AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 23-11-2022)

 
 Avviso di aggiudicazione di appalto - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma Spa Indirizzo postale: Via
Pier Paolo Racchetti, 1 Citta': Fiumicino. Codice  NUTS:  ITI43  Roma
Codice postale: 00054 Paese: Italia. Persona di  contatto:  Francesca
Cascioli  E-mail:   francesca.cascioli@adr.it   Indirizzi   Internet:
Indirizzo  principale:   www.adr.it.   Indirizzo   del   profilo   di
committente: https://adr.i-faber.com/.  I.6)  Principali  settori  di
attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione:  Servizio  biennale  per  l'esecuzione  di   attivita'
manutentive, accertamenti e analisi di  laboratorio  funzionali  alla
corretta gestione del rischio legionellosi. CIG  87794875DD.  II.1.2)
Codice  CPV  principale.  65120000  Gestione  di   un   impianto   di
purificazione dell'acqua II.1.3) Tipo di  appalto.  Servizi.  II.1.4)
Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto il servizio biennale  per
l' esecuzione di attivita' manutentive,  accertamenti  e  analisi  di
laboratorio   funzionali   alla   corretta   gestione   del   rischio
legionellosi  secondo  quanto  disposto  dalle  Linee  guida  per  la
prevenzione   e   il   controllo   della   legionellosi   (Conferenza
Stato-Regioni nella seduta del 07 maggio 2015) ed in  accordo  con  i
DVRL  aziendali,  presso  gli  aeroporti  di  Leonardo  da  Vinci  di
Fiumicino e G. B. Pastine di Ciampino. II.1.6) Informazioni  relative
ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:  no.  II.1.7)  Valore
totale dell'appalto (IVA esclusa) Valore, IVA  esclusa:  1.376.405,10
EUR II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITI43
Roma Luogo principale di  esecuzione:  Aeroporti  "L.  da  Vinci"  di
Fiumicino  e  "G.B.  Pastine"  di   Ciampino.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio  biennale  per  la
prevenzione e il controllo della  contaminazione  da  legionella  del
sistema  idrico,  la  manutenzione  ordinaria  e  programmata   degli
impianti, delle reti e dei punti di  erogazione  di  acqua  oltre  ad
attivita'  specificatamente  richieste  dalla  Committente   per   la
sanificazione e la pulizia dei serbatoi di stoccaggio dell'  acqua  e
la  sanificazione  delle  reti  interne   ad   edifici   aeroportuali
(prestazione  principale)  ed  analisi  di  laboratorio  (prestazione
secondaria)   funzionali   alla   corretta   gestione   del   rischio
legionellosi  dell'aeroporto  "Leonardo  da  Vinci"  di  Fiumicino  e
dell'aeroporto "G.B. Pastine" di  Ciampino  secondo  quanto  previsto
dalle linee guida-Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 07 maggio
2015.  L'importo  complessivo  biennale  dell'appalto  ammonta  ad  €
917.603,40 cosi' articolato: a. € 407.067,00 quale  importo  biennale
"a corpo" a base d'asta per le attivita' di prevenzione  e  controllo
della contaminazione del sistema idrico (prestazione principale);  b.
€ 288.200,00 quale importo biennale massimo "a  misura",  soggetto  a
ribasso, a disposizione  della  Committente  per  lo  svolgimento  di
attivita' di sanificazione di reti interne ad edifici aeroportuali  e
attivita' di pulizia e sanificazione dei serbatoi  di  stoccaggio  di
acqua potabile calda/fredda (prestazione principale); c. € 200.000,00
quale importo biennale massimo "a misura", soggetto a ribasso, per il
servizio di  campionamento  e  analisi  di  laboratorio  (prestazione
secondaria); d. € 2.336,40 quale importo biennale "  a  misura",  non
soggetto a ribasso, per oneri di sicurezza da DUVRI. e.  €  20.000,00
quale importo biennale massimo "a misura", non soggetto a ribasso,  a
disposizione della Committente per  eventuali  interventi  su  guasto
(prestazione principale). Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice
Appalti, gli importi di cui alle lettere  a.,  b.,  c.  ed  e.,  sono
comprensivi dei costi della manodopera che la stazione appaltante  ha
stimato in complessivi € 706.067,00. Con riferimento  alle  modalita'
di contabilizzazione e corresponsione degli importi sopra  richiamati
si rimanda a quanto previsto negli ulteriori documenti di gara (i.e.,
disciplinare di gara, Capitolato  Speciale  d'Appalto).  Gli  importi
stimati indicati ai punti II.1.5 e II.2.6 e  la  durata  indicata  al
punto II.2.7 si intendono comprensivi anche  dell'eventuale  completo
esercizio delle opzioni di cui al punto  II.2.11.  L'appalto  non  e'
suddivisibile in lotti ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n.50/2016  e
s.m.i in ragione della necessita' per la Committente di una  gestione
sinergica delle prestazioni oggetto dell'appalto  allo  scopo  di:  -
assicurare una piu' efficace e  coordinata  fruizione  del  complesso
delle attivita' oggetto di appalto; - garantire un  uniforme  livello
qualitativo del servizio in tutte le aree oggetto  di  intervento;  -
monitorare efficacemente la spesa e garantire la razionalizzazione  e
il contenimento della  spesa  attraverso  una  gestione  globale  del
servizio  stesso.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione  Criterio  di
qualita'  -  Nome:  Pregio  Tecnico  /  Ponderazione:  70  Prezzo   -
Ponderazione:  30.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.
Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: E'  di  esclusiva  spettanza
della Committente l'opzione di  una  o  piu'  proroghe,  fino  ad  un
massimo di complessivi 12 mesi, del  servizio  oggetto  del  presente
appalto agli stessi prezzi, patti e condizioni di cui  al  contratto.
La Committente, inoltre, si  riserva  la  facolta'  di  prorogare  il
contratto, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs.  n.  50/2016,
agli stessi prezzi, patti e condizioni di cui al  contratto,  per  il
tempo strettamente necessario alla conclusione  delle  procedure  per
l'individuazione  di  un  nuovo  contraente.  II.2.13)   Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14) Informazioni complementari. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura. Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro
o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.8) Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa
alla  stessa  procedura.  Numero  dell'avviso  nella  GU  S:   2021/S
136-363315. IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura  del  sistema
dinamico  di  acquisizione   IV.2.9)   Informazioni   relative   alla
cessazione dell'avviso di  indizione  di  gara  in  forma  di  avviso
periodico indicativo 
  SEZIONE   V:   AGGIUDICAZIONE:   Contratto   d'appalto    n.:    1.
Denominazione:  Servizio  biennale  per  l'esecuzione  di   attivita'
manutentive, accertamenti e analisi di  laboratorio  funzionali  alla
corretta  gestione  del  rischio  legionellosi.  CIG  87794875DD.  Un
contratto   d'appalto/lotto   e'   stato   aggiudicato:   si'.   V.2)
Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di  conclusione  del  contratto
d'appalto: 19/10/2022. V.2.2) Informazioni sulle  offerte  Numero  di
offerte  pervenute:  3.  L'appalto  e'   stato   aggiudicato   a   un
raggruppamento di operatori economici: no. V.2.3)  Nome  e  indirizzo
del contraente Denominazione ufficiale: ATI Ciana SRL - Alimentazione
Ambiente SRL Citta': Roma. Codice NUTS: ITI43 Roma Paese: Italia.  Il
contraente e'  una  PMI:  no.  V.2.4)  Informazione  sul  valore  del
contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa). Valore totale  inizialmente
stimato del contratto d'appalto/lotto: 1.376.405,10 EUR Valore totale
del contratto d'appalto/del lotto: 555.260,00 €. V.2.5)  Informazioni
sui subappalti. V.2.6) Prezzo pagato per gli acquisti di opportunita'
V.2.7) Numero di contratti d'appalto aggiudicati: 1. V.2.8) Paese  di
origine del prodotto o del servizio. Origine comunitaria.  V.2.9)  Il
contratto d'appalto e'  stato  aggiudicato  a  un  offerente  che  ha
proposto una variante: no. V.2.10)  Sono  state  escluse  offerte  in
quanto anormalmente basse: no. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3)  Informazioni  complementari:
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Indirizzo  postale:  Via
Flaminia 189. Citta': Roma.  Codice  postale:  00196  Paese:  Italia.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Guue: 17/11/2022. 

              Il vice president procurement & logistics 
                         Gabriele di Cintio 

 
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