MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli
Armamenti
Direzione degli Armamenti Navali (NAVARM)

Sede: via di Centocelle n. 301 - 00175 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80213470588

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 13-1-2023)

 
Bando di gara G380 - Acquisizione di n. 2 Unita' ausiliarie  di  tipo
moto trasporto costiero e  assistenza  fari,  del  relativo  supporto
         logistico integrato e adeguamenti infrastrutturali 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  della   Difesa.   Numero   di
identificazione  nazionale:  Segretariato  Generale  della  Difesa  e
Direzione Nazionale  degli  Armamenti  -  Direzione  degli  Armamenti
Navali. Indirizzo postale: Via  di  Centocelle,  301.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00175. Paese: Italia. Persona  di  contatto:  Ufficio
Relazioni con il Pubblico. 
  Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it. Telefono: +39 06469132517. 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: http://www.navarm.difesa.it. 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://www.acquistinretepa.it. 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.acquistinretepa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione  degli  Armamenti  Navali.  Indirizzo   postale:   Via   di
Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese:  Italia.
Persona di contatto: URP - Direzione degli  Armamenti  Navali.  Posta
elettronica:   urp@navarm.difesa.it.   Telefono:   +39   06469132517.
Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione degli Armamenti Navali, I Reparto 1^  Divisione.  Indirizzo
postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175.
Paese: Italia. 
  Indirizzo                                                 internet:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx
. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione degli Armamenti Navali, I Reparto 1^  Divisione.  Indirizzo
postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175.
Paese: Italia. Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. I.3) Principali  settori  di  attivita':  Difesa.
I.4) Concessione di  un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori.  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  G380 - GARA PER L'ACQUISIZIONE DI N-2  UNITA'  AUSILIARIE  DI  TIPO
MOTO TRASPORTO COSTIERO E  ASSISTENZA  FARI,  DEL  RELATIVO  SUPPORTO
LOGISTICO  INTEGRATO  E  ADEGUAMENTI  INFRASTRUTTURALI   SMART   CIG:
Z6E3939718  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
ITALIA  -  Codice  NUTS  IT   Italia.   II.1.5)   Breve   descrizione
dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha ad oggetto: 
  - L'acquisizione di n.2 Unita' Ausiliarie di  tipo  Moto  Trasporto
Costiero e assistenza Fari (MTC/MTF), dell'associato supporto tecnico
- logistico iniziale (Integrated Logistic Support - ILS - e Temporary
Support - TS); 
  - La realizzazione di attivita' infrastrutturali e  impiantistiche,
da  realizzare  nella  sede  di  Napoli,  funzionali  ad   assicurare
l'ormeggio delle Unita' Navali in parola e ad adeguare i  servizi  in
banchina. 
  L'appalto e' suddiviso in n.6 lotti: 
  - LOTTO 1 - Fornitura della progettazione delle Unita' MTC/MTF; 
  - LOTTO 2 - Fornitura di n.2 Unita' MTC/MTF; 
  - LOTTO 3 - Fornitura dell'Integrated Logistic Support (ILS); 
  - LOTTO 4 - Fornitura del Temporary Support (TS); 
  - LOTTO 5 - Lavori, servizi e forniture "a  richiesta"  a  supporto
del Programma; 
  - LOTTO 6 - Fornitura di attivita' infrastrutturali/impiantistiche. 
  L'importo complessivo a base di Gara e' di € 138.164.000,00  (oltre
IVA pari a € 36.000,00 calcolata forfettariamente  sulle  prestazioni
del Lotto 6, ove prevista) di cui: 
  - € 136.600.000,00 (IVA non imponibile) per i Lotti 1, 2, 3, 4 e 5; 
  - € 1.564.000,00 (oltre IVA pari a € 36.000,00) per il Lotto 6. 
  Detto importo comprende  costi  oggetto  di  ribasso  e  costi  non
oggetto di ribasso come sotto - riportato: 
  a) Costi oggetto di ribasso per un importo pari a €  137.454.700,00
di cui: 
  - Costi per l'acquisizione di servizi e forniture relative  al  SdP
ed al SdCSNT, comprensivo dell'integrazione fisica del SdCSNT con  il
SdP e del supporto logistico iniziale (ILS-TS), di cui ai Lotti 1, 2,
3 e 4 per un importo pari a € 135.930.000,00; 
  - Costi per l'acquisizione di lavorazioni e forniture relative alle
attivita'    infrastrutturali     e     impiantistiche     funzionali
all'ormeggio/assistenza delle Unita' MTC/MTF nella sede di Napoli  di
cui al Lotto 6 per un importo pari a € 1.524.700,00. 
  b) Costi non oggetto di ribasso per un importo pari ad € 709.300,00
di cui: 
  - Costi della  sicurezza  derivanti  dall'adozioni  di  particolari
misure di prevenzione e protezione connesse alla presenza  di  rischi
da interferenza, di cui al Lotto  2  (limitatamente  al  periodo  dei
lavori di fine garanzia di ciascuna Unita'  MTC/MTF)  e  al  Lotto  4
(limitatamente  alle  attivita'  manutentive   previste   nell'ambito
dell'esecuzione del  TS)  e  costi  concernenti  l'adempimento  delle
disposizioni in materia di salute e sicurezza del lavoro  di  cui  al
Lotto 6 (attivita' infrastrutturali e impiantistiche  nella  sede  di
Napoli), per un importo pari a € 109.300,00; 
  - Costi per l'acquisizione di lavori e forniture  "a  richiesta"  a
supporto del Programma MTC/MTF di cui al Lotto 5 per un importo  pari
a € 600.000,00. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  35513400  Navi
ausiliarie  ospedale/cargo/cisterna/traghetto  per  veicoli   II.1.7)
Informazioni sui subappalti: Nell'offerta l'offerente  deve  indicare
la quota  dell'appalto  che  potrebbe  subappaltare  a  terzi  e  gli
eventuali subappaltatori, nonche'  l'oggetto  dei  subappalti  per  i
quali questi ultimi sono proposti. II.1.8) Lotti. Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: si, le  offerte  vanno  presentate  per  tutti  i
lotti.  II.1.9)  Informazioni  sulle  varianti.   Ammissibilita'   di
varianti: si  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: 
  Lotto 1 - Fornitura della progettazione delle Unita' MTC/MTF; 
  Lotto 2 - Fornitura di n.2 Unita' MTC/MTF; 
  Lotto 3 - Fornitura dell'Integrated Logistic Support (ILS); 
  Lotto 4 - Fornitura del Temporary Support (TS); 
  Lotto 5 - Lavori, servizi e forniture "a richiesta" a supporto  del
Programma; 
  Lotto 6 - Fornitura di attivita' infrastrutturali/impiantistiche. 
  Importo  complessivo  di  €  1.164.000,00  (oltre  IVA  pari  ad  €
36.000,00 calcolata forfettariamente sulle prestazioni del  Lotto  6,
ove prevista). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 138.164.000,00 € 
  Opzioni: no. Informazioni sui  rinnovi.  L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione  -
durata in mesi: 84 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto n.1 
  Denominazione: Fornitura della progettazione delle Unita' MTC/MTF 
  1.  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  35513400   Navi
ausiliarie ospedale/cargo/cisterna/traghetto per veicoli; 
  2.  Quantitativo  o   entita':   valore   stimato,   IVA   esclusa:
6.000.000,00 €; 
  3. Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa    di    inizio/conclusione:    durata    in     mesi:     60
(dall'aggiudicazione dell'appalto); 
  4. Ulteriori informazioni sui lotti:  i  termini  decorreranno  dal
giorno successivo, (T0), a quello in cui il contraente avra' ricevuto
la notifica dell'avvio dell'esecuzione contrattuale. 
  L'importo di cui sopra sara' soggetto a sconto. 
  Lotto n.2 
  Denominazione: Fornitura di n.2 Unita' MTC/MTF 
  1. Suddiviso nei seguenti sub lotti: 
  - Sub - lotto 2.a: Fornitura n.1 Unita' MTC/F  (First  of  Class  -
FOC) della durata di 36 mesi 
  - Sub - lotto 2.b: Fornitura n.1 MTC/F (Follow On Ship - FOS 1 - 2^
Unita') della durata di 48 mesi. 
  2.  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  35513400   Navi
ausiliarie ospedale/cargo/cisterna/traghetto per veicoli; 
  3.  Quantitativo   o   entita':   valore   stimato,   IVA   esclusa
117.500.000,00 € 
  4. Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa    di    inizio/conclusione:    durata    in     mesi:     48
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  5. Ulteriori informazioni sui lotti:  i  termini  decorreranno  dal
giorno successivo, (T0), a quello in cui il contraente avra' ricevuto
la notifica dell'avvio dell'esecuzione contrattuale. L'importo di cui
sopra, a meno degli oneri  della  sicurezza  per  l'eliminazione  die
rischi da interferenza (pari a € 30.000,00), sara' soggetto a sconto. 
  Lotto 3 
  Denominazione: Fornitura dell'Integrated Logistic Support (ILS) 
  1.  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  35513400   Navi
ausiliarie ospedale/cargo/cisterna/traghetto per veicoli; 
  2. Quantitativo o entita': valore stimato, IVA esclusa 6.500.000,00
€; 
  3. Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa    di    inizio/conclusione:    durata    in     mesi:     60
(dall'aggiudicazione dell'appalto); 
  4. Ulteriori informazioni sui lotti:  i  termini  decorreranno  dal
giorno successivo, (T0), a quello in cui il contraente avra' ricevuto
la notifica dell'avvio dell'esecuzione contrattuale. L'importo di cui
sopra sara' soggetto a sconto. 
  Lotto 4 
  Denominazione: Fornitura del Temporary Support (TS) 
  1.  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  35513400   Navi
ausiliarie ospedale/cargo/cisterna/traghetto per veicoli; 
  2. Quantitativo o entita': valore stimato, IVA esclusa 6.000.000,00
€; 
  3. Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa    di    inizio/conclusione:    durata    in     mesi:     48
(dall'aggiudicazione dell'appalto); 
  4. Ulteriori informazioni sui lotti:  i  termini  decorreranno  dal
giorno successivo, (Tx) alla  consegna  e  accettazione  della  prima
Unita' MTC/MTF (Final Official Acceptance Review - FOAR).  I  termini
di esecuzione sono pari a 36 mesi a partire dalla  FOAR  di  ciascuna
Unita' MTC/MTF. L'importo di cui sopra,  a  meno  degli  oneri  della
sicurezza per l'eliminazione dei rischi da  interferenza  (pari  a  €
40.000,00), sara' soggetto a sconto. 
  Lotto 5 
  Denominazione: lavori, servizi e forniture "a richiesta" a supporto
del Programma 
  1.  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  35513400   Navi
ausiliarie ospedale/cargo/cisterna/traghetto per veicoli; 
  2. Quantitativo o entita': valore stimato, IVA  esclusa  600.000,00
€; 
  3. Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa    di    inizio/conclusione:    durata    in     mesi:     60
(dall'aggiudicazione dell'appalto); 
  4. Ulteriori informazioni sui lotti:  i  termini  decorreranno  dal
giorno successivo, (T0), a quello in cui il contraente avra' ricevuto
la notifica dell'avvio dell'esecuzione  contrattuale.  Detto  importo
verra'  incrementato  di  un  importo  pari  all'economia   derivante
dall'applicazione del ribasso unico percentuale sui Lotti 1, 2, 3,  4
e 6. 
  Lotto 6 
  Denominazione:           fornitura           di           attivita'
infrastrutturali/impiantistiche 
  1.  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  35513400   Navi
ausiliarie ospedale/cargo/cisterna/traghetto per veicoli; 
  2. Quantitativo o entita': valore stimato, IVA esclusa 1.564.000,00
€; 
  3. Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa    di    inizio/conclusione:    durata    in     mesi:     36
(dall'aggiudicazione dell'appalto); 
  4. Ulteriori informazioni sui lotti:  i  termini  decorreranno  dal
giorno successivo, (T0), a quello in cui il contraente avra' ricevuto
la  notifica  dell'avvio  dell'esecuzione   contrattuale.   L'importo
complessivo del Lott 6 e' pari a € 1.564.000,00 (oltre IVA pari ad  €
36.000,00 calcolata forfettariamente sulle prestazioni del  Lotto  6,
ove prevista). L'importo di cui  sopra,  a  meno  degli  oneri  della
sicurezza concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia  di
salute e sicurezza del lavoro (pari ad € 39.300,00), sara' soggetto a
sconto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  II.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste:  L'offerta  dovra'  essere  corredata  da   una   garanzia
provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del D.lgs 50/2016, pari al 2%  del
prezzo a base di gara, per le motivazioni espresse  nel  Disciplinare
di Gara. 
  La garanzia puo' essere sotto forma di cauzione o di  fideiussione,
a scelta dell'offerente, con  le  modalita'  di  cui  all'art.93  del
D.lgs. 50/2016. La cauzione definitiva  sara'  calcolata  secondo  il
disposto dell'art.  103  del  D.lgs.  50/2016  e  costituita  con  le
modalita' di cui all'art. 93, commi 2 e 3, del suddetto decreto. Alla
garanzia si applicano le riduzioni previste dall'art.93 comma  7  del
D.lgs 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
sul pertinente capitolo di Bilancio della Difesa. Ai sensi  dell'art.
4, comma 4, del D.lgs. 231/2002 e  dell'art.  113  -  bis  del  D.lgs
50/2016, come modificato dalla legge 3 maggio 2019 n.37, i  pagamenti
per  ciascun  lotto  saranno  effettuati  entro  60   giorni   solari
decorrenti dalla  notifica  alla  Societa'  dell'esito  positivo  del
collaudo/verifica di conformita'. Tale deroga e'  giustificata  dalla
complessita'  delle  procedure  di  liquidazione  e  pagamenti  delle
prestazioni eseguite alle quali partecipano una  pluralita'  di  Enti
dell'Amministrazione  Difesa,  aventi  ciascuno  diversa   competenza
tecnica  e   amministrativa.   In   conformita'   alle   prescrizioni
dell'art.4, comma 4, del D.lgs 231/2002 e s.m.i., tali estensioni dei
termini di pagamento saranno esplicitamente pattuite con la  Societa'
contraente. 
  Ai sensi del combinato disposto dell'art. 35, comma 18, del  D.lgs.
50/2016 e dell'art.  159  comma  4  bis  del  D.lgs.  50/2016,  sara'
prevista l'anticipazione dle  prezzo.  L'importo  sara'  riconosciuto
nella misura prevista  per  le  prestazioni  di  ciascuna  annualita'
contabile del contratto di appalto, stabilita nel cronoprogramma  dei
pagamenti, ed e' corrisposto entro 15  giorni  dall'effettivo  inizio
della prima prestazione utile relativa a ciascuna annualita', secondo
il   cronoprogramma   delle   prestazioni,   subordinatamente    alla
costituzione di garanzia  fidejussoria  bancaria  o  assicurativa  di
importo pari all'anticipazione, maggiorato  del  tasso  di  interesse
legale applicato al periodo necessario al recupero dell'anticipazione
stessa secondo il cronoprogramma della  prestazione.  L'anticipazione
del  prezzo  verra'   scomputata   progressivamente   dai   pagamenti
contrattualmente  previsti.  I  pagamenti  saranno   effettuati   nel
seguente modo: 
  Il pagamento sara' effettuato, dopo l'emissione del Certificato  di
pagamento,  ad  avanzamento  lavori  o  raggiungimento  di   definite
milestone, fino alla concorrenza massima  del  100%  del  valore  del
lotto/sub lotto, ovvero al 90% del valore del  lotto/sub  lotto,  ove
previsto un periodo di garanzia. In questo ultimo caso e' previsto un
pagamento pari al 10% al termine del periodo di  garanzia.  L'importo
associato a tale percentuale potra' essere liquidato, contestualmente
a quello relativo al precedente 90%, a seguito  di  presentazione  di
apposita fideiussione. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale.
Criteri relativi alla situazione personale degli operatori  economici
(che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in
materia di  iscrizione  nei  registri  professionali  o  commerciali.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  e'  ammessa  la  partecipazione  dei  soggetti   di   cui
all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016 e dovranno dimostrare il possesso dei
seguenti requisiti: 
  a) Requisiti di  ordine  generale  indicati  nel  paragrafo  7  del
Disciplinare di Gara; 
  b)  Requisiti  di  idoneita'  indicati   al   paragrafo   8.1   del
Disciplinare di Gara. 
  Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori  (che
ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i  requisiti  in
materia di  iscrizione  nei  registri  professionali  o  commerciali.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Il Concorrente dovra' dimostrare il possesso dei requisiti
indicati al paragrafo 10 del Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri  relativi  alla
capacita' economica e finanziaria degli operatori economici  (che  ne
possono  determinare   l'esclusione).   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I  requisiti  di
capacita' economica e finanziaria sono  indicati  al  punto  7.2  del
Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla
capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne
possono  determinare   l'esclusione).   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I  requisiti  di
capacita' tecnica e professionale sono  indicati  al  punto  8.3  del
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  Capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.  IV.3.1)
Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: G380 - SMART  CIG  Z6E3939718  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
07.03.2023 - 12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La presente procedura di gara  sara'  di  tipo  dematerializzato  e
utilizzera'   la   piattaforma   telematica    di    Consip    S.p.A.
(www.acquistinretepa.it)  in  modalita'  ASP   (Application   Service
Provider). Tutte  le  regole  per  la  partecipazione  alla  presente
procedura e ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di
gara  sono  contenute   nel   Disciplinare   di   Gara   e   relativi
allegati/moduli/annessi,  che  costituiscono  parte  integrante   del
presente   bando   di   gara    e    sono    visibili    sul    sito:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e  sul
sito  www.acquistinretepa.it  con  Codice   Gara   3374390.   Ciascun
operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del d.lgs. n.
50/2016, nell'area del sistema ad esso dedicata  e  all'indirizzo  <<
PEC>> indicato nella Domanda di Partecipazione.  Eventuali  richieste
di informazioni  complementari  e/o  chiarimenti  sul  contenuto  del
presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti  della  procedura
dovranno pervenire entro  il  termine  delle  ore  12:00  del  giorno
13/02/2023.    L'aggiudicatario    sara'    tenuto    a    rimborsare
all'Amministrazione Difesa le spese di pubblicazione del bando  sulla
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  e  sui   quotidiani
nazionali, secondo la normativa vigente. I criteri di  aggiudicazione
previsti alla  Sezione  IV.2.1)  del  presente  bando  di  gara  sono
pubblicati                         sul                          sito:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx.    Si
precisa che il termine di durata dell'appalto indicato nella  sezione
II.3) si intende a decorrere  dalla  notifica  dell'esecutivita'  del
contratto. In riferimento alla Sezione II.1.9 del presente  bando  di
gara, le varianti sono  ammesse  ai  sensi  dell'art.106  del  D.Lgs.
n.50/2016 e ai sensi degli artt. 100 e 101 del D.P.R. n. 236/2012. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi.
Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo  Regionale  (TAR)
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando  nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana.   VI.5)   Data   di
spedizione  del  presente  avviso  all'Ufficio  delle   Pubblicazioni
dell'Unione Europea: 29.12.2022. 

                  Il direttore della 11^ Divisione 
                       dott.ssa Emilia Ziello 

 
TX23BFC921
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.