UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 16-1-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1)  Universita'  degli
Studi di Milano -  Bicocca,  Piazza  dell'Ateneo  Nuovo,  1,  Milano,
Codice NUTS:  ITC4C  Milano,  20126,  Italia,  persona  di  contatto:
Settore        Centrale        di        Committenza,         e-mail:
ateneo.bicocca@pec.unimib.it, tel.:  +39  26448-6069/6071.  Indirizzo
Internet:   https://www.unimib.it/   Indirizzo   del    profilo    di
committente:
https://unimib.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lista.wp
. I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso  gratuito,
illimitato        e         diretto         presso:         https://,
unimib.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lista.wp.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato.  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori di attivita': istruzione. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO:  II.1.1)   Denominazione:   accordo   quadro
progettazione  esecutiva  ed  esecuzione  lavori  per  interventi  di
ristrutturazione e manutenzione straordinaria edilizia  universitaria
"Campus Bicocca". II.1.2) Codice CPV principale: 45454000  Lavori  di
ristrutturazione. II.1.3) Tipo  di  appalto:  lavori.  II.1.4)  Breve
descrizione:  l'accordo  quadro  ha  per  oggetto  la   progettazione
esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di  progettazione
e  l'esecuzione  di  tutte  le  opere  da   imprenditore   edile   ed
impiantistica  occorrenti  per  la  realizzazione  di  interventi  di
ristrutturazione e manutenzione straordinaria  relativi  ai  seguenti
edifici: U05-RATIO Via R. Cozzi 55,  Milano  U01-ATLAS  Piazza  della
Scienza 3, Milano  e  U02-QUANTUM  Piazza  della  Scienza  3,  Milano
U03-BIOS, Piazza della Scienza 2, Milano e U04-TELLUS,  Piazza  della
Scienza  4.  II.1.5)   Valore   totale   stimato   IVA   esclusa:   €
25.136.162,12. II.1.6) Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.
II.2.3) Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C  Milano.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: gli interventi sono  differenziati  secondo
le seguenti fasi: Intervento FASE 1 - RIQUALIFICAZIONE EDIFICIO U05 -
RATIO:  importo  complessivo   €   9.210.424,57   (I.V.A.   e   oneri
previdenziali esclusi), Intervento FASE 2 - RIQUALIFICAZIONE  EDIFICI
U01 - ATLAS  E  U02  -  QUANTUM:  importo  complessivo  €8.728.887,39
(I.V.A.  e  oneri  previdenziali  esclusi).  Intervento  FASE   3   -
RIQUALIFICAZIONE  EDIFICI  U03  -  BIOS  E  U04  -  TELLUS:   importo
complessivo €7.196.850,16 (I.V.A.  e  oneri  previdenziali  esclusi).
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.7) Durata in  mesi  del  contratto  d'appalto:  48.  Il
contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.10)   Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO:   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
condizioni di selezione indicate  nei  documenti  di  gara.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati  nei
documenti  di  gara.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.1.3)
L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro  con  diversi
operatori.  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'.  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 22/02/2023 ora 12:00. IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 12 mesi  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di  apertura  delle  offerte:  22/02/2023  ora   14:30.   Luogo:   in
considerazione dell'avviso prot 18969/20 del 17/03/2020 del Dirigente
Capo Area Infrastrutture ed Approvvigionamenti e  delle  linee  guida
del 15/10/2020 con determina n. 73069/20 in attuazione  dell'art  216
del D.Lgs.n. 50/2016, tutte le sedute saranno  riservate  e  potranno
essere  svolte  anche  a  distanza  mediante   l'uso   di   procedure
telematiche ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. 50/2016. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no. VI.3) Informazioni  complementari:  il  Responsabile
del procedimento, ai sensi dell'articolo 31 del  D.Lgs.  50/2016,  e'
l'Arch. Anna Maria Maggiore,  Dirigente  dell'Area  Infrastrutture  e
Approvvigionamenti. CUP (Codice Unico di Progetto): Intervento FASE 1
- RIQUALIFICAZIONE EDIFICIO U05 - RATIO: H47G22000090001.  Intervento
FASE 2 - RIQUALIFICAZIONE EDIFICI  U01  -  ATLAS  E  U02  -  QUANTUM:
H44D22000970001. Intervento FASE 3 - RIQUALIFICAZIONE EDIFICI  U03  -
BIOS E U04 -  TELLUS:  H44D22000980001.  CIG  (Codice  Identificativo
Gara): 9558436EE7. L'accordo quadro e' costituito da un  unico  lotto
in   quanto    non    risulta    economicamente    conveniente    per
l'Amministrazione suddividere  il  progetto  in  argomento  in  lotti
funzionali, perche' comporterebbe un maggior impiego di risorse e una
maggiore complessita'  dal  punto  di  vista  organizzativo.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
amministrativo regionale della Lombardia, Via  Corridoni  39,  20122,
Milano, Italia.  VI.4.3)  Informazioni  dettagliate  sui  termini  di
presentazione dei ricorsi: 30  giorni.  VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Ufficio Legale, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, 20126,  Milano.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 30/12/2022. 

        La dirigente area infrastrutture e approvvigionamenti 
                      arch. Anna Maria Maggiore 

 
TX23BFL1084
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.