ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 23-11-2022)

 
             Bando di gara n. 151/2022 - CIG 94962888C2 
 

  SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  :
ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.  Indirizzo
postale: Via Prenestina, 45 00176 - Roma Italia. Persona di contatto:
Serenella    Anselmo.    Telefono:    +39064695.4132-3974     e-mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.  Fax  +39064695.4314.  Codice   NUTS:
ITI43. Indirizzo internet principale:  http://www.atac.roma.it.  I.2)
Appalto congiunto.  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di
committenza : no. I.3) Comunicazione  :  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e  diretto  presso  :
http://www.atac.roma.it - https://  atac.maggiolicloud.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso : gli  indirizzi  sopraindicati.
Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali settori di  attivita'  :  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione: affidamento dell'appalto misto di servizi per
le  attivita'  di  gestione,  conduzione,   controllo,   manutenzione
ordinaria programmata a guasto e lavori di manutenzione straordinaria
e  revamping  impianti  tecnologici  di  climatizzazione.  Numero  di
riferimento: Bando di gara n. 151/2022. II.1.2) Codice CPV principale
: 50730000-1 II.1.3)  Tipo  di  appalto  :  Servizio.  II.1.4)  Breve
descrizione :  -  Prestazione  principale  di  servizio  :  gestione,
conduzione, controllo, manutenzione ordinaria programmata e a guasto;
- Prestazione accessoria di lavori  :  manutenzioni  straordinarie  e
revamping, rientranti nella  Categoria  OS28  -  Classifica  III.  Il
dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni sono indicate nel
Capitolato Speciale. L'appalto  potra'  avere  una  durata  inferiore
qualora sopravvengano  superiori  disposizioni  vincolanti  per  ATAC
S.p.A., conseguenti al venir meno dell'affidamento totale o  parziale
del servizio di trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi
Istituzionali  ad  ATAC  medesima,   che   rendano   impossibile   la
prosecuzione nei termini e con le modalita'  previste  dal  contratto
stesso,  considerato  nella  sua  interezza.  II.1.5)  Valore  totale
stimato: euro 6.265.491,86 IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative
ai lotti  :  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti  :  no.  II.2)
Descrizione. II.2.1) Denominazione : Bando di  gara  151/2022  -  CIG
94962888C2  II.2.3)  Codice  NUTS  :  ITI43  -  Luogo  principale  di
esecuzione : siti Atac. II.2.4) Descrizione dell'appalto :  L'importo
complessivo e' pari ad euro 6.265.491,86, esclusa IVA di cui: a) Euro
5.258.729,96 quale importo per il servizio di manutenzione  ordinaria
programmata, pronto intervento, manutenzione correttiva a guasto,  da
compensarsi a canone mensile, soggetto a ribasso di  gara;  a1)  Euro
157.761,90 quale importo per gli oneri della sicurezza  di  cui  alla
voce A, non soggetti a ribasso di  gara;  b)  Euro  800.000,00  quale
importo per i lavori di manutenzione straordinaria  e  revamping,  da
compensarsi a misura e soggetto a ribasso di gara; b1) Euro 24.000,00
quale importo per gli oneri della sicurezza di cui alla voce  B,  non
soggetti a ribasso di gara;  c)  Euro  25.000,00  quale  importo  per
l'opzione, attivabile ad esclusiva facolta' di Atac, per lo  sviluppo
e la fornitura di un software di gestione, soggetto a ribasso di gara
; Ai sensi del  co.16  dell'art.23  del  D.lgs.  50/2016  sono  stati
individuati i seguenti costi della manodopera  :  euro  2.771.783,97.
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione  :  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato : euro 6.265.491,86 IVA  esclusa.
II.2.7) Durata dell'appalto : 36 (trentasei) mesi.  Il  contratto  e'
oggetto di rinnovo : no. II.2.10) Informazioni sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti  :  no.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni. Opzioni: si. Sviluppo  e  fornitura  software  di  gestione.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso a progetto e/o programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea : no. II.2.14) Informazioni  complementari  :  ai
sensi dell'art. 31, comma 10 del D.lgs.50/2016, i soggetti  aventi  i
compiti propri del responsabile del procedimento sono : - per la fase
di definizione del fabbisogno:  Alberto  Vinci;  -  per  la  fase  di
esecuzione  del  contratto:  Marcello  Sacchi;  -  per  la  fase   di
svolgimento della procedura e identificazione del  contraente:  Marco
Sforza. 
  SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  :  iscrizione  in  un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). I concorrenti dovranno allegare alla documentazione di  gara
il "PASSOE" rilasciato dal portale A.N.A.C., ai fini  della  comprova
dei requisiti di carattere generale, speciale,  tecnico-professionale
ed economico-finanziario, la cui  verifica  avverra'  secondo  quanto
previsto dall'art. 81 del  Codice,  attraverso  l'utilizzo  del  FVOE
(fascicolo  virtuale  dell'operatore  economico),  reso   disponibile
dall'A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n. 464 del  27
Luglio 2022 e s.m.i.  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.
Elenco e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione.  Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale  si
rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica.  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita'  tecnica
ed  economica-finanziaria  richiesti  :  Prestazione   Principale   :
Servizio a) Per l'impresa  che  concorre  singolarmente  :  a1)  aver
conseguito un fatturato globale  minimo,  relativo  agli  ultimi  tre
esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto
per la presentazione dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non
inferiore ad euro 5.400.000,00, di cui minimo euro  1.800.000,00  nel
settore di attivita' oggetto di appalto,  (dichiarazione  redatta  in
modo conforme al DGUE parte IV  sez.  B).  Prestazione  Accessoria  :
Lavori a2) Attestazione di  Qualificazione  SOA  nella  categoria  di
lavori  OS28  per  classifica  III  (dichiarazione  redatta  in  modo
conforme al DGUE parte II sez.A); b1) Sono  ammessi  R.T.I.  di  tipo
verticale  in  cui  il  soggetto  mandatario  possiede  il  requisito
speciale di cui al punto a1) mentre il soggetto mandante possiede  il
requisito speciale di cui al punto  a2).  b2)  Sono  inoltre  ammessi
R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede  il
requisito speciale di cui ai punti a1) e a2) in misura non  inferiore
al 40% di quanto rispettivamente  prescritto,  mentre  ogni  mandante
possiede lo stesso requisito in misura non inferiore al 10% di quanto
rispettivamente   prescritto.   b3)   Sono   ammessi   Raggruppamenti
temporanei  di  tipo  misto.  b4)  In  caso  di  R.T.I.  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra  le  imprese  riunite.  b5)  Stante  il
disposto dell'art. 28 del D.Lgs 50/2016 le Imprese singole, prive del
requisito per l'esecuzione delle prestazioni accessorie  (lavori)  di
cui al punto a2), per  partecipare  alla  gara,  devono  riunirsi  in
R.T.I. di tipo  verticale  con  soggetto  in  possesso  del  predetto
requisito speciale. Per  le  Imprese  straniere  stabilite  in  Paesi
aderenti all'Unione Europea (U.E), prove della qualificazione con  il
sistema SOA e' applicabile l'art. 62 del DPR 207/2010 e s.m.i.  Resta
fermo che  nel  complesso  il  R.T.I.  deve  possedere  il  100%  dei
requisiti speciali prescritti e che ciascuna  impresa  facente  parte
del R.T.I. deve possedere i  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art. 80  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.  .  L'eventuale  ricorso
all'istituto  dell'avvalimento  e'  disciplinato  dall'art.  89   del
D.lgs.n.50/2016 e s.m.i., salvo le eventuali  ulteriori  disposizioni
presenti negli atti di gara.  Documenti  richiesti  per  l'ammissione
alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A  attestanti
le  dichiarazioni  in  esso  previste  nonche'   l'insussistenza   di
qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del  D.lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i., per ogni impresa concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per  le  eventuali
imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt.2,3  e  8
del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV  va  compilata
nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione  α  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica.
L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle
norme di cui all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.  I  Concorrenti
devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti  intestato/i  a
"Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC):" di importo pari a:  euro
200,00. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione.  Elenco
e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione.  Prove  richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.lgs. n. 50/2016 oltre  a  certificati,  attestati,  autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti, Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  esercitare
l'attivita'  prevista  dall'appalto  e  ad  eseguire  l'appalto   nel
rispetto della vigente  normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati: no.  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie  richieste  :  ai  fini  della   garanzia   della   serieta'
dell'offerta  proposta  da  parte  del  concorrente  e'   dovuta   la
presentazione, di  una  garanzia  provvisoria  corrispondente  al  2%
dell'importo a base di gara, pari ad euro 124.809,83 fatto  salvo  il
beneficio  di  cui  al  comma  7   del   medesimo   art.   93,   come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC.  Ai  sensi  dell'art.
93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita'  per
almeno 240 (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni   previste   all'art.103   del   D.lgs.n.50/2016   (come
dettagliatamente riportato all'art.17 del DGNC). III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia  :  l'appalto  e'  finanziato  da
fondi di bilancio ATAC; i  pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto
previsto nel Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto : il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario
di concorrenti che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa  composizione  rispetto  a  quella   risultante   dall'impegno
presentato  in  sede  di  offerta.  III.2)  Condizioni  relative   al
contratto  d'appalto.   III.2.1)   Informazioni   relative   ad   una
particolare professione. La prestazione dei servizi e'  riservata  ad
una particolare professione : no III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione
del contratto d'appalto: l'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata
dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati  in  esso
citati  o  ad  esso  allegati  o  di  esso  facenti  parte.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV  :  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)  Tipo  di
procedura : procedura aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica :no. IV.1.8) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici  :   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte e delle domande di  partecipazione  :  data
11/01/2023  ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte  o  delle  domande  di  partecipazione  :
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta :  Durata  in  mesi  :  8  mesi  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte : data 11/01/2023  ore  14:00.  Luogo:  Via
Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano - 00176  Roma  (sala
gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: seduta riservata. 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' : Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce oggetto della Deliberazione del CdA n. 31 del 07/11/2022.
VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra  i  soggetti  di  cui  all'art.3
lettera  e)  del  D.lgs.50/2016  ed  il  presente   appalto   rientra
oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori  speciali.
VI.3.3)     Per     partecipare     ciascun     Concorrente      deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC  S.p.A.,
sito internet: https://atac. 
  maggiolicloud.it.  VI.3.4)  Soggetti   ammessi   e   modalita'   di
partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2  del  DGNC  ed
alla documentazione  nello  stesso  richiamata  pubblicata  sul  sito
https://atac.maggiolicloud.it.   VI.3.5)   I    concorrenti    devono
comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni  del  predetto
Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.  VI.3.6)
La procedura di  gara  e'  disciplinata  dal  presente  bando  e  dai
seguenti  documenti  ad  esso  complementari  :  Capitolato  Speciale
d'Appalto  e  relativi  allegati,  Disciplinare  di  Gara   e   Norme
Contrattuali (D.G.N.C.) e documentazione in esso richiamata, Modd. G,
DGUE, A, D, Q1-RTI, Q2-RTI, scheda SKT  o  ulteriore  scheda  tecnica
scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.8)  Entro
il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con  le
modalita' telematiche specificate negli artt. 5  e  6  del  D.G.N.C.,
devono essere presentate la documentazione  amministrativa  (indicata
all'art. 8 del D.G.N.C.), l'offerta  tecnica  e  l'offerta  economica
digitale,  sottoscritte  con   firma   digitale.   Le   offerte   non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83  comma  9  del  D.lgs.
50/2016 verranno  escluse.  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.4). La dichiarazione da parte del  Concorrente  sia  dei  propri
costi  aziendali  concernenti  l'adempimento  delle  disposizioni  in
materia di salute e sicurezza sui luoghi di  lavoro,  secondo  quanto
previsto all'art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016,  sia  dei  costi
della manodopera previsti  dal  medesimo  articolo,  dovra'  avvenire
attraverso la compilazione della sezione prevista nello stesso modulo
on-line auto-generato. In riferimento ai costi della manodopera  deve
essere allegata al modulo online la dichiarazione conforme al Modello
D, relativa al  dettaglio  dei  citati  costi  VI.3.11)  La  Stazione
Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'.VI.3.13) ATAC S.p.A. si  riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  22  del  DGNC.  VI.3.14)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art. 110  del  D.lgs.  50/2016,  cosi'  come  modificato  dalla  L.
55/2019. VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo entro  il
termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.32 co.  8
e 9 del D.lgs. n°  50/2016.  Il  contratto  dovra'  obbligatoriamente
essere sottoscritto con  firma  digitale  e  stipulato  in  modalita'
elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse
forme alternative di sottoscrizione  e  stipula.  VI.3.16)  Ai  sensi
dell'art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di  pubblicazione
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  euro  17.000,00  oltre
IVA. VI.3.17) I concorrenti e  le  Stazioni  Appaltanti  accettano  e
devono  rispettare  le  clausole  e  le  condizioni   contenute   nel
Protocollo di Intesa e nel  Patto  di  Integrita'  approvato  di  cui
all'art. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali:  si  rinvia
all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti : si rinvia all'art.
23 del DGNC. VI.3.20)  Tracciabilita'  dei  flussi  finanziari  :  si
rinvia all'art. 25  del  DGNC.  VI.3.21)  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso
: Denominazione ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo
della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via  Flaminia  189.  Citta':
Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei
ricorsi : termine di  presentazione  del  ricorso:  30  giorni  dalla
conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. -  Accesso  agli  atti.
Indirizzo postale:  Via  Prenestina  45  -  Citta':  Roma.  Telefono:
+3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/11/2022. 

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                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.