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Bando di gara n. 122/2022 - CIG 9419223CB4 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi : ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'. Via Prenestina, 45 - 00176 Roma, Italia. Persona di contatto: stefania.paoletti@atac.roma.it; annarita.graziani@atac.roma.it; Tel +39064695. 4655 - 064695.4638 - Fax +394695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it I.2) Appalto congiunto. No. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://atac.maggiolicloud.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.5) Principali settori di attivita'. Servizi di ferrovia urbana tram filobus o bus. SEZIONE II : OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, ai sensi dell'art.3 comma 1 lett. sss) e dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 per la fornitura e posa in opera di arredi e complementi per ufficio presso tutte le sedi aziendali, da esperire con il sistema dell'e-procurement. Bando di gara n. 122/2022 - CIG 9419223CB4 II.1.2) Codice CPV principale : 39150000-8 II.1.3) Tipo di appalto : Fornitura II.1.4) Breve descrizione : l'appalto ha per oggetto la fornitura e posa in opera, presso tutte le sedi aziendali, di forniture operative per ufficio e o archivi, per la durata di 36 (trentasei) mesi decorrenti dalla data del verbale di consegna dell'appalto. II.1.5) Valore totale stimato : Importo massimo complessivo stimato dell'appalto: € 240.000,00, oltre IVA di legge e comprensivo degli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso di gara, pari ad € 1.914,23 oltre IVA di legge. Tale importo deve intendersi quale importo massimo di spesa, che sara' gestito a misura sulla base degli sconti che verranno offerti sui listini a base di gara. Ai sensi dell'art.23, comma 16 del Codice l'importo comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato in € 41.764,79. II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:no II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione. Vedi punto II.1.1. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Vedi punti II.1.1. e II.1.4. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra',ai sensi dell'art. 95, comma 4) lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, con il criterio del minor prezzo, espresso sotto forma di sconto percentuale sui listini Atac, come disciplinato all'art. 3 del Capitolato. II.2.6) Valore stimato. Vedi punto II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Il Contratto avra' durata temporale di 36 mesi decorrenti dalla data del verbale di consegna dell'appalto. Il rapporto contrattuale potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica anche parziale dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera Comunale n. 273 del 6/08/2015, senza il riconoscimento di alcun importo, anche a titolo di indennizzo, a favore dell'operatori contrattualizzato. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo : no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti : no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni : Opzioni: No. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Disposizione del Responsabile della Struttura Acquisti n. 48/2022 prot. n. 0140371 del 09/09/2022 SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Quale requisito di ordine generale: - l'insussistenza di qualsiasi condizione di esclusione dalle procedure di appalto, in ordine al disposto dell'art. 80 del D.Lgs 50/2016; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) dichiarazione attestante un fatturato globale complessivo, relativo agli ultimi tre esercizi disponibili, non inferiore ad € 360.000,00; ai sensi del secondo periodo del c. 5 art 83 D.Lgs. 50/2016, l'importo di fatturato richiesto, oltre ad essere coerente con i criteri normativi, appare necessario al fine di dimostrare l'affidabilita' e la conseguente capacita' del concorrente di far fronte agli impegni economici derivanti dall'aggiudicazione; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica : b) dichiarazione di aver effettuato con buon esito, nel corso degli ultimi tre anni naturali e consecutivi antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, forniture analoghe a quelle richieste con l'indicazione degli importi per ciascun anno, delle date e dei destinatari pubblici o privati degli stessi servizi e tipo di fornitura; c) certificazione in corso di validita' per il Sistema di Gestione Qualita' ISO 9001:2015 nel settore di accreditamento 23E oppure 29A per l'attivita' di commercializzazione (o fornitura), posa in opera (o installazione) di arredi, in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Sono ammessi R.T.I di tipo orizzontale, in cui il soggetto mandatario, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede i requisiti di cui al punto III.1.2 lett. a) e al punto III.1.3) lett. b) in misura non inferiore al 40% di quanto prescritto, mentre ogni mandante, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto prescritto, fermo restando che nel complesso il R.T.I possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti e in ogni caso la mandataria dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria. Il requisito di cui al punto III.1.3) lett. c) dovra' essere posseduto da tutte le imprese riunite. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara : tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A, attestante il possesso dei requisiti di cui alla lettera III.1.3) in relazione al proprio assetto di concorrente (singolo o raggruppato). In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C, e D; la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dalla L.55/2019 e s.m.i. III.1.4) L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art.105 D.Lgs.50/2016 come modificato dalla Legge 55/2019 e s.m.i. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. No III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste : Ai sensi e per gli effetti dell'art. 103, comma 1, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.1.5, pari ad € 4.800,00, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. No. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto : L'esecuzione del contratto e' disciplinata dal Capitolato Speciale d'Appalto e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: - Responsabile del Procedimento per la fase di Definizione del Fabbisogno e di esecuzione del contratto: Alberto Cortesi; - Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura : Procedura Aperta, ai sensi dell'art.3 comma 1 lett. sss) e dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: no. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica : no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura : no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione : Data 10/11/2022 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare : no. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione : Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 11/11/2022 ora 10:00. ATAC svolge tutte le commissioni di gara in seduta riservata. Essendo procedure completamente telematiche, la trasparenza e l'imparzialita' sono garantite attraverso il Portale Appalti, su cui ATAC SpA, rendera' noti i risultati dei lavori delle commissioni di gara. SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici : no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.maggiolicloud.it VI.3.2) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.3) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.); Mod. C; Mod. D; Mod. G; Mod. DGUE; Mod. A, Mod. Q1-RTI, Mod. Q2-RTI scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), devono essere presentate la documentazione amministrativa e l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. Si ricorda ai concorrenti di allegare alla documentazione di gara la ricevuta di creazione del Codice PassOE al fine di procedere all'acquisizione a sistema del partecipante. VI.3.4.1) La verifica del possesso dei requisiti avverra' come previsto al punto 13.1 del DGNC. VI.3.4.2) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.5) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). VI.3.6) La dichiarazione da parte del Concorrente sia dei propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, secondo quanto previsto all'art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016, sia dei costi della manodopera previsti dal medesimo articolo, dovra' avvenire attraverso la compilazione della sezione prevista nello stesso modulo on-line auto-generato. VI.3.7) L'aggiudicazione e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' indicate all'art.22 del DGNC. ATAC e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11) I Concorrenti dovranno presentare la ricevuta del versamento intestato all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via Marco Minghetti, 10 - 00187 Roma (riportare nello spazio riservato alla causale il Codice CIG, oltre al proprio C.F.- P.I.V.A.) di importo pari ad € 20,00 - CIG 9419223CB4, con le modalita' previste al punto 8.1 del DGNC. VI.3.12) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso di gara esperita sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. VI.3.13) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni dall'aggiudicazione divenuta efficace, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D.Lgs n. 50/2016. Il contratto dovra' obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente Bando si rimanda a quanto prescritto nel DGNC. VI.3.15) Tutela dei dati personali : si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.16) I concorrenti e la Stazione Appaltante accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e Patto di Integrita' di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.17) Accesso agli atti : si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.18) Tracciabilita' dei flussi finanziari : si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Via Flaminia 189 - Roma. 00196. Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. ATAC - Privacy e Accesso agli atti. Via Prenestina 45. Roma. 00176. Italia. Telefono: +3906.4695.3365. Fax: +3906.4695.3927. E-mail: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/09/2022 ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX22BFM21256