MINISTERO DELLA DIFESA
Ufficio generale - Centro di responsabilita' amministrativa A.M.
Ufficio di Coordinamento Generale - 2° Ufficio

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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 23-11-2022)

 
Bando di gara - Servizio per la taratura dell'AGE peculiare dell'A.M.
                       - Smart CIG ZB237B2A58 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  MINISTERO  DELLA  DIFESA   -   Ufficio   Generale   -   Centro   di
responsabilita' amministrativa A.M. 
  Ufficio di Coordinamento Generale - 2° Ufficio 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Approvvigionamento, ai sensi dell'art. 17 del D.Lgs. n. 208/2011  e
dell'art. 61 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  ss.mm.ii,  del  servizio  di
taratura dell'AGE peculiare dell'Aeronautica Militare. 
  La descrizione completa e' riportata nel Bando  integrale  e  nella
relativa documentazione allegata. 
  Tipo di appalto: Servizi. Codice NUTS: ITI43. CPV: 50210000-0. 
  Luogo principale di esecuzione: vari Enti  di  F.A.  dislocati  sul
territorio nazionale. 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico: SI. 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): SI. 
  E' ammessa la  partecipazione  degli  Operatori  Economici  secondo
quanto previsto dall'art. 49 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  Ammissibilita' di varianti: NO. Divisione in lotti: NO. 
  Importo     a      base      di      gara:      €      1.170.000,00
(unmilionecentosettantamila/00),  IVA   non   imponibile   ai   sensi
dell'art. 8bis, lett. e) del D.P.R. n. 633/72. 
  Durata dell'appalto in mesi: n. 36 (trentasei). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Garanzie richieste: garanzie ai sensi degli  artt.  93  e  103  del
D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. 
  Requisiti  di  partecipazione:  gli  Operatori  Economici  dovranno
presentare, a corredo della domanda di partecipazione il Documento di
Gara Unico Europeo (DGUE) nel quale dovranno risultare: 
  a. requisiti di idoneita' professionale ex art. 83, comma 1,  lett.
a) e comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii; 
  b. l'assenza dei motivi di esclusione  previsti  dall'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii; 
  c. capacita' economica e finanziaria ex art. 83, comma 1, lett.  b)
e commi dal 4 al 5bis del D.Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii; 
  d. capacita' tecniche e professionali ex 83, comma 1,  lett.  c)  e
comma 6 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  e.    possesso    delle    seguenti    certificazioni/attestazioni:
certificazione ISO 9001:2015 settori 18 e 19 o, in alternativa,  solo
settore  21;  accreditamento  ISO/IEC/EN  serie   17025   nell'ultima
edizione disponibile al momento di pubblicazione del bando  di  gara;
accreditamento da parte di ACCREDIA, o equivalente  organismo  estero
mutualmente riconosciuto, per  le  grandezze  fisiche  riportate  nel
Capitolato Tecnico; attestazione di conformita' alla AQAP 2120; 
  In  caso  di  RTI  tali  requisiti  dovranno  essere  posseduti   e
dichiarati da ciascuna societa' componente il Raggruppamento. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: Procedura ristretta ai sensi degli artt.  17
del D.Lgs. n. 208/2011 e 61 del D.Lgs. n. 50/2016 con aggiudicazione,
anche in presenza di una sola offerta valida purche' risulti  congrua
e conveniente, secondo il criterio del minor prezzo (art.  95,  comma
4, D.Lgs. n. 50/2016). Termine per  la  ricezione  delle  domande  di
partecipazione: 27 dicembre 2022,  ore  11:00.  Lingua  utilizzabile:
Italiano ovvero  lingua  originale  accompagnata  da  una  traduzione
giurata nelle forme stabilite dalla legge. La  procedura  di  appalto
sara' svolta mediante il sistema ASP della  piattaforma  CONSIP  SpA.
L'offerta sara' vincolante  per  l'Operatore  Economico  per  n.  180
(centottanta) giorni decorrenti dalla scadenza  del  termine  per  la
presentazione  dell'offerta  medesima.  La  Stazione  Appaltante   si
riserva la  facolta'  di  non  procedere  all'aggiudicazione  qualora
intervengano motivi di interesse pubblico che non rendano conveniente
procedere all'aggiudicazione medesima. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI:  Il  Bando  integrale  e  relativi
allegati sono disponibili sul  sito  www.aeronautica.difesa.it  (link
gare-appalto). E' ammesso il subappalto in ossequio a quanto  sancito
dall'art.  105  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  ss.mm.ii.  I  costi   di
pubblicazione del presente Bando  di  gara  saranno  posti  a  carico
dell'Operatore Economico aggiudicatario e dovranno essere  rimborsati
alla Stazione Appaltante entro il termine di n. 60 (sessanta)  giorni
dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art.  216,  comma  11,  D.Lgs.  n.
50/2016 e D.M. MIT 2 dicembre 2016. Data di spedizione del  Bando  di
gara alla GUUE: 15.11.2022; 

                         Il capo 2° Ufficio 
                      col. CCrn Carlo Carluccio 

 
TX22BFC26135
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.