MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale
Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

Sede: via Caronda, 352/A - 95128 Catania (CT), Italia
Punti di contatto: Responsabile del procedimento - dott. ing. Daniele
Zito
Tel. 095541111 - Fax 095431022
Pec: direzione@pec.circumetnea.it
Codice Fiscale: 00132330879
Partita IVA: 00132330879

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 4-1-2023)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE: 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Direzione Generale per il  Trasporto  Pubblico  Locale  -
Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea. 
  Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A, 95128 - Catania. 
  Punti di contatto: Responsabile del Procedimento Dott. Ing. Daniele
Zito tel. 095 541111 - Fax 095 431022. 
  Posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it. 
  Indirizzo internet: www.circumetnea.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno  inviate  telematicamente  mediante  accesso  alla
piattaforma       di       cui        al        seguente        link:
https://circumetnea.acquistitelematici.it/ 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale
per il Trasporto Pubblico  Locale  -  Gestione  Governativa  Ferrovia
Circumetnea  -  Servizio  al  pubblico  nel   campo   del   trasporto
ferroviario, tranviario, filoviario ovvero mediante autobus. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DENOMINAZIONE: Accordo Quadro con unico  Operatore  Economico
ex art. 54 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per la fornitura, la messa  in
servizio e la manutenzione full service di n. 15 Unita'  di  trazione
ad idrogeno  per  la  linea  a  scartamento  ridotto  della  Ferrovia
Circumetnea 
  II.1.1) Tipo di appalto: Accordo Quadro - Forniture 
  II.1.2) Luogo di esecuzione delle forniture: Catania - Codice NUTS:
ITG17. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione / oggetto  dell'appalto:  Accordo  Quadro
con unico Operatore Economico ex art. 54 del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.
per la fornitura, la messa in servizio e la manutenzione full service
di n. 15 Unita' di trazione ad idrogeno per la  linea  a  scartamento
ridotto della Ferrovia Circumetnea. 
  II.1.5)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti   pubblici   (CPV):
34620000-9 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: No. 
  II.1.7) Divisione in lotti: No. 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.1.9) Deroga all'uso delle specifiche europee: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:   Valore   stimato
dell'appalto,     IVA     esclusa,     €     267.000.000,00     (euro
duecentosessantasettemilioni/00). 
  Appalto misto per la fornitura di beni e servizi. 
  II.2.3) Opzioni: si. 
  Come indicato nel Disciplinare di gara. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  La durata dell'accordo quadro e' di otto anni ai sensi dell'art. 54
comma 6 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  La consegna nei siti delle unita' di trazione dovra'  avvenire  nei
termini fissati dal disciplinare. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO:   Come   richiesto   nel
disciplinare di gara. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  In sede di gara deve essere prodotta una cauzione provvisoria  pari
al 2% (due per cento) dell'importo complessivo posto a base di  gara,
costituita a pena di esclusione secondo le modalita' specificate  nel
disciplinare di gara. 
  Al fine della stipulazione dell'accordo  quadro  e  dei  successivi
contratti l'aggiudicatario  dovra'  prestare  le  ulteriori  garanzie
indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  La fornitura del primo contratto applicativo sara'  finanziata  sul
Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza di cui
all'articolo 1, comma 2, del decreto legge  6  maggio  2021,  n.  59,
convertito, con modificazioni, dalla legge 1 luglio 2021, n. 101 come
integrato con il Decreto Ministeriale n. 416 del 23/12/2022. 
  I pagamenti saranno effettuati  con  le  modalita'  indicate  nello
schema di accordo quadro e nei contratti applicativi. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori /  fornitori  /  prestatori  di  servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  45
del D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  dotati  dei  requisiti  tecnico  -
economici di cui al Disciplinare di gara. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  operatori  economici
per i quali sussistono  uno  o  piu'  motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  III.1.4) L'avvalimento e' ammesso nei limiti e alle  condizioni  di
cui  all'art.  89  del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i,   con   espressa
specificazione  dei  requisiti  forniti  e  delle  risorse  messe   a
disposizione   dall'ausiliaria,   utilizzate   dall'Appaltatore    in
adempimento del con-tratto di avvalimento. 
  III.1.5) Altre condizioni particolari: tutte quelle previste  negli
atti di gara e, in particolare, nello schema di Accordo Quadro. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: come richiesto nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  come  richiesto  nel
disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica:  come  richiesto  nel  disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA, ex art. 3, lett. sss) del D.  Lgs.
50/16, nel rispetto di quanto  previsto  dall'art.  60  del  suddetto
decreto. 
  IV.1.1) Eventuali pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: No. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  Secondo  l'offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa   ai   sensi
dell'art. 95 D. Lgs. 50/16, individuata in base al  miglior  rapporto
qualita'/prezzo,  valutata  sulla  base  dei  seguenti  elementi   di
valutazione: 
  1) Offerta economica Fornitura 14/100 
  2) Offerta economica manutenzione Full service SRM 6/100 
  3) Tempi di consegna 10/100 
  4) Prestazioni 10/100 
  5) Consumi 6/100 
  6) Affidabilita' 6/100 
  7) Disponibilita' 6/100 
  8) Aderenza 4/100 
  9) Capacita' 6/100 
  10) Precedenti AMIS 5/100 
  11) Soluzione tecnica idrogeno 15/100 
  12) Soluzioni tecniche migliorative funzionali 6/100 
  13) Pregio estetico 6/100 
  Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D. Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  la
Stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto dell'accordo quadro. 
  La  Stazione  appaltante  si  riserva,  altresi',  la  facolta'  di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente. 
  La Stazione appaltante procedera' alla verifica di congruita' delle
offerte ai sensi dell'art. 97 comma 3 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: CIG 9580948069 - CUP C60J20000010001 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso  il  sito  internet   della   stazione
appaltante: www.circumetnea.it e sulla piattaforma telematica di  cui
al seguente link: https://circumetnea.acquistitelematici.it/. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Il termine per il  ricevimento  delle  offerte:  entro  il  termine
perentorio delle ore 12: del giorno 03/03/2023 secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana. 
  IV.3.5) Modalita' di presentazione dell'offerta: 
  Come indicato nel disciplinare di gara. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 
  L'offerta presentata restera' vincolante per i concorrenti per  240
giorni dalla scadenza del termine indicato al precedente punto IV.3.3
per la sua presentazione, ex art.  32,  comma  4,  D.  Lgs.50/2016  e
s.m.i. La stazione appaltante si riserva di chiedere  agli  offerenti
il differimento di detto termine. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Le offerte saranno aperte in prima seduta il  24/03/2023  alle  ore
11.00 secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. 
  IV 3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della  gara  tramite  il
Sistema. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': Non si tratta di un  appalto
periodico. 
  VI.2) L'APPALTO E' CONNESSO AI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) La Stazione appaltante si riserva il  diritto  di  annullare  la
gara dandone avviso mediante le stesse modalita' di pubblicazione del
presente  bando.  Si  riserva,  altresi',  il  diritto  di   rinviare
l'apertura delle offerte dandone  avviso  mediante  la  pubblicazione
nella bacheca aziendale e sul sito internet aziendale. 
  b) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo  di  cui  alla  Deliberazione   dell'Autorita'   Nazionale
Anticorruzione n. Delibera n. 1121  del  29  dicembre  2020,  con  le
modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  c)  La  Stazione   appaltante   si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione in qualsiasi  momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare nessuna pretesa di qualsiasi genere e natura, ovvero
di non procedere alla stipula dell'accordo  quadro  per  sopravvenute
esigenze di interesse pubblico o  per  una  diversa  valutazione  del
medesimo. Gli operatori economici, per il solo fatto  di  partecipare
alla procedura di gara,  accettano  esplicitamente  ed  integralmente
tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole  contenute
nel presente bando di gara, nel disciplinare, nello schema di accordo
quadro, nello schema di  contratto  applicativo  e  nello  schema  di
contratto full service, senza esclusioni di sorta. 
  d) I concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, devono
indicare il domicilio eletto per le comunicazioni  -  l'indirizzo  di
posta elettronica certificata (PEC) - ex art. 76, commi  5  e  6,  D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  presso  cui  la  FCE  potra'  trasmettere  le
comunica-zioni prescritte dal comma 5 dello stesso art. 76. 
  e) E' consentito il subappalto in  conformita'  a  quanto  previsto
dall'art. 105 del D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  con  le  precisazioni
indicate negli atti di gara. 
  f) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  g) La partecipazione alla gara  implica  il  trattamento  dei  dati
personali da parte dell'Ente, nei limiti ed  ai  sensi  del  Reg.  UE
679/2016 e s.m.i. I dati forniti, richiesti unicamente ai fini  della
costituzione del rapporto commerciale e del suo mantenimento, saranno
raccolti, trattati ed archiviati mediante procedimenti informatici  e
manuali (archivi cartacei ed informatizzati). L'eventuale  diffusione
dei dati trattati ad altri soggetti sara' consentita nei soli  limiti
del perseguimento delle predette finalita' e nel rispetto delle norme
stabilite dal-la legge e dai regolamenti. 
  h) I soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto
della trasmissione della documentazione prevista dal  presente  bando
ed in ogni ulteriore successiva fase della gara, se vi sono  atti  (o
parti di essi) e/o informazioni che, ai sensi dell'articolo 53, comma
5, lettera a)  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  costituiscano,
secondo  motivata  e  comprovata  dichiarazione,  segreti  tecnici  o
commerciali. Si precisa che l'assenza di  tale  ultima  dichiarazione
equivale ad autorizzazione all'accesso. In ogni caso e'  fatto  salvo
quanto previsto dall'articolo 53, comma 6, del decreto legislativo n.
50/2016. 
  i) Tutta la  documentazione  da  produrre  deve  essere  in  lingua
italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea  dovranno
essere convertiti in euro. La documentazione  prodotta  dai  soggetti
concorrenti non sara' restituita. 
  j) Ai sensi dell'art. 85 del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  per  la
partecipazione alla gara, gli operatori economici  dovranno  allegare
il Documento di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE)  scaricabile  dal  sito
http://eur-lex.europa.eu  che,  previa  compilazione,  dovra'  essere
firmato dal rappresentante legale o da un procuratore speciale. 
  k) L'aggiudicazione definitiva, subordinata  al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di qualsiasi  natura,  ivi  compresi  quelli  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento  della  prestazione,  non  e'  impegnativa  per   la
Stazio-ne appaltante e non da' diritto alla formazione del  contratto
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dell'aggiudicatario. 
  l) Non sono  ammesse  offerte  in  aumento  rispetto  agli  importi
presunti ed ai tempi posti a base di gara. 
  m) Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Daniele Zito 
  PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale, Sezione staccata di Catania. 
  VI.5) Presentazione di ricorso: Secondo la disciplina del  processo
amministrativo. 
  VI.6) Data di spedizione del presente avviso sulla GUUE: 30/12/2022 

                        Il direttore generale 
                     dott. ing. Salvatore Fiore 

 
TX23BFC213
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.