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Bando di gara - Servizio assicurativo della durata di 24 mesi, con opzione di rinnovo per un altro anno, avente ad og-getto i rischi connessi alla circolazione RCVT (Rc auto) e Rc Natanti - Infortuni Conducenti VVF - Tutela Legale Conducenti VVF della durata di 24 mesi e con eventuale opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi CIG 9568708BA1 - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio Macchinario e Attrezzature Indirizzo postale: Via Cavour, n. 5 Citta': Roma Codice NUTS: IT Italia Codice postale: 00184 Paese: Italia Persona di contatto: Filiberto Russo E-mail: ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it Tel.: +39 0646529195Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale Principali settori di attivita' Altre attivita': acquisto e gestione autoveicoli/imbarcazioni/materiali e servizi per il CNVVF Sezione II: Oggetto Entita' dell'appalto Denominazione: Procedura aperta per il servizio assicurativo RCVT e Rc natanti, infortuni conducenti VVF e tutela Legale conducenti VVF della durata di 24 mesi CIG 9568708BA1 Codice CPV principale 66510000 Servizi assicurativi Tipo di appalto Servizi Breve descrizione: Servizio assicurativo della durata di 24 mesi, con opzione di rinnovo per un altro anno, avente ad oggetto i rischi connessi alla circolazione RCVT (Rc auto) e Rc Natanti - Infortuni Conducenti VVF - Tutela Legale Conducenti VVF della durata di 24 mesi e con eventuale opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi CIG 9568708BA1 Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 11.000.000,00 EURO Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no Descrizione Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: Roma Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento del servizio assicurativo avente ad oggetto i rischi connessi alla circolazione dei veicoli e dei natanti RCVT (Rc auto) e Rc Natanti di proprieta' e/o in uso al Dipartimento dei vigili del fuoco, gli infortuni e la tutela legale del personale conducente del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco, per la durata di 24 mesi, con opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi, da aggiudicare con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art.95 comma 4, lett. b del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i. CIG 9568708BA1 Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo Valore stimato Valore, IVA esclusa: 11.000.000,00 EURO Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Informazioni complementari Cauzione provvisoria: a corredo dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. come documento informatico o, in alternativa, con firme autenticate da notaio. La cauzione e' cosi' determinata: importo corrispondente all'1 % del prezzo a base d'asta, pari a 110.000,00 EURO. Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Condizioni di partecipazione Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: In conformita' al disposto dell'art. 83, comma 3, del D. Lgs. 50/2016, pena l'esclusione dalla procedura, ogni singolo operatore economico concorrente (anche in caso di R.T.I., consorzio o coassicurazione) dovra' essere in possesso dei seguenti requisiti di partecipazione: a) autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico o dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione ai sensi del D.Lgs. 209/2005; b) l'adesione, da parte dell'Impresa di Assicurazione rappresentata, alla Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimen-to Diretto (c.d. Convenzione CARD); c) l'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro del-le commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla procedura, ogni singolo operatore economico concorrente (anche in caso di R.T.I., consorzio o coassicurazione) dovra' essere in possesso dei seguenti requisiti di capacita' economico-finanziaria e precisamente: c) possesso di un patrimonio netto (ovvero Fondo di Garanzia, se trattasi di Mutua Assicuratrice) non inferiore a (≥) € 50.000.000,00 (cinquantamilioni/00); oppure, in alternativa d) possesso di un rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's o da Fitch Ratings, pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A. M. Best, pari o superiore a Baa se rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando, con l'indicazione della societa' specializzata che lo ha attribuito. Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per partecipare alla presente procedura gli operatori economici concorrenti dovranno, a pena di esclusione della procedura, essere in possesso e presentare la seguente documentazione comprovante il possesso dei requisiti di capacita' tecnica-professionale: e) dichiarazione attestante di aver realizzato, nel triennio 2019/2020/2021, una raccolta premi nel Ramo Danni pari ad almeno (≥) € 100.000.000,00 (centomilioni/00); f) aver prestato il servizio di copertura assicurativa RC Auto/CVT nella forma a "libro matricola" con un volume non inferiore a 500 veicoli di flotta media per servizio a favore di almeno n° 3 (tre) destinatari pubblici o privati in ciascun anno del triennio antecedente (2019/2020/2021) la pubblicazione del presente bando di gara. Condizioni relative al contratto d'appalto Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico o dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione ai sensi del D.Lgs. 209/2005 Sezione IV: Procedura Descrizione Tipo di procedura Procedura aperta Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' Informazioni di carattere amministrativo Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 03/02/2023 Ora locale: 12:00 Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte Data: 03/02/2023 Ora locale: 12:30 Luogo: L'apertura delle offerte avverra' in modalita' telematica ed in seduta pubblica, operando attraverso il sistema ASP di Consip SpA. Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Si precisa che alla prima seduta pubblica telematica (e alle successive sedute pubbliche di apertura delle offerte tecniche ed economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da remoto al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. Sezione VI: Altre informazioni Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no Informazioni complementari: 1) determina a contrarre: decreto n. 273 del 22 dicembre 2022; 2) le imprese stabilite in Stati non aderenti all'U.E. dovranno produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'ITALIA che consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita'; 3) contributo ANAC dovuto dagli operatori economici e' pari a 200 euro, per modalita' e termini di pagamento si riman-da al Disciplinare di gara; 4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile sui siti istituzionali www.interno.it ewww.vigilfuoco.it, al link http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx nella sezione «Amministrazione on line», atti delle amministrazioni ag-giudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni fornitura - Atti relativi alle procedure per l'affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni; 5) ai sensi art. 40 e 58, del D.Lgs. n. 50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di gara sara' gestita in modalita' ASP attraverso l'utilizzo della piattaforma telematica di e-procurement • www.acquistinretepa.it (codice iniziativa: 3371594); ai fini della partecipazione non e' richiesta l'abilitazione ai cataloghi elettronici di Consip SpA ma la sola registrazione; attraverso tale modalita' verranno gestite le seguenti fasi: a) le fasi di pubblicazione della procedura; b) la presentazione delle offerte; c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio specificato nel disciplinare di gara. Ai fini della partecipazione alla presente procedura sara' indispensabile: a) la previa registrazione al sistema, con le modalita' e in conformita' alle indicazioni specificate nel disciplinare di gara; b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lett. s) del D.Lgs. n. 82/2005; c) la seguente dotazione tecnica minima: • un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure Mozilla Firefox 3+ o superiore, Safari 3.1+ o superiore, Opera 10+ o superiore, Google Chrome 2+ o superiore, • un programma software per la conversione in formato .pdf dei file che compongono l'offerta; 6) spese pubblicazione bando e avvisi gara su GURI/quotidiani (stimate in 20.000 EURO complessivamente) una volta quantificate saranno rimborsate alla stazione appaltante dagli aggiudicatari, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; 7) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b) D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 8) Ai sensi dell'articolo 69 del R.D. n. 827 del 1924, l'Amministrazione procedera' all'esame delle offerte e all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta conveniente e idonea; 9) si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 3, legge 136/2010 e s.m.i.; 10) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere, revocare o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del contratto: in tal caso, ai concorrenti non saranno riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per la partecipazione alla gara. In relazione al punto II 2.7) del bando di gara il periodo presunto di giorni (n. 730) e' da intendersi riferito alla durata del contratto. Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda a quanto stabilito nel disciplinare e relativi atti di gara. Il RUP, ex art. 31, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., e' l'ing. Baldassare Genova. Procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio Citta': Roma Paese: Italia Data di presentazione alla GUUE: 29/12/2022- 2022-207141 Il dirigente ing. Filiberto Russo TX23BFC251