POSTE ITALIANE S.P.A.
Acquisti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 23-11-2022)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. Poste Italiane  S.p.A.  -  Acquisti,
indirizzo postale: Viale Asia, n. 90-00144  Citta':  Roma  -  Italia.
Persona di  contatto:  Responsabile  procedimento  fase  affidamento:
Valeria   Patacchiola    E-mail:    posteprocurement@bravosolution.it
Indirizzo principale: (URL) www.poste.it. Indirizzo  del  profilo  di
committente:     (URL)      http://www.posteprocurement.it.      I.3)
Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni       sono       disponibili        presso:        (URL)
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: altro indirizzo:  (fornire  altro  indirizzo)  06
5958 1. Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate:  in
versione elettronica. I.6) Principali settori di  attivita':  Servizi
postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO. Accordo Quadro per fornitura di Sacchi ad  uso
postale in juta e PPL in uso presso i CMP  per  la  spedizione  della
posta, sia per via terrestre che per via aerea. CPV 18933000-8 Sacchi
per spedizioni postali. Tipo di  appalto:  Forniture.  II.1.4)  Breve
descrizione: Procedura Aperta per l'istituzione di un Accordo  Quadro
per fornitura e consegna di Sacchi ad uso postale in juta  e  PPL  in
uso presso i CMP per la spedizione della posta, sia per via terrestre
che per via aerea suddivisa in 3  lotti  di  aggiudicazione  dove  il
lotto 1 e il lotto 2 non sono cumulabili tra lotto, mentre il lotto 3
e' cumulabile con il lotto 1 o con il  lotto  2.  Le  caratteristiche
delle forniture sono dettagliatamente riportate nei CSO  Parte  II  -
(Capitolato Tecnico,  Specifiche  Tecniche).  II.1.5)  Valore  totale
stimato: Valore, IVA esclusa: €  6.103.911,00.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  Si.  Le
offerte vanno  presentate  per:  numero  massimo  lotti  (3).  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a  un  offerente:  [2
due] come da CSO. II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per fornitura
di Sacchi ad uso postale in juta e PPL in uso presso  i  CMP  per  la
spedizione della posta, sia per via terrestre che  per  via  aerea  -
Lotto 1 - CIG: 9438167DC9. II.2.2) Codice CPV principale:  18933000-8
Sacchi per spedizioni postali. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Italia.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione
di un Accordo Quadro per fornitura di Sacchi ad uso postale in juta e
PPL in uso presso i CMP per la spedizione della posta,  sia  per  via
terrestre che per via  aerea  a  copertura  del  60%  del  fabbisogno
nazionale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri  indicati  di
seguito: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti
i criteri sono indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore
stimato: Valore, IVA esclusa:  €  3.466.383,00.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: Durata in mesi: 18 (diciotto). Il  contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti:  no.
II.2.11)   Informazioni   relative   alle   opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: prevista  revisione
prezzi  secondo   modalita'   stabilite   CSO   PARTE   II.   II.2.1)
Denominazione: Accordo Quadro per fornitura di Sacchi ad uso  postale
in juta e PPL in uso presso i CMP per la spedizione della posta,  sia
per via terrestre che per via aerea - Lotto 2 CIG 9438184BD1. II.2.2)
Codice CPV principale:  18933000-8  Sacchi  per  spedizioni  postali.
II.2.3)   Luogo   di   esecuzione:   Italia.   II.2.4)    Descrizione
dell'appalto: Procedura di  gara  per  l'istituzione  di  un  Accordo
Quadro per fornitura di Sacchi ad uso postale in juta e  PPL  in  uso
presso i CMP per la spedizione della posta, sia per via terrestre che
per via aerea a copertura del 40% del fabbisogno  nazionale.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito:  Il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato:  Valore,
IVA esclusa: € 2.310.922,00. II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:
Durata in mesi: 18. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.
II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni  complementari:  prevista   revisione   prezzi   secondo
modalita' stabilite  CSO  PARTE  II.  II.2.1)  Denominazione  Accordo
Quadro per fornitura di Sacchi ad uso postale per il Mondo  Giustizia
- Lotto 3 CIG: 9438199833. II.2.2) Codice CPV principale:  18933000-8
Sacchi per spedizioni postali. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Italia.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione
di un Accordo Quadro per fornitura di Sacchi ad uso  postale  per  il
Mondo Giustizia  a  copertura  del  100%  del  fabbisogno  nazionale.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:
Valore, IVA esclusa:  €  326.606,00.  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto: Durata in mesi: 18. Il contratto d'appalto e'  oggetto  di
rinnovo: no.  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  no.  II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni:  no.   II.2.13)   Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2.14)  Informazioni  complementari:  prevista   revisione   prezzi
secondo modalita' stabilite CSO PARTE II. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese  appartenenti  a  UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato dall'art. 133 co. 1 di  detto
decreto. III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  c)  Fatturato
specifico, relativo a  ciascun  lotto  per  il  quale  si  partecipa,
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non  inferiore
complessivamente ad Euro: € 3.466.383,00 (IVA esclusa) -  riferito  a
produzione e/o commercializzazione di sacchi in plastica o in tessuto
- Lotto 1; € 2.310.922,00 (IVA esclusa) - riferito a  produzione  e/o
commercializzazione di sacchi in plastica o in tessuto - Lotto  2;  €
326.606,00   (IVA   esclusa)   -   riferito    a    produzione    e/o
commercializzazione di sacchi in plastica o in tessuto - Lotto 3.  In
caso di partecipazione a piu' i lotti, l'impresa partecipante  dovra'
possedere il fatturato relativo al lotto di maggior importo. III.1.3)
Capacita'  professionale  e  tecnica:  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti:  (se  del  caso):  d)  almeno  un  contratto
riferito a produzione e/o commercializzazione sacchi in plastica o in
tessuto importo pari  o  superiore  al  10%  del  valore  di  cui  al
precedente  punto  c)  stipulato  con  un  unico  contraente  tra  il
01/01/2018 e la data di pubblicazione del bando.  e)  Possesso  della
certificazione EN ISO (versione 9001:2015 o successive  versioni  ove
previste), fermo restando quanto disposto ex art.87  D.lgs.  50/2016.
III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva come  da  CSO  Parte  I  -  Modalita'  di  partecipazione.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO  Parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione. III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45  D.lgs.
50/2016. Non ammessi: 1. Impresa partecipante singolarmente  e  quale
componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero  partecipante  a   piu'
RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b)  e  c)  D.lgs.  50/2016  devono
indicare in sede  di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del  consorzio  medesimo  e  del  consorziato;  2.  Impresa
partecipante a RTI/Consorzi  con  diversa  composizione  per  diversi
lotti, pena esclusione, del RTI/Consorzi  diversamente  composti.  La
Composizione del RTI/Consorzio o  condizione  soggettiva  di  Impresa
singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. Aperta. IV.1.3) Informazioni su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione: Accordo quadro  con  un
unico operatore.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'.  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione:  Data  19/12/2022  Ore:
13:00.  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida fino al:
Durata in mesi: 6 (sei). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:
Data: 16/01/2023 Ora locale:  (10:00)  Luogo:  Poste  Italiane  S.p.A
seduta riservata come da CSO - Parte I.  Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla procedura di apertura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': no. VI.2) Informazioni relative ai flussi  di  lavoro
elettronici:  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.  VI.3)
Informazioni complementari: Per le informazioni dettagliate  relative
alle condizioni di partecipazione e di espletamento dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Gara
espletata  con  supporto  strumenti  elettronici  ex  art.  52  e  58
DLgs50/16.    Imprese    interessate     dovranno     preventivamente
obbligatoriamente        chiedere        abilitazione         portale
www.posteprocurement.it.  Per  partecipare  gara   Imprese   dovranno
possedere     dotazione     tecnica     minima      indicata      in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Caso  avvalimento  capacita'  economico-finanziarie
tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16, Impresa partecipante
singolarmente  o  in  RTI/Consorzio  dovra'   fornire   con   domanda
partecipazione/offerta quanto previsto  da  art.89  e  documentazione
come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente  dovra'
attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti:
III.1.1 lett. a), b) III.1.3 lett. e). Il requisito di cui  al  punto
III.1.3 lett. d) dovra' essere posseduto interamente  da  almeno  una
delle imprese del  Raggruppamento.  Il  requisito  di  cui  al  punto
III.1.2  lett.  c)  potra'  essere   dimostrato   dalla   complessiva
documentazione prodotta dalle singole  Imprese  raggruppande  e  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  dello  stesso
ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti   medesimi.   L'impresa
mandataria dovra' possedere almeno il  60%  dell'importo  di  cui  al
punto III.1.2 lett. c) - quello  di  ciascuna  impresa  mandante  non
potra' essere inferiore al 10% del requisito di cui al punto  III.1.2
lett c). In ogni caso il RTI, nel  suo  complesso,  dovra'  possedere
almeno il 100% dei requisiti richiesti. Caso Consorzi ordinari almeno
una delle imprese consorziate deve possedere requisiti  previsti  per
mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per
la/le mandante/i. Ammesso subappalto ex art 105 Dlgs 50/16 e  s.m.i.,
fermi restando divieti e limiti di legge. Fermo restando art  32  co7
DLgs 50/16 Poste ha  facolta'  richiedere  prova  possesso  requisiti
dichiarati  e  Impresa/RTI  dovra'  fornire  quanto  richiesto  entro
termine  indicato  da  Poste.  Esito  negativo  verifica  comportera'
esclusione da gara. Caso  avvenuta  aggiudicazione  si  procedera'  a
revoca con riserva facolta' aggiudicare gara a  concorrente  seguente
in graduatoria. Poste  si  riserva  in  qualsiasi  momento  non  dare
prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o  aggiudicare
in parte. Espletamento  procedura  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e  in  nessun
caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun
compenso  remunerazione  rimborso  o  indennita'  per   presentazione
offerta. Poste ha facolta' non procedere  aggiudicazione  se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   a   oggetto
contratto/ Accordo Quadro Poste ha facolta' procedere  aggiudicazione
in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due  sole  offerte
valide ferma restando in entrambi i casi applicazione  art.  95  co12
DLgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera'  ex  art  97  DLgs
50/16. Postel si riserva avvalersi facolta' ex art  110  DLgs  50/16.
Aggiudicataria, ex art. 216 co.11  D.Lgs.  50/16,  dovra'  provvedere
entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese  sostenute
per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000,00 oltre IVA
che  saranno  rimborsate  con  modalita'  indicate   da   Poste.   Ad
Aggiudicataria  sara'  richiesto  inviare  prova  pagamento.   Valore
massimo stimato Accordo Quadro e' indicativo e non e', in alcun modo,
impegnativo per Poste, nulla potra' pretendere Impresa aggiudicataria
in caso affidamenti per un importo inferiore a quello stimato.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 16/11/2022. 

                 Il responsabile - CA/Acquisti/ASSMC 
                         Valeria Patacchiola 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.