COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 16-1-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'individuazione  del  soggetto
attuatore a valere sul  fondo  (FNPSA)  per  la  predisposizione  dei
servizi di accoglienza e di funzionamento del sistema  di  protezione
per titolari di protezione internazionale ex D.M. 18/11/2019  per  la
                      durata di trentadue mesi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: COMUNE  DI
VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41;
Persona di contatto: Dott.ssa Monica Salvo  -  Capo  Sezione  Servizi
Sociali; tel. + 39 332255817; e-mail:  monica.salvo@comune.varese.it;
Indirizzi Internet: www.comune.varese.it  Indirizzo  del  profilo  di
committente: https://www.comune.varese.it/hh/index.php  I.2)  Appalto
congiunto:  no  I.3)  Comunicazioni:  I  documenti   di   gara   sono
disponibili  per  un  accesso   gratuito,   illimitato   e   diretto:
https://www.comune.varese.it/c012133/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/
index/index/idtesto/481.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso: i recapiti  sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  in
versione elettronica: https://www.ariaspa.it. Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato.  I.4)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale.  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: procedura aperta  per  l'individuazione  del
soggetto attuatore a valere sul fondo (FNPSA) per la  predisposizione
dei  servizi  di  accoglienza e  di  funzionamento  del  sistema   di
protezione  per  titolari  di  protezione  internazionale   ex   D.M.
18/11/2019 per la durata di trentadue mesi;  Numero  di  riferimento:
C.I.G.: 9596603751  -  C.U.P.:  B39G22003510001  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 85311000-2; II.1.3) Tipo di appalto: appalto di  servizi;
II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto la  gestione  del
servizio di accoglienza a favore di  rifugiati  maschi  adulti.  Tale
servizio deve essere assicurato 365 giorni all'anno per un massimo di
n.  25  maschi   adulti   che   vengono   segnalati   dal   Ministero
dell'Interno/Prefettura e deve avvenire presso idonee strutture,  con
personale qualificato e idoneo alle funzioni richieste, garantendo le
attivita' minime richieste  dal  Capitolato;  II.1.5)  Valore  totale
stimato: € 1.874.337,92 (IVA esente), risultante dalla sommatoria tra
l'importo del servizio oggetto di  aggiudicazione  (€  1.073.126,67),
l'importo massimo della clausola di modifica contrattuale ex art. 106
- comma 1 - lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (€ 600.000,00) e
l'importo dell'opzione di proroga tecnica ex art. 106 - comma 11- del
D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per  sei  mesi  (€  201.211,25);  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti; Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no; II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune  di  Varese  -  Codice  NUTS:
ITC41;  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma  7,  del
D. Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  sulla  base  della  sola  valutazione
qualitativa delle offerte tecniche presentate dai concorrenti, mentre
il prezzo del servizio, pari ad  €  1.073.126,67  esente  IVA,  resta
fisso e non e' assoggettato a ribasso economico (vedi disciplinare di
gara); II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  32  mesi  (periodo:
dall'1.05.2023 al 31.12.2025); Il contratto d'appalto e'  oggetto  di
rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni   sulle   varianti:   non   sono
autorizzate varianti  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni
Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: ai  sensi  dell'art.  106  -
comma 1 - lett. a) del D.  Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  la  Stazione
appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   incrementare   l'importo
contrattuale per  un  valore  massimo  di  €  600.000,00  nonche'  di
disporre la proroga tecnica ai sensi dell'art. 106 - comma 11  -  del
D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.  per  un  valore  di  €  201.211,25  (IVA
esente). Valore totale delle opzioni: € 801.211,25 (IVA esente) (vedi
disciplinare di gara) II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi
elettronici; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  IIII.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Requisiti generali art. 80 d. lgs.  50/2016
e requisiti di idoneita' professionale, articolo 83, comma  1,  lett.
a) e comma 3, d. lgs. 50/2016, indicati  nel  disciplinare  di  gara;
III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria  Criteri  di  selezione
indicati nel disciplinare di gara III.1.3) Capacita' professionale  e
tecnica Criteri  di  selezione  indicati  nel  disciplinare  di  gara
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati:  No.
III.2.1) Informazioni relative  ad  una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si', soggetti  abilitati  a  svolgere  le  professioni  indicate  nel
Capitolato secondo le norme nazionali italiane.  III.2.2)  Condizioni
di  esecuzione  del  contratto  d'appalto  indicate  nel   Capitolato
speciale  d'appalto.  III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contatto d'appalto: si', come indicato
nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: no IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte:  Data:  14.02.2023,  Ora  locale:   12,30   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte: Data: 16.02.2023,  Ora  locale:  9,00  Luogo:
Sala  riunioni  ufficio  contratti  Varese  via   Luigi   Sacco,   5.
Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  alla   procedura   di
apertura: trattandosi di procedura interamente gestita  in  modalita'
informatica, le sedute di gara si svolgeranno in modalita' telematica
senza la partecipazione di pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari:  a)  Il  procedimento  si  svolge
attraverso l'utilizzazione del sistema  telematico  di  Aria  S.p.a.,
denominato «SINTEL», il cui accesso  e'  consentito  collegandosi  al
sito: www.ariaspa.it; b) I soggetti  interessati  potranno  formulare
quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente  tramite  piattaforma
SINTEL, utilizzando la funzionalita' 'Comunicazioni'. Le richieste di
chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 10,30  del  3.02.2023
(a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno  inoltrate
sempre per iscritto, tramite la funzionalita'  'Comunicazioni'  della
piattaforma SINTEL, entro le ore 17,00 del 7.02.2023,  e  pubblicate,
entro  lo  stesso  termine,  in  "Documentazione   di   gara"   della
piattaforma Sintel e su profilo di committente; c) Le spese  relative
alla pubblicazione del bando, sia sulla G.U.R.I. che sui  quotidiani,
ai sensi del d.m. 2 dicembre 2016 (G.U.  25.1.2017  n.  20),  sono  a
carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione
appaltante entro il termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione;
d) Il contratto  non  contiene  la  clausola  compromissoria;  e)  Si
procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui venga  presentata
una sola offerta valida; f) L'Amministrazione appaltante  si  riserva
la facolta' di  revocare  in  ogni  momento  l'intera  procedura  per
sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per  la  modifica  delle
circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la  procedura
si  basa;   g)   I   dati   personali   acquisiti   obbligatoriamente
dall'Amministrazione ai  fini  della  valutazione  dei  requisiti  di
partecipazione delle ditte, saranno raccolti e conservati  presso  la
C.U.C.  dell'Ente  per  finalita'  inerenti  l'aggiudicazione  e   la
gestione del contratto, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n.
679/2016 in materia di protezione dei dati personali, dal D. Lgs.  10
agosto 2018 n. 101 e dal D.  Lgs.  n.  196/2003,  per  le  parti  non
espressamente abrogate.  Si  precisa  che  il  trattamento  dei  dati
personali sara' improntato a liceita' e  a  correttezza  nella  piena
tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. h)  Per
le ulteriori informazioni complementari  al  bando  si  fa'  espresso
rinvio a quanto  previsto  nel  disciplinare  di  gara,  che,  con  i
relativi allegati, costituisce ad ogni effetto parte  integrante  del
presente  bando;  VI.4)  Procedure  di  ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  TRIBUNALE  AMMINISTRATIVO
REGIONALE  VIA   CORRIDONI   39   MILANO   20122   Italia   Indirizzo
Internet:http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure  di
ricorso: a) Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del  presente
bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro  30  giorni
dalla  data  di  ricezione  della  comunicazione  di  aggiudicazione.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso: Vedi punti di contatto Sezione I; VI.5) Data di
spedizione del presente avviso  alla  G.U.U.E.:  12.01.2023  Data  di
pubblicazione sul profilo di committente: 13.01.2023. 

                      Il diirgente capo area V 
                         dott. Lorena Corio 
      p. Il dirigente capo area I - La P.O. capo sezione C.U.C. 
                       dott. Graziano Visconti 

 
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