AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 4-1-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e  indirizzi  (di
tutti  gli   enti   aggiudicatori   responsabili   della   procedura)
Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma S.p.A. Indirizzo  postale:
Via Pier Paolo Racchetti 1 Citta': Roma  Codice  NUTS:  ITI43  Codice
postale: 00054 Paese: Italy Persona di contatto: Mauro  Renato  Longo
E-mail: mauro.longo@adr.it  Indirizzo  principale:  (URL)  www.adr.it
Indirizzo  del  profilo  di  committente:  (URL)  www.sg.adr.it  I.2)
Appalto congiunto  I.3)  Comunicazione:  I  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso URL:
www.sg.adr.it  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso:
l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno inviate in versione  elettronica:  si'  URL:  www.sg.adr.it  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate:  all'indirizzo
sopraindicato  I.6)  Principali  settori  di   attivita':   Attivita'
aeroportuali 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Fornitura di  Servizi  relativi  a  Rete  e  terminale
II.1.2) Codice CPV principale:  72315200  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi II.1.4) Breve descrizione: La presente procedura, bandita  da
ADR SpA, e' diretta ad individuare  l'operatore  economico  al  quale
affidare la fornitura di servizi relativi a Rete,  Infrastruttura  di
Sicurezza  Informatica,  Sistema  Telefonico  (Pubblico  e  Privato),
Sistemi Informativa Aeroportuale, Apparati Mobili, Apparati di Campo,
Postazioni di Lavoro, Periferiche, Stampanti, Data Center, Sistemi di
Collaborazione e Sale - CIG 9573808C48 II.1.5) Valore totale  stimato
Valore, IVA esclusa: (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di
acquisizione - valore massimo  totale  stimato  per  l'intera  durata
dell'accordo  quadro  o  del  sistema   dinamico   di   acquisizione)
62.929.849,20 Valuta: Euro II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no  II.2)  Descrizione  II.2.2)
Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:
ITI43 Luogo principale di esecuzione: Aeroporti Leonardo da Vinci  di
Fiumicino e G.B. Pastine di Ciampino II.2.4) Descrizione dell'appalto
(natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o  indicazione  di
esigenze e requisiti): La Stazione  Appaltante  intende  affidare  la
fornitura di Servizi relativi a  Rete,  Infrastruttura  di  Sicurezza
Informatica,  Sistema  Telefonico  (Pubblico  e   Privato),   Sistemi
Informativa  Aeroportuale,  Apparati  Mobili,  Apparati   di   Campo,
Postazioni di Lavoro, Periferiche, Stampanti, Data Center, Sistemi di
Collaborazione e Sale. L'importo quinquennale dell'appalto, al  netto
delle opzioni, e' pari a 31.464.924,60 EUR cosi' suddiviso: - Importo
per la Fornitura di Servizi relativi a Rete,  Sicurezza  Informatica,
Sistema Telefonico, Monitor  Informativa  Aeroportuale,  Apparati  di
Campo, Postazioni di Lavoro e Sistemi di  Collaborazione  pari  a  €.
30.195.000,00, da contabilizzare a "corpo", soggetto a ribasso di cui
costi della manodopera ai sensi dell'art.  23  comma  16  del  codice
degli appalti pubblici: €  22.928.808,73  -  Importo  a  disposizione
della Committente  per  eventuali  attivita'  "a  misura"  pari  a  €
750.000,00 non soggetto ma ribasso. Il ribasso  offerto  in  fase  di
gara sara' applicato ai "Listini Prezzi" allegati alla documentazione
di gara; - Importo a disposizione  della  Committente  per  eventuali
attivita' relative a servizi  di  supporto  professionali  pari  a  €
500.000,00 da contabilizzare "a misura", non soggetto a  ribasso.  Il
ribasso offerto in fase di gara sara' applicato al Listino prezzi per
figure professionali. - Importo per oneri di sicurezza da DUVRI  pari
a € 19.924,60 da contabilizzare "a misura" e non soggetto a  ribasso.
L'opzione di rinnovo e' descritta al  successivo  punto  II.2.11.  Il
valore totale stimato di 62.929.849,20 € e' calcolato con riferimento
ad una durata decennale, in ragione dell'esercizio della facolta'  di
rinnovo. L'aggiudicazione verra' effettuata secondo il criterio della
offerta economicamente piu' vantaggiosa. L'appalto e'  costituito  da
un unico lotto in quanto e' necessario garantire l'uniformita'  e  la
perfetta integrazione tra le varie prestazioni oggetto  dell'appalto.
Data l'unicita' e la complessita' del servizio in oggetto, questo non
puo' essere suddivisibile  in  lotti  gestiti  da  diversi  soggetti.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Nome
Ponderazione 1 Pregio tecnico (il dettaglio dei criteri e'  contenuto
nella  documentazione  di  gara)  70  Costo   Prezzo:   Prezzo   Nome
Ponderazione Ponderazione 30 II.2.6)  (Valore  stimato)  Valore,  IVA
esclusa:  (in  caso  di  accordi,  quadro  o  sistema   dinamico   di
acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera  durata  di
questo lotto) 62929849.20 Valuta: Euro II.2.7) Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo si' Descrizione dei rinnovi:  E'  di  esclusiva  spettanza
della Committente l'opzione di effettuare a  sua  discrezione  uno  o
piu' rinnovi, fino ad un massimo di  complessivi  ulteriori  sessanta
mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti  e  condizioni  di  cui  al
contratto d'appalto, senza necessita' di  ulteriore  accettazione  da
parte dell'Appaltatore. II.2.9) Informazioni relative  ai  limiti  al
numero di candidati  che  saranno  invitati  a  partecipare  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate  varianti  no  II.2.11)
Informazioni relative alle  opzioni  Opzioni  si'  Descrizione  delle
opzioni: Nel rispetto di  quanto  previsto  dall'art.  29,  comma  1,
lettera a) del decreto-legge  27  gennaio  2022,  n.  4  e  ai  sensi
dell'art. 106, comma 1, lettera a) del d.lgs. 50/2016,  nel  presente
appalto sono previste clausole di revisione dei prezzi. Per  maggiori
informazioni, si rimanda a quanto previsto  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto. La Committente si riserva  la  facolta'  di  prorogare  la
durata del contratto ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs.  n.
50/2016, ai  medesimi  prezzi,  patti  e  condizioni,  per  il  tempo
necessario alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di
un nuovo contraente. Per ulteriori ipotesi di modifiche  contrattuali
si  rimanda  alle  previsioni  contenute  nel   Capitolato   Speciale
d'Appalto. II.2.12) Informazioni relative  ai  cataloghi  elettronici
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione  Europea  no  II.2.14)  Informazioni  complementari
Valore del campo: Si  precisa  che  ADR  S.p.A.  svolge  la  presente
procedura di gara in nome e per conto della propria  controllata  ADR
Tel S.p.A. (ADR Tel). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  Si
applica quanto previsto nel Disciplinare di gara. III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria Criteri di selezione indicati  nei  documenti
di  gara  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  Criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara  III.1.4)  Norme  e  criteri
oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme  e
dei criteri: Ai sensi dell'art. 133, comma 8, del  d.lgs.  50/2016  e
s.m. e i., le offerte  tecnico  economiche  saranno  esaminate  prima
della verifica dell'idoneita' degli offerenti. Al fine  di  garantire
una verifica imparziale  e  trasparente  dell'assenza  di  motivi  di
esclusione e del rispetto  dei  criteri  di  selezione  di  cui  alla
presente sezione III del bando, ADR S.p.A.- successivamente all'esame
delle offerte e secondo le modalita' individuate nel disciplinare  di
gara - effettuera' la verifica  della  documentazione  amministrativa
prodotta dal soggetto risultato primo in graduatoria. Resta salva  la
verifica sul possesso dei requisiti  richiesti  per  la  stipula  del
contratto.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto
riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste  Valore  del  campo:
Unitamente all'offerta e con le modalita' indicate nel  Disciplinare,
i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione,  una  garanzia
provvisoria a favore di ADRTel S.p.A. pari ad almeno 629.298,50 € (2%
dell'importo  dell'Appalto)  e  di  durata  pari  ad  almeno  180  gg
decorrenti dalla data  di  presentazione  dell'offerta.  La  garanzia
dovra' essere conforme allo schema tipo di cui al  D.M.31/18.  Dovra'
essere inoltre prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un
istituto bancario/ intermediario finanziario/compagnia assicurazione,
contenente l'impegno a rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione  del
subappalto, la garanzia fideiussoria definitiva  di  cui  all'art.103
del d.lgs.50/16; tale dichiarazione potra' essere prodotta  in  unico
documento  con  la  garanzia  provvisoria.  L'aggiudicatario   dovra'
produrre la garanzia fideiussoria di cui all'art.103 del d.lgs.50/16.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto
finanziato dall'ente appaltante. III.1.8) Forma giuridica che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto Valore del campo: Sono ammessi a  presentare  offerta  i
soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. La  quota  di
partecipazione al raggruppamento in associazione  temporanea,  ovvero
in consorzio ordinario di concorrenti, nonche' le parti del  servizio
che saranno  eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o
consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in  caso  di
A.T.I. o di consorzio ordinario  non  ancora  costituiti  al  momento
della presentazione dell'offerta, nella dichiarazione  di  impegno  a
costituire A.T.I./consorzio ordinario  e  a  conferire  mandato  alla
designata mandataria; tale dichiarazione  di  impegno  dovra'  essere
sottoscritta  digitalmente  dai  legali  rappresentanti  di  ciascuna
impresa  riunenda/consorzianda.   III.2)   Condizioni   relative   al
contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare
professione (solo per contratti di servizi)  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto Valore del campo: Il subappalto e'
disciplinato dall'art.  15  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto;  E'
vietato all'appaltatore, pena la  risoluzione  del  contratto  ed  il
risarcimento  di  tutti  i  danni  subiti  e  subendi,  affidare   in
subappalto,  in  assenza  di  preventiva   autorizzazione   richiesta
dall'appaltatore e rilasciata dall'Ente Appaltante, ai  sensi  e  per
gli effetti dell'art. 105  del  d.lgs.  50  del  2016  e  secondo  le
modalita' ivi riportate. III.2.3) Informazioni relative al  personale
responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si'  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura  (Uno  dei
seguenti: Avviso di preinformazione; Avviso relativo  al  profilo  di
committente) IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle
domande di partecipazione Data: 07/03/2023 Ora locale: 12:00  IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai  candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte o delle  domande  di  partecipazione:  IT
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta oppure Durata in mesi  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte): 180 IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte Data: 07/03/2023 Ora locale: 15:00 Luogo:  Roma  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Le sedute
saranno svolte con  modalita'  telematica,  previa  convocazione  sul
portale acquisti, tramite il quale verranno trasmesse le  credenziali
di accesso all'evento. Eventuali modifiche alla data/ora fissate  per
la procedura di apertura verranno rese  note  attraverso  il  portale
acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni  complementari  Valore
del campo: 1) Procedura di gara gestita per  via  telematica.  2)  Le
offerte,  comprensive  di  tutte  le  dichiarazioni  e  di  tutta  la
documentazione  richiesta  nel  presente  bando,  dovranno,  a   pena
d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente  ove  richiesto,
sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro  e  non
oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando.  Per  le
modalita' tecniche -  informatiche  di  inserimento  dell'offerta  si
rimanda al Disciplinare di gara. 3) ADR si riserva  la  facolta',  in
qualunque momento, di sospendere o annullare  la  procedura  di  gara
senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla  a
pretendere. ADR si  riserva  inoltre,  ai  sensi  dell'art  95,  c.12
d.lgs.50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
4)  Ai  sensi  dell'art.97c.1  d.lgs.50/2016,  ADR  procedera'   alla
verifica di congruita' delle  offerte  secondo  quanto  previsto  nel
Disciplinare di gara 5) Responsabile del procedimento per la fase  di
affidamento: Gabriele Di  Cintio,  VP  Procurement&Logistics  di  ADR
S.P.A.; VI.4) Procedure di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia
189i'  Citta':  Roma  Codice  postale:  00196  Paese:  Italy  VI.4.2)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   mediazione   VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi: Per le procedure di  impugnazione  avverso
il presente bando di gara, le  eventuali  esclusioni  dalla  medesima
gara e l'aggiudicazione e' competente,  ai  sensi  dell'art.  13  del
D.Lgs. n. 104/2010 e s. m.i., il Tribunale  Amministrativo  Regionale
del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto  Tribunale
Amministrativo Regionale  dovra'  avvenire  nel  rispetto  di  quanto
previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso  VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso alla Guue: 28/12/2022. 

              Il vice president procurement & logistics 
                         Gabriele Di Cintio 

 
TX23BFM257
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.