Bando di gara - CIG 94147533F4 - Proc. 0576-2022 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE Denominazione: Ferrovienord S.p.A. Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 - 20123 Milano Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni E-mail: acquisti.lavori.fnm@legalmail.it Tel.: +39 0285114250/4501 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti Indirizzo del profilo di committente: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Tipo di appalto: servizi Luogo di esecuzione: Rete Aziendale Milano - Vocabolario comune per gli appalti: 85120000. Quantitativo o entita' dell'appalto ed eventuale divisione in lotti: L'appalto consiste nell'affidamento del "Servizio di Pronto Soccorso, Medicina Preventiva, Medicina Legale e Medicina del Lavoro per il personale delle Societa' del Gruppo FNM (FNM, FERROVIENORD, NORD_ING, E-VAI, FNM AUTOSERVIZI, FNMPAY, FNMPOWER, NORDCOM, OMNIBUS PARTECIPAZIONI)". L'appalto e' costituito da un unico lotto in quanto e' necessario garantire omogeneita' del servizio per tutte le societa' del Gruppo FNM. Importo dell'appalto a base di gara: sino a € 4.324.024,74 di cui € 4.024,74 per oneri sicurezza e € 3.024.000,00 per costi della manodopera, comprensivo di opzione di rinnovo contrattuale per un secondo triennio, alle medesime condizioni, esercitabile dalla Committente nel caso di buona esecuzione nel corso del primo triennio. L'importo complessivo a base di gara e' suddiviso come segue: - sino a € 2.162.012,37 per il primo triennio di cui € 2.012,37 a titolo di oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e € 1.512.000,00 a titolo di costi della manodopera; - sino a € 2.162.012,37 relativi all'opzione di rinnovo per il secondo triennio di cui € 2.012,37 a titolo di oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e € 1.512.000,00 a titolo di costi della manodopera. L'importo a base di gara sino a € 2.162.012,37 (relativo al primo triennio e all'opzione di rinnovo del secondo triennio) e' suddiviso come segue: - triennio base: sino a € 1.650.000; - opzione check up dirigenti: sino a € 150.000; - opzione relativa a 6/5 contrattuale: sino a € 360.000 (di cui € 330.000 per triennio base e € 30.000 per check up dirigenti); - oneri sicurezza non soggetti a ribasso: € 2.012,37. Durata contrattuale dell'appalto: 3 (tre) anni dalla data del Verbale di consegna del servizio, con opzione di rinnovo contrattuale per ulteriori 3 (tre) anni alle medesime condizioni ed esercitabile dalla Committente nel caso di buona esecuzione del servizio nel corso del primo triennio. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Condizioni di partecipazione: a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice; b) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero per Societa' estere, iscrizione nel registro professionale dello Stato di residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; c) Aver realizzato, nel triennio antecedente l'indizione della procedura di gara, un fatturato globale medio annuo pari ad almeno il doppio del valore stimato dell'appalto, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 1.441.341,58; d) Aver realizzato, nel triennio antecedente l'indizione della presente procedura di gara, un fatturato medio annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, pari ad almeno 1,5 volte il valore stimato dell'appalto, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 1.081.006,18. SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura: Procedura aperta. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 14/11/2022 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI a) La presente procedura di gara e' esperita ai sensi del D.lgs 50/2016 e s.m.i.(di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 - limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. b) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. c) La gara verra' espletata in modalita' completamente telematica, attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. Le imprese interessate che non fossero gia' in possesso di registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente provvedere secondo le modalita' disponibili nella sezione "istruzioni e manuali" all'indirizzo: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w p. Si precisa inoltre che l'abilitazione al Portale e' a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita' con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente. d) Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in quanto (indicare le motivazioni come svolte nell'atto di indizione) ai sensi dell'art. 95 del Codice: Offerta Tecnica: 70 punti; Offerta Economica: 30 punti. I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara. e) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare entro 15 giorni naturali e consecutivi dal termine fissato per la presentazione delle offerte tramite la funzionalita' "Comunicazioni" della piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da quelle sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. f) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte degli offerenti. g) Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione Appaltante dovessero rientrare nell'ambito di applicazione della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la Stazione Appaltante informa i concorrenti che i dati personali di quest'ultimo verranno trattati in conformita' a quanto indicato nell'Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il "Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. h) Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento: Dott. Enrico Bellavita; Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Dott. Enrico Bellavita; Responsabile accesso agli atti: avv. Monica Giuliano. Il consigliere delegato dott. Emanuele Serina TX22BFM21099