AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 9-1-2023)

 
                        Bando di gara 32 2022 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: Direzione Acquisti Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: acquisti@pec.amaroma.it 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo     internet     del     profilo     del     committente:
www.amaroma.it/gare-fornitori/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
  https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica all'indirizzo: 
  https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: 
  Procedura Aperta, per  l'affidamento  dei  lavori  di  manutenzione
ordinaria  e  conduzione  impianti  tecnologici,  presso  i  cimiteri
Verano, Flaminio, Laurentino, Ostia Antica, Isola Farnese,  S.  Maria
di Galeria, S. Maria del Carmine, Cesano, Castel di Guido, Maccarese,
San Vittorino suddivisa in 3  (tre)  lotti,  per  un  periodo  di  36
(trentasei) mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale:45262522-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
dei  lavori  di  manutenzione   ordinaria   e   conduzione   impianti
tecnologici, presso i cimiteri Verano,  Flaminio,  Laurentino,  Ostia
Antica, Isola Farnese, S. Maria di Galeria,  S.  Maria  del  Carmine,
Cesano, Castel di Guido, Maccarese, San  Vittorino,  suddivisa  in  3
(tre) lotti, per un periodo di 36 (trentasei) mesi. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI'. 
  Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti 3 (tre). 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: tutti, in relazione ai requisiti posseduti. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei lavori  di  manutenzione
ordinaria  e  conduzione  impianti  tecnologici,  presso  i  cimiteri
Verano, Flaminio, Laurentino, Ostia Antica, Isola Farnese,  S.  Maria
di Galeria, S. Maria del Carmine, Cesano, Castel di Guido, Maccarese,
San Vittorino suddivisa in 3  (tre)  lotti,  per  un  periodo  di  36
(trentasei) mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 6.000.000,00 (seimilioni/00),  oltre  IVA,  di
cui Euro  240.000,00  (duecentoquarantamila/00),  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso; Valuta: Euro 
  Lotto I €  1.830.000,00  di  cui  €  73.200,00  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto II € 2.490.000,00  di  cui  €  99.600,00  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto III € 1.680.000,00 di  cui  €  67.200,00  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 (trentasei). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI'. Descrizione delle opzioni: per ciascun lotto  AMA  si
riserva la facolta', di richiedere all'aggiudicatario: 
  a) di incrementare o diminuire le prestazioni oggetto del Contratto
fino alla  concorrenza  di  un  quinto  dell'importo  affidato,  alle
medesime condizioni e termini contrattuali ed ai sensi dell'art. 106,
comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) di prorogare, la durata del contratto per il tempo  strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di
un nuovo contraente, ai medesimi termini e condizioni contrattuali  o
piu' favorevoli per AMA, ai sensi dell'art. 106, comma 11, D.Lgs.  n.
50/2016; 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione dell'offerta dovra'  essere  prestata,
per ciascun lotto,  una  garanzia  provvisoria  oltre  all'impegno  a
presentare la garanzia definitiva, l'aggiudicatario  dovra'  prestare
la garanzia definitiva, una polizza assicurativa RCT/CAR il tutto con
le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla gara,  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese od in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  in  quanto  elemento   essenziale
dell'offerta,  ciascun  concorrente  (impresa  singola/RTI/consorzio)
deve possedere attestazione SOA indicate  nel  Disciplinare  di  gara
riferito a ciascun lotto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura Aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 27/02/2023 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 01/03/2023. Ore 10:00 
  Luogo: in modalita' videoconferenza. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL: 
  https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
  2. Ai fini del pagamento delle  contribuzioni  dovute  -  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori
economici  che   intendono   partecipare   alla   gara,   il   codice
identificativo  della  gara  CIG:  Lotto   I:9556746C46;   Lotto   II
95567710EB; Lotto III:9556809047. Le  modalita'  di  versamento  sono
visionabili sul sito: 
  http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziO
nline/ServizioRiscossioneContributi. 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000 e firmate digitalmente. 
  4. Per ciascun Lotto AMA  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)
procedere all'aggiudicazione dei singoli Lotti anche in  presenza  di
una sola offerta valida, se ritenuta congrua e  conveniente;  b)  non
procedere all'aggiudicazione dei  singoli  Lotti  e  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la Procedura  motivatamente
anche con riferimento ad un singolo/solo Lotto o piu' lotti;  d)  non
stipulare motivatamente il contratto con riferimento ad un solo Lotto
anche qualora  sia  in  precedenza  intervenuta  l'aggiudicazione  e)
procedere all'aggiudicazione di un singolo/solo Lotto o comunque  non
di tutti i Lotti della Procedura di gara. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  6. Non sono ammesse/saranno escluse le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
  7. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea
o a mezzo PEC o con qualsivoglia modalita' di  presentazione  diversa
da quella indicata nel Disciplinare di Gara. 
  8. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  9. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 105  del  D.Lgs.  n.
50/2016 nei limiti di legge. 
  10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti presso il Direzione Acquisti per via telematica, attraverso
l'apposita sezione del Portale "Comunicazioni  dell'amministrazione",
entro e non oltre il giorno 13/02/2023. 
  11. I chiarimenti verranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito AMA nella sezione Gare e Fornitori e nell'apposita  sezione  del
portale "Comunicazioni dell'Amministrazione". 
  12. Tutte le comunicazioni tra AMA S.p.A. e gli operatori economici
saranno trasmesse per via telematica, attraverso l'apposita  funzione
presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 
  13. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario di ciascun lotto  con
il quale verra' sottoscritto il Contratto, nel corso  dell'esecuzione
di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere  costantemente
aggiornata  AMA  in  ordine  alla  conservazione  del  possesso   dei
requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  15.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi della manodopera e  gli  oneri  aziendali  in
materia di  salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  16. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il  trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali  ai  sensi  del
regolamento UE n. 2016/679 e del D. Lgs. n. 196/2003, per le esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  17. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  18. AMA si avvale per la  procedura  in  oggetto  della  inversione
procedimentale prevista dall'art. 133 comma 8 del D Lgs 50/2016. 
  19.  Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti  AMA  potra'  ricorrere
all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  20.  La  presente  procedura  e'  stata  autorizzata  con  Delibera
n.20/2022. 
  21. Il responsabile del procedimento e' Emanuele Lategano. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
0632872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 29/12/2022. 

                        Il direttore generale 
                           Andrea Bossola 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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