ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 5-10-2022)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 
 
                       Italia-Roma: Alluminio 
 
 
                          2022/S 186-525996 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Istituto Poligrafico e Zecca  dello  Stato
S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Salaria, 691 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Codice postale: 00138 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Avv. Giovanni Gervasoni 
  E-mail: bandigara@ipzs.it 
  Tel.: +39 0685081 
  Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.gare.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: www.gare.ipzs.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.gare.ipzs.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.gare.ipzs.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Affidamento della fornitura di alluminio per targhe 
  Numero di riferimento: 8651131 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  14721000 Alluminio 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Affidamento  della  fornitura  di  nastro  di  alluminio   per   la
produzione di targhe per automobili, motoveicoli e ciclomotori. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 9 466 002.56 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura di nastro di alluminio per la produzione  di  targhe  per
automobili, motoveicoli e ciclomotori - Lotto 1 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  14721000 Alluminio 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF46 Foggia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di nastro di alluminio per la produzione  di  targhe  per
automobili, motoveicoli e ciclomotori - Lotto 1 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 6 626 201.79 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La stazione appaltante e' titolare del diritto di  opzione  per  il
rinnovo del contratto, alle medesime condizioni, per una durata  pari
a 12 mesi, per un importo di al netto di Iva e/o di altre  imposte  e
contributi di legge pari a Euro 3.313.100,90 per il Lotto 1. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura di nastro di alluminio per la produzione  di  targhe  per
automobili, motoveicoli e ciclomotori - Lotto 2 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  14721000 Alluminio 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF46 Foggia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di nastro di alluminio per la produzione  di  targhe  per
automobili, motoveicoli e ciclomotori - Lotto 2 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2 839 800.77 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La stazione appaltante e' titolare del diritto di  opzione  per  il
rinnovo del contratto, alle medesime condizioni, per una durata  pari
a 12 mesi, per un importo di al netto di Iva e/o di altre  imposte  e
contributi di legge di Euro 1.419.900,38 per il Lotto 2. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto della presente procedura di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 12/10/2022 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 13/10/2022 
  Ora locale: 10:00 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Le prescrizioni relative  alla  modalita'  di  presentazione  della
documentazione  richiesta,  nonche'  le  indicazioni  relative   allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in formato elettronico sul sito https://www.gare.ipzs.it/homepage-web
nella sezione relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni
complementari e/o chiarimenti circa  l'oggetto  dell'appalto  e/o  le
modalita' di partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti
utilizzando l'apposita sezione "Comunicazioni Gara" del  Sistema  per
la gara in oggetto. Le operazioni di apertura delle "buste  virtuali"
potranno essere seguite da ciascun partecipante alla procedura  anche
collegandosi  da  remoto  al  Sistema  telematico  di  acquisto   del
Poligrafico. Il concorrente accetta di ricevere le  comunicazioni  di
cui  all'art.   76   del   D.Lgs.   50/2016   nell'apposita   sezione
"Comunicazioni Gara" del Sistema  per  la  gara  in  oggetto  nonche'
indica il domicilio eletto alternativo per le suddette  comunicazioni
nel caso di indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni  caso  in
cui il Poligrafico lo riterra' opportuno. Il presente bando  di  gara
non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si  riserva  in
qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito alla  procedura,  di
sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza  che
i  concorrenti  possano  avanzare  alcuna  pretesa  al  riguardo.  La
procedura di gara sara' interamente gestita sul Sistema telematico di
acquisto     del      Poligrafico      accessibile      all'indirizzo
https://www.gare.ipzs.it/homepage-web,  ai  sensi  dell'art.  58  del
D.Lgs. 50/2016; per partecipare gli Operatori  Economici  interessati
dovranno pertanto preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi al
portale https://www.gare.ipzs.it/homepage-web  secondo  le  modalita'
descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia 189 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  Tel.: +39 06328721 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  Tel.: +39 06328721 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  22/09/2022 

                        Il direttore acquisti 
                         Giovanni Gervasoni 

 
TX22BFM21582
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.