FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 30-9-2022)

 
          Bando di gara - CIG 94147533F4 - Proc. 0576-2022 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  Denominazione: Ferrovienord S.p.A. Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 -
20123 Milano 
  Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni 
  E-mail: acquisti.lavori.fnm@legalmail.it 
  Tel.: +39 0285114250/4501 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Tipo di appalto: servizi 
  Luogo di esecuzione: Rete Aziendale Milano - Vocabolario comune per
gli appalti: 85120000. 
  Quantitativo o  entita'  dell'appalto  ed  eventuale  divisione  in
lotti: 
  L'appalto  consiste  nell'affidamento  del  "Servizio   di   Pronto
Soccorso, Medicina Preventiva, Medicina Legale e Medicina del  Lavoro
per il personale delle Societa' del Gruppo  FNM  (FNM,  FERROVIENORD,
NORD_ING, E-VAI, FNM AUTOSERVIZI, FNMPAY, FNMPOWER, NORDCOM,  OMNIBUS
PARTECIPAZIONI)". 
  L'appalto e' costituito da un unico lotto in quanto  e'  necessario
garantire omogeneita' del servizio per tutte le societa'  del  Gruppo
FNM. 
  Importo dell'appalto a base di gara: sino a € 4.324.024,74 di cui €
4.024,74 per  oneri  sicurezza  e  €  3.024.000,00  per  costi  della
manodopera, comprensivo di opzione di  rinnovo  contrattuale  per  un
secondo  triennio,  alle  medesime  condizioni,  esercitabile   dalla
Committente  nel  caso  di  buona  esecuzione  nel  corso  del  primo
triennio. 
  L'importo complessivo a base di gara e' suddiviso come segue: 
  - sino a € 2.162.012,37 per il primo triennio di cui €  2.012,37  a
titolo  di  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  e   €
1.512.000,00 a titolo di costi della manodopera; 
  - sino a € 2.162.012,37 relativi  all'opzione  di  rinnovo  per  il
secondo triennio di cui € 2.012,37 a titolo di oneri della  sicurezza
non soggetti a ribasso e €  1.512.000,00  a  titolo  di  costi  della
manodopera. 
  L'importo a base di gara sino a € 2.162.012,37 (relativo  al  primo
triennio e all'opzione di rinnovo del secondo triennio) e'  suddiviso
come segue: 
  - triennio base: sino a € 1.650.000; 
  - opzione check up dirigenti: sino a € 150.000; 
  - opzione relativa a 6/5 contrattuale: sino a € 360.000 (di  cui  €
330.000 per triennio base e € 30.000 per check up dirigenti); 
  - oneri sicurezza non soggetti a ribasso: € 2.012,37. 
  Durata contrattuale dell'appalto:  3  (tre)  anni  dalla  data  del
Verbale di consegna del servizio, con opzione di rinnovo contrattuale
per ulteriori 3 (tre) anni alle medesime condizioni  ed  esercitabile
dalla Committente nel caso di buona esecuzione del servizio nel corso
del primo triennio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Condizioni di partecipazione: 
  a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
Codice; 
  b)  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero  per   Societa'
estere,  iscrizione  nel  registro  professionale  dello   Stato   di
residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente
procedura di gara; 
  c) Aver realizzato,  nel  triennio  antecedente  l'indizione  della
procedura di gara, un fatturato globale medio annuo pari ad almeno il
doppio del valore stimato dell'appalto,  calcolato  in  relazione  al
periodo  di  riferimento  dello  stesso  ossia  pari  ad   almeno   €
1.441.341,58; 
  d) Aver realizzato,  nel  triennio  antecedente  l'indizione  della
presente procedura di gara, un fatturato medio annuo nel  settore  di
attivita' oggetto dell'appalto, pari ad almeno 1,5  volte  il  valore
stimato  dell'appalto,  calcolato  in   relazione   al   periodo   di
riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 1.081.006,18. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  Criterio   di   aggiudicazione:   offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa. 
  Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 14/11/2022 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  a) La presente procedura di gara e' esperita  ai  sensi  del  D.lgs
50/2016  e  s.m.i.(di  seguito  Codice)  e  del  D.P.R.  207/2010   -
limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216  del
Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili  ai  c.d.  settori
speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti  di  volta
in volta espressamente citati nella documentazione di gara. 
  b) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente
ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
  c) La gara verra' espletata in modalita' completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  Le  imprese  interessate  che  non  fossero  gia'  in  possesso  di
registrazione   alla   piattaforma   dovranno   preventivamente    ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita'  disponibili  nella
sezione       "istruzioni       e       manuali"       all'indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w
p. Si precisa inoltre che  l'abilitazione  al  Portale  e'  a  titolo
gratuito.  La  registrazione  e  la  successiva   abilitazione   sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la  presentazione  della  relativa  domanda  di  partecipazione.   Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita'  con
largo anticipo rispetto alla  scadenza  prevista.  Le  operazioni  di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente. 
  d)  Il  criterio   di   aggiudicazione   e'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa in quanto  (indicare  le  motivazioni
come svolte nell'atto di indizione) ai sensi dell'art. 95 del Codice:
Offerta Tecnica: 70 punti; Offerta Economica: 30 punti. I sub criteri
sono indicati nel Disciplinare di gara. 
  e) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente
in  lingua  italiana,  da  inoltrare  entro  15  giorni  naturali   e
consecutivi dal termine fissato per la  presentazione  delle  offerte
tramite  la  funzionalita'  "Comunicazioni"  della   piattaforma;   i
chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori  informazioni  sostanziali  in
merito  alla  presente  procedura   saranno   resi   disponibili   in
piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione  di
gara. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da  quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. 
  f) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte degli offerenti. 
  g) Qualora i dati oggetto di trattamento da  parte  della  Stazione
Appaltante dovessero  rientrare  nell'ambito  di  applicazione  della
vigente normativa in materia di protezione  dei  dati  personali,  la
Stazione Appaltante informa i concorrenti che  i  dati  personali  di
quest'ultimo verranno  trattati  in  conformita'  a  quanto  indicato
nell'Informativa  ex  Articolo  13  del  Regolamento  generale  sulla
protezione dei  dati,  Regolamento  (UE)  2016/679  (di  seguito,  il
"Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. 
  h) Responsabile del  procedimento  per  la  fase  dell'affidamento:
Dott. Enrico Bellavita; 
  Responsabile del procedimento, per la  fase  di  esecuzione:  Dott.
Enrico Bellavita; 
  Responsabile accesso agli atti: avv. Monica Giuliano. 

                       Il consigliere delegato 
                        dott. Emanuele Serina 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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