ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 4-1-2023)

 
             Bando di gara n. 168/2022 - CIG 9582765BD5 
 

  SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda  per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia. Telefono: +39064695.4625 - +39064695.4660  Fax  +394695.4032.
Indirizzo  internet:  www.atac.roma.it.  Accesso   elettronico   alle
informazioni: (URL) www.atac.roma.it -  https://atac.maggiolicloud.it
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:  (URL)  https://atac.maggiolicloud.it  I.2)   Appalto
congiunto:  no.  I.3)  Comunicazione:  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: vedi  punto  VI.3).  I  documenti  di  gara  sono
disponibili  presso:  vedi  punto  VI.3).   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedi  punto  VI.3).  I.6)  Principali
settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 168/2022 _ Procedura aperta ai  sensi
del combinato disposto degli artt.  3  e  60  del  D.lgs.  50/2016  e
s.m.i., nell'ambito di applicazione dei  settori  speciali  ai  sensi
degli artt. 114 e 118 del D.lgs 50/2016 e s.m.i.,  per  l'affidamento
della fornitura di n. 450 ruote monoblocco ferroviarie  insonorizzate
per i rotabili tipo MB 400 in servizio presso  la  linea  B-B1  della
metropolitana di Roma esercita  da  ATAC  SpA,  da  esperire  con  il
sistema dell'e-Procurement. II.1.2) Codice CPV principale: 34631100-0
RUOTE MONOBLOCCO II.1.3) Tipo di appalto:  Forniture.  II.1.4)  Breve
descrizione: Costituisce oggetto del presente appalto la fornitura di
ruote monoblocco ferroviarie insonorizzate per  i  rotabili  tipo  MB
400. Per la  descrizione  completa  delle  forniture  si  rimanda  al
Capitolato  Speciale  e  relativi  allegati.  II.1.5)  Valore  totale
stimato. Il valore massimo stimato dell'appalto e' di Euro 477.000,00
esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto
e' suddiviso in lotti: no. II.2.) Descrizione.  Vedi  II.1.4  II.2.1)
Denominazione. Vedi  II.1.1  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari.  no
II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Luogo  principale  di  consegna  della
fornitura: ATAC SpA -  officina  di  Magliana  Nuova  sita  in  Viale
dell'Oceano Indiano n.22 - 00144 Roma - Codice NUTS:  ITI43.  II.2.4)
Descrizione  dell'Appalto:  fornitura  di  n.  450  ruote  monoblocco
ferroviarie insonorizzate per i rotabili appartenenti alla flotta TPL
CAF in servizio sulle linee metropolitane di Roma, meglio dettagliata
nel  Capitolato  Speciale  e  relativi  allegati.  L'importo  massimo
presunto  posto  a  base  di  gara  e'  fissato  in  Euro  477.000,00
(quattrocentosettantasettemila/00), oltre IVA,  soggetto  al  ribasso
percentuale di gara. I costi della sicurezza sono  pari  a  zero  per
assenza di rischi interferenziali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
l'aggiudicazione avverra', in base al criterio del  minor  prezzo  ai
sensi dell'art. 95 comma 4 lett.  b)  del  D.Lgs  50/2016  e  s.m.i.,
determinato mediante il piu' alto ribasso unico  percentuale  offerto
dai partecipanti alla gara, rispetto  all'importo  a  base  di  gara.
II.2.6) Valore stimato. Vedi  II.1.5  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: La durata del contratto e' di un anno.  dalla  data  di
avvio dell'appalto. L'appalto non  e'  oggetto  di  rinnovo.  II.2.9)
Informazioni relative al numero di candidati che saranno  invitati  a
partecipare. no II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'
di varianti: no. II.2.11) Informazioni  relative  alle  opzioni:  no.
ATAC potra', comunque, ridurre la durata dal rapporto riguardante sia
gli Accordi Quadro che i contratti applicativi senza  alcun  onere  a
suo carico nel caso di revoca ovvero di  cessazione  dell'affidamento
in house, ed in ogni caso ove sussistano motivi di interesse pubblico
o disposizioni e/o direttive di Enti Locali o altra  Istituzione  cui
ATAC debba  obbligatoriamente  assoggettarsi.  II.2.12)  Informazioni
relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari:
Ai sensi dell'art. 31, comma  10  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: Il Responsabile della fase di  definizione  del  fabbisogno  ed
esecuzione del contratto e' il Sig. Claudio Scilletta, Via Prenestina
45, 00176 Roma, Tel 06.4695.4659; Il  Responsabile  per  la  fase  di
svolgimento della  procedura  e  identificazione  del  contraente  e'
l'ing. Alessandro Cafarelli,  Via  Prenestina  45,  00176  Roma,  Tel
06.4695.3390. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di tutti i  requisiti  di  seguito  indicati.  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale  si
rinvia. III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  Requisiti  di
capacita'  tecnica  ed  economica-finanziaria   richiesti:   A)   per
l'impresa  che  concorre  singolarmente:  a1)  aver   conseguito   un
fatturato globale  minimo,  negli  ultimi  tre  esercizi  disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro
1.200.000,00 IVA  esclusa,  compreso  un  determinato  fatturato  nel
settore di attivita' oggetto di appalto, per un  importo  complessivo
non inferiore ad euro 400.000,00 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez.
B); B) per i R.T.I.  sussistono  le  seguenti  condizioni:  b1)  sono
ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve
possedere il requisito speciale, di cui al precedente punto a1) nella
misura minima  del  40%  dell'importo  indicato,  mentre  le  imprese
mandanti devono possedere il medesimo requisito speciale nella misura
minima del 10% dell'importo indicato.  Fermo  restando:  -  che,  nel
complesso, il R.T.I. possiede il 100%  dei  requisiti  prescritti;  -
che, nell'ambito dei propri requisiti  posseduti,  la  mandataria  in
ogni  caso  assume,  in  sede  di  offerta,  i  requisiti  in  misura
percentuale superiore rispetto  a  ciascuna  delle  mandanti;  -  che
ciascuna impresa facente parte del R.T.I.  possiede  i  requisiti  di
carattere generale, di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. C)
Resta fermo  l'istituto  dell'avvalimento,  ex  art.  89  del  D.lgs.
50/2016 e s.m.i.. D) Documenti richiesti per l'ammissione alla  gara:
dichiarazioni  conformi  ai  modelli  G,  DGUE  ed  A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  per
ogni impresa concorrente, sia che la  stessa  concorra  singolarmente
sia che  concorra  in  raggruppamento  e  per  le  eventuali  imprese
ausiliarie (si rinvia a quanto  stabilito  negli  artt.2,3  e  8  del
DGNC).   L'eventuale   ricorso   all'istituto   dell'avvalimento   e'
disciplinato dall'art.89 del D.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  salvo  le
eventuali ulteriori disposizioni presenti  negli  atti  di  gara.  Si
precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata  nelle  sezioni
A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α non sara'  ritenuta
idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. I  concorrenti
dovranno allegare alla documentazione di gara il "PASSOE"  rilasciato
dal portale  A.N.A.C.,  ai  fini  della  comprova  dei  requisiti  di
carattere    generale,     speciale,     tecnico-professionale     ed
economico-finanziario,  la  cui  verifica  avverra'  secondo   quanto
previsto dall'art. 81 del  Codice,  attraverso  l'utilizzo  del  FVOE
(fascicolo  virtuale  dell'operatore  economico),  reso   disponibile
dall'A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n. 464 del  27
Luglio 2022 e s.m.i. Come ulteriore documentazione, tutte le  Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare una dichiarazione di conformita' del prodotto offerto alle
specifiche richieste nel Capitolato Speciale e relativi  allegati  E)
L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle
norme  di  cui  all'art.  105  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.  F)  I
Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento  di  importo
pari a: euro 35,00 intestato a:  Autorita'  Nazionale  Anticorruzione
(ANAC) - Via Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio
riservato alla causale: Lotto.............C.I.G. 9582765BD5 oltre  al
proprio n. C.F.  -  P.  I.V.A.);  G)  Non  sono  richiesti  ulteriori
requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti
III.1.1, III.1.2, III.1.3. ATAC si riserva la facolta'  di  esaminare
le  offerte  prima  della  verifica  di  idoneita'  degli  offerenti.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.Lgs.   50/2016   e   s.m.i.   oltre   a   certificati,   attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: A)  A
garanzia della serieta'  dell'offerta,  ai  sensi  dell'art.  93  del
Codice  e  s.m.i.,  e'  dovuta  la  presentazione  di  una   garanzia
provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di  cui  al  punto
II.2.4): € 9.540,00; fatti salvi i benefici di cui  al  comma  7  del
medesimo art. 93, come  dettagliatamente  riportato  all'art.  7  del
DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  la
garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  240  (duecentoquaranta)
giorni dalla  data  di  presentazione  dell'offerta.  B)  A  garanzia
dell'adempimento delle obbligazioni  assunte  con  il  contratto,  il
soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire  una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: l'appalto e'  autofinanziato  da
Atac; i pagamenti saranno effettuati secondo  le  modalita'  previste
dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  no
III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:   Le
modalita' di esecuzione  sono  previste  dal  Capitolato  Speciale  e
relativi  allegati.  III.2.3)  Informazioni  relative  al   personale
responsabile dell'esecuzione del contratto: no 
  SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. no.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura.  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione:   data   10/02/2023   ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  240  giorni  dal
termine ultimo di ricevimento delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte.  Data  13/02/2023  ora  10:00.  Luogo:  Via
Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina F ex API 2° piano - sala  gare.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: no.  Essendo
procedure completamente telematiche, la trasparenza e l'imparzialita'
sono garantite attraverso  il  Portale  Appalti  ATAC.  ATAC  S.p.A.,
tramite il Portale Appalti, rendera'  noti  i  risultati  dei  lavori
delle commissioni di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni  complementari.  VI.3.1)  Disposizione   del   Direttore
Procurement, Legislazione d'Impresa e  Servizi  Generali  n.  54  del
22/12/2022 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art.  3
lett. e) D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.  e  il  presente  appalto  rientra
oggettivamente  nell'ambito  di  applicazione  dei   cc.dd.   settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC  S.p.A.,
sito internet:  https://  atac.  maggiolicloud.it.  VI.3.4)  Soggetti
ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia  a  quanto  disposto
all'art. 2 del DGNC ed alla documentazione nello  stesso  richiamata,
pubblicata  sul   sito   https://atac.maggiolicloud.it.   VI.3.5)   I
Concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Capitolato Speciale d'Appalto e relativi  allegati,  Disciplinare  di
Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modelli G; DGUE; A, Q1-RTI, Q2-RTI,
scaricabili  dal  Portale  https://  atac.maggiolicloud.it.   VI.3.7)
L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che
dal Capitolato Speciale e dagli  allegati  in  esso  citati.  VI.3.8)
Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita'
specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate  sia
la documentazione amministrativa (art.  8  del  DGNC)  che  l'offerta
economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le  offerte  non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016
e s.m.i., verranno escluse. Atac S.p.A.  si  riserva  di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i. VI.3.8 bis) I criteri di  aggiudicazione  del  contratto  sono
disciplinati nell'art. 6 del  Capitolato  Speciale.VI.3.9)  Non  sono
ammesse offerte che comportino un aumento  dell'importo  indicato  al
punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione  si  rinvia  agli
artt. 10 e 12  del  DGNC  e  all'eventuale  verifica  di  congruita'.
VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di  pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del  DGNC;
VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il  disposto  dell'art.
110  del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  qualora  si  verifichino  le
circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti  relativi  a
prestazioni eseguite  dal  subappaltatore  devono  essere  effettuati
dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105  co.  13  del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i. VI.3.14) La stipulazione del contratto  avra'
luogo entro 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32  co.
8  e  9  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  Il   contratto   dovra'
obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e  stipulato
in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C.
Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula.  VI.3.15)
Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., le  spese  per
la  pubblicazione  dell'avviso  e  del  bando  sono  rimborsate  alla
stazione   appaltante   dagli   aggiudicatari   entro    60    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. VI.3.16)  Incompletezza,
irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche
e le modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate
agli artt. 10.4.1 e 10.5  del  DGNC.  VI.3.17)  I  concorrenti  e  le
Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le  clausole  e  le
condizioni  contenute  nel  Protocollo  di  Intesa  e  nel  Patto  di
Integrita' di cui all'art. 26 del  DGNC.  VI.3.18)  Tutela  dei  dati
personali: si rinvia all'art. 20  del  DGNC.  VI.3.19)  Accesso  agli
atti: si rinvia all'art. 23 del  DGNC.  VI.3.20)  Tracciabilita'  dei
flussi finanziari: si  rinvia  all'art.  25  del  DGNC.  VI.3.21)  E'
esclusa la competenza arbitrale. VI.4) Procedure di ricorso.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo  responsabile  delle
procedure  di  mediazione.   no   VI.4.3)   Procedure   di   ricorso.
Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del  ricorso:  30
giorni dalla  conoscenza  legale  del  Provvedimento  Amministrativo.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. -  Accesso
agli atti. Indirizzo postale:  Via  Prenestina  45  -  Citta':  Roma.
Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365. PEC:
accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente
avviso: 29/12/2022 

ATAC S.p.A.- Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali -
                   Supply chain - Il responsabile 
                        Alessandro Cafarelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.