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Bando di gara per l'affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dell'esecuzione dei lavori di recupero e ristrutturazione del teatro comunale "G. Verdi" - 2° stralcio funzionale Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Comune di Terni -Direzione Lavori pubblici e manutenzioni. Indirizzo postale: Corso del Popolo, 30 Terni. Codice NUTS: ITI22 Terni. Codice postale: 05100 Paese: Italia. Persona di contatto: Ing. Matteo Bongarzone E-mail: matteo.bongarzone@comune.terni.it Tel.: +39 0744/549984. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.comune.tr.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.tr.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso il seguente indirizzo internet: (URL): www.comune.terni.it, Sezione "amministrazione trasparente - bandi di gara e contratti" e sulla piattaforma Net4market raggiungibile al seguente indirizzo: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc. Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione dovranno essere caricate sulla piattaforma Net4market come da istruzioni contenute nel disciplinare telematico di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di recupero e ristrutturazione del Teatro Comunale Giuseppe Verdi - 2° stralcio funzionale - CIG 9570826F74. Numero di riferimento: 22/2022. II.1.2) Codice CPV principale servizio 71000000-8 "Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione", Codice CPV principale lavori: 45454000-4, Lavori di ristrutturazione; Codice CPV supplementare: IA40-6 "Ristrutturazione". II.1.3) Tipo di appalto: Appalto congiunto di progettazione e lavori (appalto integrato). II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di recupero e ristrutturazione del Teatro Comunale "G. Verdi" - 2° stralcio funzionale. Il progetto del secondo stralcio dovra' prevedere sommariamente le seguenti lavorazioni principali: - completamento della sala con la realizzazione dei due livelli di palchetti, dei rivestimenti e delle finiture; - completamento degli scavi e realizzazione dei locali interrati (locali tecnici, camerini, servizi, scale e percorso di accesso definitivo al teatro ridotto interrato); - costruzione della torre scenica e dell'edificio su Via dell'Ospedale che ospitera' l'ingresso e l'accoglienza definitivi del teatro ridotto, gli uffici e gli spazi a supporto del teatro. II.1.5) Valore totale stimato: Valore Totale Stimato: € 11.620.328,36 IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI22. Luogo principale di esecuzione: Terni. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto. a) Progettazione esecutiva dei lavori: 90 gg naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna; b) Esecuzione dei lavori: 450 gg naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna. Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Non sono previste opzioni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea (PNRR). II.2.14) Informazioni complementari: Per tutto quanto non previsto nel presente bando si rinvia al disciplinare di gara integrale pubblicato sul sito www.comune.terni.it, sezione "amministrazione trasparente - bandi di gara e contratti" e sulla piattaforma Net4market raggiungibile al seguente indirizzo: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Matteo Bongarzone, tel. 0744 549984, e-mail matteo.bongarzone@comune.terni.it Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione nel Registro delle imprese tenuto dalla CCIAA per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto di appalto: III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: Relativamente alla progettazione, la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Relativamente all'esecuzione dei lavori, la relativa prestazione non e' riservata ad una particolare professione. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si rinvia alla documentazione contenuta nel progetto definitivo posto a base di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto di appalto: Relativamente ai servizi di progettazione sussiste l'obbligo di indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato delle relative prestazioni. Relativamente all'esecuzione dei lavori non sussiste l'obbligo di indicare il nome e e le qualifiche professionali del personale incaricato delle relative prestazioni. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 08/02/2023 - Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 09/02/2023 - Ora locale: 09:00. Luogo: Terni - Piazza Ridolfi, 1, Palazzo Spada, Sala Centrale Appalti. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Chiunque puo' assistere all'apertura delle offerte. Sono verbalizzate e riferite direttamente al concorrente le sole dichiarazioni degli operatori economici che partecipano alle operazioni di gara per mezzo di un rappresentante e/o delegato, munito di mandato ad hoc o rivestito di una specifica carica sociale. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Non si tratta di un appalto rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: La gara verra' gestita tramite la piattaforma telematica Net4Market. La gara e' stata indetta con determinazione dirigenziale n. 3686 del 27/12/2022. Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative ai requisiti di partecipazione, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR UMBRIA Via Baglioni 3 Perugia, 06100 Italia Tel.: +039 0755755311 E-mail: tarpgsegrprotocolloamm@ga-cert.it Fax: +39 0755732548. Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Dirigente della Direzione Lavori pubblici e manutenzioni Arch. Piero Giorgini - Corso del Popolo, 30, 05100 Terni, Italia, e-mail piero.giorgini@comune.terni.it TEL. +39 0744549954. VI.4.3) Procedure di ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione; VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: TAR UMBRIA via Baglioni 3, Perugia 06100 Italia, Tel.: +039 075.5755311, E-mail: tarpgsegrprotocolloamm@ga-cert.it, Fax: +39 0755732548 Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/12/2022. Il dirigente dott.ssa Emanuela De Vincenzi TX23BFF225