MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli
Armamenti
Direzione degli Armamenti Navali (NAVARM)

Sede: via di Centocelle n. 301 - 00175 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80213470588

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 16-1-2023)

 
Bando di gara G379 - Acquisizione di 4 unita' navali per il tirocinio
di manovra (TIRMA) per la MMI e del relativo supporto  logistico  con
             la realizzazione di opere infrastrutturali 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  della   Difesa.   Numero   di
identificazione  nazionale:  Segretariato  Generale  della  Difesa  e
Direzione Nazionale  degli  Armamenti  -  Direzione  degli  Armamenti
Navali. Indirizzo postale: Via  di  Centocelle,  301.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00175. Paese: Italia. Persona  di  contatto:  Ufficio
Relazioni con il Pubblico. 
  Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it. Telefono: +39 06469132517. 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: http://www.navarm.difesa.it. 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://www.acquistinretepa.it. 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.acquistinretepa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione  degli  Armamenti  Navali.  Indirizzo   postale:   Via   di
Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese:  Italia.
Persona di contatto: URP - Direzione degli  Armamenti  Navali.  Posta
elettronica:   urp@navarm.difesa.it.   Telefono:   +39   06469132517.
Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione degli Armamenti Navali, I Reparto 2^  Divisione.  Indirizzo
postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175.
Paese: Italia. 
  Indirizzo                                                 internet:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx
. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione degli Armamenti Navali, I Reparto 2^  Divisione.  Indirizzo
postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175.
Paese: Italia. Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. I.3) Principali  settori  di  attivita':  Difesa.
I.4) Concessione di  un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori.  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  G379 - GARA PER L'ACQUISIZIONE DI 4 UNITA' NAVALI PER IL  TIROCINIO
DI MANOVRA (TIRMA) PER LA MMI E DEL RELATIVO SUPPORTO  LOGISTICO  CON
LA REALIZZAZIONE DI OPERE  INFRASTRUTTURALI.  SMART  CIG:  Z9339247F1
II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture  -  Codice  NUTS  IT  Italia.  II.1.5)  Breve   descrizione
dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha ad oggetto: 
  - L'acquisizione di 4 Unita' Navali per  il  tirocinio  di  manovra
(TIRMA) per  la  MMI  e  del  relativo  supporto  logistico  di  tipo
Integrated Logistic Support e Temporary Support (per  il  periodo  di
durata di 3 anni); 
  - La realizzazione di opere/attivita'  infrastrutturali  presso  la
sede di Livorno. 
  L'appalto e' suddiviso in 9 lotti: 
  - Lotto 1: fornitura della progettazione delle Unita' TIRMA; 
  - Lotto 2: fornitura della 1^ Unita' TIRMA; 
  - Lotto 3: fornitura della 2^ Unita' TIRMA; 
  - Lotto 4: fornitura della 3^ Unita' TIRMA; 
  - Lotto 5: fornitura della 4^ Unita' TIRMA; 
  - Lotto 6: fornitura e servizi di un  integrated  logistic  support
(ILS) per le Unita' TIRMA; 
  - Lotto 7: fornitura del Sistema di  supporto  logistico  integrato
(SSL) in esercizio Temporary Support (TS) per le Unita' TIRMA; 
  - Lotto 8: prestazioni e forniture "a  richiesta"  a  supporto  del
Programma TIRMA; 
  - Lotto 9: realizzazione di opere/attivita' infrastrutturali presso
la sede di Livorno (ITALIA) a supporto delle Unita' TIRMA. 
  L'importo complessivo a base di Gara e' di €  71.736.000,00  (oltre
IVA pari ad € 64.000,00 calcolata forfettariamente sulle  prestazioni
del lotto 9 ove prevista) di cui: 
  - € 69.820.000,00 (IVA non imponibile) per i Lotti n. 1, 2,  3,  4,
5, 6, 7 e 8; 
  - € 1.916.000,00 (oltre IVA pari a € 64.000,00) per il Lotto n. 9. 
  Detto importo comprende  costi  oggetto  di  ribasso  e  costi  non
oggetto di ribasso come sotto - riportato: 
  - Costi oggetto di ribasso per un importo pari ad € 71.544.047,36; 
  - Costi non oggetto di ribasso per un importo pari ad €  191.952,64
di cui: 
  a) Costi della sicurezza  derivanti  dall'adozione  di  particolari
misure di prevenzione e protezione connesse alla presenza  di  rischi
da interferenza per un importo pari ad € 91.952,64; 
  b) Costi relativi alle  "attivita'  a  richiesta"  a  supporto  del
Programma TIRMA  di  cui  al  Lotto  8  per  un  importo  pari  ad  €
100.000,00. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  35513000  Navi
dragamine e navi  ausiliarie  II.1.7)  Informazioni  sui  subappalti:
Nell'offerta l'offerente deve  indicare  la  quota  dell'appalto  che
potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche'
l'oggetto dei subappalti per i quali  questi  ultimi  sono  proposti.
II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si.  Le  offerte
vanno presentate per tutti i  lotti.  II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  - Lotto 1: fornitura della Progettazione delle Unita' TIRMA; 
  - Lotto 2: fornitura della 1^ Unita' TIRMA; 
  - Lotto 3: fornitura della 2^ Unita' TIRMA; 
  - Lotto 4 fornitura della 3^ Unita' TIRMA; 
  - Lotto 5 fornitura della 4^ Unita' TIRMA; 
  - Lotto 6 fornitura e servizi di  un  Integrated  Logistic  Support
(ILS) per le Unita' TIRMA; 
  - Lotto 7 fornitura del Sistema  di  Supporto  Logistico  Integrato
(SSL) in esercizio Temporary Support (TS) per le Unita' TIRMA; 
  - Lotto 8: prestazioni e forniture "a  richiesta"  a  supporto  del
Programma TIRMA; 
  - Lotto 9: realizzazione di opere/attivita' infrastrutturali presso
la sede di Livorno (ITALIA) a supporto delle Unita' TIRMA. 
  Importo complessivo  di  €  71.736.000,00  (oltre  IVA  PARI  AD  €
64.000,00 calcolata forfettariamente sulle prestazioni  del  lotto  9
ove prevista). 
  Valore stimato, IVA esclusa € 71.736.000,00. 
  Opzioni: no. Informazioni sui  rinnovi.  L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione  -
durata in mesi: 110 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Informazioni sui lotti: 
  Lotto n. 1 
  Denominazione: Fornitura della progettazione delle Unita' TIRMA 
  1. Breve descrizione 
  Il lotto 1 e' suddiviso in 2 sub lotti: 
  - Sub lotto 1.1 - fornitura  della  progettazione  del  Sistema  di
Piattaforma (SdP) 
  - Sub lotto 1.2 - fornitura  della  progettazione  del  Sistema  di
Combattimento (SdC) 
  2.  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  35513000   Navi
dragamine e navi ausiliarie; 
  3.  Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,  IVA   esclusa:   €
4.330.000,00; 
  4. Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa    di    inizio/conclusione:    durata    in     mesi:     42
(dall'aggiudicazione dell'appalto); 
  5. Ulteriori informazioni sui lotti: la durata decorre  dalla  data
di avvio dell'esecuzione del lotto. 
  Lotto n. 2 
  Denominazione: Fornitura della 1^ Unita' TIRMA 
  1. Breve descrizione 
  Il lotto 2 e' suddiviso in 2 sub lotti: 
  - Sub lotto 2.1 - fornitura 1^ Unita' TIRMA. Sistema di Piattaforma
(SdP), Factory Acceptance Test (FAT), Harbour Acceptance Test (HAT) e
Sea Test (SAT); 
  -  Sub  lotto  2.2  -  fornitura  1^  Unita'  TIRMA.   Sistema   di
combattimento  (SdC),  Factory   Acceptance   Test   (FAT),   Harbour
Acceptance Test (HAT) e Sea Acceptance Test (SAT). 
  2.  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  35513000   Navi
dragamine e navi ausiliarie; 
  3.  Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,  IVA   esclusa:   €
13.530.000,00; 
  4. Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa    di    inizio/conclusione:    durata    in     mesi:     21
(dall'aggiudicazione dell'appalto); 
  5.  Ulteriori  informazioni  sui  lotti:  l'importo  di  cui  sopra
comprende oneri per la sicurezza da interferenze pari ad  €  4.000,00
che non sono oggetto di sconto. La durata decorre dalla data di avvio
dell'esecuzione del lotto. 
  Lotto n. 3 
  Denominazione: Fornitura della 2^ Unita' TIRMA 
  1. Breve descrizione 
  Il lotto 3 e' suddiviso in 2 sub lotti: 
  - Sub lotto 3.1 - fornitura 2^ Unita' TIRMA. Sistema di Piattaforma
(SdP), Factory Acceptance Test (FAT), Harbour Acceptance Test (HAT) e
Sea Test (SAT); 
  -  Sub  lotto  3.2  -  fornitura  2^  Unita'  TIRMA.   Sistema   di
combattimento  (SdC),  Factory   Acceptance   Test   (FAT),   Harbour
Acceptance Test (HAT) e Sea Acceptance Test (SAT). 
  2.  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  35513000   Navi
dragamine e navi ausiliarie; 
  3.  Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,  IVA   esclusa:   €
13.530.000,00; 
  4. Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa    di    inizio/conclusione:    durata    in     mesi:     21
(dall'aggiudicazione dell'appalto); 
  5.  Ulteriori  informazioni  sui  lotti:  l'importo  di  cui  sopra
comprende oneri per la sicurezza da interferenze pari ad  €  4.000,00
che non sono oggetto di sconto. La durata decorre dalla data di avvio
dell'esecuzione del lotto. 
  Lotto n. 4 
  Denominazione: Fornitura della 3^ Unita' TIRMA 
  1. Breve descrizione 
  Il lotto 4 e' suddiviso in 2 sub lotti: 
  Sub lotto 4.1 - fornitura 3^ Unita' TIRMA. Sistema  di  Piattaforma
(SdP), Factory Acceptance Test (FAT), Harbour Acceptance Test (HAT) e
Sea Test (SAT); 
  Sub lotto 4.2 - fornitura 3^ Unita' TIRMA. Sistema di combattimento
(SdC), Factory Acceptance Test (FAT), Harbour Acceptance Test (HAT) e
Sea Acceptance Test (SAT). 
  2.  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  35513000   Navi
dragamine e navi ausiliarie; 
  3.  Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,  IVA   esclusa:   €
13.530.000,00; 
  4. Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa    di    inizio/conclusione:    durata    in     mesi:     21
(dall'aggiudicazione dell'appalto); 
  5.  Ulteriori  informazioni  sui  lotti:  l'importo  di  cui  sopra
comprende oneri per la sicurezza da interferenze pari ad  €  4.000,00
che non sono oggetto di sconto. La durata decorre dalla data di avvio
dell'esecuzione del lotto. 
  Lotto n. 5 
  Denominazione: Fornitura della 4^ Unita' TIRMA 
  1. Breve descrizione 
  Il lotto 5 e' suddiviso in 2 sub lotti: 
  Sub lotto 5.1 - fornitura 4^ Unita' TIRMA. Sistema  di  Piattaforma
(SdP), Factory Acceptance Test (FAT), Harbour Acceptance Test (HAT) e
Sea Test (SAT); 
  Sub lotto 5.2 - fornitura 4^ Unita' TIRMA. Sistema di combattimento
(SdC), Factory Acceptance Test (FAT), Harbour Acceptance Test (HAT) e
Sea Acceptance Test (SAT). 
  2.  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  35513000   Navi
dragamine e navi ausiliarie; 
  3.  Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,  IVA   esclusa:   €
13.530.000,00; 
  4. Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa    di    inizio/conclusione:    durata    in     mesi:     21
(dall'aggiudicazione dell'appalto); 
  5.  Ulteriori  informazioni  sui  lotti:  l'importo  di  cui  sopra
comprende oneri per la sicurezza da interferenze pari ad  €  4.000,00
che non sono oggetto di sconto. La durata decorre dalla data di avvio
dell'esecuzione del lotto. 
  Lotto n. 6 
  Denominazione:  fornitura  e  servizi  di  un  Integrated  Logistic
Support e System Engineering (ILS) per le Unita' TIRMA 
  1. Breve descrizione 
  Il lotto 6 e' suddiviso in 5 sub lotti: 
  - Sub lotto 6.1  -  fornitura  della  documentazione  del  Supporto
Logistico Integrato; 
  - Sub lotto 6.2 - fornitura materiali (PPddRR, STTE, ILLI di bordo,
terra e materiali dei Capi Carico); 
  - Sub lotto 6.3 - fornitura dei Manuali Tecnici (IETP) per SdP e il
SdC delle Unita' TIRMA; 
  - Sub lotto 6.4 -  fornitura  Corsi  di  addestramento,  a  livello
operatore/manutentore bordo e terra ed istruttori; 
  - Sub lotto 6.5  -  installazione  e  inizializzazione  Banca  Dati
Logistica sul Sistema Infologistico della MMI. 
  2.  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  35513000   Navi
dragamine e navi ausiliarie; 
  3.  Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,  IVA   esclusa:   €
5.570.000,00; 
  4. Ulteriori informazioni sui lotti: la durata  decorre  dall'avvio
dell'esecuzione  del  Lotto  fino  alla  durata  di   validita'   del
Contratto. 
  Lotto n. 7 
  Denominazione:  fornitura  del  Sistema   di   Supporto   Logistico
Integrato (SSL) in esercizio Temporary Support  (TS)  per  le  Unita'
TIRMA 
  1.  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  35513000   Navi
dragamine e navi ausiliarie 
  2.  Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,  IVA   esclusa:   €
5.700.000,00; 
  3.  Ulteriori  informazioni  sui  lotti:  l'importo  di  cui  sopra
comprende oneri per la sicurezza da interferenze pari ad €  36.000,00
che non sono oggetto di sconto. 
  Lotto n. 8 
  Denominazione: prestazioni e forniture "a richiesta" a supporto del
Programma TIRMA 
  1.  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  35513000   Navi
dragamine e navi ausiliarie 
  2.  Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,  IVA   esclusa:   €
100.000,00; 
  3. Ulteriori informazioni sui lotti: l'importo di tale Lotto non e'
oggetto di sconto. 
  Lotto n. 9 
  Denominazione: realizzazione di opere/attivita' infrastrutturali 
  1. Breve descrizione 
  Il lotto 9 e' suddiviso in 6 sub lotti: 
  -  Sub  lotto  9.1  -  attivita'  di  progettazione   delle   opere
infrastrutturali da realizzarsi presso il molo Mediceo di Livorno; 
  - Sub lotto 9.2 - attivita' di verifica della  progettazione  delle
opere infrastrutturali da  realizzarsi  presso  il  molo  Mediceo  di
Livorno; 
  -  Sub  lotto  9.3  -  attivita'  di  progettazione   delle   opere
infrastrutturali da realizzarsi presso il molo Elba di Livorno; 
  - Sub lotto 9.4 - attivita' di verifica della  progettazione  delle
opere infrastrutturali da realizzarsi presso il molo Elba di Livorno; 
  - Sub lotto 9.5 - attivita' di adeguamento infrastrutturale  presso
il molo Mediceo di Livorno; 
  - Sub lotto 9.6 - attivita' di adeguamento infrastrutturale  presso
il molo Elba di Livorno. 
  2.  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  35513000   navi
dragamine e navi ausiliarie, 45241300 lavori di costruzione di moli; 
  3.  Quantitativo  e  stima:  valore   stimato,   IVA   esclusa:   €
1.916.000,00; 
  4. Ulteriori informazioni  sui  lotti:  l'importo  complessivo  del
lotto 9 e' pari ad € 1.916.000,00  (oltre  IVA  pari  a  €  64.000,00
calcolata  forfettariamente  sulle  prestazioni  del  lotto   9   ove
prevista) e comprende oneri per la sicurezza da interferenze pari  ad
€ 39.952,64 che non sono oggetto di sconto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  II.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste:  L'offerta  dovra'  essere  corredata  da   una   garanzia
provvisoria, ai sensi dell'art.93 del D.lgs. 50/2016, pari al 3%  del
prezzo a base di gara per le motivazioni espresse nel Disciplinare di
Gara.  La  garanzia  puo'  essere  sotto  forma  di  cauzione  o   di
fideiussione, a scelta dell'offerente, con le modalita' di cui l'art.
93 del D.lgs. 50/2016. La cauzione definitiva sara' calcolata secondo
il disposto dell'art. 103 del D.lgs.  50/2016  e  costituita  con  le
modalita' di cui l'art. 93, commi 2 e 3, del suddetto decreto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
sul pertinente capitolo di Bilancio della Difesa. Ai sensi  dell'art.
4, comma 4, del D.lgs. 231/2002 e dell'art.  113  -  bis  del  D.lgs.
50/2016, come modificato dalla legge 3 maggio 2019 n. 37, i pagamenti
saranno effettuati entro 60 giorni solari decorrenti  dalla  notifica
alla  Societa'   dell'esito   positivo   del   collaudo/verifica   di
conformita'. Tale deroga e'  giustificata  dalla  complessita'  delle
procedure di liquidazione e pagamenti delle prestazioni eseguite alle
quali partecipano una pluralita' di Enti dell'Amministrazione Difesa,
aventi ciascuno  diversa  competenza  tecnica  e  amministrativa.  In
conformita' alle  prescrizioni  dell'art.  4,  comma  4,  del  D.Lgs.
231/2002 e s.m.i., tali estensioni dei termini di  pagamento  saranno
esplicitamente pattuite con la  Societa'  contraente.  Ai  sensi  del
combinato disposto dell'art. 35, comma 18, del D.Lgs.  n.  50/2016  e
dell'art. 159 comma 4 bis  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  sara'  prevista
l'anticipazione del prezzo. L'importo sara' riconosciuto nella misura
prevista per le prestazioni  di  ciascuna  annualita'  contabile  del
contratto di appalto, stabilita nel cronoprogramma dei pagamenti,  ed
e' corrisposto entro 15  giorni  dall'effettivo  inizio  della  prima
prestazione  utile  relativa  a  ciascuna  annualita',   secondo   il
cronoprogramma delle prestazioni, subordinatamente alla  costituzione
di garanzia fideiussoria bancaria  o  assicurativa  di  importo  pari
all'anticipazione, maggiorato del tasso di interesse legale applicato
al periodo necessario al recupero dell'anticipazione  stessa  secondo
il  cronoprogramma  della  prestazione.  L'anticipazione  del  prezzo
verra'  scomputata  progressivamente  ai  pagamenti  contrattualmente
previsti. Il pagamento di ciascun sub lotto sara' effettuato "a stato
di avanzamento". 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale.  Criteri  relativi  alla  situazione
personale degli  operatori  economici  (che  ne  possono  determinare
l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di  iscrizione  nei
registri  professionali  o  commerciali.  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  e'  ammessa  la
partecipazione dei soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016  e
dovranno dimostrare il possesso dei seguenti requisiti: 
  a) Requisiti  di  ordine  generale  indicati  al  paragrafo  7  del
disciplinare di gara; 
  b)  Requisiti  di  idoneita'  indicati   al   paragrafo   8.1   del
disciplinare di gara. 
  Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori  (che
ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i  requisiti  in
materia di  iscrizione  nei  registri  professionali  o  commerciali.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: dovranno dimostrare il possesso dei requisiti indicati  al
paragrafo 10 del Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri  relativi  alla
capacita' economica e finanziaria degli operatori economici  (che  ne
possono  determinare   l'esclusione).   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I  requisiti  di
capacita' economica e finanziaria sono  indicati  al  punto  8.2  del
Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla
capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne
possono  determinare   l'esclusione).   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I  requisiti  di
capacita' tecnico e/o professionale sono indicati al  punto  8.3  del
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  Capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica.  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:  G379  -  SMART  CIG  Z9339247F1
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 27.02.2023 - 14:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La presente procedura di gara  sara'  di  tipo  dematerializzato  e
utilizzera'   la   piattaforma   telematica    di    Consip    S.p.A.
(www.acquistinretepa.it)  in  modalita'  ASP   (Application   Service
Provider). Tutte  le  regole  per  la  partecipazione  alla  presente
procedura e ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di
gara  sono  contenute   nel   Disciplinare   di   Gara   e   relativi
allegati/moduli/annessi,  che  costituiscono  parte  integrante   del
presente   bando   di   gara    e    sono    visibili    sul    sito:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e  sul
sito  www.acquistinretepa.it  con  Codice   Gara   3355924.   Ciascun
operatore  elegge  domicilio,  ai  sensi  dell'art.  52  del  decreto
legislativo  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo  <<PEC>>  indicato  nella  domanda  di  partecipazione.
Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul
contenuto del presente bando di gara e degli  altri  documenti  della
procedura dovranno pervenire entro il termine  delle  ore  14:00  del
giorno 07/02/2023. L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare  all'AD
le spese di pubblicazione del bando sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana e sui quotidiani nazionali, secondo la  normativa
vigente. I criteri di aggiudicazione previsti  alla  Sezione  IV.2.1)
del   presente   bando   di   gara   sono   pubblicati   sul    sito:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx. 
  Si precisa: 
  - che il termine di  durata  dell'appalto  indicato  nella  sezione
II.3) si intende a decorrere  dalla  notifica  dell'esecutivita'  del
contratto e che le attivita' contrattuali  dovranno  essere  concluse
entro il 2032. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi.
Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo  Regionale  (TAR)
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando  nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana.   VI.5)   Data   di
spedizione  del  presente  avviso  all'Ufficio  delle   Pubblicazioni
dell'Unione Europea: 22.12.2022. 

                  Il direttore della 11^ Divisione 
                       dott.ssa Emilia Ziello 

 
TX23BFC1032
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.