MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Gestione Governativa dei Servizi Pubblici di Navigazione sui Laghi
Maggiore di Garda e di Como

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 16-1-2023)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Gestione Governativa dei Servizi Pubblici di  Navigazione
sui Laghi Maggiore di Garda e di Como -  Indirizzo  postale:  Via  L.
Ariosto, 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese:  Italia
- Persona di contatto: Ufficio contratti e appalti  -  Telefono:  +39
024676101  -  E-mail:  naviges@pec.navigazionelaghi.it  -  Fax:   +39
0246761059  -  Codice  NUTS:  ITC4C  Indirizzo  Internet:   Indirizzo
principale:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp 
  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili   presso:   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  domande  di   partecipazione   vanno   inviate:   all'indirizzo
sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': 
  Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione  acque
interne). 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: G07766 gara telematica a procedura ristretta
ai sensi dell'art. 61  del  D.Lgs  50/2016  per  l'affidamento  degli
interventi di ristrutturazione dell'aliscafo "Freccia delle  Riviere"
della Navigazione Lago di Garda. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50245000-4 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
degli interventi di  ristrutturazione  dell'aliscafo  "Freccia  delle
Riviere" appartenente alla flotta della Navigazione Lago di Garda. 
  II.1.5) Valore totale stimato: l'importo complessivo posto  a  base
d'asta per l'esecuzione di tutte le prestazioni contrattuali e'  pari
ad                         Euro                          1.914.850,00
(unmilionenovecentoquattordicimilaottocentocinquanta)  piu'  IVA,  di
cui: 
  - EURO 1.867.023,91 + IVA soggetti a ribasso  (di  cui  circa  EURO
840.000 + IVA di costi per la manodopera); 
  - Euro 47.826,09 + IVA non soggetti a ribasso  di  oneri  necessari
per la riduzione dei rischi da interferenze. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITH3. 
  Luogo principale di esecuzione: Cantiere Navale  di  Peschiera  del
Garda (VR). 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento  degli  interventi  di  ristrutturazione  dell'aliscafo
"Freccia delle Riviere". Tali  interventi  consistono  principalmente
in: sostituzione  gruppo  elettrogeno  e  condotte  gas  di  scarico,
rifacimento   impianto    elettrico,    rifacimento    impianto    di
condizionamento, riparazioni scafo, rifacimento della  coibentazione,
rifacimento degli arredamenti ed allestimenti, pitturazione  scafo  e
sovrastrutture. Le caratteristiche principali dell'aliscafo  "Freccia
delle Riviere" sono le seguenti: Nave realizzata interamente in  lega
leggera; Stazza lorda 154.55 t; Stazza netta 102.31 t; Lunghezza f.t.
28.71 m; Larghezza di costruzione 5.85 m; passeggeri n.174. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6)       Valore       stimato:        Euro        1.914.850,00
(unmilionenovecentoquattordicimilaottocentocinquanta)  piu'  IVA,  di
cui: 
  - EURO 1.867.023,91 + IVA soggetti a ribasso  (di  cui  circa  EURO
840.000 + IVA di costi per la manodopera); 
  - Euro 47.826,09 + IVA non soggetti a ribasso  di  oneri  necessari
per la riduzione dei rischi da interferenze. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 360 giorni solari
continuativi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  la richiesta d'invito (attestante la denominazione ufficiale  della
Societa', la forma  giuridica,  l'indirizzo  della  sede  legale,  il
codice fiscale e/o partita IVA, la pec, il  numero  di  telefono,  il
numero di riferimento della presente gara G07766,  nonche'  la  presa
visione ed accettazione del "codice etico" della Gestione Governativa
Navigazione  Laghi  reperibile  sul  sito   www.navigazionelaghi.it),
munita di marca da bollo da EURO 16,00, deve essere redatta in lingua
italiana e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante  della
Societa' (in caso di riunione di imprese dal legale rappresentante di
ogni societa' che costituisce o  che  costituira'  l'associazione)  e
deve essere munita di una copia digitale del documento  di  identita'
dei soggetti firmatari. Tale richiesta deve essere corredata dal DGUE
(Documento di gara unico europeo),redatto in  lingua  italiana  nelle
parti II, III, IV e  VI,  secondo  le  Linee  Guida  predisposte  dal
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con circolare n.3  del
18/07/2016 ed in conformita' a quanto stabilito nel  presente  bando.
Tale  DGUE  deve  essere   sottoscritto   digitalmente   dal   legale
rappresentante, deve essere  corredato  da  una  copia  digitale  del
relativo documento d'identita', e deve attestare  il  possesso,  pena
l'esclusione, dei requisiti di seguito specificati nonche' quelli  di
cui al successivo punto III.1.3): 
  1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A.  territorialmente  competente  (per
gli operatori economici non  residenti  in  Italia  l'iscrizione  nel
Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza), cosi'
come previsto dall'art.83 comma 1 lettera a) del D.Lgs  50/2016,  con
l'indicazione del numero di iscrizione e  l'oggetto  sociale  da  cui
risulti l'attinenza dell'attivita' dell'impresa  con  le  prestazioni
oggetto dell'appalto, (Parte IV, Sezione A, n.1 del DGUE); 
  2) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.80  del
D.lgs 50/2016, nonche' della causa interdittiva  di  cui  all'art.53,
comma 16-ter del D.Lgs 165/2001 (Parte III Sezione A,  B,  C,  D  del
DGUE); La dichiarazione sull'assenza dei motivi di esclusione di  cui
all'art.80, comma 1 e comma 2, del D.Lgs 50/2016 deve essere riferita
a tutti i soggetti previsti dal comma 3 del medesimo articolo,  senza
l'indicazione   del   nominativo   dei    singoli    soggetti    (per
l'individuazione dei soggetti di cui al citato art.80 comma 3 si deve
fare  riferimento  anche  a  quanto  stabilito  nel  Comunicato   del
Presidente dell'ANAC del 26/10/2016). Nel caso in  cui  un  operatore
economico si trovi in una delle situazioni di cui all'art.80 comma  1
o comma 5 del D.Lgs 50/2016, e qualora abbia adottato delle misure di
autodisciplina o self-cleaning di cui all'art.80 comma 7 del medesimo
Decreto, devono essere fornite tutte le informazioni  necessarie  per
consentire  alla  Gestione   Governativa   ogni   valutazione   circa
l'adeguatezza delle specifiche misure poste in essere  dall'operatore
economico, al fine di valutare la non esclusione dello  stesso  dalla
procedura di gara, cosi' come previsto dal comma 8 del citato art.80.
In caso di associazione temporanea di imprese i requisiti di  cui  ai
suddetti punti 1) e 2) devono essere posseduti, pena l'esclusione, da
ciascuna Societa' che costituisce o che costituira' l'associazione. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  l'elenco delle  principali  prestazioni  eseguite  nel  quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando di  tipologia
analoga, riportante la  descrizione  delle  prestazioni  stesse,  gli
importi, le date di esecuzione, i destinatari pubblici o privati, dal
quale  deve  risultare,  pena  l'esclusione,  di  avere  eseguito   e
completato con buon esito quanto di seguito specificato: 
  - almeno un contratto concernente un refitting completo di una nave
da lavoro o per trasporto passeggeri di lunghezza non inferiore a  24
mt,  comprendente  lavorazioni  di  meccanica   navale,   rifacimento
impianto  elettrico,   rifacimento   impianto   di   condizionamento,
riparazioni  scafo  in  acciaio  o   alluminio,   rifacimento   della
coibentazione,  rifacimento  degli   arredamenti   ed   allestimenti,
pitturazione; 
  o in alternativa 
  -  almeno  un  contratto  concernente  la  completa  costruzione  e
fornitura di una nave  da  lavoro  o  per  trasporto  passeggeri,  in
acciaio o in alluminio, di lunghezza non inferiore a 24 mt. 
  Per la dichiarazione dei suddetti requisiti compilare la Parte  IV,
Sezione C, n.1b) del DGUE. 
  Considerato che i suddetti requisiti non sono frazionabili, in caso
di  associazione  temporanea  d'imprese  gli  stessi  devono   essere
posseduti, per intero, pena l'esclusione, dalla Societa' capogruppo. 
  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria,
definitiva e polizza RC ex artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di
esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura di affidamento tutti  i  soggetti
di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016. I  raggruppamenti  temporanei
di imprese e i consorzi ordinari di operatori economici sono  ammessi
a partecipare secondo le modalita' di  cui  all'art.  48  del  citato
D.Lgs 50/2016. E' fatto divieto ai concorrenti  di  partecipare  alla
gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
concorrenti, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora
abbia  partecipato  in  raggruppamento  o  consorzio   ordinario   di
concorrenti.   L'inosservanza   dei   suddetti    divieti    comporta
l'esclusione dalla gara di tutte le imprese interessate. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
10/02/2022 entro le ore: 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  CIG: 9590758FDC - CUP: D79H22000050001 La presente procedura  viene
espletata  in  modalita'  completamente   telematica,   mediante   la
piattaforma   di   e-procurement    di    cui    all'indirizzo    web
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp. In caso di RTI e' necessario che sia iscritto al portale  almeno
la Societa' capogruppo. 
  I manuali per operare sulla piattaforma telematica sono  reperibili
ai seguenti link: 
  https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare
_doc_accesso_area_riserv.wp;
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d
oc_istruzioni.wp; 
  https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare
_doc_faq.wp. 
  E' disponibile un servizio assistenza per gli  operatori  economici
alla  sezione  del  portale  ASSISTENZA  TECNICA  al  seguente  link:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d
oc_assistenza_tecnica.wp. In caso di RTI il DGUE deve essere  redatto
e presentato da ciascun soggetto facente parte del raggruppamento. Si
evidenzia che non deve essere compilata la Sezione D della  parte  II
del DGUE. Relativamente alla Parte IV del DGUE (Criteri di selezione)
l'operatore economico deve limitarsi a compilare la Sezione  A  n.1),
la Sezione C n.1b). Non e' richiesta la compilazione della  Parte  V.
La mancanza anche di uno solo dei requisiti minimi di  cui  ai  punti
III.1.1) e III.1.3), comporta l'esclusione dalla gara stessa.  Questa
Gestione Governativa verifica il possesso dei requisiti di  carattere
generale e tecnico-organizzativo mediante l'utilizzo della Banca Dati
Anac e, nello specifico, mediante  il  Fascicolo  virtuale.  Tutti  i
soggetti   interessati   a   partecipare   alla   procedura    devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema accendendo all'apposito link
sul Portale dell'Autorita' (Servizi  ad  accesso  riservato  -  FVOE)
secondo le istruzioni contenute. Le richieste di invito non vincolano
in  alcun  modo  l'Amministrazione  appaltante.  Non  sono  prese  in
considerazione le richieste d'invito e le offerte pervenute via pec o
comunque al di fuori della piattaforma telematica. Oltre  il  termine
indicato al punto IV.2.2)  la  piattaforma  telematica  non  consente
all'operatore economico di presentare l'istanza di partecipazione. La
Gestione Governativa Navigazione Laghi  si  riserva  la  facolta'  di
procedere  all'aggiudicazione   della   gara   anche   in   caso   di
presentazione di una sola offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta
congrua e conveniente.  Ai  sensi  dell'art.95  comma  12  del  D.Lgs
50/2016 la  Gestione  Governativa  si  riserva  la  facolta'  di  non
procedere all'aggiudicazione della gara se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Non sono
ammesse offerte in aumento sull'importo posto a base d'asta. Non sono
ammesse offerte parziali. Le prestazioni oggetto del presente appalto
possono essere affidate in subappalto ai sensi dell'art.105 del D.Lgs
50/2016 e s.m.i., fermo restando che, a pena di  nullita',  non  puo'
essere affidata a  terzi  l'integrale  esecuzione  delle  prestazioni
contrattuali. La Gestione Governativa ha  la  facolta'  di  applicare
l'art.110 del D.Lgs  50/2016.  In  caso  di  avvalimento  l'operatore
economico indica nel DGUE (Parte II Sezione C)  il  nominativo  della
Societa' di cui intende avvalersi (ausiliaria) ed i requisiti oggetto
di avvalimento.  La  Societa'  ausiliaria  deve  presentare  un  DGUE
distinto  debitamente  compilato  e  firmato  con   le   informazioni
richieste dalle Sezioni A e B della parte II, dalla Parte III,  dalla
Parte IV ove pertinente e dalla Parte VI.  L'operatore  economico  in
caso di avvalimento allega la documentazione di cui all'art. 89 D.Lgs
50/2016. Ai sensi dell'art.209 del D.Lgs 50/2016 si evidenzia che  il
contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria.   Per   ogni
controversia e' competente il Foro di cui  agli  artt.  6  e  7  R.D.
30/10/1933 n°1611.  Ulteriori  informazioni  saranno  indicate  nella
lettera d'invito e nei relativi allegati.  I  dati  raccolti  saranno
trattati,  ai  sensi  dell'art.13  del  D.Lgs.  30/06/2003  n.   196,
esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il RUP  e'  il  Dott.
Ing. Giuseppe Mafale. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR competente - Milano. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 10/01/2023. 

                        Il direttore centrale 
                       ing. Alberto Chiovelli 

 
TX23BFC1018
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.