ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE
Sede legale: via Enrico Fermi n. 54 - 00044 Frascati (RM), Italia
Codice Fiscale: 84001850589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 16-1-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Amministrazione
aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via E. Fermi,
54 - 00044 Frascati (RM) - Contatti:  Servizio  Gare  e  Contratti  -
Ufficio Bandi e Contratti,  tel  +39  0694032422  /  +39  0694032440,
e-mail: bandi.ac@pec.infn.it. 
  I.3) Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono  disponibili  per
l'accesso     gratuito,     illimitato     e     diretto      presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc        (Sezione
"Elenco bandi e avvisi in corso" della Piattaforma utilizzata per  la
gestione  della  procedura  di  gara)   selezionando   la   gara   di
riferimento. 
  SEZIONE II OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n.  13376  del
22.12.2022, indizione di gara a procedura aperta per l'affidamento di
una fornitura di blocchi per l'assemblaggio di  boe  nell'ambito  del
progetto KM3NeT4RR per la Sezione di Napoli dell'INFN. 
  II.1.2) CPV: 34515000-00-3; CIG: 95511924FA; CUP: I57G2100004001. 
  II.1.4) Tipo di appalto: fornitura. 
  II.1.5) Importo complessivo a base di gara: €  225.000,00,  di  cui
oneri per l'eliminazione dei rischi  da  interferenze  pari  a  zero,
oltre IVA al 22%. 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti:  motivazione  indicata  nel
Disciplinare di gara. 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Sezione  di  Napoli  dell'Istituto
Nazionale  di  Fisica  Nucleare,  codice  NUTS   ITF33,   presso   il
Laboratorio CAPACITY sito in Viale Carlo III di Borbone 153, 81020  -
San Nicola la Strada (CE). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  fornitura  di  160  blocchi  per
l'assemblaggio delle boe per il progetto PNRR_KM3NeT4RR-  Avviso  MUR
n.  3264  del  28.12.2021,  Missione  4-  Componente  2,   Linea   di
investimento 3.1. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: criterio minor prezzo ai  sensi
dell'art. 95, comma 4  del  d.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  come  da
paragrafo n. 3. 1. del Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: la fornitura dovra'  essere
completata  entro  il  30  settembre  2024,   come   da   indicazioni
specificate nel Capitolato Tecnico. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  per  le  condizioni  e   i
requisiti  di  partecipazione  si  rinvia  al  Disciplinare  di  gara
disponibile     sul     profilo     internet     del     committente:
https://servizi-dac.dsi.infn.it/             nonche'              su:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 3 Marzo 2023  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Persona  di  contatto:   dott.
Pasquale Migliozzi (R.U.P.). Modalita' di presentazione dell'offerta:
l'offerta dovra' pervenire attraverso il sistema informatico  per  le
procedure  telematiche  di  acquisto   (indicata   come   Sistema   o
Piattaforma)      accessibile      al       seguente       indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc,           come
specificato nel Disciplinare di gara, entro e non  oltre  il  termine
perentorio di cui al Punto IV.2.2), pena  l'esclusione.  L'ora  e  la
data esatta di ricezione delle offerte  sono  stabilite  in  base  al
tempo del Sistema. L' I.N.F.N. non sara' responsabile  per  eventuali
disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta,  di  svolgimento
della gara  e  di  richiesta  di  chiarimenti  sono  dettagliate  nel
Disciplinare  di  gara.  Subappalto:  non  puo'  essere  affidata  in
subappalto l'integrale esecuzione del  contratto.  Il  subappalto  e'
consentito  dietro  autorizzazione  dell'I.N.F.N.  e  in  conformita'
all'art. 105  del  d.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  solo  se  l'operatore
economico lo avra' dichiarato in sede di offerta. 
  La Stazione Appaltante, ai  sensi  dell'art.  216,  comma  13,  del
d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  e  della  deliberazione  del  Consiglio
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  (A.N.A.C.)  n.  464  del  27
luglio 2022, utilizzera' il FVOE per la  comprova  del  possesso  dei
requisiti di carattere  generale  e  speciale.  Pertanto,  tutti  gli
operatori economici interessati a partecipare alla  procedura  devono
obbligatoriamente registrarsi  al  sistema  sul  Portale  A.N.A.C.  e
acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. 
  Le   domande   di   partecipazione   non    vincolano    l'I.N.F.N.
all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di  non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente  o
idonea.  Ad  ogni  modo,  l'I.N.F.N.  si  riserva  la   facolta'   di
aggiudicare la gara anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
purche'  ritenuta  congrua.  Si  procedera'   alla   verifica   della
congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla  pubblicazione
obbligatoria del bando sono a carico dell'aggiudicatario  e  dovranno
essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro  il  termine  di  60
giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma 2 del Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2  dicembre  2016.
Il contratto stipulato a seguito  dell'aggiudicazione  non  prevedra'
alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento
UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003  e  s.m.i.  nel  trattamento,
anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per  la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del  trattamento
dei  dati:  Direttore  della  Direzione  Amministrazione,  Finanza  e
Controllo dell'I.N.F.N. interessata dall'appalto. Si precisa  che  il
termine  indicato  al  Punto  IV.2.2)  e'  perentorio,  a   pena   di
esclusione. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando,
si rinvia ai restanti documenti di gara che sono parte  integrante  e
sostanziale del presente bando. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. -
Lazio, Roma, via Flaminia 189, 00196 Roma (RM) ai sensi del d.lgs. n.
104/2010 e s.m.i. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: ai sensi degli art. 119 e 120 del  d.
lgs. n. 104/2010 gli atti della  presente  procedura  di  affidamento
sono impugnabili nel termine di 30 giorni. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 12.01.2023 

                        Il direttore generale 
                           Nando Minnella 

 
TX23BFG1026
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.