MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della
Difesa Civile
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio
Macchinario e Attrezzature

Sede amministrativa: via Cavour n. 5 - 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80219290584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 4-1-2023)

 
Bando di gara - Servizio assicurativo della durata di  24  mesi,  con
opzione di rinnovo per un altro anno, avente  ad  og-getto  i  rischi
connessi alla circolazione RCVT (Rc auto) e Rc  Natanti  -  Infortuni
Conducenti VVF - Tutela Legale Conducenti VVF della durata di 24 mesi
e con  eventuale  opzione  di  rinnovo  per  ulteriori  12  mesi  CIG
          9568708BA1 - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Ministero dell'Interno - Dipartimento  dei
Vigili del Fuoco, del Soccorso  Pubblico  e  della  Difesa  Civile  -
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali -  Ufficio
Macchinario e  Attrezzature  Indirizzo  postale:  Via  Cavour,  n.  5
Citta': Roma Codice NUTS: IT  Italia  Codice  postale:  00184  Paese:
Italia    Persona    di    contatto:    Filiberto    Russo    E-mail:
ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it         Tel.:          +39
0646529195Indirizzi       Internet:       Indirizzo       principale:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  Principali settori di attivita' 
  Altre        attivita':         acquisto         e         gestione
autoveicoli/imbarcazioni/materiali e servizi per il CNVVF 
  Sezione II: Oggetto 
  Entita' dell'appalto 
  Denominazione: 
  Procedura aperta per il servizio assicurativo RCVT  e  Rc  natanti,
infortuni conducenti VVF e tutela Legale conducenti VVF della  durata
di 24 mesi CIG 9568708BA1 
  Codice CPV principale 
  66510000 Servizi assicurativi 
  Tipo di appalto 
  Servizi 
  Breve descrizione: 
  Servizio assicurativo della durata  di  24  mesi,  con  opzione  di
rinnovo per un altro anno, avente ad oggetto i rischi  connessi  alla
circolazione RCVT (Rc auto) e Rc Natanti - Infortuni Conducenti VVF -
Tutela Legale Conducenti VVF della durata di 24 mesi e con  eventuale
opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi CIG 9568708BA1 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 11.000.000,00 EURO 
  Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  Descrizione 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma 
  Descrizione dell'appalto: 
  Procedura aperta per l'affidamento del servizio assicurativo avente
ad oggetto i rischi connessi alla  circolazione  dei  veicoli  e  dei
natanti RCVT (Rc auto) e Rc Natanti  di  proprieta'  e/o  in  uso  al
Dipartimento dei vigili del fuoco, gli infortuni e la  tutela  legale
del personale conducente del Corpo Nazionale dei  vigili  del  fuoco,
per la durata di 24 mesi, con opzione di  rinnovo  per  ulteriori  12
mesi, da aggiudicare con il  criterio  del  minor  prezzo,  ai  sensi
dell'art.95 comma 4, lett. b del d.lgs.  18  aprile  2016,  n.  50  e
s.m.i. CIG 9568708BA1 
  Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 11.000.000,00 EURO 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: 
  opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  a  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. come documento informatico o,  in  alternativa,  con
firme autenticate  da  notaio.  La  cauzione  e'  cosi'  determinata:
importo corrispondente all'1 % del  prezzo  a  base  d'asta,  pari  a
110.000,00 EURO. 
  Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni di partecipazione 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  In conformita' al disposto dell'art.  83,  comma  3,  del  D.  Lgs.
50/2016, pena l'esclusione dalla procedura,  ogni  singolo  operatore
economico  concorrente  (anche  in  caso  di  R.T.I.,   consorzio   o
coassicurazione) dovra' essere in possesso dei seguenti requisiti  di
partecipazione: 
  a)  autorizzazione  del  Ministero  dello  Sviluppo   Economico   o
dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si  chiede  la
partecipazione ai sensi del D.Lgs. 209/2005; 
  b)   l'adesione,   da   parte   dell'Impresa    di    Assicurazione
rappresentata, alla Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimen-to
Diretto (c.d. Convenzione CARD); 
  c) l'iscrizione nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria, artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  del-le
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Pena l'esclusione dalla procedura, ogni singolo operatore economico
concorrente (anche in caso di R.T.I.,  consorzio  o  coassicurazione)
dovra'  essere  in  possesso  dei  seguenti  requisiti  di  capacita'
economico-finanziaria e precisamente: 
  c) possesso di un patrimonio netto (ovvero Fondo  di  Garanzia,  se
trattasi di Mutua Assicuratrice) non inferiore a (≥) €  50.000.000,00
(cinquantamilioni/00); 
  oppure, in alternativa 
  d) possesso di un rating pari  o  superiore  a  BBB  rilasciato  da
Standard & Poor's o da Fitch  Ratings,  pari  o  superiore  a  B+  se
rilasciato dall'Agenzia A.  M.  Best,  pari  o  superiore  a  Baa  se
rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validita' alla  data  di
pubblicazione   del   bando,   con   l'indicazione   della   societa'
specializzata che lo ha attribuito. 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per partecipare alla presente  procedura  gli  operatori  economici
concorrenti dovranno, a pena di esclusione della procedura, essere in
possesso e  presentare  la  seguente  documentazione  comprovante  il
possesso dei requisiti di capacita' tecnica-professionale: 
  e)  dichiarazione  attestante  di  aver  realizzato,  nel  triennio
2019/2020/2021, una raccolta premi nel Ramo Danni pari ad almeno  (≥)
€ 100.000.000,00 (centomilioni/00); 
  f) aver prestato il servizio di copertura assicurativa RC  Auto/CVT
nella forma a "libro matricola" con un volume  non  inferiore  a  500
veicoli di flotta media per servizio a favore di almeno  n°  3  (tre)
destinatari  pubblici  o  privati  in  ciascun  anno   del   triennio
antecedente (2019/2020/2021) la pubblicazione del presente  bando  di
gara. 
  Condizioni relative al contratto d'appalto 
  Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: 
  Autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico o  dell'IVASS
all'esercizio  dei  rami  assicurativi   per   cui   si   chiede   la
partecipazione ai sensi del D.Lgs. 209/2005 
  Sezione IV: Procedura 
  Descrizione 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 03/02/2023 
  Ora locale: 12:00 
  Data stimata di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 03/02/2023 
  Ora locale: 12:30 
  Luogo: 
  L'apertura delle offerte avverra' in  modalita'  telematica  ed  in
seduta pubblica, operando attraverso il sistema ASP  di  Consip  SpA.
Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Si precisa che  alla  prima  seduta  pubblica  telematica  (e  alle
successive sedute pubbliche di apertura  delle  offerte  tecniche  ed
economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da  remoto
al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  Informazioni complementari: 
  1) determina a contrarre: decreto n. 273 del 22 dicembre 2022; 
  2) le imprese stabilite in Stati  non  aderenti  all'U.E.  dovranno
produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi
bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'ITALIA che consentano
la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita'; 
  3) contributo ANAC dovuto dagli operatori economici e' pari  a  200
euro,  per  modalita'  e  termini  di  pagamento   si   riman-da   al
Disciplinare di gara; 
  4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile  sui
siti  istituzionali  www.interno.it   ewww.vigilfuoco.it,   al   link
http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx         nella         sezione
«Amministrazione on line», atti delle amministrazioni ag-giudicatrici
e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni  fornitura  -  Atti
relativi 
  alle procedure per l'affidamento di appalti  pubblici  di  servizi,
forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione,  di
concorsi di idee e di concessioni; 
  5) ai sensi art. 40 e 58, del D.Lgs.  n.  50/2016  e  nel  rispetto
delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di  gara
sara'  gestita  in  modalita'   ASP   attraverso   l'utilizzo   della
piattaforma telematica di e-procurement 
  • www.acquistinretepa.it  (codice  iniziativa:  3371594);  ai  fini
della partecipazione non e'  richiesta  l'abilitazione  ai  cataloghi
elettronici di Consip SpA ma la sola registrazione;  attraverso  tale
modalita' verranno gestite le seguenti fasi: 
  a) le fasi di pubblicazione della procedura; 
  b) la presentazione delle offerte; 
  c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; 
  d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio
specificato nel disciplinare di gara. Ai  fini  della  partecipazione
alla presente procedura sara' indispensabile: 
  a) la previa registrazione  al  sistema,  con  le  modalita'  e  in
conformita' alle indicazioni specificate nel disciplinare di gara; 
  b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1,
co. 1, lett. s) del D.Lgs. n. 82/2005; 
  c) la seguente dotazione tecnica minima: 
  • un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser
Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure  Mozilla  Firefox
3+ o superiore, Safari 3.1+  o  superiore,  Opera  10+  o  superiore,
Google Chrome 2+ o superiore, 
  • un programma software per la conversione in formato .pdf dei file
che compongono l'offerta; 
  6) spese pubblicazione  bando  e  avvisi  gara  su  GURI/quotidiani
(stimate in 20.000  EURO  complessivamente)  una  volta  quantificate
saranno rimborsate  alla  stazione  appaltante  dagli  aggiudicatari,
entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; 
  7) la procedura sara' aggiudicata secondo  il  criterio  del  minor
prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 4,  lett.  b)  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i.; 
  8)  Ai  sensi  dell'articolo  69  del  R.D.  n.   827   del   1924,
l'Amministrazione    procedera'    all'esame    delle    offerte    e
all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola  offerta,
purche' ritenuta conveniente e idonea; 
  9) si applicheranno le disposizioni  previste  dall'art.  3,  legge
136/2010 e s.m.i.; 
  10) il presente bando di gara non vincola  l'amministrazione.  Essa
si  riserva,  a  proprio  insindacabile  giudizio,  la  facolta'   di
sospendere, revocare o  annullare  la  procedura  in  qualunque  fase
antecedente la stipula del contratto: in tal caso, ai concorrenti non
saranno  riconosciuti  rimborsi  per  gli  oneri  sostenuti  per   la
partecipazione alla gara. 
  In relazione al punto II 2.7) del bando di gara il periodo presunto
di giorni  (n.  730)  e'  da  intendersi  riferito  alla  durata  del
contratto. 
  Per ogni ulteriore dettaglio si  rimanda  a  quanto  stabilito  nel
disciplinare e relativi atti di gara. Il  RUP,  ex  art.  31,  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., e' l'ing. Baldassare Genova. 
  Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio Citta': Roma Paese: Italia 
  Data di presentazione alla GUUE: 29/12/2022- 2022-207141 

                            Il dirigente 
                        ing. Filiberto Russo 

 
TX23BFC251
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.