ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 4-1-2023)

 
             Bando di gara n. 165/2022 - CIG 9545267B81 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione,  indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via  Prenestina,  45  00176  -  Roma  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella    Anselmo.    Telefono:    +39064695.4132-3974     e-mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.  Fax  +39064695.4314.  Codice   NUTS:
ITI43. Indirizzo internet principale:  http://www.atac.roma.it.  I.2)
Appalto congiunto.  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it - https://  atac.maggiolicloud.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.)  Denominazione  affidamento  dell'appalto  misto  servizi  e
forniture per l'affidamento di un Accordo Quadro per il  servizio  di
revisione generale di n.1200 sale montate comprensivo della fornitura
di n.2500 ruote e 48 assili per i convogli della serie MA300 e MB400.
Numero di riferimento: Bando di gara n. 165/2022. II.1.2) Codice  CPV
principale: 63711100 II.1.3) Tipo  di  appalto:  Servizio  -  II.1.4)
Breve descrizione: - Prestazione principale: servizio di revisione di
n.1200 sale montate; - Prestazione accessoria: fornitura di  n.  2500
ruote e n.48 assili; Il  dettaglio  e  le  specifiche  delle  singole
prestazioni sono indicate nel Capitolato Speciale.  L'appalto  potra'
avere  una   durata   inferiore   qualora   sopravvengano   superiori
disposizioni vincolanti per ATAC S.p.A., conseguenti  al  venir  meno
dell'affidamento totale o parziale del servizio di trasporto pubblico
locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali  ad  ATAC  medesima,
che  rendano  impossibile  la  prosecuzione  nei  termini  e  con  le
modalita'  previste  dal  contratto  stesso,  considerato  nella  sua
interezza. II.1.5) Valore totale stimato  dell'Accordo  Quadro:  euro
14.418.371,77 IVA esclusa. II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione.  II.2.1)
Denominazione: Bando di gara 165/2022 - CIG 9545267B81 II.2.3) Codice
NUTS: ITI43 -  Luogo  principale  di  esecuzione:  Linea  A,  B,B1  e
Ferrovia  Roma-Lido  di  Ostia.  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:
L'importo  complessivo  dell'accordo   quadro   e'   pari   ad   euro
14.418.371,77 esclusa IVA di cui: a) Euro 10.798.663,97 quale importo
per il servizio di revisione  di  n.1200  sale  montate,  soggetto  a
ribasso di gara; b) Euro 2.796.750,00 quale importo per la  fornitura
di n.2500 ruote, soggetto a ribasso di gara; c) Euro 178.992,00 quale
importo per la fornitura di n.48 assili, soggetto a ribasso di  gara;
d) Euro 642.858,00 quale importo per servizi aggiuntivi opzionali  di
revisione e forniture di materiali di ricambio  aggiuntive;  e)  Euro
1.107,80, quale importo per gli oneri della sicurezza, non soggetto a
ribasso di gara. Ai sensi del co.16 dell'art.23  del  D.lgs.  50/2016
sono stati  individuati  i  seguenti  costi  della  manodopera:  euro
3.690.312,00. Il valore del 1° Contratto Applicativo e' pari ad  euro
7.465.419,02. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio  del  minor
prezzo. II.2.6) Valore stimato dell'Accordo Quadro: 14.418.371,77 IVA
esclusa. II.2.7) Durata dell'Accordo Quadro:  4  (quattro)  anni.  Il
contratto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle  opzioni.  Opzioni:  Opzioni:  si.  Servizi  aggiuntivi
opzionali  di  revisione  e  forniture  di  materiali   di   ricambio
aggiuntive  per  un  importo  pari  ad  euro   642.858,00.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso a progetto e/o programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi  dell'art.
31, comma 10 del D.lgs.50/2016, i soggetti aventi  i  compiti  propri
del responsabile del procedimento sono: - per la fase di  definizione
del fabbisogno: Claudio Scilletta; - per la fase  di  esecuzione  del
contratto: Claudio Scilletta; - per  la  fase  di  svolgimento  della
procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. I concorrenti
dovranno allegare alla documentazione di gara il "PASSOE"  rilasciato
dal portale  A.N.A.C.,  ai  fini  della  comprova  dei  requisiti  di
carattere    generale,     speciale,     tecnico-professionale     ed
economico-finanziario,  la  cui  verifica  avverra'  secondo   quanto
previsto dall'art. 81 del  Codice,  attraverso  l'utilizzo  del  FVOE
(fascicolo  virtuale  dell'operatore  economico),  reso   disponibile
dall'A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n. 464 del  27
Luglio 2022 e s.m.i.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.
Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione.  Requisiti  di
capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: a1) Prestazione
Principale - Servizio  di  revisione  di  n.1200  sale  montate;  Per
l'impresa che concorre singolarmente: aver  conseguito  un  fatturato
globale  minimo,  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi   disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro
11.000.000,00 oltre IVA, di cui minimo euro 3.600.000,00 nel  settore
di attivita' oggetto  di  appalto,  (dichiarazione  redatta  in  modo
conforme al DGUE parte IV  sez.  B).  a2)  Prestazione  accessoria  -
fornitura di n. 2500 ruote  e  di  n.48  assili.  Per  l'impresa  che
concorre singolarmente: aver conseguito un fatturato globale  minimo,
relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del
termine ultimo previsto per la  presentazione  dell'offerta,  per  un
importo complessivo non inferiore ad euro 2.900.000,00 oltre IVA,  di
cui minimo euro  960.000,00  nel  settore  di  attivita'  oggetto  di
appalto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez.
B). b) Per i R.T.I.  sussistono  le  seguenti  condizioni:  b1)  sono
ammessi R.T.I. di  tipo  verticale  in  cui  il  soggetto  mandatario
possiede il requisito speciale di cui al punto a1) mentre il soggetto
mandante possiede lo stesso requisito speciale di cui al  punto  a2);
b2) sono ammessi R.T.I.  di  tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto
mandatario possiede il requisito speciale di cui al punto a1)  ed  al
punto a2) in misura non inferiore al 40%  di  quanto  rispettivamente
prescritto, mentre ogni mandante  possiede  lo  stesso  requisito  in
misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto. b3)
Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di  tipo  misto.  In  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. b4)
stante il disposto dell'art 28 del D.Lgs 50/2016 le  imprese  singole
prive del requisito per  l'esecuzione  della  prestazione  accessoria
(fornitura) di cui al punto a2), per partecipare  alla  gara,  devono
riunirsi in R.T.I. di tipo verticale con  soggetto  in  possesso  del
predetto requisito speciale. Resta fermo che nel complesso il  R.T.I.
deve possedere il  100%  dei  requisiti  speciali  prescritti  e  che
ciascuna impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i  requisiti
di ordine generale di cui all'art. 80 del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.
L'eventuale ricorso  all'istituto  dell'avvalimento  e'  disciplinato
dall'art.89  del  D.lgs.n.50/2016  e  s.m.i.,  salvo   le   eventuali
ulteriori  disposizioni  presenti  negli  atti  di  gara.   Documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazioni  conformi  ai
modelli G, DGUE ed A attestanti le  dichiarazioni  in  esso  previste
nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art.  80
del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che
la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e
per le eventuali imprese ausiliarie (si  rinvia  a  quanto  stabilito
negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel  Modello  DGUE  la
parte IV va compilata nelle sezioni A, B,  C  e  D;  la  compilazione
della sola sezione α  non  sara'  ritenuta  idonea  a  dimostrare  la
capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta'  di
subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 del D.lgs.
50/2016 e s.m.i. I Concorrenti devono presentare  la  o  le  ricevute
del/dei versamenti intestato/i a "Autorita' Nazionale  Anticorruzione
(ANAC):" di importo pari a: euro 200,00.  III.1.4)  Norme  e  criteri
oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione  dei  criteri
di selezione. Prove richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei
documenti  previsti  all'art.  86  del  D.lgs.  n.  50/2016  oltre  a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati: no. III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  ai
fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del
concorrente e' dovuta la presentazione, di una  garanzia  provvisoria
corrispondente al 2% dell'importo  a  base  di  gara,  pari  ad  euro
288.367,43 fatto salvo il beneficio di cui al comma  7  del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato  all'art.  7  del  DGNC.  Ai
sensi dell'art. 93, comma 5 del  D.lgs.  50/2016,  la  garanzia  deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di   presentazione   dell'offerta.   Il   soggetto   che   risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo  le  condizioni  e  prescrizioni  previste  all'art.103   del
D.lgs.n.50/2016 (  come  dettagliatamente  riportato  all'art.17  del
DGNC). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto
e' finanziato da fondi di bilancio ATAC; i  pagamenti  avranno  luogo
secondo quanto  previsto  nel  Capitolato  Speciale.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: il  Raggruppamento  Temporaneo
ed   il   Consorzio   ordinario   di   concorrenti   che   risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.  III.2)
Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. La prestazione  dei  servizi
e' riservata ad una particolare professione: no. III.2.2)  Condizioni
di esecuzione del contratto d'appalto: l'esecuzione  dell'appalto  e'
disciplinata dal contratto,  oltre  che  dal  Capitolato  Speciale  e
allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso  facenti  parte.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: si. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte e delle  domande  di  partecipazione:  data
09/02/2023  ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte:  data  09/02/2023  ore  12:30.  Luogo:  Via
Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano - 00176  Roma  (sala
gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: seduta riservata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce oggetto della Delibera del Consiglio  di  Amministrazione
n. 34 del 30/11/2022. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti
di cui all'art.3 lettera e) del D.lgs. 50/2016 ed il presente appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC  S.p.A.,
sito  internet:   https://atac.maggiolicloud.it.   VI.3.4)   Soggetti
ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia  a  quanto  disposto
all'art. 2 del DGNC ed alla documentazione  nello  stesso  richiamata
,pubblicata  sul  sito   https://atac.maggiolicloud.it.   VI.3.5)   I
concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Capitolato Speciale d'Appalto e relativi  allegati,  Disciplinare  di
Gara  e  Norme  Contrattuali  (D.G.N.C.)  e  documentazione  in  esso
richiamata, Modd. G, DGUE, A, C,  D,  Q1-RTI,  Q2-RTI  e  Modello  di
Offerta Economica (opzione da selezionare in sede  di  redazione  del
Bando) scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.8)
Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto  IV.2.2),
con le modalita' telematiche  specificate  negli  artt.  5  e  6  del
D.G.N.C., devono essere presentate la  documentazione  amministrativa
(indicata all'art. 8 del D.G.N.C.) e  l'offerta  economica  digitale,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma  8
lettera a) e  dell'art.  83  comma  9  del  D.lgs.  50/2016  verranno
escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino  un  aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4). La  dichiarazione
da parte del Concorrente sia dei propri costi  aziendali  concernenti
l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui
luoghi di lavoro, secondo quanto previsto all'art. 95  comma  10  del
D.lgs. n. 50/2016,  sia  dei  costi  della  manodopera  previsti  dal
medesimo articolo, dovra' avvenire attraverso la  compilazione  della
sezione  prevista  nello  stesso  modulo  on-line  auto-generato.  In
riferimento ai costi della manodopera deve essere allegata al  modulo
online la dichiarazione conforme al Modello D, relativa al  dettaglio
dei citati costi; VI.3.11) La Stazione Appaltante  e'  disponibile  a
fornire  chiarimenti  finalizzati  alla  eliminazione  di  incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC.  ATAC  S.p.A.  si
riserva di aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ammessa e valida e salvo il  disposto  dell'art.  95
co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai  fini  dell'aggiudicazione  si
rinvia agli artt. 10 e  12  del  DGNC  e  all'eventuale  verifica  di
congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di  pubblicare  eventuali
rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22
del DGNC.  VI.3.14)  Nel  caso  di  fallimento  dell'esecutore  o  di
risoluzione del contratto si applica l'art. 110 del  D.lgs.  50/2016,
cosi' come modificato dalla L. 55/2019. VI.3.15) La stipulazione  del
contratto avra' luogo entro il termine di  60  giorni,  ai  sensi  di
quanto consentito all'art.32 co. 8 e 9  del  D.lgs.  n°  50/2016.  Il
contratto dovra'  obbligatoriamente  essere  sottoscritto  con  firma
digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio  dello
stesso  a  mezzo   P.E.C.   Sono   escluse   forme   alternative   di
sottoscrizione e stipula. VI.3.16) Ai sensi dell'art.  216  comma  11
del D.lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione  sono  rimborsate  alla
stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che  trattasi  l'importo
massimo stimato e' pari ad  euro  17.000,00  oltre  IVA.  VI.3.17)  I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo  di  Intesa  e  nel
Patto di Integrita' approvato di cui all'art. 26 del  DGNC.  VI.3.18)
Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del  DGNC.  VI.3.19)
Accesso  agli  atti:  si  rinvia  all'art.  23  del  DGNC.   VI.3.20)
Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC.
VI.3.21)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:
T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo   della   Regione   Lazio).
Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta':  Roma.  Codice  postale:
00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi:  termine  di
presentazione del ricorso: 30  giorni  dalla  conoscenza  legale  del
Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il  quale  sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Accesso agli  atti.  Indirizzo
postale: Via Prenestina 45 - Citta': Roma. Telefono: +3906.4695.3365.
PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/12/2022. 

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                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.