COMUNE DI TERNI
Sede legale: piazza Mario Ridolfi 1, 05100 Terni (TR), Italia
Codice Fiscale: 00175660554

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 4-1-2023)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento  congiunto  della   progettazione
esecutiva e dell'esecuzione dei lavori di recupero e ristrutturazione
       del teatro comunale "G. Verdi" - 2° stralcio funzionale 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Comune  di
Terni -Direzione Lavori pubblici e manutenzioni.  Indirizzo  postale:
Corso del Popolo, 30 Terni. Codice NUTS: ITI22 Terni. Codice postale:
05100 Paese: Italia. Persona  di  contatto:  Ing.  Matteo  Bongarzone
E-mail:  matteo.bongarzone@comune.terni.it  Tel.:  +39   0744/549984.
Indirizzi Internet:  Indirizzo  principale:  http://www.comune.tr.it.
Indirizzo del profilo di  committente:  http://www.comune.tr.it  I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto presso il seguente indirizzo internet:
(URL): www.comune.terni.it, Sezione  "amministrazione  trasparente  -
bandi  di  gara  e  contratti"   e   sulla   piattaforma   Net4market
raggiungibile            al            seguente            indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc.       Ulteriori
informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopraindicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione dovranno essere caricate sulla
piattaforma Net4market come da istruzioni contenute nel  disciplinare
telematico di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente
locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  Progettazione
esecutiva ed esecuzione dei lavori di recupero e ristrutturazione del
Teatro Comunale  Giuseppe  Verdi  -  2°  stralcio  funzionale  -  CIG
9570826F74.  Numero  di  riferimento:  22/2022.  II.1.2)  Codice  CPV
principale   servizio   71000000-8   "Servizi   architettonici,    di
costruzione, ingegneria e ispezione", Codice CPV  principale  lavori:
45454000-4, Lavori di  ristrutturazione;  Codice  CPV  supplementare:
IA40-6 "Ristrutturazione". II.1.3) Tipo di appalto: Appalto congiunto
di  progettazione  e  lavori  (appalto  integrato).   II.1.4)   Breve
descrizione: L'appalto ha per oggetto la  progettazione  esecutiva  e
l'esecuzione dei lavori di recupero  e  ristrutturazione  del  Teatro
Comunale "G. Verdi" - 2° stralcio funzionale. Il progetto del secondo
stralcio  dovra'  prevedere  sommariamente  le  seguenti  lavorazioni
principali: - completamento della sala con la realizzazione  dei  due
livelli  di  palchetti,  dei  rivestimenti  e   delle   finiture;   -
completamento  degli  scavi  e  realizzazione  dei  locali  interrati
(locali tecnici, camerini,  servizi,  scale  e  percorso  di  accesso
definitivo al teatro ridotto interrato); -  costruzione  della  torre
scenica e dell'edificio su Via dell'Ospedale che ospitera' l'ingresso
e l'accoglienza definitivi del teatro ridotto, gli uffici e gli spazi
a supporto del teatro. II.1.5) Valore totale stimato:  Valore  Totale
Stimato: € 11.620.328,36 IVA esclusa. II.1.6)  Informazioni  relative
ai  lotti:  Questo  appalto  non  e'  suddiviso   in   lotti.   II.2)
Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  ITI22.  Luogo
principale di esecuzione: Terni. II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati nei documenti di gara.  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto. a) Progettazione esecutiva dei lavori: 90  gg  naturali  e
consecutivi a decorrere  dalla  data  del  verbale  di  consegna;  b)
Esecuzione dei lavori: 450 gg  naturali  e  consecutivi  a  decorrere
dalla data del verbale di consegna. Il  contratto  d'appalto  non  e'
oggetto di rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Non  sono
autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni  relative  alle  opzioni:
Non sono previste opzioni. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione  europea  (PNRR).  II.2.14)
Informazioni  complementari:  Per  tutto  quanto  non  previsto   nel
presente bando si rinvia al disciplinare di gara integrale pubblicato
sul sito www.comune.terni.it, sezione "amministrazione trasparente  -
bandi  di  gara  e  contratti"   e   sulla   piattaforma   Net4market
raggiungibile            al            seguente            indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc 
  Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Matteo  Bongarzone,  tel.
0744 549984, e-mail matteo.bongarzone@comune.terni.it 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Iscrizione nel Registro delle imprese tenuto dalla CCIAA
per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di
gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro
o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del  Codice,  presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e'  stabilito.  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti  di  gara.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  di
appalto:  III.2.1)   Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione: Relativamente alla  progettazione,  la  prestazione  del
servizio e' riservata ad una particolare  professione.  Relativamente
all'esecuzione dei lavori, la relativa prestazione non  e'  riservata
ad una particolare professione. III.2.2) Condizioni di esecuzione del
contratto d'appalto: Si  rinvia  alla  documentazione  contenuta  nel
progetto definitivo posto  a  base  di  gara.  III.2.3)  Informazioni
relative al personale responsabile dell'esecuzione del  contratto  di
appalto: Relativamente ai servizi di progettazione sussiste l'obbligo
di indicare il nome  e  le  qualifiche  professionali  del  personale
incaricato delle relative prestazioni.  Relativamente  all'esecuzione
dei lavori non  sussiste  l'obbligo  di  indicare  il  nome  e  e  le
qualifiche professionali  del  personale  incaricato  delle  relative
prestazioni. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto  non  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici. IV.2) Informazioni  di  carattere  amministrativo:  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data: 08/02/2023 - Ora locale: 12:00. IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data:  09/02/2023  -  Ora  locale:  09:00.
Luogo: Terni -  Piazza  Ridolfi,  1,  Palazzo  Spada,  Sala  Centrale
Appalti. Informazioni relative alle persone ammesse e alla  procedura
di apertura: Chiunque puo' assistere all'apertura delle offerte. Sono
verbalizzate  e  riferite  direttamente  al   concorrente   le   sole
dichiarazioni  degli  operatori  economici   che   partecipano   alle
operazioni di gara per  mezzo  di  un  rappresentante  e/o  delegato,
munito di mandato ad hoc o rivestito di una specifica carica sociale. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Non si  tratta  di
un appalto rinnovabile. VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici:  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.
VI.3) Informazioni complementari: La gara verra' gestita  tramite  la
piattaforma telematica Net4Market.  La  gara  e'  stata  indetta  con
determinazione dirigenziale n. 3686 del 27/12/2022. Il presente bando
e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme
relative  ai  requisiti  di   partecipazione,   alle   modalita'   di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto.  VI.4)  Procedure   di   ricorso:   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR UMBRIA  Via  Baglioni  3
Perugia,    06100    Italia    Tel.:    +039    0755755311    E-mail:
tarpgsegrprotocolloamm@ga-cert.it  Fax:  +39  0755732548.   Indirizzo
Internet:    www.giustizia-amministrativa.it;    VI.4.2)    Organismo
responsabile delle procedure di mediazione: Dirigente della Direzione
Lavori pubblici e manutenzioni  Arch.  Piero  Giorgini  -  Corso  del
Popolo,       30,       05100       Terni,       Italia,       e-mail
piero.giorgini@comune.terni.it TEL. +39 0744549954. VI.4.3) Procedure
di ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando
per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30  giorni  dalla
conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni  dalla
conoscenza del  provvedimento  di  aggiudicazione;  VI.4.4)  Servizio
presso il quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di
ricorso: TAR UMBRIA via Baglioni 3, Perugia 06100 Italia, Tel.:  +039
075.5755311,  E-mail:  tarpgsegrprotocolloamm@ga-cert.it,  Fax:   +39
0755732548 Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 30/12/2022. 

                            Il dirigente 
                    dott.ssa Emanuela De Vincenzi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.