ingegneria e  dell'architettura  per  i  quali  siano  richieste
apposite   certificazioni   o   competenze,   rimanendo   ferma    la
responsabilita' del progettista anche  ai  fini  di  tali  attivita'.
Resta, comunque, ferma la responsabilita' esclusiva del progettista. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI35 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Fermo 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  "S.S.   210   -   Amandola   -
Servigliano  -  Lavori  di  adeguamento  e/o  miglioramento   tecnico
funzionale della sezione  stradale  in  t.s.  e  potenziamento  delle
intersezioni - 1°  Stralcio"  -  Codice  SIL/PPM  ACNOAN00111  -  CUP
F41B21008430001. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei  criteri  sotto-enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 a 20 
  B. Componente qualitativa da 0 a 80 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, e  per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  La S.A.  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  alla  verifica  di
congruita' delle  offerte  anormalmente  basse,  individuate  secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
stazione  appaltante  puo'  valutare  la  congruita'  delle   offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 
  - giorni 56 naturali e consecutivi per la  redazione  del  progetto
definitivo; 
  - giorni 96 naturali e consecutivi per la  redazione  del  progetto
esecutivo; 
  - giorni 898 naturali e consecutivi per  l'esecuzione  dei  lavori,
comprensivi di giorni 86 per andamento stagionale sfavorevole,  dalla
data della stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei
lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea SI 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Ai sensi dell'art. 51 del D.lgs. n°  50/2016,  si  precisa  che  la
mancata suddivisione in lotti si motiva  in  quanto  il  progetto  si
configura come unico lotto funzionale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono esclusivamente per i servizi di  ingegneria,  con  le
modalita' specificate nel  Disciplinare  di  gara,  le  dichiarazioni
/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di  cui  agli
artt. 45 e 46 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come  modificato  dall'art.8,  comma  5,  lett.  a-ter)  della  Legge
11settembre 2020, n.120 di conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n.76/2020. 
  • Per l'esecuzione dei lavori: 
  Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f)  e  g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92,
comma  2,  del  D.P.R.  207/2010,  devono  essere   posseduti   dalla
mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40%  e
la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle  altre
imprese  consorziate  ciascuna  nella  misura  minima  del  10%.   La
mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
  Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f)  e  g)
del  Codice  di  tipo  verticale,  i  requisiti   di   qualificazione
tecnico-organizzativo di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92,
comma  3,  del  D.P.R.  207/2010,  devono  essere   posseduti   dalla
mandataria nella categoria  prevalente;  nelle  categorie  scorporate
ciascuna mandante possiede i requisiti  previsti  per  l'importo  dei
lavori della categoria che intende assumere e nella  misura  indicata
per  l'impresa  singola.  I  requisiti  relativi   alle   lavorazioni
scorporabili  non  assunte  dalle  mandanti  sono   posseduti   dalla
mandataria con riferimento alla categoria prevalente. 
  I Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e  c)  e  all'art.
46, comma 1 lett. f) del Codice sono tenuti ad indicare, in  sede  di
offerta, per  quali  consorziati  il  consorzio  concorre,  ai  sensi
dell'art. 48 comma 7 del suddetto decreto tramite il formulario  DGUE
e "Allegato 1 - Dichiarazioni integrative Bando di gara". 
  I Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono
possedere i requisiti di qualificazione in  conformita'  all'art.  48
del Codice. 
  • Per i servizi di progettazione. 
  Per i soggetti di cui all'art. 46, lettere e)  e  f)  del  D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i., i requisiti di qualificazione  economico-finanziari
e tecnico-organizzativi, prescritti per i servizi  di  progettazione,
di cui ai punti III.1.2) e III.1.3) del presente bando, devono essere
posseduti dalla mandataria in  misura  maggioritaria  e  la  restante
percentuale cumulativamente dalle mandanti. La  mandataria,  in  ogni
caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura
maggioritaria. La mandataria di un raggruppamento temporaneo di  tipo
verticale, ai sensi dell'art. 48, comma 2 del Codice,  deve  eseguire
le prestazioni indicate come principali, anche in termini  economici.
Le mandanti devono eseguire le prestazioni indicate come secondarie. 
  I  Raggruppamenti  temporanei  per  i  servizi  di   progettazione,
inoltre,  devono  prevedere  la  presenza  di   almeno   un   giovane
professionista,  laureato  abilitato   da   meno   di   cinque   anni
all'esercizio della professione, secondo le norme dello Stato  membro
dell'Unione Europea di residenza, quale progettista,  secondo  quanto
stabilito dall'art. 4 del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture
e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Ai  sensi  dell'art.  24,  comma  5,  del  codice   l'incarico   di
progettazione definitiva ed  esecutiva  dovra'  essere  espletato  da
professionisti   iscritti   negli   appositi   albi    professionali,
personalmente responsabili e nominativamente indicati,  ivi  compresa
la  specifica  indicazione  ed  iscrizione   al   competente   ordine
professionale  del  soggetto  firmatario  del  progetto.  Inoltre   i
professionisti associati o indicati, le societa'  di  professionisti,
le societa' di ingegneria, nonche' i professionisti  dello  staff  di
progettazione dell'esecutore devono possedere  i  requisiti  previsti
rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3 del Decreto del Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti del 02/12/2016 n. 263. 
  Per  ulteriori  dettagli,  si  rinvia   a   quanto   previsto   nel
Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  L'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva  e   polizze
assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del  D.Lgs.  n.50/2016
secondo le tempistiche che saranno indicate da ANAS S.p.A. e  secondo
le modalita' di cui ai documenti di gara. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi  dell'art.  35,  comma  18  del
D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 30 % calcolato sul valore del contratto di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  In sede di offerta, indicazione  nominativa  della  persona  fisica
incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni  specialistiche
e  qualora  ricorrano  le   condizioni,   indicazione   del   giovane
professionista che partecipa al gruppo di progettazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e  ai  sensi  dell'art.  2,
comma 2, della Legge 11 settembre  2020,  n.120  di  conversione  con
modificazioni del D.L. Semplificazioni  n.  76/2020,  con  i  termini
ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8, comma  1,  lett.  c)
della suddetta legge di conversione, cosi' come da ultimo  modificato
dal  D.L.  77/2021  (c.d.   Nuovo   Decreto   Semplificazioni   2021)
convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio  2021,  n.  108,
pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021. 
  Si  applicano  inoltre  alla  procedura  le  deroghe  di  cui  alle
Ordinanze CDPC n. 388/2016, n. 394/2016 e n. 408/2016. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 07/10/2022. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Anas S.p.A. si riserva la facolta' di svolgere tutte le  operazioni
di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) L'Appaltatore  dovra'  attenersi  ai  principi  e  ai  contenuti
espressi nel Protocollo di Intesa "Linee Guida per  la  qualita'  del
lavoro nei settori dell'edilizia, della logistica e dei trasporti"  e
nel relativo Allegato 1 del  13/04/2018  sottoscritto  dal  Ministero
delle  Infrastrutture  e  Trasporti  (MIT)  e  dalle   Organizzazioni
sindacali. 
  f) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare
di gara. 
  g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  i) Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e  gli  oneri  relativi
all'attuazione dello stipulato o stipulando Protocollo  di  Legalita'
si rinvia a quanto previsto al Disciplinare di gara. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato con firma digitale per atto pubblico presso notaio
di  fiducia  dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono   a   carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  l) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  m) Per quanto  riguarda  gli  adempimenti  inerenti  l'adesione  al
"Protocollo Operativo per il monitoraggio del flussi  finanziari"  si
rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara; 
  n) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall'art. 106, comma
1, lett. a) del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., cosi'  come
disciplinata dall'art. 29 del decreto-legge 27  gennaio  2022,  n.  4
convertito con modificazioni dalla Legge 28 marzo 2022,  n.25,  cosi'
come specificato nello schema di contratto allegato al Disciplinare. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 09/09/2022. 

              Il responsabile unita' appalti di lavori 
                           Mauro Frattini 

 
TX22BFM20052
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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