REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 4-1-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Toscana -  Giunta  Regionale,  Settore  Viabilita'
regionale ambiti Firenze - Prato e Pistoia - Via di Novoli, 26  50127
FIRENZE  Italia.  Persona  di  contatto:   Responsabile   Unico   del
Procedimento Ing. Antonio De  Crescenzo/Gestore  Sistema  Telematico:
I-Faber S.p.A., Divisione Pleiade.  Tel:  +390554386008/+390810084010
e-mail:                       antonio.decrescenzo@regione.toscana.it;
start.oe@accenture.com  Codice  NUTS:  ITI14.   Indirizzi   internet:
Indirizzo  principale  http://www.regione.toscana.it  Indirizzo   del
Profilo                       del                        committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3)  Comunicazione:
I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e  diretto  presso:  https://start.toscana.it/.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'
regionale; I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  attivita':
assetto territoriale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:  Affidamento,  mediante  acquisizione   del   progetto
definitivo in sede di offerta, della progettazione esecutiva e  della
realizzazione dei lavori relativi  all'intervento  "Nuovo  Ponte  sul
fiume Arno e relativi collegamenti viari tra lo  svincolo  della  SGC
FI-PI-LI  di  Lastra  a  Signa  e  di  Signa"  CIG   95482064DA   CUP
D91B21005300001. II.1.2)  Codice  CPV  principale:  45220000-5  Opere
d'arte e strutture. II.1.3) Tipo di  appalto:  lavori  II.1.4)  Breve
descrizione:  Affidamento,   mediante   acquisizione   del   progetto
definitivo  in  sede  di  offerta,  della  progettazione   esecutiva,
servizio di monitoraggio ambientale, servizio di bonifica  bellica  e
l'esecuzione dei lavori dell'intervento "Nuovo Ponte sul fiume Arno e
relativi collegamenti viari tra  lo  svincolo  della  SGC  FIPILI  di
Lastra  a  Signa  e  di  Signa".  II.1.5)  Valore   Totale   Stimato,
comprensivo delle opzioni,  IVA  esclusa:  €  53.096.347,10.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no  II.2.2)  Codici  CPV   supplementari:   71322000-1,   90722300-7,
71313450-4. II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI14  Luogo
principale di esecuzione: Comuni  di  Scandicci,  Signa  e  Lastra  a
Signa.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  a)  Importo  complessivo
dell'appalto  €  50.596.347,10,  IVA  esclusa;   b)   Importo   della
progettazione   definitiva   (compresi   oneri   previdenziali):    €
1.123.565,58, IVA esclusa; c) Importo della  progettazione  esecutiva
(compresi oneri previdenziali): € 720.638,90, IVA esclusa; d) Importo
dei lavori (compresi costi sicurezza e manodopera): €  46.435.000,00,
IVA esclusa; e) Costi per la manodopera stimati  dall'Amministrazione
compresi nell'importo dei lavori e dei servizi: €  14.578.500,00;  f)
Costi per la sicurezza non soggetti a ribasso:  €  2.214.692,17,  IVA
esclusa;  g)  Importo  dei  lavori  comprensivo  dei  costi  per   la
manodopera e al netto dei costi per la  sicurezza:  €  44.220.307,83,
IVA esclusa; h) Lavorazioni di cui si compone  l'intervento  a  norma
D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG3  €  15.437.834,14  altre
categorie:  OG8  €  10.060.888,56  OG10   €   1.034.753,82   OG13   €
2.700.761,35 OS12A  €  1.239.549,70  OS18A  €  11.474.903,17  OS21  €
1.229.861,52 OS34 € 3.256.447,74  i)  Categorie  di  cui  si  compone
l'attivita' di progettazione  ai  sensi  del  DM  17/6/2016:  V.02  €
9.449.263,64  S.03  €  21.959.471,12  S.05  €  1.229.861,52  D.02   €
10.060.888,56 P.01 € 2.700.761,35 IA.03 € 1.034.753,81 l) Servizio di
Bonifica  bellica  €  1.620.000,00  m)   Servizio   di   monitoraggio
ambientale  €  652.200,00  n)   Importo   soggetto   a   ribasso:   €
48.308.995,43 II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato € 50.596.347,10  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico  di  acquisizione  Durata  in  giorni:  2120.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: si'. Descrizione  delle  opzioni:  La  Stazione
Appaltante si riserva di procedere,  ai  sensi  dell'art.  106,  c.1,
lett.a)  del  D.Lgs.  n.   50/2016,   alla   revisione   dei   prezzi
contrattuali, con le modalita' di cui agli articoli 49 del Capitolato
e 15 del Contratto. Ai sensi dell'art.  106,  c.1,  lettera  e),  del
D.Lgs. n. 50/2016 la  Stazione  appaltante  si  riserva  altresi'  di
richiedere all'aggiudicatario modifiche, finalizzate al miglioramento
dell'opera e alla sua funzionalita' e che  non  comportino  modifiche
sostanziali  della  stessa,  per  un  importo  massimo   pari   a   €
2.500.000,00. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici
Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici
o  includere  un  catalogo  elettronico:  no.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  Europea:  no
II.2.14) Informazioni complementari: I soggetti  partecipanti  devono
rispettare le condizioni di cui all'art.80  del  D.Lgs.  50/2016.  Il
soccorso istruttorio e il  contributo  ANAC  sono  regolamentati  dal
presente bando e dal disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Per
i soggetti incaricati della attivita' di progettazione: Requisiti  di
idoneita' professionale indicati nell'articolo 1 del D.M. 2  dicembre
2016, n. 263, secondo quanto disposto dall'articolo 24, c. 2 e 5, del
Codice dei Contratti. Per il professionista che espleta l'incarico di
coordinatore  della  sicurezza  in  fase  di   Progettazione   e   di
Esecuzione: I requisiti di cui all'art. 98 del d.lgs. 81/2008. Per il
geologo che redige la relazione  geologica:  iscrizione  al  relativo
albo professionale. Per il professionista che redige  la  valutazione
di  impatto  acustico:  iscrizione  all'albo  Nazionale  dei  Tecnici
Competenti in Acustica Ambientale ex art. 21 del D.lgs  42/2017.  Per
il  professionista  esperto  in  materia  naturalistico,   forestale:
iscrizione  all'Albo  Nazionale  dei  Dottori  Agronomi   e   Dottori
Forestali oppure iscrizione all'Ordine Nazionale dei Biologi.  Per  i
soggetti  incaricati  del  Servizio   di   Monitoraggio   ambientale:
Iscrizione nel registro tenuto dalla C.C.I.A.A. oppure  nel  registro
delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato   per   attivita'
coerenti  con  quelle  oggetto  della  presente  procedura  di  gara.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione
dei criteri di selezione: Per i soggetti incaricati  della  attivita'
di progettazione: Possesso di un fatturato globale per servizi di cui
all'art. 3 lett. vvvv ) del D.lgs. n. 50/2016 espletati nei  migliori
3  esercizi  dell'ultimo   quinquennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del bando, per un importo pari ad una volta l'importo a
base di gara  previsto  per  il  servizio  di  progettazione.  Per  i
soggetti incaricati del Servizio di Monitoraggio ambientale: Possesso
di un fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi
tre  esercizi  disponibili  di  €  652.200,00.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica Per i soggetti incaricati della attivita'  di
progettazione: Avvenuto espletamento, negli  ultimi  dieci  anni,  di
servizi di ingegneria e di architettura di cui all'articolo 3, co. 1,
lett. vvvv), del Codice dei Contratti  (da  intendersi  come  servizi
ultimati), relativi a lavori appartenenti alle categorie V.02,  S.03,
S.05, D.02, P.01, IA.03 per un importo  globale  per  ogni  classe  e
categoria non inferiore a una volta  l'importo  stimato  dei  lavori.
Avvenuto svolgimento negli  ultimi  dieci  anni  di  due  servizi  di
ingegneria e di architettura, di  cui  all'art.  3,  lett  vvvv)  del
codice, relativi ai lavori appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie dei lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da  affidare,
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe professionali, per un importo  totale  non  inferiore  a  0,4
volte l'importo stimato cui si riferisce  la  prestazione,  calcolato
con riguardo  ad  ognuna  delle  classi  e  categorie  e  riferiti  a
tipologie  di  lavori  analoghi  per  dimensione  e   caratteristiche
tecniche a quelli oggetto dell'affidamento. Per i soggetti incaricati
del Servizio di Monitoraggio ambientale: Avvenuto espletamento  negli
ultimi 3 anni di servizi analoghi per un importo globale almeno  pari
a 1 volta il valore stimato del servizio di PMA di  €  652.200,00.  I
concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono  possedere   attestazione
S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere,  ai
sensi  dell'art.  92  del  D.P.R.  n.  207/2010;  per  i  concorrenti
stabiliti in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il  possesso  dei
requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R.  n.  207/2010  verra'
accertato ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n.  207/2010.  I  soggetti
singoli che eseguono categorie di lavorazioni di  classifica  pari  o
superiore  alla  terza  dovranno  possedere  la   certificazione   di
qualita'. Per  il  servizio  di  progettazione,  non  e'  ammesso  il
subappalto, fatta eccezione per le attivita' indicate all'art. 31, c.
8 del Codice. Resta, comunque, ferma la responsabilita' esclusiva del
progettista. L'operatore  economico  aggiudicatario  dovra'  eseguire
direttamente, ai sensi dell'art. 105, c.2, del D.Lgs. n. 50/2016,  le
lavorazioni afferenti alla categoria prevalente OG3 e alla  categoria
scorporabile OS18-A,  che,  pertanto,  non  sono  subappaltabili.  In
relazione alle categorie scorporabili a  qualificazione  obbligatoria
OG8, OG10, OS12A, OG13, OS21 e OS34, il  soggetto  partecipante,  ove
non  possieda  i  requisiti  di  capacita'  tecnico-organizzativa  ed
economico-finanziaria (SOA), dovra'  obbligatoriamente  indicare,  ai
fini dell'abilitazione alla gara, di  subappaltare  integralmente  le
medesime categorie e, contestualmente,  soddisfare  economicamente  i
requisiti  di  cui  e'  sprovvisto,  per  ciascuna   delle   suddette
categorie,  con  riferimento  alla   categoria   prevalente.   III.2)
Condizioni relative al contratto  d'appalto  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Garanzia  provvisoria  di   €
974.144,00 con validita' di almeno 180 giorni dalla data di  scadenza
della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare
la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in  cui,  alla  scadenza
del  primo  periodo  di  validita',  non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione   efficace.    Garanzia    definitiva    da    parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10  %  (dieci  per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
aumenti di cui  all'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Polizza  di
responsabilita'  civile  professionale   del   progettista   di   cui
all'art.24 c.4 del D.Lgs 50/2016.  Polizza  assicurativa  (art.  103,
c.7, D.Lgs. n. 50/2016) per un massimale pari  a:  Partita  1:  opere
corrispondera'  all'effettivo  importo  dei   lavori   previsto   nel
contratto. Partita 2: opere preesistenti € 4.000.000,00.  Partita  3:
demolizione e sgombero € 2.000.000,00; Ai sensi dell'art. 103, c.  7,
secondo  periodo,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  l'importo  della  somma
assicurata  dalla  polizza  e'  superiore  all'importo  contrattuale.
Responsabilita'  civile  verso  terzi  con  un  massimale  pari  a  €
1.000.000,00.  Scoperti   e/o   franchigie,   non   sono   opponibili
all'Amministrazione aggiudicatrice. Polizza a garanzia della rata  di
saldo. Finanziamento: Capitoli del bilancio regionale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 12/06/2023 Ora locale: 13:00:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data:  15/06/2023  Ora  locale:  09:30  Luogo:
Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze  -  Via  di
Novoli, 26 III piano, palazzo A,  stanza  334  Informazioni  relative
alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:  per  altre
informazioni sulla seduta di gara si rinvia al paragrafo  "Procedura"
a pag. 13 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.3)
Informazioni complementari Informazioni complementari Si precisa  che
il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato  alle
ore 13:00 e 00 secondi del  giorno  indicato  al  punto  IV.2.2)  del
presente bando. L'Amministrazione aggiudicatrice puo' procedere  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte ex art. 97 del D.Lgs.  n.
50/2016. L'amministrazione procedera' alla verifica di congruita' del
costo della manodopera ex art. 95, c. 10, del D.Lgs. n.  50/2016.  Ai
sensi  dell'art.  110  del  D.Lgs.   n.   50/2016   l'Amministrazione
aggiudicatrice, in caso di  fallimento  dell'appaltatore  o  in  ogni
ipotesi di risoluzione prevista  all'art.  110,  potra'  interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della  prestazione.  Il
soggetto concorrente deve indicare, negli  appositi  spazi  dei  form
online, l'indirizzo di posta elettronica certificata o  lo  strumento
analogo negli altri stati membri come indicato agli articoli 29 e  76
del D.Lgs.  n.  50/2016.  Il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. La procedura  di  gara  verra'  svolta  in  modalita'
telematica sul sito https://start.toscana.it Tutta la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito  e,  ove   richiesto,   firmata   digitalmente.   L'appalto   e'
disciplinato dal bando di gara, dal  disciplinare  di  gara  e  dalle
«Norme tecniche di  funzionamento  del  Sistema  Telematico  Acquisti
Regionale della Toscana - Start» approvate con decreto n. 3631/2015 e
consultabili   all'indirizzo    internet:    https://start.toscana.it
All'indirizzo  internet  https://start.toscana.it  sono   disponibili
tutti i documenti di gara. Sono,  inoltre,  disponibili  al  medesimo
indirizzo Internet gli  elaborati  progettuali  elencati  all'art.  1
dello schema di contratto. Nel disciplinare di  gara  e'  specificata
tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara
nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. Il progetto definitivo e' stato validato dal RUP con verbale
del 14/04/2022. Gli operatori economici possono  formulare  richieste
di chiarimenti secondo le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara. L'Amministrazione  aggiudicatrice  garantisce  una  risposta  a
tutti i chiarimenti che perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di
scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Il
presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del  BURT.  Ai
sensi dell'art. 5, c.2,  del  D.M.  Infrastrutture  e  trasporti  del
02.12.2016 le spese sostenute dall'Amministrazione aggiudicatrice per
le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi e del bando devono  essere
rimborsate dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.
L'importo  per  tali  pubblicazioni  ammonta  indicativamente   a   €
15.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Ai sensi dell'art. 8,  c.1,
lettera a), del D.L. n. 76/2020, convertito  in  legge  n.  120/2020,
l'Amministrazione aggiudicatrice puo' sempre procedere alla  consegna
dei lavori  in  via  d'urgenza:  in  tale  caso,  non  e',  comunque,
consentito richiedere l'autorizzazione al subappalto finche'  non  e'
stata formalizzata la stipula del  contratto  d'appalto.  Si  informa
che, ai sensi dell'art.3 della L. 136/2010, l'aggiudicatario, al fine
di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e'  tenuto  ad
utilizzare, per tutti i movimenti  finanziari  relativi  al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice  CUP
e il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto: Decreto n.25619  del
20/12/2022. Riferimento alla programmazione contrattuale: DGR n. 1276
del  14/11/2022.  Altre   informazioni   inerenti   il   procedimento
amministrativo, il trattamento dei  dati  personali  ed  i  controlli
sulle  dichiarazioni  rese  dai  partecipanti   sono   indicate   nel
disciplinare di  gara.  Responsabile  unico  del  procedimento:  Ing.
Antonio De Crescenzo, tel. +390554386008. VI.4) Procedure di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso  Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Toscana  Firenze   Italia   VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana.   VI.5)   Data   di
spedizione del presente avviso: 27/12/2022. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                        Antonio De Crescenzo 

 
TX23BFD280
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.