FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 28-9-2022)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi:  Ferservizi  S.p.A.  (Societa'  con
socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello
Stato Italiane S.p.A.) in  proprio  e  in  nome  e  per  conto  delle
Societa'  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  Italiane  di  cui   ai
successivi punti II.2.4. Indirizzo  postale:  Via  Tripolitania,  30.
Citta': Roma. Codice NUTS: IT Italia. Codice postale:  00199.  Paese:
Italia.  E-mail:   attivitanegoziali@pec.ferservizi.it.   Tel.:   +39
0644109700 
  Indirizzi  internet:   Indirizzo   principale:   www.ferservizi.it.
Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it   -   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato  -  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizi assicurativi relativi  al  programma
Corporate Mobility: Lotto 1 - servizi assicurativi  Polizza  Business
Travel; Lotto 2 - servizi assicurativi Polizza Dipendenti Espatriati 
  Numero di riferimento: eGPA AGA 5/2022 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 Servizi assicurativi 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura aperta, svolta in modalita'
telematica, ha ad  oggetto  l'affidamento  dei  servizi  assicurativi
relativi al programma Corporate Mobility per le societa'  del  Gruppo
Ferrovie dello Stato Italiane (di cui ai successivi punti II.2.4)  ed
e' suddivisa nei seguenti  lotti:  Lotto  1  -  servizi  assicurativi
relativi alla polizza  Business  Travel,  rivolta  ai  dipendenti  in
trasferta; Lotto 2  -  servizi  assicurativi  relativi  alla  polizza
Dipendenti Espatriati, rivolta ai dipendenti espatriati ed i relativi
familiari. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore,  IVA  esclusa:  4.107.113,84
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 2 
  II.2.1) Denominazione: Servizi assicurativi relativi  alla  Polizza
Business Travel, rivolta ai dipendenti in trasferta. Lotto n.: 1 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Italia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Il  lotto  1  ha  ad  oggetto  i
servizi assicurativi relativi alla Polizza Business  Travel,  rivolta
ai dipendenti in trasferta, cosi' come dettagliatamente descritti nel
Testo di polizza. La procedura viene indetta da Ferservizi S.p.A.  in
proprio e in nome e  per  conto  di  Ferrovie  dello  Stato  Italiane
S.p.A.,  Rete  Ferroviaria  Italiana   S.p.A.,   Trenitalia   S.p.A.,
Busitalia Rail Service S.p.A., Busitalia Sita Nord S.r.l.,  Busitalia
Veneto S.p.A., Busitalia Campania  S.p.A.,  Savit  S.r.l.,  Fercredit
Servizi Finanziari S.p.A., FS Sistemi Urbani S.r.l., Ferrovie Sud Est
e  Servizi  Automobilistici  S.r.l.,  Grandi  Stazioni  Rail  S.p.A.,
Italcertifer  S.p.A.,   Italferr   S.p.A.,   Mercitalia   Intermodal,
Mercitalia  Logistics  S.p.A.,  Mercitalia  Rail  S.p.A.,  Mercitalia
Shunting  &  Terminal  S.r.l.,  Terminali  Italia  S.r.l.,  Metropark
S.p.A., Fondazione FS, Grandi Stazioni Immobiliare S.p.A., Trenitalia
Tper Scarl, Crew Cremonesi Workshop  S.r.l.,  FS  Technology  S.p.A.,
Infrarail Firenze S.r.l., FS International S.p.A., Bluferries  S.r.l.
Il valore complessivo del presente lotto, per una durata  massima  di
36      mesi,      e'       di       264.600,00       EUR       (Euro
duecentosessantaquattromilaseicento/00). Il  valore  complessivo  del
lotto 1 (pari  a  €  264.600,00  per  36  mesi)  e'  stato  calcolato
moltiplicando il premio unitario lordo posto a base di  gara  per  la
singola giornata di trasferta (€ 6,30 - Euro sei/30), per  il  numero
di giornate di trasferta stimate per il triennio  di  durata  massima
dell'appalto (42.000 giornate, di cui 12.500 nella prima  annualita',
12.500 nella seconda annualita' e 17.000 nella terza annualita'). Con
l'aggiudicatario del lotto 1  verra'  stipulata  una  convenzione  di
durata di 12  mesi  decorrenti  dalla  sottoscrizione  e  un  importo
massimo che sara' calcolato moltiplicando il  premio  lordo  unitario
per giornata di trasferta offerto in gara, per le 12.500 giornate  di
trasferta stimate  per  la  prima  annualita'.  In  esecuzione  della
Convenzione sara' emessa la polizza assicurativa annuale  (12  mesi),
il cui premio sara' corrisposto all'Appaltatore come da art.  16  del
testo di polizza. Per il lotto 1, la stazione appaltante  si  riserva
la facolta' di esercitare, 180 gg. prima della scadenza  del  periodo
assicurativo, congiuntamente le opzioni di importo e  di  durata  per
massimo ulteriori 2 volte, ciascuna di durata di 12 mesi e di importo
pari al premio lordo unitario offerto in gara,  moltiplicato  per  il
relativo numero di giornate  di  trasferta  stimate  (12.500  per  la
seconda annualita', 17.000  per  la  terza  annualita'),  cosi'  come
previsto nel Testo di polizza. Si applica  altresi'  l'art.  106  del
D.Lgs. n. 50/2016, con particolare riferimento ai commi 11 e  12.  In
considerazione della natura e delle  modalita'  di  erogazione  della
prestazione,  gli  oneri  della  sicurezza  correlati  ai  rischi  da
interferenza  sono  quantificati  in  0,00  EUR  (euro   zero/00)   e
conseguentemente non si e' provveduto alla redazione  del  D.U.V.R.I.
(Determinazione n. 3/2008 dell'ANAC). Il  ricorso  al  subappalto  e'
ammesso in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del D.lgs.  n.
50/2016, con le modalita' dettagliate nel Disciplinare di  gara.  Nel
caso  in  cui  il  Concorrente  voglia  ricorrere  all'istituto   del
subappalto, sara' tenuto  ad  indicare  le  prestazioni  che  intende
subappaltare. In mancanza di espressa indicazione, l'affidatario  non
potra' ricorrere al subappalto. E' consentito il ricorso all'istituto
dell'avvalimento ex art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di  gara.  Con  la  presentazione
dell'offerta il Concorrente  si  rende  disponibile  a  garantire  la
copertura assicurativa con decorrenza presumibilmente dal 01/12/2022. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito.
Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione:  70.  Prezzo  -
Ponderazione: 30 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9347585F27 
  II.2.1) Denominazione: Servizi assicurativi relativi  alla  Polizza
Dipendenti Espatriati, rivolta ai dipendenti espatriati ed i relativi
familiari. Lotto n.: 2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Il  Lotto  2  ha  ad  oggetto  i
servizi assicurativi relativi  alla  Polizza  Dipendenti  Espatriati,
rivolta  ai  dipendenti  espatriati  ed  i  relativi  familiari.   La
procedura viene indetta da Ferservizi S.p.A. in proprio e in  nome  e
per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.,  Rete  Ferroviaria
Italiana S.p.A., Trenitalia S.p.A., Busitalia  Rail  Service  S.p.A.,
Busitalia  Sita  Nord  S.r.l.,  Busitalia  Veneto  S.p.A.,  Busitalia
Campania S.p.A., Savit S.r.l., Fercredit Servizi  Finanziari  S.p.A.,
FS Sistemi Urbani S.r.l., Ferrovie Sud Est e Servizi  Automobilistici
S.r.l., Grandi Stazioni Rail S.p.A.,  Italcertifer  S.p.A.,  Italferr
S.p.A.,   Mercitalia   Intermodal,   Mercitalia   Logistics   S.p.A.,
Mercitalia  Rail  S.p.A.,  Mercitalia  Shunting  &  Terminal  S.r.l.,
Terminali Italia S.r.l.,  Metropark  S.p.A.,  Fondazione  FS,  Grandi
Stazioni Immobiliare S.p.A., Trenitalia Tper  Scarl,  Crew  Cremonesi
Workshop S.r.l., FS Technology S.p.A., Infrarail Firenze  S.r.l.,  FS
International S.p.A., Bluferries S.r.l.  Il  valore  complessivo  del
presente lotto, per una durata massima di 36 mesi, e' di 3.842.513,84
EUR  (Euro  tremilioniottocentoquarantaduemilacinquecentotredici/84).
Il valore complessivo del lotto 2 (pari a € 3.842.513,84 per 36 mesi)
e' stato calcolato sulla base del numero di assicurati stimato per il
triennio di  durata  massima  dell'appalto  (600  assicurati).  Nello
specifico, per ciascuna delle tre annualita' di durata massima  della
Convenzione e' stato stimato un valore massimo pari a € 1.280.837,95,
sulla base di una stima di 200 assicurati. Con  l'aggiudicatario  del
lotto 2 verra'  stipulata  una  convenzione  di  durata  di  12  mesi
decorrenti dalla  sottoscrizione  e  un  importo  massimo  pari  a  €
1.280.837,95. In esecuzione della Convenzione sara' emessa la polizza
assicurativa annuale (12 mesi), il cui premio  -  fermo  restando  il
valore massimo stimato di € 1.280.837,95 -  sara'  determinato  sulla
base di quanto previsto nel Testo di polizza.  Per  il  lotto  2,  la
stazione appaltante si riserva la facolta'  di  esercitare,  180  gg.
prima della scadenza  del  periodo  assicurativo,  congiuntamente  le
opzioni di importo e di durata per massimo ulteriori 2 volte ciascuna
di durata di 12 mesi e importo pari  a  €  1.280.837,95,  cosi'  come
previsto  nel  Testo  di  polizza.  Il   premio   sara'   corrisposto
all'Appaltatore come da art. 16 del testo di polizza. Si precisa  che
il numero di 200 assicurati annui  sulla  base  del  quale  e'  stato
stimato il valore della  Convenzione  e  delle  relative  opzioni  ha
valore meramente indicativo e  l'Appaltatore/Assicuratore  non  avra'
nulla a che pretendere ad alcun titolo,  qualora  l'esecuzione  della
Convenzione/della  polizza  dovesse  avvenire  per  volumi  inferiori
rispetto a quelli stimati. Si applica altresi' l'art. 106 del  D.Lgs.
n. 50/2016,  con  particolare  riferimento  ai  commi  11  e  12.  In
considerazione della natura e delle  modalita'  di  erogazione  della
prestazione,  gli  oneri  della  sicurezza  correlati  ai  rischi  da
interferenza  sono  quantificati  in  0,00  EUR  (euro   zero/00)   e
conseguentemente non si e' provveduto alla redazione  del  D.U.V.R.I.
(Determinazione n. 3/2008 dell'ANAC). Il  ricorso  al  subappalto  e'
ammesso in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del D.lgs.  n.
50/2016, con le modalita' dettagliate nel Disciplinare di  gara.  Nel
caso  in  cui  il  Concorrente  voglia  ricorrere  all'istituto   del
subappalto, sara' tenuto  ad  indicare  le  prestazioni  che  intende
subappaltare. In mancanza di espressa indicazione, l'affidatario  non
potra' ricorrere al subappalto. E' consentito il ricorso all'istituto
dell'avvalimento ex art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di  gara.  Con  la  presentazione
dell'offerta il Concorrente  si  rende  disponibile  a  garantire  la
copertura assicurativa con decorrenza presumibilmente dal 01/12/2022. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito.
Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione:  70.  Prezzo  -
Ponderazione: 30 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 93476282A7 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
22/09/2022 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data: 13/10/2022. Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 18/10/2022.  Ora
locale: 10:00 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Relativamente alle modalita' di apertura delle offerte si rinvia  a
quanto indicato nel disciplinare di gara. Si prega  pertanto  di  non
tenere conto della data indicata al presente punto IV.2.7). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) la procedura sara' espletata in modalita' telematica sul portale
acquisti       di       Ferservizi       S.p.A.,       al       sito:
www.acquistionlineferservizi.it; non sono ammesse offerte  presentate
con modalita' differenti; eventuale documentazione non trasmessa  sul
Portale si considerera' come non pervenuta; per la  registrazione  al
Portale  si  rinvia  al  paragrafo  «Modalita'  di  registrazione  al
Portale» del disciplinare di gara. Per supporto alla registrazione  e
allo svolgimento delle operazioni  all'interno  del  Portale,  potra'
essere contattato il il Servizio Assistenza ai  riferimenti  indicati
nella Home Page del Portale; 2)  tutta  la  documentazione  richiesta
deve, pena l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana o con
annessa traduzione in  tale  lingua  certificata  conforme  al  testo
straniero dalla competente  rappresentanza  diplomatica  o  consolare
ovvero da un traduttore  ufficiale;  3)  tutti  i  file  allegati  al
Portale (dichiarazioni e/o  documenti  scansionati)  dovranno  essere
firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale
dell'impresa concorrente o procuratore munito di appositi poteri;  in
tal  caso,  qualora  i  poteri  del  firmatario  non  risultino   dal
certificato di  iscrizione  alla  CCIAA,  dovra'  essere  inserita  a
Portale,   pena   l'esclusione,   idonea    documentazione    firmata
digitalmente, attestante che il firmatario  della  documentazione  di
gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in  via  definitiva
il  concorrente;  in  caso  di   RTI/coassicurazione/consorzio   gia'
costituito  alla  documentazione  deve  essere  allegato,  in   copia
autentica, il  mandato  collettivo  irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria/delegataria  o  l'atto  costitutivo   del
consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta  devono  essere
firmate digitalmente dai rappresentanti legali di  tutte  le  imprese
associate o consorziate; 4)  la  tempestivita'  delle  offerte  sara'
certificata dal Portale; 5) Ferservizi S.p.A. nelle  ipotesi  di  cui
all'art. 110, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si  riserva  la
facolta' di scorrere la graduatoria di gara.  L'eventuale  successivo
affidamento potra' avvenire alle  condizioni  proposte  in  gara  dal
soggetto interpellato per lo stesso; 6) ai sensi degli artt. 13 e  14
del regolamento (UE) 2016/679, i dati personali dei dipendenti  delle
imprese,  acquisiti  direttamente  o  indirettamente   in   fase   di
affidamento  ed  esecuzione  della  convenzione,  verranno   trattati
secondo le modalita' dettagliate negli atti di gara; 7)  responsabile
del procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10 del
D.Lgs. n. 50/2016, e' MariaCristina Valenti della societa' Ferservizi
S.p.A.; 8) ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. n.  50/2016,  le
carenze di qualsiasi elemento formale dell'offerta, con esclusione di
quelle afferenti all'offerta tecnica  ed  economica,  possono  essere
sanate attraverso la procedura di  soccorso  istruttorio.  In  merito
alle  modalita'  e  ai  termini  di  regolarizzazione  si  rinvia  al
disciplinare di gara. In caso  di  inutile  decorso  del  termine  di
regolarizzazione il concorrente e' escluso dalla gara;  9)  eventuali
quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua  italiana,
attraverso la messaggistica del Portale entro e non oltre  il  giorno
04/10/2022, ore 13:00; 
  10) la presente procedura non comporta per la  stazione  appaltante
l'obbligo di affidamento  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi
compreso l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la
mancata conclusione della procedura. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22/09/2022 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                           Gennaro Ranieri 

 
TX22BFM20959
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.