CITTA' METROPOLITANA DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 4-1-2023)

 
   Bando di gara - Servizi - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi.  Citta'  metropolitana  di  Milano,
Codice Fiscale: 08911820960 - Via Vivaio, 1 - Milano  20122,  Italia.
Persona          di          contatto:          RUP.          E-mail:
protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it - Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Indirizzi Internet e profilo del committente 
  Indirizzo     principale     e     profilo     del     committente:
www.cittametropolitana.milano.it 
  I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.cittametropolitana.milano.it.   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
servizi di pulizia a ridotto impatto ambientale mediante  convenzione
ex art. 1 comma 499 L. 208/15 a  favore  enti  locali  della  Regione
Lombardia. Numero di riferimento: 199682/2022/2.13/2022/2 
  II.1.2) Codice CPV  principale:  90919200  Servizi  di  pulizia  di
uffici 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione. Procedura aperta in  ambito  comunitario
ai sensi dell'art. 60 del  D.  Lgs.  50/2016  per  l'affidamento  dei
servizi di pulizia immobili ad uso uffici e aree verdi e  prestazioni
accessorie a ridotto impatto ambientale conformi al DM del MITE n. 51
del 29/01/2021 e s.m.i. presso i siti in uso a qualsiasi titolo  alle
amministrazioni ed enti non sanitari presenti  sul  territorio  della
Regione  Lombardia  mediante  convenzione  in  qualita'  di  Soggetto
Aggregatore, ai sensi dell'art. 26 L. 488/99 e art. 1, comma  499  L.
208/2018 suddivisa in 4 lotti territoriali 
  II.  1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore,  IVA   esclusa:   Euro
150.000.000,00 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 1 - Servizi di pulizia uffici  e  aree  verdi  e  prestazioni
accessorie nel territorio della  Citta'  metropolitana  di  Milano  e
Provincia di Monza e Brianza - CIG 9573900835 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90919200 Servizi  di  pulizia  di
uffici 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Luogo  principale  di  esecuzione:   Relativo   alle   sedi   delle
amministrazioni  ed  Enti  locali   del   territorio   della   Citta'
metropolitana di Milano, della Provincia di Monza e della  Brianza  e
la Citta' metropolitana di Milano, aderenti. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedasi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: Euro 55.000.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: La Convenzione ha una durata di 36  mesi
(trentasei) decorrenti dalla data della sua  sottoscrizione  entro  i
quali potranno essere emessi gli Ordinativi di Fornitura.  Tale  data
potra' essere prorogata per un ulteriore periodo di 12 mesi  (dodici)
su comunicazione scritta della Citta' Metropolitana di Milano qualora
alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  l'importo   massimo
previsto, eventualmente incrementato come indicato nei  documenti  di
gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Ai sensi dell'art. 35 comma 4 del D. Lgs. 50/2016 il valore massimo
stimato del lotto 1 e' di Euro 55.000.000,00 (IVA  esclusa)  di  cui:
Euro  35.000.000,00  importo  a  base  di  gara  della   convenzione,
comprensivo  degli   eventuali   oneri   per   la   sicurezza;   Euro
20.000.000,00 importo dell'eventuale estensione contrattuale. 
  Ulteriori  indicazioni  sono  contenute  nei  documenti   di   gara
pubblicati 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 2 - Servizi di pulizia uffici  e  aree  verdi  e  prestazioni
accessorie nel territorio delle Province di Pavia,  Lodi,  Mantova  e
Cremona - CIG 9573928F4E 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90919200 Servizi  di  pulizia  di
uffici 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Luogo  principale  di  esecuzione:   Relativo   alle   sedi   delle
amministrazioni ed Enti locali del territorio delle province  oggetto
del lotto, aderenti. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedasi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: Euro 40.000.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: La Convenzione ha una durata di 36  mesi
(trentasei) decorrenti dalla data della sua  sottoscrizione  entro  i
quali potranno essere emessi gli Ordinativi di Fornitura.  Tale  data
potra' essere prorogata per un ulteriore periodo di 12 mesi  (dodici)
su comunicazione scritta della Citta' Metropolitana di Milano qualora
alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  l'importo   massimo
previsto, eventualmente incrementato come indicato nei  documenti  di
gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Ai sensi dell'art. 35 comma 4 del D. Lgs. 50/2016 il valore massimo
stimato del lotto 1 e' di Euro 40.000.000,00 (IVA  esclusa)  di  cui:
Euro  30.000.000,00  importo  a  base  di  gara  della   convenzione,
comprensivo  degli   eventuali   oneri   per   la   sicurezza;   Euro
10.000.000,00 importo dell'eventuale estensione contrattuale. 
  Ulteriori  indicazioni  sono  contenute  nei  documenti   di   gara
pubblicati 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 3 - Servizi di pulizia uffici  e  aree  verdi  e  prestazioni
accessorie nel territorio delle Province di Brescia e Bergamo  -  CIG
957412303E 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90919200 Servizi  di  pulizia  di
uffici 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Luogo  principale  di  esecuzione:   Relativo   alle   sedi   delle
amministrazioni ed Enti locali del territorio delle province  oggetto
del lotto, aderenti. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedasi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: Euro 35.000.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: La Convenzione ha una durata di 36  mesi
(trentasei) decorrenti dalla data della sua  sottoscrizione  entro  i
quali potranno essere emessi gli Ordinativi di Fornitura.  Tale  data
potra' essere prorogata per un ulteriore periodo di 12 mesi  (dodici)
su comunicazione scritta della Citta' Metropolitana di Milano qualora
alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  l'importo   massimo
previsto, eventualmente incrementato come indicato nei  documenti  di
gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Ai sensi dell'art. 35 comma 4 del D. Lgs. 50/2016 il valore massimo
stimato del lotto 1 e' di Euro 35.000.000,00 (IVA  esclusa)  di  cui:
Euro  25.000.000,00  importo  a  base  di  gara  della   convenzione,
comprensivo  degli   eventuali   oneri   per   la   sicurezza;   Euro
10.000.000,00 importo dell'eventuale estensione contrattuale. 
  Ulteriori  indicazioni  sono  contenute  nei  documenti   di   gara
pubblicati 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 4 - Servizi di pulizia uffici  e  aree  verdi  e  prestazioni
accessorie nel territorio delle Province di Lecco,  Como,  Sondrio  e
Varese - CIG 9574150684 
  Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90919200 Servizi  di  pulizia  di
uffici 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Luogo  principale  di  esecuzione:   Relativo   alle   sedi   delle
amministrazioni ed Enti locali del territorio delle province  oggetto
del lotto, aderenti. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedasi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: Euro 20.000.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: La Convenzione ha una durata di 36  mesi
(trentasei) decorrenti dalla data della sua  sottoscrizione  entro  i
quali potranno essere emessi gli Ordinativi di Fornitura.  Tale  data
potra' essere prorogata per un ulteriore periodo di 12 mesi  (dodici)
su comunicazione scritta della Citta' Metropolitana di Milano qualora
alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  l'importo   massimo
previsto, eventualmente incrementato come indicato nei  documenti  di
gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Ai sensi dell'art. 35 comma 4 del D. Lgs. 50/2016 il valore massimo
stimato del lotto 1 e' di Euro 20.000.000,00 (IVA  esclusa)  di  cui:
Euro  10.000.000,00  importo  a  base  di  gara  della   convenzione,
comprensivo  degli   eventuali   oneri   per   la   sicurezza;   Euro
10.000.000,00 importo dell'eventuale estensione contrattuale. 
  Ulteriori  indicazioni  sono  contenute  nei  documenti   di   gara
pubblicati 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: Per tutti  i  lotti  i
concorrenti dovranno essere in possesso, con  le  modalita'  indicate
nel disciplinare di gara delle seguenti iscrizioni: 
  - al registro delle imprese della Camera di  Commercio,  Industria,
Artigianato ed Agricoltura della Provincia in cui l'impresa ha  sede,
ovvero in analogo registro dello Stato  UE  di  appartenenza  da  cui
risulti che l'oggetto  dell'attivita'  svolta  e'  analoga  a  quelle
oggetto della presente gara; 
  - al registro delle imprese di pulizia  o  Albo  provinciale  delle
Imprese artigiane di cui alla L. 82/1994  e  al  suo  Regolamento  di
attuazione   D.M.   274/1997   con   appartenenza   alle   fasce   di
classificazione indicate nel disciplinare di gara per ciascun lotto. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Indicate
nella documentazione di gara ed in particolare nel Capitolato Tecnico
e relativi appendici e allegati 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 13/02/2023. Ora locale: 16:00 (termine perentorio). 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 9 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 16/02/2023. Ora locale: 10:00 
  Luogo:  Le   sedute   si   svolgeranno   in   videoconferenza;   la
partecipazione alle sedute pubbliche da parte dei  concorrenti  sara'
possibile mediante collegamento dei  Concorrenti  da  remoto  tramite
apposita piattaforma a cui il Concorrente  potra'  accedere  mediante
PC, smartphone o tablet con le credenziali che verranno comunicate di
volta in volta dalla stazione appaltante. Si richiama l'art.  19  del
disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La Citta' metropolitana  di  Milano  ha  indetto  la  procedura  in
oggetto in qualita' di soggetto  aggregatore  ai  sensi  dell'art.  9
comma 2 del  DL  66/14  conv.  in  L.  89/2014  e  Delibera  ANAC  n.
643/2021.Determinazione  a  contrarre:  Racc.  gen.   9515/2022   del
23/12/2022 (esecutiva il 27/12/2022); Responsabile  del  Procedimento
ai sensi dell'art. 31 comma 14 del  D.  Lgs.  50/2016:  Avv.  Giorgio
Grandesso. Ulteriori informazioni  e  condizioni  necessarie  per  la
partecipazione  sono  contenute  nel  disciplinare   di   gara,   qui
richiamato quale parte integrante del presente atto e nella  restante
documentazione di gara pubblicata sui siti sopracitati. 
  La presente procedura viene condotta mediante l'ausilio di  sistemi
informatici e l'utilizzazione di modalita' di comunicazione in  forma
elettronica, ai sensi degli artt. 40 e 58 del  D.  Lgs.  50/2016.  La
stazione appaltante utilizza il Sistema Telematico in modalita'  ASP,
conforme agli articoli sopra citati, al quale e'  possibile  accedere
dal sito www.acquistinretepa.it, per l'espletamento  della  procedura
di gara.  L'invio  dell'Offerta  dovra'  avvenire  soltanto  per  via
telematica  attraverso  il  Sistema  suddetto   mediante   l'apposita
procedura  di   redazione,   sottoscrizione   e   caricamento   della
documentazione che compone l'Offerta. 
  Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa
ai sensi dell'art. 95, comma  6  del  D.  Lgs.50/16  sulla  base  del
miglior rapporto qualita'/prezzo  individuata  secondo  gli  elementi
previsti nel disciplinare di gara. Cauzioni e garanzie richieste:  ai
sensi degli artt. 93 e 103 del  D.  Lgs.  50/2016  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. I lotti della procedura aperta  in
oggetto non sono cumulabili  tra  loro  e  pertanto,  i  soggetti  in
qualunque  forma  scelgano  di  partecipare   (singolarmente   o   in
raggruppamento), potranno  concorrere  per  piu'  lotti  ma  potranno
aggiudicarsene solo  uno.  Nel  caso  in  cui  un  medesimo  soggetto
(singolo o componente di un  raggruppamento),  come  sopra  indicato,
risultasse primo migliore offerente in  piu'  lotti,  sara'  proposto
aggiudicatario del lotto di maggiore importo  e  si  procedera'  allo
scorrimento della graduatoria  di  gara  per  l'aggiudicazione  degli
ulteriori lotti non assegnati al primo miglior offerente, fatta salva
l'impossibilita' anche in questo caso  di  aggiudicarsi  piu'  di  un
lotto. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Regionale per la Lombardia (TAR) di Milano, Italia. 
  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  mediazione:
Tribunale Regionale per la Lombardia (TAR) di Milano, Italia. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e'  possibile  presentare  ricorso  al  TAR
Lombardia, Milano, entro 30  giorni  dalla  sua  pubblicazione  sulla
G.U.R.I., ai sensi dell'art. 120 comma 5 del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
pubblicazioni UE: 27/12/2022. 
  Milano, 29/12/2022 

            Il direttore del settore appalti e contratti 
                       avv. Giorgio Grandesso 

 
TX23BFF246
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.