ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 30-9-2022)

 
             Bando di gara n. 122/2022 - CIG 9419223CB4 
 

  SEZIONE I  :  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi : ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'. Via Prenestina, 45
-     00176     Roma,     Italia.      Persona      di      contatto:
stefania.paoletti@atac.roma.it;  annarita.graziani@atac.roma.it;  Tel
+39064695. 4655 - 064695.4638 - Fax +394695.3964. Indirizzo internet:
www.atac.roma.it I.2) Appalto congiunto. No.  I.3)  Comunicazione.  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso: https://atac.maggiolicloud.it. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato. I.5)  Principali  settori  di  attivita'.  Servizi  di
ferrovia urbana tram filobus o bus. 
  SEZIONE  II  :   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Procedura Aperta, ai sensi dell'art.3  comma  1  lett.
sss) e dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 per la  fornitura  e  posa  in
opera di arredi e  complementi  per  ufficio  presso  tutte  le  sedi
aziendali, da esperire con il sistema  dell'e-procurement.  Bando  di
gara n. 122/2022 - CIG 9419223CB4 II.1.2)  Codice  CPV  principale  :
39150000-8  II.1.3)  Tipo  di  appalto  :  Fornitura  II.1.4)   Breve
descrizione : l'appalto ha per oggetto la fornitura e posa in  opera,
presso tutte le sedi aziendali, di forniture operative per ufficio  e
o archivi, per la durata di 36 (trentasei) mesi decorrenti dalla data
del verbale di consegna dell'appalto. II.1.5) Valore totale stimato :
Importo massimo complessivo stimato dell'appalto: € 240.000,00, oltre
IVA di legge e comprensivo degli oneri per la sicurezza, non soggetti
a ribasso di gara, pari ad  €  1.914,23  oltre  IVA  di  legge.  Tale
importo deve intendersi quale importo massimo  di  spesa,  che  sara'
gestito a misura sulla base degli sconti  che  verranno  offerti  sui
listini a base di gara. Ai sensi dell'art.23,  comma  16  del  Codice
l'importo  comprende  i  costi  della  manodopera  che  la   stazione
appaltante ha stimato in € 41.764,79. II.1.6)  Informazioni  relative
ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:no II.2)  Descrizione.
II.2.1)  Denominazione.  Vedi  punto   II.1.1.   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione. Codice NUTS ITI43. Luogo principale di esecuzione:  Roma.
II.2.4)  Vedi  punti   II.1.1.   e   II.1.4.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra',ai  sensi  dell'art.  95,
comma 4) lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, con il  criterio  del  minor
prezzo, espresso sotto forma di sconto percentuale sui listini  Atac,
come disciplinato all'art. 3 del Capitolato. II.2.6) Valore  stimato.
Vedi  punto  II.1.5   II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro  o  del  sistema  dinamico  di  acquisizione.  Il
Contratto avra' durata temporale di 36 mesi decorrenti dalla data del
verbale di consegna dell'appalto.  Il  rapporto  contrattuale  potra'
avere una durata inferiore nel caso in  cui  dovesse  intervenire  la
decadenza, la revoca o la modifica anche parziale dell'affidamento in
house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera Comunale n. 273 del
6/08/2015, senza il riconoscimento di alcun importo, anche  a  titolo
di  indennizzo,  a  favore   dell'operatori   contrattualizzato.   Il
contratto  di  appalto  e'  oggetto  di  rinnovo   :   no.   II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti : no. II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni   :   Opzioni:   No.   II.2.12)
Informazioni  relative  ai  cataloghi   elettronici.   No.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. La gara di  cui  al
presente   bando   costituisce   oggetto   della   Disposizione   del
Responsabile della Struttura Acquisti n. 48/2022 prot. n. 0140371 del
09/09/2022 
  SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Quale requisito di ordine generale: -  l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione di esclusione dalle procedure di  appalto,  in  ordine  al
disposto dell'art. 80 del D.Lgs 50/2016; III.1.2) Capacita' economica
e finanziaria:  a)  dichiarazione  attestante  un  fatturato  globale
complessivo, relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  disponibili,  non
inferiore ad € 360.000,00; ai sensi del secondo periodo del c. 5  art
83 D.Lgs. 50/2016, l'importo di fatturato richiesto, oltre ad  essere
coerente con i  criteri  normativi,  appare  necessario  al  fine  di
dimostrare l'affidabilita' e la conseguente capacita' del concorrente
di far fronte agli impegni economici  derivanti  dall'aggiudicazione;
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica : b) dichiarazione di aver
effettuato con buon esito, nel corso degli ultimi tre anni naturali e
consecutivi antecedenti la data del termine ultimo  previsto  per  la
presentazione dell'offerta, forniture analoghe a quelle richieste con
l'indicazione degli importi  per  ciascun  anno,  delle  date  e  dei
destinatari pubblici  o  privati  degli  stessi  servizi  e  tipo  di
fornitura; c) certificazione in corso di validita' per il Sistema  di
Gestione Qualita' ISO 9001:2015 nel  settore  di  accreditamento  23E
oppure 29A per l'attivita' di commercializzazione (o fornitura), posa
in  opera  (o  installazione)  di  arredi,  in  corso  di   validita'
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento nel settore specifico.  Sono  ammessi  R.T.I  di  tipo
orizzontale, in cui il  soggetto  mandatario,  oltre  a  possedere  i
requisiti di ordine generale, possiede i requisiti di  cui  al  punto
III.1.2 lett. a) e al punto III.1.3) lett. b) in misura non inferiore
al 40% di quanto prescritto, mentre ogni mandante, oltre a  possedere
i requisiti di ordine generale,  possiede  gli  stessi  requisiti  in
misura non inferiore al 10% di quanto prescritto, fermo restando  che
nel complesso il  R.T.I  possiede  il  100%  dei  requisiti  speciali
prescritti e in ogni caso la mandataria dovra' possedere i  requisiti
in misura maggioritaria. Il requisito di cui al punto III.1.3)  lett.
c) dovra' essere posseduto da tutte  le  imprese  riunite.  Documenti
richiesti  per  l'ammissione  alla  gara  :  tutte  le  Imprese   che
concorrono,  sia  singolarmente   che   in   raggruppamento,   devono
presentare la dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A,  attestante
il possesso dei requisiti di cui alla lettera III.1.3)  in  relazione
al proprio assetto di concorrente (singolo o raggruppato). In caso di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando. Si precisa  che
nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C, e D;
la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica ed economica. Resta fermo  l'istituto
dell'avvalimento, ex art. 89  del  D.Lgs.  50/2016,  come  modificato
dalla L.55/2019 e s.m.i. III.1.4) L'eventuale ricorso  alla  facolta'
di  subappalto  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui   all'art.105
D.Lgs.50/2016 come modificato dalla Legge 55/2019 e  s.m.i.  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati.  No  III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste : Ai sensi e per gli effetti  dell'art.
103,  comma  1,  D.  Lgs.  n.   50/2016   e   s.m.i.,   si   richiama
l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 citato. E' dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara di cui al punto II.1.5, pari ad € 4.800,00, fatto  salvo
il  beneficio  di  cui  al  comma  7  del  medesimo  art.  93,   come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC.  Ai  sensi  dell'art.
93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita'  per
almeno 240 (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni previste all'art.103 del D. Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.
come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario  dell'appalto.  Il   raggruppamento   che   risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che  aveva,
o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di  aggiudicazione,  al
momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni  relative
al contratto.  III.2.1)  Informazioni  relative  ad  una  particolare
professione. No. III.2.2) Condizioni di esecuzione  del  contratto  :
L'esecuzione del contratto e' disciplinata  dal  Capitolato  Speciale
d'Appalto e allegati in esso citati o ad  esso  allegati  o  di  esso
facenti parte. Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: - Responsabile del Procedimento per la fase di Definizione  del
Fabbisogno  e  di  esecuzione  del  contratto:  Alberto  Cortesi;   -
Responsabile  per  la  fase  di   svolgimento   della   procedura   e
identificazione del contraente: Marco Sforza.  III.2.3)  Informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto: no. 
  SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura
: Procedura  Aperta,  ai  sensi  dell'art.3  comma  1  lett.  sss)  e
dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo
quadro  o  un  sistema  dinamico   di   acquisizione:   no.   IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di
offerte  durante  la  negoziazione  o   il   dialogo:   no.   IV.1.6)
Informazione  sull'asta  elettronica  :  no.   IV.1.8)   Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura : no. IV.2.2)  Termine  per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione : Data
10/11/2022 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o  a  partecipare  :  no.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione : Italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  8
mesi  dal  termine  ultimo  di  ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte. Data 11/11/2022 ora 10:00.  ATAC
svolge tutte le commissioni di  gara  in  seduta  riservata.  Essendo
procedure completamente telematiche, la trasparenza e l'imparzialita'
sono garantite attraverso  il  Portale  Appalti,  su  cui  ATAC  SpA,
rendera' noti i risultati dei lavori delle commissioni di gara. 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  :  no.  VI.3)
Informazioni   complementari.   VI.3.1)   Per   partecipare   ciascun
Concorrente deve  iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti  ATAC
S.p.A.,   sito   internet:   https://atac.maggiolicloud.it    VI.3.2)
L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.3) La procedura di gara  e'
disciplinata dal presente bando e  dai  seguenti  documenti  ad  esso
complementari, scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it:
Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.); Mod. C; Mod. D;
Mod. G; Mod. DGUE; Mod. A, Mod. Q1-RTI, Mod. Q2-RTI  scaricabili  dal
Portale  https://atac.maggiolicloud.it.  VI.3.4)  Entro  il   termine
perentorio prescritto al  precedente  punto  IV.2.2),  devono  essere
presentate la documentazione amministrativa  e  l'offerta  economica,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma  8
lettera a) e dell'art. 83  comma  9  del  D.  Lgs  50/2016,  verranno
escluse. ATAC S.p.A. si riserva di  aggiudicare  l'appalto  anche  in
presenza di una sola offerta, purche' ammessa e  valida  e  salvo  il
disposto dell'art. 95 comma 12 del  D.Lgs.  50/2016.  Si  ricorda  ai
concorrenti di allegare alla documentazione di gara  la  ricevuta  di
creazione del Codice PassOE al fine di procedere  all'acquisizione  a
sistema del partecipante. VI.3.4.1)  La  verifica  del  possesso  dei
requisiti avverra' come previsto al punto 13.1  del  DGNC.  VI.3.4.2)
Incompletezza,   irregolarita'   o   mancanza   delle   dichiarazioni
richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione  del  soccorso
istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.5)
Non sono ammesse  offerte  che  comportino  un  aumento  dell'importo
complessivo indicato al punto II.1.5). VI.3.6)  La  dichiarazione  da
parte del Concorrente sia  dei  propri  costi  aziendali  concernenti
l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui
luoghi di lavoro, secondo quanto previsto all'art. 95  comma  10  del
D.lgs. n. 50/2016,  sia  dei  costi  della  manodopera  previsti  dal
medesimo articolo, dovra' avvenire attraverso la  compilazione  della
sezione prevista nello stesso modulo on-line  auto-generato.  VI.3.7)
L'aggiudicazione e' subordinata alla  approvazione  degli  Organi  di
ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica  di  congruita'.
VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del
presente bando secondo le modalita'  indicate  all'art.22  del  DGNC.
ATAC  e'  disponibile  a   fornire   chiarimenti   finalizzati   alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta'  di  applicare
il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si  verifichino
le  circostanze  richiamate  dalla  norma.  VI.3.11)  I   Concorrenti
dovranno   presentare   la   ricevuta   del   versamento    intestato
all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via Marco  Minghetti,
10 - 00187 Roma (riportare nello spazio  riservato  alla  causale  il
Codice CIG, oltre al proprio C.F.- P.I.V.A.) di  importo  pari  ad  €
20,00 - CIG 9419223CB4, con le modalita' previste al  punto  8.1  del
DGNC. VI.3.12) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.  Lgs.  50/2016,
le spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  dell'avviso  di  gara
esperita sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario
entro  il  termine  di  sessanta  giorni   dall'aggiudicazione.   Per
l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari  ad  Euro
20.000,00 oltre IVA. VI.3.13) La  stipulazione  del  contratto  avra'
luogo entro 60 giorni dall'aggiudicazione divenuta efficace, ai sensi
di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D.Lgs n.  50/2016.  Il
contratto dovra'  obbligatoriamente  essere  sottoscritto  con  firma
digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio  dello
stesso  a  mezzo   P.E.C.   Sono   escluse   forme   alternative   di
sottoscrizione e  stipula.  VI.3.14)  Per  quanto  non  previsto  nel
presente Bando si rimanda a  quanto  prescritto  nel  DGNC.  VI.3.15)
Tutela dei dati personali : si rinvia all'art. 20 del DGNC.  VI.3.16)
I concorrenti e la Stazione Appaltante accettano e devono  rispettare
le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di  Intesa  e
Patto di Integrita' di cui agli artt. 26  e  27  del  DGNC.  VI.3.17)
Accesso agli  atti  :  si  rinvia  all'art.  23  del  DGNC.  VI.3.18)
Tracciabilita' dei flussi finanziari :  si  rinvia  all'art.  25  del
DGNC. VI.4) Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso. T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo
della Regione Lazio). Via Flaminia 189 - Roma. 00196. Italia. VI.4.2)
Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione.  no.  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso.  VI.4.4)  Servizio  presso  il   quale   sono
disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. ATAC - Privacy e
Accesso agli atti. Via Prenestina 45. Roma. 00176. Italia.  Telefono:
+3906.4695.3365.        Fax:         +3906.4695.3927.         E-mail:
accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente
avviso: 26/09/2022 

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                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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