MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

Sede: via Caronda, 352/A - 95128 Catania (CT), Italia
Punti di contatto: Responsabile del procedimento P.I. Sebastiano
Ferlito
Codice Fiscale: 00132330879
Partita IVA: 00132330879

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 4-1-2023)

 
Avviso di preinformazione - Indizione di gara art.  70  c.  2  D.Lgs.
                               50/2016 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE: 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti, Direzione  Generale  per  il  Trasporto  Pubblico  Locale,
Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea. 
  Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A, 95128 Catania. 
  Punti di contatto: Responsabile del  procedimento  P.I.  Sebastiano
Ferlito, tel. 095-541111 - Fax 095-431022; 
  Posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it 
  Indirizzo internet: www.circumetnea.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande di partecipazione vanno inviate telematicamente mediante
accesso   alla    piattaforma    di    cui    al    seguente    link:
https://circumetnea.acquistitelematici.it/ 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione  Generale
per il  Trasporto  Pubblico  Locale,  Gestione  Governativa  Ferrovia
Circumetnea  -  Servizio  al  pubblico  nel   campo   del   trasporto
ferroviario, tranviario, filoviario ovvero mediante autobus. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Denominazione:  Progettazione  esecutiva  ed  esecuzione  dei
lavori necessari alla "Realizzazione del sistema  di  rilevazione  ed
estrazione fumi (Jetfan e ventilatori nelle A.E.) delle  gallerie  di
Adrano e Santa Maria di Licodia della Ferrovia Circumetnea" 
  II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Lavori - Progettazione Esecutiva
ed Esecuzione. 
  II.1.2) Luogo di esecuzione dei lavori: Provincia Catania -  Codice
NUTS: ITG17. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione / oggetto dell'appalto: l'appalto prevede
la redazione della progettazione esecutiva ed esecuzione  dei  lavori
necessari  alla  "Realizzazione  del  sistema   di   rilevazione   ed
estrazione fumi (Jetfan e ventilatori nelle A.E.) delle  gallerie  di
Adrano e Santa Maria di Licodia della Ferrovia Circumetnea" 
  II.1.5)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti   pubblici   (CPV):
45234100-7 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: No 
  II.1.7) Divisione in lotti: No 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.1.9) Deroga all'uso delle specifiche europee: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  Importo  complessivo  dell'appalto,  compresi  i   costi   per   la
sicurezza, gli oneri per la progettazione esecutiva  ed  esclusi  gli
oneri fiscali, ammonta ad € 4.185.298,63 di cui: 
  a) Lavori a corpo (soggetti a ribasso): € 3.777.774,31 
  b) Costi per la sicurezza (non soggetti a ribasso): € 256.686,32 
  c) Spese progettazione esecutiva (soggetti a ribasso): € 150.838,00 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento, rilevanti ai fini della
qualificazione: 
  OG10 Prevalente - € 3.572.528,62 classe IVbis subappaltabile con il
limite di subappaltabilita' del 49,99% 
  OG11  -  €  205.245,69   classe   I   qualificazione   obbligatoria
scorporabile e subappaltabile al 100%. 
  Le categorie di lavori  definite  nella  tabella  di  cui  sopra  a
qualificazione obbligatoria potranno essere  eseguite  esclusivamente
da soggetti dotati della relativa specifica attestazione SOA. Qualora
l'operatore economico sia privo di  attestazioni  in  tali  categorie
(qualificazione che, comunque, non e' indispensabile per  partecipare
alla gara, essendo possibile, a tal  fine,  qualificarsi  nella  sola
categoria  prevalente  per  l'importo  complessivo  dell'appalto)  ha
l'obbligo di subappaltare le corrispondenti lavorazioni a soggetti in
possesso di adeguata attestazione SOA o di costituire un RTI di  tipo
verticale. 
  II.2.2)  Attivita'  di  progettazione:   Redazione   del   progetto
esecutivo dei  predetti  lavori,  in  conformita'  alle  prescrizioni
dell'art. 23 D. Lgs. 50/2016 e delle relative disposizioni attuative. 
  Ai soli fini della qualificazione del progettista, la progettazione
deve intendersi rientrante nelle seguenti categorie: 
  categoria/classe IA.04 di cui al D.M. 17/06/2016 - [IA.04] Impianti
elettrici  in  genere,  impianti  di  illuminazione,  telefonici,  di
sicurezza, di rivelazione incendi, fotovoltaici, a corredo di edifici
e costruzioni complessi - Cablaggi strutturati -  Impianti  in  fibra
ottica - Singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota  di
tipo  complesso.  -  (ex  III/c  di  cui  alla  legge  143/49)  -   €
3.777.774,31; 
  E'  necessario  aver  realizzato,   nei   migliori   tre   esercizi
dell'ultimo  quinquennio  antecedente  la   data   di   pubblicazione
dell'avviso di preinformazione, un fatturato globale  in  servizi  di
ingegneria e architettura di cui all'art. 3 lett. vvvv) del  D.  Lgs.
50/2016 e ss.mm.ii. per un importo almeno pari  all'importo  posto  a
base di gara. 
  E' necessario avere svolto,  nel  decennio  anteriore  la  data  di
pubblicazione dell'avviso di preinformazione, servizi di ingegneria e
architettura di cui all'art. 3 lett. vvvv)  del  D.  Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii., relativi a lavori appartenenti a ciascuna delle  classi  e
categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per  un
importo globale, per ciascuna delle dette classi  e  categorie  nella
misura pari all'importo  stimato  dei  lavori  cui  si  riferisce  la
prestazione. 
  E' necessario avere svolto, nel decennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione dell'avviso di preinformazione, due servizi di punta di
cui all'art. 3, lett. vvv) del D.lgs 50/2016 e ss. mm. ii.,  relativi
ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  di  lavori
cui si riferiscono i  lavori  da  affidare,  per  un  importo  totale
complessivo non inferiore ad un valore pari a  0,40  volte  l'importo
dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad
ognuna delle classi e categorie e  riferiti  a  tipologie  di  lavori
analoghi per dimensione e caratteristiche tecniche a  quelli  oggetto
di affidamento. 
  E' necessario avere utilizzato negli ultimi tre anni precedenti  la
data di pubblicazione del presente avviso, un numero medio  annuo  di
personale tecnico non inferiore a 10 unita'. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE (giorni  naturali
e  consecutivi):  Il  termine  utile  per  portare  a  compimento  le
prestazioni oggetto  del  primo  contratto  applicativo  come  meglio
dettagliato negli atti di gara e' di: 
  - 45 (quarantacinque) per la redazione del Progetto esecutivo; 
  -  350  (trecentocinquanta)   dalla   consegna   dei   lavori   per
l'esecuzione degli stessi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:   Come   richiesto   nel
disciplinare di gara. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  In sede di gara deve essere prodotta una cauzione provvisoria  pari
al 2% (due per cento) dell'importo complessivo posto a base di  gara,
costituita a pena di esclusione secondo le modalita' specificate  nel
disciplinare di gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Gli interventi oggetto di affidamento saranno finanziati con  fondi
di cui al DM 363/2021 FONDO COMPLEMENTARE al PNRR. 
  I pagamenti saranno effettuati  con  le  modalita'  indicate  nello
schema di contratto. 
  L'aggiudicazione e' condizionata alla disponibilita' delle  risorse
finanziarie. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori /  fornitori  /  prestatori  di  servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  45
e 46 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., dotati  dei  requisiti  tecnico  -
economici di cui al Disciplinare di gara. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  operatori  economici
per i quali sussistono  uno  o  piu'  motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  III.1.4)  Con  riferimento  ai  requisiti  afferenti   ai   lavori,
l'avvalimento e' ammesso nei limiti e alle condizioni di cui all'art.
89 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i,  con  espressa  specificazione  degli
"obblighi" assunti dall'avvalso sulla base dei quali i lavori saranno
svolti "direttamente dalle risorse umane e strumentali" dello  stesso
avvalso, utilizzate dall'Appaltatore in adempimento del contratto  di
avvalimento. 
  III.1.5) Gli operatori economici che  non  possiedano  i  requisiti
progettuali di cui al Disciplinare di gara devono, alternativamente: 
  a) indicare, quale progettista, uno dei soggetti elencati dall'art.
46 del D. Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti progettuali di  cui
al Disciplinare di gara al quale, in caso di aggiudicazione,  saranno
affidate in subappalto le attivita' di progettazione; 
  b) associare, quale mandante di raggruppamento temporaneo verticale
assegnatario della progettazione, uno dei soggetti elencati  all'art.
46 del D. Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti progettuali di  cui
al Disciplinare di gara. 
  Uno stesso progettista non puo' essere associato od indicato da due
Concorrenti, pena l'esclusione di entrambi. 
  Sono ammessi i raggruppamenti di tipo misto. 
  III.1.6) Altre condizioni particolari: tutte quelle previste  negli
atti di gara e, in particolare, nello schema di contratto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: come richiesto nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  come  richiesto  nel
disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica:  come  richiesto  nel  disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA, ex art. 3, lett.  ttt)  del  D.
Lgs. 50/16, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 61 del suddetto
decreto. 
  IV.1.1) Eventuali pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: No 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  Secondo  l'offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa   ai   sensi
dell'art. 95 D. Lgs. 50/16, individuata in base al  miglior  rapporto
qualita'/prezzo,  valutata  sulla  base  dei  seguenti  elementi   di
valutazione: 
  A1 Organizzazione delle attivita'  di  progettazione,  gestione  ed
esecuzione dei lavori 5/100 
  A2 Soluzioni tecniche migliorative funzionali 50/100 
  A3 Gestione qualita', ambiente e sicurezza 15/100 
  B1 Offerta economica 25/100 
  B2 Riduzione del tempo di esecuzione dei lavori in giorni  naturali
e consecutivi 5/100 
  Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D. Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  la
Stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  La  Stazione  appaltante  si  riserva,  altresi',  la  facolta'  di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente. 
  Le offerte saranno valutate in base agli elementi e sub elementi  e
con le modalita' di attribuzione  dei  punteggi  che  saranno  meglio
dettagliati nel disciplinare di gara. 
  L'aggiudicazione  dell'appalto  sara'  disposta   in   favore   del
concorrente che avra' ottenuto il  punteggio  complessivo  piu'  alto
derivante  dalla  somma  dei  punteggi  per   ciascun   elemento   di
valutazione dell'offerta medesima. 
  La Stazione appaltante procedera' alla verifica  di  congruita'  ai
sensi dell'art. 97 comma 3 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: CIG 9582379D4B, CUP C81B20001230001 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto sulla piattaforma telematica di cui al  seguente
link: https://circumetnea.acquistitelematici.it. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Il termine per il  ricevimento  delle  domande  di  partecipazione:
entro il termine perentorio delle ore 12:00  del  giorno  15/02/2023,
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana. 
  IV.3.5) Modalita' di presentazione della domanda di partecipazione: 
  Come indicato negli atti di gara. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 
  L'offerta presentata restera' vincolante per i concorrenti per  240
giorni dalla scadenza del termine indicato al precedente punto IV.3.3
per la sua presentazione, ex art.  32,  comma  4,  D.  Lgs.50/2016  e
s.m.i. La stazione appaltante si riserva di chiedere  agli  offerenti
il differimento di detto termine. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle domande di partecipazione: 
  Le domande saranno aperte in prima seduta il  28/02/2023  alle  ore
11:00 mediante piattaforma telematica. 
  IV 3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della  gara  tramite  il
Sistema (piattaforma telematica). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': Non si tratta di un  appalto
periodico. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ai fondi dell'Unione Europea: si. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) La Stazione appaltante si riserva il  diritto  di  annullare  la
gara dandone avviso mediante le stesse modalita' di pubblicazione del
presente  bando.  Si  riserva,  altresi',  il  diritto  di   rinviare
l'apertura delle offerte dandone avviso mediante la pubblicazione sul
sito internet aziendale. 
  b) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo  di  cui  alla  Deliberazione   dell'Autorita'   Nazionale
Anticorruzione  n.1121  del  29  dicembre  2020,  con  le   modalita'
specificate nel disciplinare di gara. 
  c)  La  Stazione   appaltante   si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione in qualsiasi  momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare nessuna pretesa di qualsiasi genere e natura, ovvero
di non procedere alla stipula del contratto per sopravvenute esigenze
di interesse pubblico o per una diversa valutazione del medesimo. Gli
operatori economici, per il solo fatto di partecipare alla  procedura
di  gara,  accettano  esplicitamente  ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  contenute  nel
presente avviso di preinformazione, senza esclusioni di sorta. 
  d) I  concorrenti,  all'atto  della  presentazione  della  domanda,
devono  indicare  il  domicilio  eletto  per   le   comunicazioni   -
l'indirizzo di posta elettronica certificata  (PEC)  -  ex  art.  76,
commi 5 e 6, D. Lgs. 50/2016 e  s.m.i.,  presso  cui  la  FCE  potra'
trasmettere le comunicazioni prescritte dal comma 5 dello stesso art.
76. 
  e) E' consentito il subappalto in  conformita'  a  quanto  previsto
dall'art. 105 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  f) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  g) La partecipazione alla gara  implica  il  trattamento  dei  dati
personali da parte dell'Ente, nei limiti ed  ai  sensi  del  Reg.  UE
679/2016 e s.m.i. I dati forniti, richiesti unicamente ai fini  della
costituzione del rapporto commerciale e del suo mantenimento, saranno
raccolti, trattati ed archiviati mediante procedimenti informatici  e
manuali (archivi cartacei ed informatizzati). L'eventuale  diffusione
dei dati trattati ad altri soggetti sara' consentita nei soli  limiti
del perseguimento delle predette finalita' e nel rispetto delle norme
stabilite dalla legge e dai regolamenti. 
  h) Tutta la  documentazione  da  produrre  deve  essere  in  lingua
italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea  dovranno
essere convertiti in euro. La documentazione  prodotta  dai  soggetti
concorrenti non sara' restituita. 
  i) Ai sensi dell'art. 85 del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  per  la
partecipazione alla gara, gli operatori economici  dovranno  allegare
il Documento di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE)  scaricabile  dal  sito
http://eurlex.europa.eu  che,  previa  compilazione,  dovra'   essere
firmato dal rappresentante legale o da un procuratore speciale. 
  j) L'aggiudicazione definitiva, subordinata  al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di qualsiasi  natura,  ivi  compresi  quelli  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento  della  prestazione,  non  e'  impegnativa  per   la
Stazione appaltante e non da' diritto alla formazione  del  contratto
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dell'aggiudicatario. 
  k) Responsabile del procedimento: P.I. Sebastiano Ferlito 
  PROCEDURE DI RICORSO 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale della Sicilia, Sezione  staccata
di Catania. 
  Presentazione  di  ricorso:  Secondo  la  disciplina  del  processo
amministrativo. 
  Data di spedizione del presente avviso alla GURI: 30/12/2022 

                        Il direttore generale 
                     dott. ing. Salvatore Fiore 

 
TX23BFC232
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.