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Bando di gara - Fornitura di apparecchiature per l'aspirazione, il bricchettaggio e la triturazione delle banconote logore e relativi servizi accessori - Lotto 1 CIG 9488488400 - Lotto 2 CIG 9488497B6B - Lotto 3 CIG 9488504135 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi BANCA D'ITALIA - Servizio Appalti - Divisione Appalti per le banconote - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma Codice NUTS: IT E-mail: app.appaltibanconote@bancaditalia.it Indirizzo principale: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sul Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia previa registrazione Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://gareappalti.bancaditalia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a: https://gareappalti.bancaditalia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Banca Centrale. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura di apparecchiature per l'aspirazione, il bricchettaggio e la triturazione delle banconote logore e relativi servizi accessori II.1.2) Codice CPV principale: 42990000-2 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta articolata in tre lotti per l'affidamento della fornitura e posa in opera di: impianti di aspirazione e bricchettaggio da installare presso le Sedi di Milano e Napoli e le Filiali di Roma CDM, Piacenza e Salerno della Banca d'Italia; impianto di aspirazione e bricchettaggio e di un sistema granulatore da installare presso il Centro Guido Carli, sito in Roma; sistema di aspirazione e raccolta in sacchi da installare presso la Filiale di Pescara; i relativi servizi accessori di smontaggio e smaltimento degli impianti esistenti, progettazione e installazione, erogazione di corsi di formazione, manutenzione preventiva e correttiva per un quinquennio. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 4.752.500,00 Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' (3 lotti) II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto: Lotto 1: fornitura e posa in opera di impianti di aspirazione e bricchettaggio da installare presso le Sedi di Milano e Napoli e le Filiali di Roma CDM, Piacenza e Salerno della Banca d'Italia, unitamente ai relativi servizi accessori di smontaggio e smaltimento degli impianti esistenti, progettazione e installazione dei nuovi impianti, erogazione di corsi di formazione, manutenzione preventiva e correttiva per un quinquennio; Lotto 2: fornitura e posa in opera di un impianto di aspirazione e bricchettaggio e di un sistema granulatore da installare presso il Centro Guido Carli della Banca d'Italia, sito in Roma, unitamente ai relativi servizi accessori di progettazione e installazione, erogazione di corsi di formazione, manutenzione preventiva e correttiva per un quinquennio; Lotto 3: fornitura e posa in opera di un sistema di aspirazione e raccolta in sacchi da installare presso la Filiale di Pescara della Banca d'Italia, unitamente ai relativi servizi accessori di smontaggio e smaltimento dell'impianto esistente, progettazione e installazione del nuovo impianto, erogazione di corsi di formazione, manutenzione preventiva e correttiva per un quinquennio. Le prestazioni dovranno essere eseguite in conformita' agli schemi di contratto (Allegati 1, 2 e 3 al disciplinare di gara) e ai relativi allegati II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: Lotto 1: 2.942.500,00 euro; Lotto 2: 1.595.000,00 euro; Lotto 3: 215.000,00 euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Lotto 1: circa 95 mesi; Lotti 2 e 3: circa 72 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Descrizione dei rinnovi: II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura ovvero, per i soggetti aventi sede in altri Stati membri, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI del D.lgs. n. 50/2016 III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili antecedenti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte (2022, 2021, 2020), un fatturato specifico (al netto dell'IVA), relativo alla fornitura di impianti di aspirazione e bricchettaggio (CPV n. 42990000-2 "Macchinari vari per impieghi speciali"), complessivamente almeno pari a: Lotto 1: 2.354.000,00 euro; Lotto 2: 1.276.000,00 euro; Lotto 3: 172.000,00 euro. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: possesso della certificazione ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 o equivalenti. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 20/02/2023 Ora locale: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per almeno 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 22/02/2023 Ora locale: 10:00 Luogo: Banca d'Italia - Centro Guido Carli - Le operazioni di gara saranno svolte in modalita' telematica, tramite Skype Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Le modalita' di collegamento e partecipazione alle sedute pubbliche telematiche sono descritte nel documento "Indicazioni tecnico-operative per la partecipazione a sedute pubbliche di gara in modalita' telematica" (Allegato 5 al disciplinare). I link che consentono l'accesso alle sedute telematiche tramite browser saranno inviati, mediante la funzionalita' di messaggistica del Portale ed entro 30 (trenta) minuti dall'avvio della seduta, a tutti gli operatori economici che hanno presentato offerta nell'ambito della procedura in oggetto e agli altri soggetti eventualmente interessati che ne facciano richiesta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica e sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 1817/23. Il Responsabile unico del procedimento e' Lina Cardini, dirigente del Servizio Gestione e circolazione monetaria della Banca d'Italia. La procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it. Il presente bando e' disponibile sul Portale Gare Telematiche. Gli operatori di mercato che intendono presentare offerta sono invitati a registrarsi al Portale Gare Telematiche in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n.50/2016. L'importo da versare quale contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) e' pari a: Lotto 1 140,00 euro; Lotto 2 140,00 euro; Lotto 3 20,00 euro. Conformemente a quanto previsto dalla Delibera ANAC n. 464/2022, per partecipare alla presente procedura gli operatori economici devono acquisire il PASSOE, mediante accesso all'apposito link sul Portale dell'ANAC ("Servizi ad accesso riservato - FVOE") secondo le istruzioni ivi contenute; il PASSOE, necessario per la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione, deve essere allegato all'offerta secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Al fine di consentire ai concorrenti di acquisire specifiche informazioni che possono influire sulla formulazione dell'offerta, e' fatto obbligo alle imprese che intendano presentare offerta di effettuare, a pena di esclusione dalla gara, un sopralluogo presso ciascuna sede di installazione degli impianti. La Banca si riserva la facolta' di aggiudicare ciascun lotto anche in presenza di una sola offerta valida nonche', ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D.lgs. n. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione di ciascun lotto qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del relativo contratto. Ai sensi dell'art. 209, comma 2, D.lgs. n. 50/2016, il contratto non conterra' la clausola compromissoria relativa alle controversie sui diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione l'art. 34, comma 35, D.L. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla legge n.221/2012) e l'art. 5, comma 2, D.M. 2.12.2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara. Tali spese sono stimate in complessivi 6.000,00 euro circa per ciascun lotto; nel caso in cui la pubblicita' relativa all'aggiudicazione dei contratti avvenisse contestualmente si procedera' al ricalcolo delle spese e alla loro ripartizione tra i lotti in misura proporzionale al valore dei rispettivi contratti. In conformita' con quanto disposto dal regolamento UE 2016/679 (General data protection regulation) e dal D.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Citta': Roma Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per i termini di presentazione del ricorso si fa rinvio a quanto previsto dall'art. 120 del codice del processo amministrativo (D.lgs. n. 104/2010). p. Delega del direttore generale - Il capo servizio appalti Vincenzo Mesiano Laureani TX23BFM750