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Bando di gara - Servizi - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi. Citta' metropolitana di Milano, Codice Fiscale: 08911820960 - Via Vivaio, 1 - Milano 20122, Italia. Persona di contatto: RUP. E-mail: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it - Codice NUTS: ITC4 Lombardia Indirizzi Internet e profilo del committente Indirizzo principale e profilo del committente: www.cittametropolitana.milano.it I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.cittametropolitana.milano.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di pulizia a ridotto impatto ambientale mediante convenzione ex art. 1 comma 499 L. 208/15 a favore enti locali della Regione Lombardia. Numero di riferimento: 199682/2022/2.13/2022/2 II.1.2) Codice CPV principale: 90919200 Servizi di pulizia di uffici II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione. Procedura aperta in ambito comunitario ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016 per l'affidamento dei servizi di pulizia immobili ad uso uffici e aree verdi e prestazioni accessorie a ridotto impatto ambientale conformi al DM del MITE n. 51 del 29/01/2021 e s.m.i. presso i siti in uso a qualsiasi titolo alle amministrazioni ed enti non sanitari presenti sul territorio della Regione Lombardia mediante convenzione in qualita' di Soggetto Aggregatore, ai sensi dell'art. 26 L. 488/99 e art. 1, comma 499 L. 208/2018 suddivisa in 4 lotti territoriali II. 1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: Euro 150.000.000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Servizi di pulizia uffici e aree verdi e prestazioni accessorie nel territorio della Citta' metropolitana di Milano e Provincia di Monza e Brianza - CIG 9573900835 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 90919200 Servizi di pulizia di uffici II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Relativo alle sedi delle amministrazioni ed Enti locali del territorio della Citta' metropolitana di Milano, della Provincia di Monza e della Brianza e la Citta' metropolitana di Milano, aderenti. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedasi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: Euro 55.000.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La Convenzione ha una durata di 36 mesi (trentasei) decorrenti dalla data della sua sottoscrizione entro i quali potranno essere emessi gli Ordinativi di Fornitura. Tale data potra' essere prorogata per un ulteriore periodo di 12 mesi (dodici) su comunicazione scritta della Citta' Metropolitana di Milano qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo previsto, eventualmente incrementato come indicato nei documenti di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Ai sensi dell'art. 35 comma 4 del D. Lgs. 50/2016 il valore massimo stimato del lotto 1 e' di Euro 55.000.000,00 (IVA esclusa) di cui: Euro 35.000.000,00 importo a base di gara della convenzione, comprensivo degli eventuali oneri per la sicurezza; Euro 20.000.000,00 importo dell'eventuale estensione contrattuale. Ulteriori indicazioni sono contenute nei documenti di gara pubblicati II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - Servizi di pulizia uffici e aree verdi e prestazioni accessorie nel territorio delle Province di Pavia, Lodi, Mantova e Cremona - CIG 9573928F4E Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 90919200 Servizi di pulizia di uffici II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Relativo alle sedi delle amministrazioni ed Enti locali del territorio delle province oggetto del lotto, aderenti. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedasi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: Euro 40.000.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La Convenzione ha una durata di 36 mesi (trentasei) decorrenti dalla data della sua sottoscrizione entro i quali potranno essere emessi gli Ordinativi di Fornitura. Tale data potra' essere prorogata per un ulteriore periodo di 12 mesi (dodici) su comunicazione scritta della Citta' Metropolitana di Milano qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo previsto, eventualmente incrementato come indicato nei documenti di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Ai sensi dell'art. 35 comma 4 del D. Lgs. 50/2016 il valore massimo stimato del lotto 1 e' di Euro 40.000.000,00 (IVA esclusa) di cui: Euro 30.000.000,00 importo a base di gara della convenzione, comprensivo degli eventuali oneri per la sicurezza; Euro 10.000.000,00 importo dell'eventuale estensione contrattuale. Ulteriori indicazioni sono contenute nei documenti di gara pubblicati II.2.1) Denominazione: Lotto 3 - Servizi di pulizia uffici e aree verdi e prestazioni accessorie nel territorio delle Province di Brescia e Bergamo - CIG 957412303E Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 90919200 Servizi di pulizia di uffici II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Relativo alle sedi delle amministrazioni ed Enti locali del territorio delle province oggetto del lotto, aderenti. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedasi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: Euro 35.000.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La Convenzione ha una durata di 36 mesi (trentasei) decorrenti dalla data della sua sottoscrizione entro i quali potranno essere emessi gli Ordinativi di Fornitura. Tale data potra' essere prorogata per un ulteriore periodo di 12 mesi (dodici) su comunicazione scritta della Citta' Metropolitana di Milano qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo previsto, eventualmente incrementato come indicato nei documenti di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Ai sensi dell'art. 35 comma 4 del D. Lgs. 50/2016 il valore massimo stimato del lotto 1 e' di Euro 35.000.000,00 (IVA esclusa) di cui: Euro 25.000.000,00 importo a base di gara della convenzione, comprensivo degli eventuali oneri per la sicurezza; Euro 10.000.000,00 importo dell'eventuale estensione contrattuale. Ulteriori indicazioni sono contenute nei documenti di gara pubblicati II.2.1) Denominazione: Lotto 4 - Servizi di pulizia uffici e aree verdi e prestazioni accessorie nel territorio delle Province di Lecco, Como, Sondrio e Varese - CIG 9574150684 Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari: 90919200 Servizi di pulizia di uffici II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Relativo alle sedi delle amministrazioni ed Enti locali del territorio delle province oggetto del lotto, aderenti. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedasi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: Euro 20.000.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La Convenzione ha una durata di 36 mesi (trentasei) decorrenti dalla data della sua sottoscrizione entro i quali potranno essere emessi gli Ordinativi di Fornitura. Tale data potra' essere prorogata per un ulteriore periodo di 12 mesi (dodici) su comunicazione scritta della Citta' Metropolitana di Milano qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo previsto, eventualmente incrementato come indicato nei documenti di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Ai sensi dell'art. 35 comma 4 del D. Lgs. 50/2016 il valore massimo stimato del lotto 1 e' di Euro 20.000.000,00 (IVA esclusa) di cui: Euro 10.000.000,00 importo a base di gara della convenzione, comprensivo degli eventuali oneri per la sicurezza; Euro 10.000.000,00 importo dell'eventuale estensione contrattuale. Ulteriori indicazioni sono contenute nei documenti di gara pubblicati SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Per tutti i lotti i concorrenti dovranno essere in possesso, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara delle seguenti iscrizioni: - al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della Provincia in cui l'impresa ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato UE di appartenenza da cui risulti che l'oggetto dell'attivita' svolta e' analoga a quelle oggetto della presente gara; - al registro delle imprese di pulizia o Albo provinciale delle Imprese artigiane di cui alla L. 82/1994 e al suo Regolamento di attuazione D.M. 274/1997 con appartenenza alle fasce di classificazione indicate nel disciplinare di gara per ciascun lotto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Indicate nella documentazione di gara ed in particolare nel Capitolato Tecnico e relativi appendici e allegati SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 13/02/2023. Ora locale: 16:00 (termine perentorio). IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 9 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 16/02/2023. Ora locale: 10:00 Luogo: Le sedute si svolgeranno in videoconferenza; la partecipazione alle sedute pubbliche da parte dei concorrenti sara' possibile mediante collegamento dei Concorrenti da remoto tramite apposita piattaforma a cui il Concorrente potra' accedere mediante PC, smartphone o tablet con le credenziali che verranno comunicate di volta in volta dalla stazione appaltante. Si richiama l'art. 19 del disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: La Citta' metropolitana di Milano ha indetto la procedura in oggetto in qualita' di soggetto aggregatore ai sensi dell'art. 9 comma 2 del DL 66/14 conv. in L. 89/2014 e Delibera ANAC n. 643/2021.Determinazione a contrarre: Racc. gen. 9515/2022 del 23/12/2022 (esecutiva il 27/12/2022); Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 31 comma 14 del D. Lgs. 50/2016: Avv. Giorgio Grandesso. Ulteriori informazioni e condizioni necessarie per la partecipazione sono contenute nel disciplinare di gara, qui richiamato quale parte integrante del presente atto e nella restante documentazione di gara pubblicata sui siti sopracitati. La presente procedura viene condotta mediante l'ausilio di sistemi informatici e l'utilizzazione di modalita' di comunicazione in forma elettronica, ai sensi degli artt. 40 e 58 del D. Lgs. 50/2016. La stazione appaltante utilizza il Sistema Telematico in modalita' ASP, conforme agli articoli sopra citati, al quale e' possibile accedere dal sito www.acquistinretepa.it, per l'espletamento della procedura di gara. L'invio dell'Offerta dovra' avvenire soltanto per via telematica attraverso il Sistema suddetto mediante l'apposita procedura di redazione, sottoscrizione e caricamento della documentazione che compone l'Offerta. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 6 del D. Lgs.50/16 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo individuata secondo gli elementi previsti nel disciplinare di gara. Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi degli artt. 93 e 103 del D. Lgs. 50/2016 con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. I lotti della procedura aperta in oggetto non sono cumulabili tra loro e pertanto, i soggetti in qualunque forma scelgano di partecipare (singolarmente o in raggruppamento), potranno concorrere per piu' lotti ma potranno aggiudicarsene solo uno. Nel caso in cui un medesimo soggetto (singolo o componente di un raggruppamento), come sopra indicato, risultasse primo migliore offerente in piu' lotti, sara' proposto aggiudicatario del lotto di maggiore importo e si procedera' allo scorrimento della graduatoria di gara per l'aggiudicazione degli ulteriori lotti non assegnati al primo miglior offerente, fatta salva l'impossibilita' anche in questo caso di aggiudicarsi piu' di un lotto. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Regionale per la Lombardia (TAR) di Milano, Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Tribunale Regionale per la Lombardia (TAR) di Milano, Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' possibile presentare ricorso al TAR Lombardia, Milano, entro 30 giorni dalla sua pubblicazione sulla G.U.R.I., ai sensi dell'art. 120 comma 5 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio pubblicazioni UE: 27/12/2022. Milano, 29/12/2022 Il direttore del settore appalti e contratti avv. Giorgio Grandesso TX23BFF246