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Bando di gara - Procedura aperta per l'individuazione del soggetto attuatore a valere sul fondo (FNPSA) per la predisposizione dei servizi di accoglienza e di funzionamento del sistema di protezione per titolari di protezione internazionale ex D.M. 18/11/2019 per la durata di trentadue mesi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: COMUNE DI VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41; Persona di contatto: Dott.ssa Monica Salvo - Capo Sezione Servizi Sociali; tel. + 39 332255817; e-mail: monica.salvo@comune.varese.it; Indirizzi Internet: www.comune.varese.it Indirizzo del profilo di committente: https://www.comune.varese.it/hh/index.php I.2) Appalto congiunto: no I.3) Comunicazioni: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto: https://www.comune.varese.it/c012133/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/ index/index/idtesto/481. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i recapiti sopra indicati. Le offerte vanno inviate in versione elettronica: https://www.ariaspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: procedura aperta per l'individuazione del soggetto attuatore a valere sul fondo (FNPSA) per la predisposizione dei servizi di accoglienza e di funzionamento del sistema di protezione per titolari di protezione internazionale ex D.M. 18/11/2019 per la durata di trentadue mesi; Numero di riferimento: C.I.G.: 9596603751 - C.U.P.: B39G22003510001 II.1.2) Codice CPV principale: 85311000-2; II.1.3) Tipo di appalto: appalto di servizi; II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto la gestione del servizio di accoglienza a favore di rifugiati maschi adulti. Tale servizio deve essere assicurato 365 giorni all'anno per un massimo di n. 25 maschi adulti che vengono segnalati dal Ministero dell'Interno/Prefettura e deve avvenire presso idonee strutture, con personale qualificato e idoneo alle funzioni richieste, garantendo le attivita' minime richieste dal Capitolato; II.1.5) Valore totale stimato: € 1.874.337,92 (IVA esente), risultante dalla sommatoria tra l'importo del servizio oggetto di aggiudicazione (€ 1.073.126,67), l'importo massimo della clausola di modifica contrattuale ex art. 106 - comma 1 - lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (€ 600.000,00) e l'importo dell'opzione di proroga tecnica ex art. 106 - comma 11- del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per sei mesi (€ 201.211,25); II.1.6) Informazioni relative ai lotti; Questo appalto e' suddiviso in lotti: no; II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Varese - Codice NUTS: ITC41; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 7, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sulla base della sola valutazione qualitativa delle offerte tecniche presentate dai concorrenti, mentre il prezzo del servizio, pari ad € 1.073.126,67 esente IVA, resta fisso e non e' assoggettato a ribasso economico (vedi disciplinare di gara); II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 32 mesi (periodo: dall'1.05.2023 al 31.12.2025); Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: ai sensi dell'art. 106 - comma 1 - lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. la Stazione appaltante si riserva la facolta' di incrementare l'importo contrattuale per un valore massimo di € 600.000,00 nonche' di disporre la proroga tecnica ai sensi dell'art. 106 - comma 11 - del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per un valore di € 201.211,25 (IVA esente). Valore totale delle opzioni: € 801.211,25 (IVA esente) (vedi disciplinare di gara) II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO IIII.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Requisiti generali art. 80 d. lgs. 50/2016 e requisiti di idoneita' professionale, articolo 83, comma 1, lett. a) e comma 3, d. lgs. 50/2016, indicati nel disciplinare di gara; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: No. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si', soggetti abilitati a svolgere le professioni indicate nel Capitolato secondo le norme nazionali italiane. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto indicate nel Capitolato speciale d'appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contatto d'appalto: si', come indicato nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 14.02.2023, Ora locale: 12,30 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16.02.2023, Ora locale: 9,00 Luogo: Sala riunioni ufficio contratti Varese via Luigi Sacco, 5. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: trattandosi di procedura interamente gestita in modalita' informatica, le sedute di gara si svolgeranno in modalita' telematica senza la partecipazione di pubblico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: a) Il procedimento si svolge attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di Aria S.p.a., denominato «SINTEL», il cui accesso e' consentito collegandosi al sito: www.ariaspa.it; b) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente tramite piattaforma SINTEL, utilizzando la funzionalita' 'Comunicazioni'. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 10,30 del 3.02.2023 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, tramite la funzionalita' 'Comunicazioni' della piattaforma SINTEL, entro le ore 17,00 del 7.02.2023, e pubblicate, entro lo stesso termine, in "Documentazione di gara" della piattaforma Sintel e su profilo di committente; c) Le spese relative alla pubblicazione del bando, sia sulla G.U.R.I. che sui quotidiani, ai sensi del d.m. 2 dicembre 2016 (G.U. 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; d) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; e) Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui venga presentata una sola offerta valida; f) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; g) I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle ditte, saranno raccolti e conservati presso la C.U.C. dell'Ente per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, dal D. Lgs. 10 agosto 2018 n. 101 e dal D. Lgs. n. 196/2003, per le parti non espressamente abrogate. Si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. h) Per le ulteriori informazioni complementari al bando si fa' espresso rinvio a quanto previsto nel disciplinare di gara, che, con i relativi allegati, costituisce ad ogni effetto parte integrante del presente bando; VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE VIA CORRIDONI 39 MILANO 20122 Italia Indirizzo Internet:http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Vedi punti di contatto Sezione I; VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 12.01.2023 Data di pubblicazione sul profilo di committente: 13.01.2023. Il diirgente capo area V dott. Lorena Corio p. Il dirigente capo area I - La P.O. capo sezione C.U.C. dott. Graziano Visconti TX23BFF1048