ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 13-1-2023)

 
                       Esito di gara PA 86-21 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  denominazione
ufficiale: Anas S.p.A. - DIREZIONE GENERALE. Indirizzo  postale:  Via
Monzambano, 10. Citta': Roma. Codice  NUTS:  ITI43.  Codice  postale:
00185.  Paese:  Italia.  Persona  di   contatto:   Responsabile   del
procedimento  Ing.   Maria   Coppola.   Telefono:   06-490326;   PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it;      Indirizzo      Internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5)   Principali   settori   di   attivita':   realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: PA 86/21 - Codice CIG: 8824776388 
  II.1.2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45233121-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto della  progettazione  esecutiva  e
dell'esecuzione dei lavori, ai  sensi  dell'art.  59  del  D.lgs.  18
aprile 2016, n. 50, cosi' come modificato dalla legge 14 giugno 2019,
n.  55,  pubblicata  sulla  GURI  n.  140  del  17  giugno  2019,  di
conversione con modificazioni del D.L. 18  aprile  2019,  n.  32  (in
seguito Codice), dell'art. 2, comma 2 della legge 11 settembre  2020,
n. 120, pubblicata  sulla  GURI  n.  228  del  14  settembre  2020  e
ss.mm.ii., sulla base del progetto definitivo. E'  altresi'  previsto
il servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera. 
  Progetto definitivo a base di appalto validato dal Responsabile del
Procedimento con atto del 14/06/2021. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  S.S.  115  "Sud  Occidentale  Sicula"
Variante alla  S.S.  115  nel  tratto  compreso  tra  il  km  294+000
(svincolo Vittoria Ovest) e la S.P.  20  di  Comiso  Sud.  Cod.  CUP:
F41B16000380001. 
  II.1.6) Suddivisione in lotti: NO. 
  II.1.7) Valore totale finale dell'appalto (IVA esclusa):  L'importo
complessivo dell'affidamento, al netto  dell'I.V.A.,  e'  pari  ad  €
104.123.951,94  (di  cui  €  58.711.726,66  lavori  a  corpo   ed   €
38.989.731,26 lavori a misura), comprensivo  di  €  1.230.308,00  per
oneri  di  progettazione  esecutiva,  €  229.856,73  a   misura   per
l'esecuzione del piano di monitoraggio ambientale in corso d'opera, €
770.175,37 a corpo per Nuovi Prezzi relativi  ai  criteri  consentiti
dal disciplinare di gara ed € 4.192.153,92 per oneri della sicurezza. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITG18.  Luogo  principale
di esecuzione: Provincia di Ragusa - Comuni di Vittoria e Comiso. 
  II.2.4) Intervento S.S. 115 "Sud Occidentale Sicula" Variante  alla
S.S. 115 nel tratto compreso tra il  km  294+000  (svincolo  Vittoria
Ovest) e la S.P. 20 di Comiso Sud, avente ad oggetto l'appalto  della
progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori  e  il  servizio  di
monitoraggio ambientale in corso d'opera. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, commi  2
e 6, del Codice, appalto aggiudicato  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo, nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le
corrispondenti seguenti ponderazioni: A.  Prezzo  da  0  a  20  -  B.
Componente qualitativa  da  0  a  80.  Il  punteggio  totale  massimo
ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei  punteggi
attribuiti alle componenti A, B. Non e' prevista la  riparametrazione
dei punteggi. 
  II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma  finanziato
da fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  Codice
e ai sensi dell'art. 2, comma 2, della Legge 11 settembre 2020, n.120
di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020. 
  IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO. 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: SI. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazioni precedenti relative  alla  stessa  procedura:
SI. Pubblicazione del Bando di gara su GUUE n. 2021/S 151-398723  del
06/08/2021e GURI n. 90 del 06/08/2021. 
  SEZIONE V - AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 22/12/2022. 
  V.2.2) Numero di offerte pervenute: 7. 
  V.2.3) Nome  e  indirizzo  contraente:  impresa  D'AGOSTINO  ANGELO
ANTONIO COSTRUZIONI GENERALI S.r.l., con sede legale in Montefalcione
(AV),  Viale  Padre  Accurso  snc,  CAP  83030,  capitale  sociale  €
7.000.000,00,  iscritta  nel  Registro  delle  Imprese  di  Avellino,
(Codice  fiscale  n.  02461490647),  quale  mandataria   del   R.T.I.
D'AGOSTINO ANGELO ANTONIO  COSTRUZIONI  GENERALI  S.r.l.  (mandataria
codice  fiscale/P.IVA:  02461490647)  e   MAEG   COSTRUZIONI   S.P.A.
(mandante codice fiscale/P.IVA: 03030960268), con LOMBARDI INGEGNERIA
S.R.L.,   quale   progettista   indicato    (codice    fiscale/P.IVA:
12151290157) e ARCADIA S.r.l., quale prestatore indicato per  il  PMA
(codice fiscale/P.IVA: 02522250188). 
  V.2.4) Informazioni sul valore dell'appalto: 
  Valore totale  inizialmente  stimato  del  contratto  d'appalto:  €
116.641.852,37  cosi'  composto:  €  110.538.486,53  per  lavori   da
eseguire, € 1.640.411,23 per la progettazione esecutiva, € 270.800,69
per il Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d'opera (PMA)  ed  €
4.192.153,92 per oneri relativi alla  sicurezza  non  assoggettati  a
ribasso. 
  Valore totale del contratto di appalto: € 104.123.951,94 (di cui  €
58.711.726,66 lavori a corpo ed €  38.989.731,26  lavori  a  misura),
comprensivo di € 1.230.308,00 per oneri di progettazione esecutiva, €
229.856,73 a  misura  per  l'esecuzione  del  piano  di  monitoraggio
ambientale in corso d'opera, € 770.175,37 a corpo  per  Nuovi  Prezzi
relativi  ai  criteri  consentiti  dal  disciplinare  di  gara  ed  €
4.192.153,92 per oneri della sicurezza. 
  V.2.5) E' possibile che il contratto venga subappaltato: SI. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: punteggio complessivo  di  81,807
ed un ribasso percentuale offerto del 11,132%. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente. 
  VI.4.3) Presentazione di ricorso: Entro 30 gg. dalla  pubblicazione
o dalla notifica o dalla conoscenza certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 
  VI.5)  Data  di  invio  del  presente  avviso  alla   G.U.U.E.   il
10/01/2023. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Nicola Rubino 

 
TX23BGA797
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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