AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR TIRRENO CENTRO SETTENTRIONALE
Sede: Molo Vespucci snc - 00053 Civitavecchia (RM), Italia
Codice Fiscale: 01225340585
Partita IVA: 00974341000

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 19-9-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
verifica preventiva ex art. 26 del D.lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.  del
progetto definitivo - Prolungamento banchina  n°13  -  2°  Lotto  (II
              lotto OO.SS.) del Porto di Civitavecchia 
 

  SEZIONE I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  Denominazione: Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro
Settentrionale Indirizzi: Molo Vespucci  snc  00053  -  Civitavecchia
(RM) 
  Punti di contatto: Tel. 0766 366201 E-mail: autorita@portidiroma.it
sito           internet:           www.portidiroma.it            pec:
protocollo@portidiroma.legalmailpa.it 
  Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  accesso
gratuito,         illimitato         e         diretto         presso
https://portidiroma.acquistitelematici.it 
  Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di   diritto
pubblico 
  SEZIONE   II:   Oggetto   dell'appalto:   Procedura   aperta    per
l'affidamento del Servizio di verifica  preventiva  ex  art.  26  del
D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. del progetto  definitivo  -  Prolungamento
Banchina  n°13  -  2°  Lotto  (II  lotto   OO.SS.)   del   Porto   di
Civitavecchia. 
  Cpv: 71248000-8 - C.I.G.: 9367369570 - C.U.P.: J37I15000020001 
  Quantitativo o entita' totale: L'importo  complessivo  dell'appalto
e' pari ad € 337.537,92, oltre cassa 4%. 
  Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso  in
lotti. 
  Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITE43 Porto di Civitavecchia. 
  Durata dell'appalto: 30 (trenta) giorni naturali e consecutivi. 
  Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. 
  Informazioni relative  alle  opzioni:  La  Stazione  appaltante  si
riserva altresi', a suo insindacabile giudizio, agli stessi  patti  e
condizioni, compresa l'applicazione del medesimo ribasso  d'asta,  di
affidare all'aggiudicatario, previo apposito  atto,  il  servizio  di
verifica, validazione e verifica BIM del progetto esecutivo,  per  un
importo presunto lordo pari ad € 337.537,92, per il  quale  l'importo
complessivo  dell'appalto,  compresa  qualsiasi  forma  di  eventuali
opzioni o rinnovi, determinato ai sensi dell'art. 35,  comma  4,  del
D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i., risulta essere pari ad un importo  massimo
di € 675.075,84, oltre oneri previdenziali. 
  Breve descrizione dell'appalto: Servizio relativo alle attivita' di
verifica preventiva della progettazione definitiva, ex  art.  26  del
D.Lgs. 50/2016 per l'intervento denominato "Opere Strategiche per  il
Porto di Civitavecchia - 2° Stralcio -Prolungamento Banchina  n°13  -
2° Lotto Prolungamento Antemurale Colombo". L'operatore economico che
risultera' aggiudicatario verifichera',  in  contraddittorio  con  il
progettista, la conformita' del progetto  definitivo  secondo  quanto
disciplinato al comma 4 del sopra citato articolo  e  dal  Titolo  II
Capo I Sezione III del D.P.R. 207/2010. 
  La verifica dovra' accertare: 
  a) la completezza della progettazione; 
  b) la coerenza e completezza del quadro economico in tutti  i  suoi
aspetti; 
  c) l'appaltabilita' della soluzione progettuale prescelta; 
  d) i presupposti per la durabilita' dell'opera nel tempo; 
  e) la minimizzazione dei rischi di introduzione di  varianti  e  di
contenzioso; 
  f) la  possibilita'  di  ultimazione  dell'opera  entro  i  termini
previsti; 
  g) la sicurezza delle maestranze e degli utilizzatori; 
  h) l'adeguatezza dei prezzi unitari utilizzati; 
  i) la manutenibilita' e la presenza del piano di monitoraggio delle
opere, ove richiesto. 
  Criterio di aggiudicazione: L'affidamento avverra' con il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  ai  sensi  dell'art  95
comma 3 lettera b) del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. determinato mediante
l'attribuzione di un punteggio massimo di 100 punti, come di  seguito
riportato: 
  Elementi qualitativi (offerta tecnica): max Punti 70 
  Elementi quantitativi (offerta economica): max Punti 30 
  I singoli criteri  di  valutazione  con  i  relativi  pesi  saranno
specificati nel Disciplinare di Gara. 
  La congruita' delle offerte sara' determinata ai sensi degli  artt.
95 e  97  del  50/2016  e  s.m.i.  L'Amministrazione  si  riserva  di
ricorrere alla facolta' di cui all'art. 95,  comma  12  del  D.Lgs.n.
50/2016 e s.m.i. 
  Principali modalita' di finanziamento: 
  SEZIONE        III:        Informazioni        di         carattere
giuridico-economico-finanziario-tecnico 
  Condizioni di partecipazione: 
  Sono ammessi a partecipare alla  presente  procedura  di  gara  gli
operatori  economici  in  possesso  dei  requisiti   prescritti   dal
Disciplinare di Gara, tra i quali, in particolare  quelli  costituiti
da: 1. Operatori economici con  idoneita'  individuale  di  cui  alle
lettere  a)  (imprenditori  individuali  anche  artigiani,   societa'
commerciali,  societa'  cooperative),  b)  (consorzi   tra   societa'
cooperative di produzione e lavoro, e consorzi tra imprese artigiane)
e c) (consorzi stabili),  dell'art.  45,  comma  2,  del  Codice;  2.
Operatori economici con identita' plurisoggettiva di cui alle lettere
d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi  ordinari
di concorrenti), f) (le  aggregazioni  tra  le  imprese  aderenti  al
contratto di rete) e g)  (gruppo  europeo  di  interesse  economico),
dell'art. 45, comma 2, del Codice, oppure da operatori che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8,  del  Codice;
3. Operatori economici con sede in  altri  Stati  membri  dell'Unione
Europea, alle condizioni di cui all'art. 45, comma 1, del Codice. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  operatori  economici
per i quali sussistono uno o piu' motivi di esclusione di cui all'art
80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  Iscrizione nel  registro  delle  imprese  tenuto  dalla  Camera  di
commercio industria, artigianato e agricoltura per attivita' coerenti
con quelle oggetto della presente procedura di gara. 
  Possesso dei requisiti professionali ed abilitativi, corredando  le
indicazioni con gli estremi di iscrizione ai relativi Ordini, Albi od
altri elenchi ufficiali  imposti  o  necessari  in  base  alle  norme
giuridiche sulle professioni tecniche. 
  Capacita' economica e finanziaria: Criteri  di  selezione  indicati
nel disciplinare di gara 
  Capacita' professionale e tecnica: Criteri  di  selezione  indicati
nel disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art 60,  D.Lgs.
n. 50/2016 e  s.m.i.  in  modalita'  telematica  come  precisato  nel
Disciplinare di Gara. 
  Procedura  accelerata:  Urgenza  imposta  dalle   scadenze,   anche
intermedie, dettate dal vigente PNNR. 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro le  ore  12:00  del
giorno 10.10.2022. 
  Lingua Utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano 
  Periodo di tempo nel quale il concorrente e' vincolato alla propria
offerta: Giorni 180 centottanta 
  Modalita' di apertura delle offerte: data 12.10.2022 ore 11:00 
  SEZIONE VI: Altre informazioni: Il Disciplinare di Gara, che  forma
parte integrante e sostanziale  del  presente  Bando,  i  modelli  da
compilare da parte dei concorrenti ed ogni altra documentazione posta
a base di gara sono pubblicati sulla piattaforma digitale delle  gare
telematiche   dell'Autorita'   di   Sistema   Portuale.   Tutte    le
comunicazioni di natura ufficiale relative alla presente procedura di
gara saranno pubblicate sulla piattaforma e  varranno  come  notifica
nei confronti dei concorrenti e di tutti gli interessati. L'Autorita'
di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha facolta'
di interrompere od annullare in qualsiasi  momento  la  procedura  di
affidamento senza  che  i  concorrenti  possano  vantare  diritti  od
aspettative di sorta. Ogni altra informazione riguardante la presente
procedura di gara e' contenuta  nel  Disciplinare  di  Gara  e  nella
restante documentazione in essa richiamata. 
  Organo competente per procedure di ricorso: E' ammesso  il  ricorso
entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando al T.A.R.  per
il Lazio Via Flaminia,189 Roma,  il  tutto  nel  rispetto  di  quanto
previsto dall'art. 204 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i.  e  dall'art.120
del D.Lgs n. 104/2010. 
  Determina a contrarre: Decreto n. 272 del 05.09.2022 
  Data di  invio  del  bando  all'Ufficio  Pubblicazioni  dell'Unione
Europea: 15.09.2022 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Maurizio Marini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.