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Bando di gara - Settori speciali - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi S.p.A. (Societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.) in proprio e in nome e per conto delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane di cui ai successivi punti II.2.4. Indirizzo postale: Via Tripolitania, 30. Citta': Roma. Codice NUTS: IT Italia. Codice postale: 00199. Paese: Italia. E-mail: attivitanegoziali@pec.ferservizi.it. Tel.: +39 0644109700 Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it. Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi assicurativi relativi al programma Corporate Mobility: Lotto 1 - servizi assicurativi Polizza Business Travel; Lotto 2 - servizi assicurativi Polizza Dipendenti Espatriati Numero di riferimento: eGPA AGA 5/2022 II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 Servizi assicurativi II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: La procedura aperta, svolta in modalita' telematica, ha ad oggetto l'affidamento dei servizi assicurativi relativi al programma Corporate Mobility per le societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (di cui ai successivi punti II.2.4) ed e' suddivisa nei seguenti lotti: Lotto 1 - servizi assicurativi relativi alla polizza Business Travel, rivolta ai dipendenti in trasferta; Lotto 2 - servizi assicurativi relativi alla polizza Dipendenti Espatriati, rivolta ai dipendenti espatriati ed i relativi familiari. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 4.107.113,84 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 II.2.1) Denominazione: Servizi assicurativi relativi alla Polizza Business Travel, rivolta ai dipendenti in trasferta. Lotto n.: 1 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Italia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il lotto 1 ha ad oggetto i servizi assicurativi relativi alla Polizza Business Travel, rivolta ai dipendenti in trasferta, cosi' come dettagliatamente descritti nel Testo di polizza. La procedura viene indetta da Ferservizi S.p.A. in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., Trenitalia S.p.A., Busitalia Rail Service S.p.A., Busitalia Sita Nord S.r.l., Busitalia Veneto S.p.A., Busitalia Campania S.p.A., Savit S.r.l., Fercredit Servizi Finanziari S.p.A., FS Sistemi Urbani S.r.l., Ferrovie Sud Est e Servizi Automobilistici S.r.l., Grandi Stazioni Rail S.p.A., Italcertifer S.p.A., Italferr S.p.A., Mercitalia Intermodal, Mercitalia Logistics S.p.A., Mercitalia Rail S.p.A., Mercitalia Shunting & Terminal S.r.l., Terminali Italia S.r.l., Metropark S.p.A., Fondazione FS, Grandi Stazioni Immobiliare S.p.A., Trenitalia Tper Scarl, Crew Cremonesi Workshop S.r.l., FS Technology S.p.A., Infrarail Firenze S.r.l., FS International S.p.A., Bluferries S.r.l. Il valore complessivo del presente lotto, per una durata massima di 36 mesi, e' di 264.600,00 EUR (Euro duecentosessantaquattromilaseicento/00). Il valore complessivo del lotto 1 (pari a € 264.600,00 per 36 mesi) e' stato calcolato moltiplicando il premio unitario lordo posto a base di gara per la singola giornata di trasferta (€ 6,30 - Euro sei/30), per il numero di giornate di trasferta stimate per il triennio di durata massima dell'appalto (42.000 giornate, di cui 12.500 nella prima annualita', 12.500 nella seconda annualita' e 17.000 nella terza annualita'). Con l'aggiudicatario del lotto 1 verra' stipulata una convenzione di durata di 12 mesi decorrenti dalla sottoscrizione e un importo massimo che sara' calcolato moltiplicando il premio lordo unitario per giornata di trasferta offerto in gara, per le 12.500 giornate di trasferta stimate per la prima annualita'. In esecuzione della Convenzione sara' emessa la polizza assicurativa annuale (12 mesi), il cui premio sara' corrisposto all'Appaltatore come da art. 16 del testo di polizza. Per il lotto 1, la stazione appaltante si riserva la facolta' di esercitare, 180 gg. prima della scadenza del periodo assicurativo, congiuntamente le opzioni di importo e di durata per massimo ulteriori 2 volte, ciascuna di durata di 12 mesi e di importo pari al premio lordo unitario offerto in gara, moltiplicato per il relativo numero di giornate di trasferta stimate (12.500 per la seconda annualita', 17.000 per la terza annualita'), cosi' come previsto nel Testo di polizza. Si applica altresi' l'art. 106 del D.Lgs. n. 50/2016, con particolare riferimento ai commi 11 e 12. In considerazione della natura e delle modalita' di erogazione della prestazione, gli oneri della sicurezza correlati ai rischi da interferenza sono quantificati in 0,00 EUR (euro zero/00) e conseguentemente non si e' provveduto alla redazione del D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008 dell'ANAC). Il ricorso al subappalto e' ammesso in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016, con le modalita' dettagliate nel Disciplinare di gara. Nel caso in cui il Concorrente voglia ricorrere all'istituto del subappalto, sara' tenuto ad indicare le prestazioni che intende subappaltare. In mancanza di espressa indicazione, l'affidatario non potra' ricorrere al subappalto. E' consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento ex art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Con la presentazione dell'offerta il Concorrente si rende disponibile a garantire la copertura assicurativa con decorrenza presumibilmente dal 01/12/2022. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito. Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 70. Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9347585F27 II.2.1) Denominazione: Servizi assicurativi relativi alla Polizza Dipendenti Espatriati, rivolta ai dipendenti espatriati ed i relativi familiari. Lotto n.: 2 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il Lotto 2 ha ad oggetto i servizi assicurativi relativi alla Polizza Dipendenti Espatriati, rivolta ai dipendenti espatriati ed i relativi familiari. La procedura viene indetta da Ferservizi S.p.A. in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., Trenitalia S.p.A., Busitalia Rail Service S.p.A., Busitalia Sita Nord S.r.l., Busitalia Veneto S.p.A., Busitalia Campania S.p.A., Savit S.r.l., Fercredit Servizi Finanziari S.p.A., FS Sistemi Urbani S.r.l., Ferrovie Sud Est e Servizi Automobilistici S.r.l., Grandi Stazioni Rail S.p.A., Italcertifer S.p.A., Italferr S.p.A., Mercitalia Intermodal, Mercitalia Logistics S.p.A., Mercitalia Rail S.p.A., Mercitalia Shunting & Terminal S.r.l., Terminali Italia S.r.l., Metropark S.p.A., Fondazione FS, Grandi Stazioni Immobiliare S.p.A., Trenitalia Tper Scarl, Crew Cremonesi Workshop S.r.l., FS Technology S.p.A., Infrarail Firenze S.r.l., FS International S.p.A., Bluferries S.r.l. Il valore complessivo del presente lotto, per una durata massima di 36 mesi, e' di 3.842.513,84 EUR (Euro tremilioniottocentoquarantaduemilacinquecentotredici/84). Il valore complessivo del lotto 2 (pari a € 3.842.513,84 per 36 mesi) e' stato calcolato sulla base del numero di assicurati stimato per il triennio di durata massima dell'appalto (600 assicurati). Nello specifico, per ciascuna delle tre annualita' di durata massima della Convenzione e' stato stimato un valore massimo pari a € 1.280.837,95, sulla base di una stima di 200 assicurati. Con l'aggiudicatario del lotto 2 verra' stipulata una convenzione di durata di 12 mesi decorrenti dalla sottoscrizione e un importo massimo pari a € 1.280.837,95. In esecuzione della Convenzione sara' emessa la polizza assicurativa annuale (12 mesi), il cui premio - fermo restando il valore massimo stimato di € 1.280.837,95 - sara' determinato sulla base di quanto previsto nel Testo di polizza. Per il lotto 2, la stazione appaltante si riserva la facolta' di esercitare, 180 gg. prima della scadenza del periodo assicurativo, congiuntamente le opzioni di importo e di durata per massimo ulteriori 2 volte ciascuna di durata di 12 mesi e importo pari a € 1.280.837,95, cosi' come previsto nel Testo di polizza. Il premio sara' corrisposto all'Appaltatore come da art. 16 del testo di polizza. Si precisa che il numero di 200 assicurati annui sulla base del quale e' stato stimato il valore della Convenzione e delle relative opzioni ha valore meramente indicativo e l'Appaltatore/Assicuratore non avra' nulla a che pretendere ad alcun titolo, qualora l'esecuzione della Convenzione/della polizza dovesse avvenire per volumi inferiori rispetto a quelli stimati. Si applica altresi' l'art. 106 del D.Lgs. n. 50/2016, con particolare riferimento ai commi 11 e 12. In considerazione della natura e delle modalita' di erogazione della prestazione, gli oneri della sicurezza correlati ai rischi da interferenza sono quantificati in 0,00 EUR (euro zero/00) e conseguentemente non si e' provveduto alla redazione del D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008 dell'ANAC). Il ricorso al subappalto e' ammesso in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016, con le modalita' dettagliate nel Disciplinare di gara. Nel caso in cui il Concorrente voglia ricorrere all'istituto del subappalto, sara' tenuto ad indicare le prestazioni che intende subappaltare. In mancanza di espressa indicazione, l'affidatario non potra' ricorrere al subappalto. E' consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento ex art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Con la presentazione dell'offerta il Concorrente si rende disponibile a garantire la copertura assicurativa con decorrenza presumibilmente dal 01/12/2022. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito. Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 70. Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 93476282A7 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il 22/09/2022 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 13/10/2022. Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 18/10/2022. Ora locale: 10:00 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Relativamente alle modalita' di apertura delle offerte si rinvia a quanto indicato nel disciplinare di gara. Si prega pertanto di non tenere conto della data indicata al presente punto IV.2.7). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: 1) la procedura sara' espletata in modalita' telematica sul portale acquisti di Ferservizi S.p.A., al sito: www.acquistionlineferservizi.it; non sono ammesse offerte presentate con modalita' differenti; eventuale documentazione non trasmessa sul Portale si considerera' come non pervenuta; per la registrazione al Portale si rinvia al paragrafo «Modalita' di registrazione al Portale» del disciplinare di gara. Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni all'interno del Portale, potra' essere contattato il il Servizio Assistenza ai riferimenti indicati nella Home Page del Portale; 2) tutta la documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale; 3) tutti i file allegati al Portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale dell'impresa concorrente o procuratore munito di appositi poteri; in tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra' essere inserita a Portale, pena l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il concorrente; in caso di RTI/coassicurazione/consorzio gia' costituito alla documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria/delegataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta devono essere firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutte le imprese associate o consorziate; 4) la tempestivita' delle offerte sara' certificata dal Portale; 5) Ferservizi S.p.A. nelle ipotesi di cui all'art. 110, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si riserva la facolta' di scorrere la graduatoria di gara. L'eventuale successivo affidamento potra' avvenire alle condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato per lo stesso; 6) ai sensi degli artt. 13 e 14 del regolamento (UE) 2016/679, i dati personali dei dipendenti delle imprese, acquisiti direttamente o indirettamente in fase di affidamento ed esecuzione della convenzione, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate negli atti di gara; 7) responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016, e' MariaCristina Valenti della societa' Ferservizi S.p.A.; 8) ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016, le carenze di qualsiasi elemento formale dell'offerta, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In merito alle modalita' e ai termini di regolarizzazione si rinvia al disciplinare di gara. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione il concorrente e' escluso dalla gara; 9) eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso la messaggistica del Portale entro e non oltre il giorno 04/10/2022, ore 13:00; 10) la presente procedura non comporta per la stazione appaltante l'obbligo di affidamento ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22/09/2022 Il testo integrale del Bando di gara e la relativa documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it Il responsabile area acquisti di gruppo Gennaro Ranieri TX22BFM20959