BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 13-1-2023)

 
Bando di gara - Fornitura di apparecchiature  per  l'aspirazione,  il
bricchettaggio e la triturazione delle banconote  logore  e  relativi
servizi accessori - Lotto 1 CIG 9488488400 - Lotto 2 CIG 9488497B6B -
                       Lotto 3 CIG 9488504135 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi BANCA D'ITALIA - Servizio Appalti - Divisione  Appalti  per
le banconote - Via Nazionale n. 91  -  00184  Roma  Codice  NUTS:  IT
E-mail:  app.appaltibanconote@bancaditalia.it  Indirizzo  principale:
www.bancaditalia.it   Indirizzo   del   profilo    di    committente:
https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
sul  Portale   Gare   Telematiche   della   Banca   d'Italia   previa
registrazione  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso:
https://gareappalti.bancaditalia.it  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica    a:
https://gareappalti.bancaditalia.it  I.4)  Tipo  di   amministrazione
aggiudicatrice: Banca Centrale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Fornitura di  apparecchiature  per  l'aspirazione,  il
bricchettaggio e la triturazione delle banconote  logore  e  relativi
servizi accessori II.1.2) Codice CPV principale:  42990000-2  II.1.3)
Tipo di  appalto:  Forniture  II.1.4)  Breve  descrizione:  Procedura
aperta articolata in tre lotti per l'affidamento  della  fornitura  e
posa in  opera  di:  impianti  di  aspirazione  e  bricchettaggio  da
installare presso le Sedi di Milano e Napoli e  le  Filiali  di  Roma
CDM, Piacenza e Salerno della Banca d'Italia; impianto di aspirazione
e bricchettaggio e di un sistema granulatore da installare presso  il
Centro Guido Carli, sito in Roma; sistema di aspirazione  e  raccolta
in sacchi da installare presso la  Filiale  di  Pescara;  i  relativi
servizi  accessori  di  smontaggio  e  smaltimento   degli   impianti
esistenti, progettazione e  installazione,  erogazione  di  corsi  di
formazione, manutenzione preventiva e correttiva per un  quinquennio.
II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 4.752.500,00 Euro II.1.6)
Informazioni relative ai lotti  -  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti:  si'  (3  lotti)  II.2)   Descrizione   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto:   Lotto   1:
fornitura e posa in opera di impianti di aspirazione e bricchettaggio
da installare presso le Sedi di Milano e Napoli e le Filiali di  Roma
CDM, Piacenza e Salerno della Banca d'Italia, unitamente ai  relativi
servizi  accessori  di  smontaggio  e  smaltimento   degli   impianti
esistenti,  progettazione  e  installazione   dei   nuovi   impianti,
erogazione  di  corsi  di  formazione,  manutenzione   preventiva   e
correttiva per un quinquennio; Lotto 2: fornitura e posa in opera  di
un  impianto  di  aspirazione  e  bricchettaggio  e  di  un   sistema
granulatore da installare presso il Centro Guido  Carli  della  Banca
d'Italia, sito in Roma, unitamente ai relativi servizi  accessori  di
progettazione e installazione, erogazione  di  corsi  di  formazione,
manutenzione preventiva e correttiva per  un  quinquennio;  Lotto  3:
fornitura e posa in opera di un sistema di aspirazione e raccolta  in
sacchi da  installare  presso  la  Filiale  di  Pescara  della  Banca
d'Italia, unitamente ai relativi servizi accessori  di  smontaggio  e
smaltimento dell'impianto esistente,  progettazione  e  installazione
del nuovo impianto, erogazione di corsi di  formazione,  manutenzione
preventiva e correttiva per un quinquennio. Le  prestazioni  dovranno
essere eseguite in conformita' agli schemi di contratto (Allegati  1,
2 e 3 al disciplinare di gara) e ai relativi allegati II.2.5) Criteri
di aggiudicazione: Prezzo piu'  basso  II.2.6)  Valore  stimato,  IVA
esclusa: Lotto 1: 2.942.500,00  euro;  Lotto  2:  1.595.000,00  euro;
Lotto 3: 215.000,00 euro  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Lotto  1:
circa 95 mesi; Lotti 2 e 3: circa 72 mesi. Il contratto d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no Descrizione dei rinnovi: II.2.10) Informazioni
sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Iscrizione  nel  registro  della  Camera  di  commercio,   industria,
artigianato e agricoltura ovvero, per i soggetti aventi sede in altri
Stati membri, in uno dei registri professionali o commerciali di  cui
all'allegato XVI del D.lgs. n. 50/2016 III.1.2) Capacita' economica e
finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver
realizzato  negli  ultimi   tre   esercizi   finanziari   disponibili
antecedenti alla data di scadenza del termine  per  la  presentazione
delle offerte (2022, 2021, 2020), un fatturato  specifico  (al  netto
dell'IVA), relativo alla  fornitura  di  impianti  di  aspirazione  e
bricchettaggio (CPV  n.  42990000-2  "Macchinari  vari  per  impieghi
speciali"), complessivamente almeno pari  a:  Lotto  1:  2.354.000,00
euro; Lotto 2: 1.276.000,00 euro; Lotto 3: 172.000,00 euro.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: possesso della certificazione ISO  9001:2015  e
ISO 14001:2015 o equivalenti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 20/02/2023  Ora  locale:  15:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve  essere
valida per almeno 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento  delle
offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data:  22/02/2023
Ora locale: 10:00 Luogo: Banca d'Italia - Centro  Guido  Carli  -  Le
operazioni di gara saranno svolte in  modalita'  telematica,  tramite
Skype Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura  di
apertura: Le modalita' di collegamento e partecipazione  alle  sedute
pubbliche  telematiche  sono  descritte  nel  documento  "Indicazioni
tecnico-operative per la partecipazione a sedute pubbliche di gara in
modalita' telematica"  (Allegato  5  al  disciplinare).  I  link  che
consentono l'accesso alle sedute telematiche tramite browser  saranno
inviati, mediante la funzionalita' di messaggistica  del  Portale  ed
entro 30  (trenta)  minuti  dall'avvio  della  seduta,  a  tutti  gli
operatori economici che hanno presentato  offerta  nell'ambito  della
procedura in oggetto e agli altri soggetti eventualmente  interessati
che ne facciano richiesta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la  fatturazione  elettronica  e  sara'   utilizzato   il   pagamento
elettronico VI.3) Informazioni complementari: Determina  a  contrarre
prot. n. 1817/23. Il Responsabile  unico  del  procedimento  e'  Lina
Cardini, dirigente del Servizio  Gestione  e  circolazione  monetaria
della  Banca  d'Italia.  La  procedura  si  svolgera'  in   modalita'
telematica  attraverso  il  Portale  Gare  Telematiche  della   Banca
d'Italia           reperibile            all'indirizzo            web
https://gareappalti.bancaditalia.it. Il presente bando e' disponibile
sul Portale Gare Telematiche. Gli operatori di mercato che  intendono
presentare offerta  sono  invitati  a  registrarsi  al  Portale  Gare
Telematiche in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una
garanzia provvisoria ai sensi  dell'art.  93  del  d.lgs.  n.50/2016.
L'importo  da  versare  quale  contributo  a  favore   dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) e' pari a: Lotto 1 140,00 euro; Lotto
2 140,00 euro; Lotto 3 20,00 euro. Conformemente  a  quanto  previsto
dalla Delibera  ANAC  n.  464/2022,  per  partecipare  alla  presente
procedura  gli  operatori  economici  devono  acquisire  il   PASSOE,
mediante accesso all'apposito link sul Portale dell'ANAC ("Servizi ad
accesso riservato - FVOE") secondo le istruzioni  ivi  contenute;  il
PASSOE, necessario per la verifica  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, deve essere allegato all'offerta secondo le modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  Al fine  di  consentire  ai  concorrenti  di  acquisire  specifiche
informazioni che possono influire sulla formulazione dell'offerta, e'
fatto obbligo  alle  imprese  che  intendano  presentare  offerta  di
effettuare, a pena di esclusione dalla gara,  un  sopralluogo  presso
ciascuna sede di installazione degli impianti. La Banca si riserva la
facolta' di aggiudicare ciascun lotto anche in presenza di  una  sola
offerta valida nonche', ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D.lgs. n.
50/2016, di non procedere all'aggiudicazione di ciascun lotto qualora
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del relativo contratto. Ai sensi dell'art. 209, comma  2,  D.lgs.  n.
50/2016,  il  contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria
relativa  alle  controversie   sui   diritti   soggettivi   derivanti
dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione l'art. 34,  comma
35, D.L.  n.  179/2012  (convertito  con  modificazioni  dalla  legge
n.221/2012) e l'art. 5, comma 2, D.M. 2.12.2016 del  Ministero  delle
Infrastrutture  e  dei  Trasporti  circa   il   rimborso   da   parte
dell'aggiudicatario delle spese per  la  pubblicazione  del  bando  e
degli avvisi relativi alla presente procedura  di  gara.  Tali  spese
sono stimate in complessivi 6.000,00 euro circa  per  ciascun  lotto;
nel caso  in  cui  la  pubblicita'  relativa  all'aggiudicazione  dei
contratti avvenisse contestualmente si procedera' al ricalcolo  delle
spese e alla loro ripartizione tra i lotti in misura proporzionale al
valore dei rispettivi contratti. In conformita' con  quanto  disposto
dal regolamento UE 2016/679 (General data  protection  regulation)  e
dal D.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua  il
trattamento  dei  dati  personali  degli  esponenti   delle   imprese
partecipanti a procedure di selezione o con  le  quali  si  stipulano
contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso   Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale per il Lazio Citta': Roma Paese: Italia  VI.4.3)  Procedure
di ricorso - Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione
dei ricorsi: Per i termini di presentazione del ricorso si fa  rinvio
a  quanto  previsto   dall'art.   120   del   codice   del   processo
amministrativo (D.lgs. n. 104/2010). 

     p. Delega del direttore generale - Il capo servizio appalti 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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