ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale : via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito : www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 30-9-2022)

 
Bando di gara n. 110/2022 - Lotto 1 CIG  94147712CF  -  Lotto  2  CIG
                             94147723A2 
 

  SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  :
ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.  Indirizzo
postale: Via Prenestina,  45  -  00176  Roma  -  Italia.  Persona  di
contatto:  Serenella   Anselmo.   Telefono:   +390646954132   e-mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.   Codice   NUTS:   ITI43.   Indirizzo
internet   principale   :   http://www.atac.roma.it.   I.2)   Appalto
congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza:
no. I.3) Comunicazione : i documenti di gara sono disponibili per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.atac.roma.it  -  https://atac.maggiolicloud.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso:gli indirizzi sopraindicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II  :   OGGETTO   DELL'ACCORDO   QUADRO.   II.1)   Entita'
dell'appalto. II.1.1.) Denominazione : Accordo Quadro  con  un  unico
operatore in 2 Lotti, per il servizio di smontaggio/montaggio  pacchi
bombole cng e valvole e trasporto bombole per/da GFBM per  revisione,
per le flotte Iveco 491 CNG, Citelis CNG e Citymood CNG, e  revisione
valvole per la flotta Citymood CNG. Numero di riferimento:  Bando  di
gara n. 110/2022. II.1.2) Codice CPV principale:  50113000-0  II.1.3)
Tipo di appalto: servizi. II.1.4)  Breve  descrizione  :  vedi  punto
II.1.1. Il dettaglio e le specifiche delle singole  prestazioni  sono
indicate nel Capitolato Speciale. L'appalto potra' avere  una  durata
inferiore qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per
ATAC S.p.A., conseguenti al  venir  meno  dell'affidamento  totale  o
parziale del servizio di trasporto pubblico  locale  (TPL)  da  parte
degli Organi Istituzionali ad ATAC medesima, che rendano  impossibile
la prosecuzione nei termini e con le modalita' previste dal contratto
stesso,  considerato  nella  sua  interezza.  II.1.5)  Valore  totale
stimato : l'importo presunto complessivo massimo per  i  2  lotti  e'
pari ad euro 758.884,69 IVA esclusa, di cui euro 117,36 per gli oneri
della sicurezza. II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti  :  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: si.  Quantitativo  dei  lotti:  2.  Le
offerte vanno presentate per un massimo di 2 lotti. Numero massimo di
lotti che possono essere  aggiudicati  a  un  offerente  :  2.  II.2)
Descrizione. II.2.1) Denominazione: Bando di gara 110/2022 - Lotto  1
CIG 94147712CF II.2.3) Codice  NUTS:  ITI43  -  Luogo  principale  di
esecuzione:  presso  i  siti  di  ATAC  S.p.A.  II.2.4)   Descrizione
dell'accordo quadro: L'importo complessivo e' pari ad euro 454.399,88
oltre IVA di legge, di cui euro 58,68 per gli oneri  della  sicurezza
non   soggetti   a   ribasso   di   gara,   per   il   servizio    di
smontaggio/montaggio pacchi bombole cng e valvole e trasporto bombole
per/da GFBM per revisione, per le flotte Iveco 491 CNG, Citelis CNG e
Citymood CNG, e revisione valvole per la flotta Citymood CNG. Importo
del 1° contratto applicativo pari ad euro 44.597,91, oltre I.V.A.  di
legge.  Il  dettaglio  degli  importi  e'  indicato  all'art.  3  del
Capitolato Speciale.  Ai  sensi  del  co.16  dell'art.23  del  D.lgs.
50/2016 sono stati individuati i  seguenti  costi  della  manodopera:
euro  192.615,47   II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa.  II.2.6)  Valore  stimato  :  euro
454.399,88 IVA esclusa. II.2.7) Durata dell'accordo quadro : 36  mesi
decorrenti dalla data di sottoscrizione dello stesso. Il contratto e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti  :  no.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni. Opzioni: no.  II.2)  bis  Informazioni  relative  ai  lotti.
II.2.1) bis Denominazione : Lotto 2  -  CIG  94147723A2  II.2.3)  bis
Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: presso i siti di
ATAC S.p.A. II.2.4) bis Descrizione  dell'accordo  quadro:  L'importo
complessivo e' pari ad euro 304.484,82 oltre IVA  di  legge,  di  cui
euro 58,68 per gli oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso  di
gara, per il servizio di smontaggio/montaggio pacchi  bombole  cng  e
valvole e trasporto bombole per/da GFBM per revisione, per le  flotte
Iveco 491 CNG, Citelis CNG e Citymood CNG, e revisione valvole per la
flotta Citymood CNG. Importo del 1°  contratto  applicativo  pari  ad
euro  157.401,79,  oltre  I.V.A.  di  legge.  Ai  sensi   del   co.16
dell'art.23 del D.lgs. 50/2016  sono  stati  individuati  i  seguenti
costi della  manodopera:  Euro  150.737,84  II.2.5)  bis  Criteri  di
aggiudicazione : offerta economicamente piu' vantaggiosa; II.2.6) bis
Valore stimato : euro 304.484,82  IVA  esclusa.  II.2.7)  bis  Durata
dell'appalto : 36 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione  dello
stesso. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.13) Informazioni
relative ai  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'  connesso  a
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2.14) Informazioni complementari : ai sensi dell'art. 31, comma 10
del  D.Lgs.50/2016,  i  soggetti  aventi   i   compiti   propri   del
responsabile del procedimento sono: - per la fase di definizione  del
fabbisogno:  Sabrina  Bianco;  -  per  la  fase  di  esecuzione   del
contratto: Giovanni Macchiaverna; - per la fase di svolgimento  della
procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza. 
  SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria  richiesti:  a)  Per  l'impresa  che   concorre
singolarmente : aver conseguito un fatturato globale minimo, relativo
agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del  termine
ultimo  previsto  per  la  presentazione  dell'offerta,  compreso  un
determinato fatturato nel settore di attivita'  oggetto  di  appalto,
per un importo non inferiore a quanto di seguito indicato per ciascun
lotto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte  IV  sez.
B): - Lotto 1  :  fatturato  globale  :  euro  400.000,00;  fatturato
specifico: euro 130.000,00; -  Lotto  2:  fatturato  globale  :  euro
300.000,00  fatturato  specifico:  euro  100.000,00;   In   caso   di
partecipazione a piu' lotti l'importo del fatturato minimo (globale e
specifico)  non  deve  essere  inferiore  alla  somma  del  fatturato
previsto per ciascun lotto di interesse. b) Per i  R.T.I.  sussistono
le seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I. di  tipo  orizzontale  in
cui il soggetto mandatario possiede il requisito speciale di  cui  al
punto a) in misura non inferiore al 40% di quanto prescritto,  mentre
ogni mandante possiede lo stesso requisito in misura non inferiore al
10% di quanto rispettivamente prescritto. b1) In caso di R.T.I.  deve
essere  presentato  anche  il  modello  Q1-RTI  (per  i  R.T.I.  gia'
costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,  tra
l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite.  Resta
fermo che  nel  complesso  il  R.T.I.  deve  possedere  il  100%  dei
requisiti speciali prescritti e che ciascuna  impresa  facente  parte
del R.T.I. deve possedere i  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art.  80  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.   L'eventuale   ricorso
all'istituto  dell'avvalimento  e'  disciplinato  dall'art.  89   del
D.lgs.n.50/2016 e s.m.i., salvo le eventuali  ulteriori  disposizioni
presenti negli atti di gara.  Documenti  richiesti  per  l'ammissione
alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A  attestanti
le  dichiarazioni  in  esso  previste  nonche'   l'insussistenza   di
qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del  D.lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i., per ogni impresa concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per  le  eventuali
imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt.2,3  e  8
del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV  va  compilata
nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione  α  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica.
L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle
norme di cui all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. . I Concorrenti
devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti  intestato/i  a
"Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC):" Via di  Marco  Minghetti
10 - 00187 Roma: (riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:
Codice C.I.G. del/i lotto/i oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.)" di
importo pari a: euro 35,00 per il Lotto 1; euro 35,00 per il Lotto 2.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e  breve
descrizione   dei   criteri    di    selezione.    Prove    richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.lgs. n. 50/2016 oltre  a  certificati,  attestati,  autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti, Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  esercitare
l'attivita'  prevista  dall'appalto  e  ad  eseguire  l'appalto   nel
rispetto della vigente  normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati : no. III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie  richieste  :  ai  fini  della   garanzia   della   serieta'
dell'offerta  proposta  da  parte  del  concorrente  e'   dovuta   la
presentazione  di  una  garanzia  provvisoria  corrispondente  al  2%
dell'importo a base  di  gara  per  ciascun  lotto,  arrotondato  per
eccesso, pari ad euro 9.088,00 per il Lotto 1, euro 6.090,00  per  il
Lotto 2, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art.
93, come dettagliatamente riportato all'art. 7  del  DGNC.  Ai  sensi
dell'art. 93, comma 5 del D.lgs.  50/2016,  la  garanzia  deve  avere
validita' per almeno 240  (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario
si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,   secondo   le
condizioni e prescrizioni previste  all'art.103  del  D.Lgs.n.50/2016
(come  dettagliatamente  riportato  all'art.17  del  DGNC).  III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  l'accordo  quadro   e'
finanziato da fondi di  bilancio  ATAC;  i  pagamenti  avranno  luogo
secondo quanto  previsto  nel  Capitolato  Speciale.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: il  Raggruppamento  Temporaneo
ed   il   Consorzio   ordinario   di   concorrenti   che   risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.  III.2)
Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. La prestazione  dei  servizi
e' riservata ad una particolare professione: no  III.2.2)  Condizioni
di esecuzione dell'accordo quadro: l'esecuzione  dell'accordo  quadro
e' disciplinata dal contratto, oltre che dal  Capitolato  Speciale  e
allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso  facenti  parte.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV  :  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)  Tipo  di
procedura : procedura aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro : si. IV.1.6) Informazioni sull'asta
elettronica.  Ricorso  ad   un'asta   elettronica   :   no.   IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  :  si.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte e delle domande di  partecipazione  :  data
04/11/2022  ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta : Durata in mesi: 8 mesi (dal termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte:  data  07/11/2022  ore  10:00.  Luogo:  Via
Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano - 00176  Roma  (sala
gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: seduta riservata. 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' : Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce oggetto della Disposizione del Responsabile della  DPLISG
n. 40 del 21.09.2022. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti
di cui all'art.3 lettera e) del D.lgs. 50/2016 ed il presente appalto
rientra oggettivamente nell' ambito di applicazione dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC  S.p.A.,
sito  internet:  https://  atac.maggiolicloud.it.  VI.3.4)   Soggetti
ammessi e modalita' di partecipazione : si rinvia a  quanto  disposto
all'art.2 del DGNC ed alla  documentazione  nello  stesso  richiamata
pubblicata  sul   sito   https://atac.maggiolicloud.it.   VI.3.5)   I
concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Capitolato Speciale d'Appalto e relativi  allegati,  Disciplinare  di
Gara  e  Norme  Contrattuali  (D.G.N.C.)  e  documentazione  in  esso
richiamata,  Modd.  G,  DGUE,  A,  D,  Q1-RTI,  Q2-RTI,  scheda  SKT,
scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.8)  Entro
il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con  le
modalita' telematiche specificate negli artt. 5  e  6  del  D.G.N.C.,
devono essere presentate la documentazione  amministrativa  (indicata
all'art. 8 del D.G.N.C.), l'offerta  tecnica  e  l'offerta  economica
digitale,  sottoscritte  con   firma   digitale.   Le   offerte   non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83  comma  9  del  D.lgs.
50/2016 verranno  escluse.  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.4). La dichiarazione da parte del  Concorrente  sia  dei  propri
costi  aziendali  concernenti  l'adempimento  delle  disposizioni  in
materia di salute e sicurezza sui luoghi di  lavoro,  secondo  quanto
previsto all'art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016,  sia  dei  costi
della manodopera previsti dal medesimo articolo, dovra'  avvenire:  -
attraverso la compilazione della sezione prevista nello stesso modulo
on-line autogenerato. In riferimento ai costi della  manodopera  deve
essere allegata al modulo online la dichiarazione conforme al Modello
D, relativa al  dettaglio  dei  citati  costi  VI.3.11)  La  Stazione
Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  22  del  DGNC.  VI.3.14)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art. 110  del  D.lgs.  50/2016,  cosi'  come  modificato  dalla  L.
55/2019. VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo entro  il
termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.32 co.  8
e 9 del D.lgs. n°  50/2016.  Il  contratto  dovra'  obbligatoriamente
essere sottoscritto con  firma  digitale  e  stipulato  in  modalita'
elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse
forme alternative di sottoscrizione  e  stipula.  VI.3.16)  Ai  sensi
dell'art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di  pubblicazione
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  euro  17.000,00  oltre
IVA. VI.3.17) I concorrenti e  le  Stazioni  Appaltanti  accettano  e
devono  rispettare  le  clausole  e  le  condizioni   contenute   nel
Protocollo di Intesa e nel Patto di Integrita' approvato di cui  all'
art. 26 del DGNC. VI.3.18)  Tutela  dei  dati  personali:  si  rinvia
all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.19) Accesso  agli  atti:  si  rinvia  all'art.  23  del  DGNC.
VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari : si rinvia all'art. 25
del DGNC.  VI.3.21)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione  dei  ricorsi  :
termine di presentazione del  ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza
legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei  ricorsi:
Denominazione ufficiale : ATAC S.p.A. - Privacy e Accesso agli  atti.
Indirizzo postale:  Via  Prenestina  45  -  Citta':  Roma.  Telefono:
+3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso : 26/09/2022. 

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                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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