FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 30-11-2022)

 
          Bando di gara - CIG 9496881220 - Proc. 0777-2022 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  Denominazione: Ferrovienord S.p.A. Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 -
20123 Milano 
  Punti di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni - tel. 0285114250 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Tipo di appalto: servizi 
  Luogo di esecuzione: CPV 71000000-8 
  Quantitativo o  entita'  dell'appalto  ed  eventuale  divisione  in
lotti: 
  L'appalto consiste nell''incarico di coordinamento della  sicurezza
dei lavoratori nei cantieri durante la fase di esecuzione,  ai  sensi
d.lgs.  81/08,  relativo  all'accordo   quadro   per   l'appalto   di
progettazione esecutiva ed esecuzione  dei  lavori  di  potenziamento
nodo di Seveso e opere  sostitutive  passaggio  livello  delle  opere
afferenti: 
  - BLR22A-FN-R22-Potenziamento nodo di Seveso: CUP E31E16000470002 
  - BLR22B-FN-R22-Raddoppio Seveso-Camnago: CUP E21E16000270001 
  - BLR22C-FN-R22- Raddoppiamento Seveso-Camnago: CUP E51E16000280001 
  - BLR280-FN-R28-PL Stazione di Seveso (Via Manzoni - Via  Montello:
CUP E31I19000030003 
  L'appalto e' costituito da un unico  lotto  poiche'  e'  necessario
garantire uniformita' dei servizi per la totalita' delle opere. 
  Il valore stimato dell'appalto ai sensi dell'articolo 24, comma  8,
del   D.lgs.   50/2016e'   e'   fino   ad    €    585.020,20    (euro
cinquecentoottantacinquemilaventi/20)   oltre   IVA   ed   e'   cosi'
suddiviso: 
  - Fino ad € 487.516,84 oltre  IVA,  per  l'erogazione  dei  servizi
base; di cui: 
  -  Fino  ad  €  124.378,55  oltre  IVA  per  il  servizio  relativo
all'appalto R22A, cosi' suddivisi: 
  - € 119.594,76 per l'erogazione dei servizi; 
  - Fino ad € 4.783,79 per Contributo CNPAIA; 
  -  Fino  ad  €  46.578,88  oltre  IVA  per  il  servizio   relativo
all'appalto R22B; 
  - € 44.787,38 per l'erogazione dei servizi; 
  - Fino ad € 1.791,50 per Contributo CNPAIA; 
  -  Fino  ad  €  198.419,30  oltre  IVA  per  il  servizio  relativo
all'appalto R22C; 
  - € 190.787,79 per l'erogazione dei servizi; 
  - Fino ad € 7.631,51 per Contributo CNPAIA; 
  -  Fino  ad  €  118.140,11  oltre  IVA  per  il  servizio  relativo
all'appalto R28. 
  - € 113.596,26 per l'erogazione dei servizi; 
  - Fino ad € 4.543,85 per Contributo CNPAIA; 
  - Fino a € 97.503,36  oltre  IVA,  per  l'erogazione  di  eventuali
servizi opzionali, per attivita'  derivanti  da  proroghe  di  lavori
superiori a 31 giorni e inferiori a 270 giorni; di cui: 
  - Fino ad € 24.875,70 oltre IVA per i  servizi  opzionali  relativi
all'appalto R22A, cosi' suddivisi: 
  - € 23.918,95 per l'erogazione dei servizi; 
  - Fino ad € 956,76 per Contributo CNPAIA; 
  - Fino ad € 9.315,78 oltre IVA per  i  servizi  opzionali  relativi
all'appalto R22B; 
  - € 8.957,48 per l'erogazione dei servizi; 
  - Fino ad € 358,30 per Contributo CNPAIA; 
  - Fino ad € 39.683,86 oltre IVA per i  servizi  opzionali  relativi
all'appalto R22C; 
  - € 38.157,56 per l'erogazione dei servizi; 
  - Fino ad € 1.526,30 per Contributo CNPAIA; 
  - Fino ad € 23.628,02 oltre IVA per i  servizi  opzionali  relativi
all'appalto R28. 
  - € 22.719,25 per l'erogazione dei servizi; 
  - Fino ad € 908,77 per Contributo CNPAIA; 
  - € 0,00 oltre ad IVA quali oneri della sicurezza  non  soggetti  a
ribasso; 
  Durata dell'appalto: 1350 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
D.lgs.50/16 e s.m.i.; 
  b) Possesso dei seguenti requisiti di idoneita' professionale: 
  1.  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero  per   Societa'
estere,  iscrizione  nel  registro  professionale  dello   Stato   di
residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente
procedura di gara. 
  c) requisiti di capacita' economica e finanziaria: 
  1. Aver realizzato, un fatturato totale in incarichi  di  Direzione
Lavori realizzato negli ultimi cinque anni dalla  data  di  indizione
della procedura di gara, per un importo non  inferiore  a  1,5  volte
l'importo stimato del servizio in appalto ovvero € 703.149,29. 
  d) Requisiti di capacita' professionale e tecnica: 
  1) aver svolto, negli ultimi dieci anni  dalla  data  di  indizione
della  procedura,  almeno  due  incarichi  di  Coordinatore  per   la
Sicurezza in  fase  di  Esecuzione,  relativi  a  lavori  di  importo
ciascuno almeno  pari  al  cinquanta  per  cento  di  quello  oggetto
dell'appalto da affidare, ovvero pari a € 24.209.982,00; La  comprova
del  requisito  dovra'  avvenire   mediante   la   presentazione   di
attestazioni  di  regolare  esecuzione  rilasciate  dai   committenti
relative agli incarichi dichiarati. 
  2) avere a disposizione un Coordinatore per la Sicurezza in fase di
Esecuzione che dovra' essere in possesso di: 
  2.1. requisiti di cui all'art. 98 del d.lgs. 81/2008; 
  2.2. aver svolto incarichi come Coordinatore per  la  Sicurezza  in
fase di Esecuzione per una durata complessiva di almeno 5 anni; 
  2.3. aver svolto  almeno  un  incarico  come  Coordinatore  per  la
Sicurezza in fase di Esecuzione per committenti pubbliche  in  ambito
ferroviario. Si evidenzia  che  nell'ambito  ferroviario  e'  escluso
l'ambito metropolitano. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Tipo di procedura: Procedura aperta 
  Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  Termine per il ricevimento delle offerte: ore 09:00 del 04/01/2023. 
  Modalita' di apertura delle offerte: ore 15:00 del 09/01/2023. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  a) La presente procedura di gara e' esperita  ai  sensi  del  D.lgs
50/2016 e  s.m.i.  (di  seguito  Codice)  e  del  D.P.R.  207/2010  -
limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216  del
Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili  ai  c.d.  settori
speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti  di  volta
in volta espressamente citati nella documentazione di gara. 
  b) Si segnala che  la  stazione  appaltante  procedera'  attraverso
l'utilizzo  del  sistema  FVOE  (Fascicolo  Virtuale   dell'Operatore
Economico) reso disponibile dall'ANAC, in applicazione degli artt. 81
e 213, co.8 del Codice, secondo le indicazioni di cui  alla  delibera
ANAC n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata su GURI Serie Generale  n.
249 del 24/10/2022. 
  c) La gara verra' espletata in modalita' completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  Le  imprese  interessate  che  non  fossero  gia'  in  possesso  di
registrazione   alla   piattaforma   dovranno   preventivamente    ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita'  disponibili  nella
sezione       "istruzioni       e       manuali"       all'indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w
p. Si precisa inoltre che  l'abilitazione  al  Portale  e'  a  titolo
gratuito.  La  registrazione  e  la  successiva   abilitazione   sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la  presentazione  della  relativa  domanda  di  partecipazione.   Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita'  con
largo anticipo rispetto alla  scadenza  prevista.  Le  operazioni  di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente. 
  d)  Il  criterio   di   aggiudicazione   e'   quello   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  (Offerta  tecnica   70%;   Offerta
economica 30%). I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara.
E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente  procedura  mediante
la proposizione  di  quesiti  scritti,  formulati  esclusivamente  in
lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine fissato per
la   presentazione   delle   offerte   tramite    la    funzionalita'
"Comunicazioni"  della  piattaforma;  i  chiarimenti  e/o   eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
saranno  resi  disponibili  in  piattaforma  e  costituiranno   parte
integrante della documentazione di gara. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da  quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. 
  e) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte degli offerenti. 
  f) Qualora i dati oggetto di trattamento da  parte  della  Stazione
Appaltante dovessero  rientrare  nell'ambito  di  applicazione  della
vigente normativa in materia di protezione  dei  dati  personali,  la
Stazione Appaltante informa i concorrenti che  i  dati  personali  di
quest'ultimo verranno  trattati  in  conformita'  a  quanto  indicato
nell'Informativa  ex  Articolo  13  del  Regolamento  generale  sulla
protezione dei  dati,  Regolamento  (UE)  2016/679  (di  seguito,  il
"Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. 
  g) Responsabile del  procedimento,  per  la  programmazione:  Dott.
Gianluca  Signorini;  Responsabile  del  procedimento  per  la   fase
dell'affidamento: Ing. Roberto Riva; 
  Responsabile del procedimento, per  la  fase  di  esecuzione:  Ing.
Roberto Riva; 
  Responsabile accesso agli atti: avv. Monica Giugliano. 
  Data 25/11/2022 

                        Il direttore generale 
                       dott. Enrico Bellavita 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.