AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 16-1-2023)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Denominazione ufficiale: Indirizzo postale: Via Pier Paolo  Racchetti
1Citta': Roma Codice NUTS: ITI43  Roma  Codice  postale:  00054Paese:
Italia    Persona    di    contatto:    Giulio    Ferraro     E-mail:
giulio.ferraro@adr.it Tel.: +39 0665951Indirizzi Internet:  Indirizzo
principale:   www.adr.itIndirizzo   del   profilo   di   committente:
https://www.sg.adr.it I.3) Comunicazione L'accesso  ai  documenti  di
gara e' limitato. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:
https://www.sg.adr.it Ulteriori informazioni sono disponibili  presso
l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di  partecipazione
vanno inviate in  versione  elettronica:  https://www.sg.adr.it  I.6)
Principali settori di attivita'. Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta ad evidenza pubblica comunitaria  per
l'affidamento del  servizio  di  copertura  assicurativa  "All  Risks
Property & Business Interruption" per  Aeroporti  di  Roma  S.p.A.  -
CIG:95922585B6 II.1.2) Codice  CPV  principale  66515200  Servizi  di
assicurazione di proprieta' II.1.3)Tipo di  appalto  Servizi  II.1.4)
Breve descrizione:  Servizi  di  copertura  assicurativa  "All  Risks
Property & Business Interruption" per gli aeroporti Leonardo da Vinci
di Fiumicino e G.B. Pastine di Ciampino. La polizza avra' una  durata
di mesi 12 con decorrenza ad oggi prevista dalle ore 24.00 del giorno
28 febbraio 2023, salvo diverse indicazioni che verranno  fornite  da
ADR. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2 298  333.33
EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di  esecuzione
Codice NUTS: ITI43 Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi  di
copertura assicurativa "All Risks Property &  Business  Interruption"
per gli aeroporti Leonardo da Vinci di Fiumicino e  G.B.  Pastine  di
Ciampino. La polizza avra' una durata di mesi 12  con  decorrenza  ad
oggi prevista dalle ore 24.00 del giorno  28/02/2023,  salvo  diverse
indicazioni che verranno fornite  da  ADR.  Per  quanto  riguarda  la
facolta' di recesso si rimanda al Capitolato di Polizza.  Si  precisa
che il valore massimo stimato  dell'appalto  tiene  conto  dei  costi
della manodopera stimati nella misura del 3% del costo del  servizio.
II.2.5) Criteri di  aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo
- Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2  298
333.33 EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi:  28  Il
contratto d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si'  Descrizione  dei
rinnovi: E' facolta' di ADR richiedere la prosecuzione del  servizio,
alle condizioni e premi in corso, per un ulteriore periodo di 12 mesi
dalle ore 24 del 29 Febbraio 2024 alle ore 24 del  28  Febbraio  2025
(i.e. Facolta' di rinnovo). Per  ulteriori  dettagli  si  rimanda  al
Capitolato di Polizza.  E'  facolta'  della  Compagnia  Assicuratrice
accettare o meno la richiesta di  ADR.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: ADR  si  riserva
la facolta' esercitare una o piu' opzioni di proroga della polizza ai
sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs.  n.  50/2016,  ai  medesimi
prezzi, patti e condizioni, per il tempo necessario alla  conclusione
delle procedure  per  l'individuazione  di  un  nuovo  contraente  e,
comunque, fino ad un massimo di 4 mesi immediatamente successivi alla
scadenza della polizza, anche  all'esito  dell'eventuale  periodo  di
rinnovo. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea:  no  II.2.14)  Informazioni  complementari
L'importo dell'appalto indicato ai punti II.1.5 e II.2.6 e la  durata
indicata   al   punto   II.2.7   si   intendono   comprensivi   anche
dell'eventuale completo esercizio  delle  opzioni  di  rinnovo  e  di
proroga tecnica di cui al punto II.2.11. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di  consorzio
ordinario di  concorrenti,  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente ad un contratto di rete o  partecipante  in  coassicurazione
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione  dell'offerta:  a)  Attestazione  dell'iscrizione   nel
Registro delle  imprese  o  nell'Albo  delle  imprese  artigiane  per
attivita' coerenti con le prestazioni oggetto  dell'appalto  (ad  es.
certificato CCIAA, visura, dichiarazione sostitutiva del  certificato
CCIAA);  per  i  Concorrenti  non  aventi  sede  in  Italia,  trovano
applicazione le disposizioni di cui all'art. 83 c.3 del Dlgs.50/16  e
ss.mm.ii.   b)   Attestazione    dell'autorizzazione    all'esercizio
dell'attivita' assicurativa ai sensi del d.lgs.209/2005 per  il  ramo
relativo alle coperture oggetto della presente procedura  (es.  copia
dell'autorizzazione o dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR
445/2000 attestante il possesso dell'autorizzazione) c) Dichiarazione
resa ai sensi del DPR n. 445/2000, firmata  digitalmente  dal  Legale
Rappresentante,  attestante  1.  che  non  sussistono  le  cause   di
esclusione ex art. 80 D.Lgs.50/16  ne'  per  l'impresa,  ne'  per  se
stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al  c.  3  del  medesimo
art.80; 2. in caso di consorzi di cui all'art. 45, c.2,  lett.  b)  e
c), del D.Lgs. 50/16, l'indicazione dei consorziati,  nominativamente
indicati, per i quali il consorzio concorre; 3. le attivita'  che  si
intendono subappaltare; 4. che l'impresa  adempie  all'interno  della
sua organizzazione agli adempimenti fissati dalle  vigenti  norme  in
materia di salute e sicurezza sul lavoro, che l'offerta  tiene  conto
degli oneri per il rispetto di tali norme e  che  tali  oneri  propri
dell'impresa sono  stati  valutati  e  sono  ricompresi  nell'offerta
presentata;  5.  domicilio  eletto  per  le   comunicazioni   nonche'
l'indirizzo di PEC. d) nel caso di cui al punto c2) e,  comunque,  in
ogni caso di consorziata designata  all'esecuzione  dell'appalto,  il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000,  che
non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 d.lgs.  50/2016  ne'
per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti  di
cui al c. 3 del medesimo art. 80. e) Copia di un documento idoneo  ad
attestare i poteri  di  firma  del  Legale  Rappresentante  (per  es:
certificato CCIAA, procura speciale, verbale di assemblea, etc...) f)
In caso di partecipazione in RTI o consorzio ordinario di concorrenti
o coassicurazione dovra' essere prodotta la  documentazione  prevista
al  par.  1  del  Disciplinare  di  gara,   al   quale   si   rimanda
integralmente.  g)  attestazione  del  pagamento  di  140  EUR  quale
contributo di cui alla delibera dell'A.N.AC. n. 830 del 21/12/2021  e
secondo  quanto  disposto   nelle   istruzioni   operative   vigenti,
pubblicate  sul  sito  dell'A.N.AC.;  nella  causale  dovra'   essere
indicato il C.I.G. 95922585B6 che identifica  la  presente  procedura
Per il rilascio in un'unica soluzione delle  dichiarazioni  richieste
sub c)  e'  disponibile  sul  portale  acquisti  ADR  un  modello  di
«Dichiarazione unica» che i concorrenti sono invitati ad  utilizzare;
inoltre,  ulteriori  richieste  e  informazioni  sono  indicate   nel
Disciplinare di gara che, disponibile anch'esso sul portale  acquisti
ADR, e' parte integrante e sostanziale del presente  bando.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri  di  selezione:  In   considerazione   della   natura   della
prestazione oggetto dell'appalto, e'  necessario  che  i  concorrenti
attestino  adeguata  capacita'  economica/finanziaria.  A  tal  fine,
ciascun  concorrente  dovra'  produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione  dell'offerta,  una  dichiarazione
resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore con  poteri  dell'impresa,  attestante  il
possesso di un rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard &
Poor's o da Fitch Ratings,  pari  o  superiore  a  B+  se  rilasciato
dall'Agenzia A. M.  Best,  pari  o  superiore  a  Baa  se  rilasciato
dall'Agenzia Moody's o rating equivalente rilasciato da altra Agenzia
di rating, in corso di  validita'  alla  data  di  pubblicazione  del
bando, con l'indicazione  della  societa'  specializzata  che  lo  ha
attribuito. Si precisa che il presente requisito non e'  frazionabile
e deve essere posseduto  da  ciascuna  impresa  a  prescindere  dalle
modalita' di partecipazione (impresa singola  o  RTI/Coassicurazione)
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione
dei criteri di selezione:  Per  essere  ammesso  a  partecipare  alla
procedura ciascun concorrente dovra' attestare, a pena di esclusione,
all'atto della presentazione dell'offerta, di aver  sottoscritto  nel
triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando,  in
forma singola o anche in  RTI/Coassicurazione,  almeno  un  contratto
assicurativo nel ramo "Incendio" (ovvero, per  polizze  stipulate  in
Paesi diversi dall'Italia, ramo equivalente analogo) nell'ambito  del
quale  abbia  assunto  il  rischio  in  misura  almeno  pari  a  Euro
50.000.000,00 quale limite di indennizzo per sinistro e in  aggregato
annuo "Property Damage / Business Interruption". Si precisa  che,  in
caso di  RTI/Coassicurazione,  il  requisito  in  esame  deve  essere
posseduto  e  attestato  da  almeno  un  componente  del  RTI/  della
Coassicurazione. Ai fini della dimostrazione del requisito, l'impresa
singola o raggruppata/coassicurata  in  caso  di  RTI/coassicurazione
dovra' produrre una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000,
firmata  digitalmente  dal  legale   rappresentante/procuratore   con
poteri, attestante il possesso del requisito in esame. III.1.4) Norme
e criteri oggettivi di  partecipazione  Elenco  e  breve  descrizione
delle norme e dei  criteri:  Sono  ammessi  a  presentare  offerta  i
soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, anche  in  regime  di
coassicurazione  ai  sensi  dell'art.  1911  del  codice  civile  con
esclusione   della    responsabilita'    solidale    delle    imprese
coassicuratrici. III.1.6) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  All'atto
della presentazione  dell'offerta  e  con  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara, i concorrenti  dovranno  produrre,  a  pena  di
esclusione, una garanzia provvisoria a  favore  di  ADR  pari  al  2%
dell'importo a base d'asta (pari a 19.700,00 €) e di durata  pari  ad
almeno 180 giorni decorrenti dalla  data  dell'offerta.  La  cauzione
dovra' essere conforme allo  schema  tipo  di  cui  al  DM  193/2022.
Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta una dichiarazione di
un istituto bancario o di  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia di assicurazione contenente l'impegno a rilasciare, in caso
di aggiudicazione dell'appalto a favore dell'offerente,  la  garanzia
fideiussoria definitiva di  cui  all'art.103  del  D.Lgs.50/16;  tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra'  produrre  la  garanzia
fideiussoria di cui  al  103  del  D.Lgs.50/16.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili   in   materia:   Per   le   modalita'   di
finanziamento,  contabilizzazione,  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia, si rimanda a quanto previsto nel
disciplinare  di  gara  e  negli  altri  documenti  di  gara.  III.2)
Condizioni relative  al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione La prestazione  del  servizio
e' riservata ad una particolare professione Citare le  corrispondenti
disposizioni  legislative,   regolamentari   o   amministrative:   La
partecipazione alla gara e' riservata alle compagnie di assicurazione
che abbiano legale rappresentanza e stabile organizzazione in Italia,
in possesso  dell'autorizzazione  all'esercizio  delle  assicurazioni
private con riferimento al ramo oggetto della presente procedura,  in
base al d.lgs. n. 209/2005 e ss.mm.ii., in conformita' agli artt. 45,
47 e 48 del d.lgs. n.  50/2016  nonche'  in  possesso  dei  requisiti
previsti dal presente bando. Possono partecipare anche  Compagnie  di
assicurazione appartenenti ad altri stati membri dell'Unione Europea,
purche' sussistano le condizioni richieste  dalla  vigente  normativa
per l'esercizio dell'attivita' assicurativa in regime di liberta'  di
stabilimento (art. 23 d.lgs. n. 209/2005 e ss.mm.ii) o in  regime  di
libera  prestazione  di  servizi  (art.  24  d.lgs.  n.  209/2005   e
ss.mm.ii.) nel territorio  dello  stato  italiano,  in  possesso  dei
requisiti minimi di partecipazione richiesti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1)Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione  IV.1.8)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  26/01/2023  Ora
locale:  12:00  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a  partecipare  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano,  Inglese  IV.2.6)Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte  Data:  26/01/2023  Ora
locale:  15:00  Luogo:  Le  sedute  saranno  svolte   con   modalita'
telematica, previa convocazione  sul  portale  acquisti,  tramite  la
quale  verranno  trasmesse  le  credenziali  di  accesso  all'evento.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Per motivi logistici, in caso  di  seduta  non  svolta  con
modalita' telematiche, alla seduta  medesima  potra'  partecipare  un
solo rappresentante per ogni concorrente, munito di lettera di delega
e documento di  riconoscimento.  Eventuali  modifiche  alla  data/ora
fissate per la procedura di apertura delle offerte verranno rese note
attraverso il portale  acquisti  sul  quale  si  svolge  la  presente
procedura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  1.
Responsabile  del   procedimento   per   la   fase   di   affidamento
dell'appalto: Dott. Gabriele Di Cintio, Vice President Procurement  e
Logistica di Aeroporti di Roma SpA. 2.  L'Impresa  aggiudicataria  si
impegna, in caso di richiesta di ADR  nelle  more  degli  adempimenti
propedeutici alla stipula del contratto,  a  garantire  la  copertura
assicurativa nei termini e con le modalita' previste  nel  Capitolato
di polizza opportunamente integrati dall'Offerta presentata. Nel caso
in cui, entro il termine previsto dall'art.32 del D.Lgs. 50/2016, non
sia intervenuta la stipula del contratto, la  copertura  assicurativa
s'intendera' risolta e la Societa' aggiudicataria  avra'  diritto  al
solo premio conteggiato  prorata  temporis  rispetto  all'importo  di
premio previsto in polizza. Il premio  conteggiato  prorata  temporis
verra' corrisposto entro i termini di pagamento del  premio  previsti
del Capitolato Speciale di Polizza. m3. Ai sensi dell'art. 133, comma
8, del d.lgs. 50/2016 e s.m.  e  i.,  le  offerte  tecnico-economiche
saranno esaminate prima della verifica dell'idoneita' degli offerenti
(c.d. inversione procedimentale). Al fine di garantire  una  verifica
imparziale e trasparente dell'assenza di motivi di esclusione  e  del
rispetto dei criteri di selezione di cui alla  presente  sezione  III
del bando, ADR - successivamente all'esame delle offerte e secondo le
modalita' individuate nel  disciplinare  di  gara  -  effettuera'  la
verifica della documentazione amministrativa prodotta dal concorrente
risultato primo in graduatoria. Resta salva la verifica sul  possesso
dei requisiti richiesti per la stipula del contratto. 4. E'  prevista
una clausola di revisione dei prezzi, nel rispetto di quanto previsto
dall'art. 29, comma 1, lettera a) del decreto-legge 27 gennaio  2022,
n. 4 e ai sensi  dell'art.  106,  comma  1,  lettera  a)  del  d.lgs.
50/2016. Per dettagli su  tale  clausola  si  rimanda  al  Capitolato
Speciale d'Appalto. 5. L'appalto non e' suddiviso in lotti in  quanto
la  sua  suddivisione  in  lotti  non  ne  consentirebbe  un'efficace
gestione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia
189Citta': Roma Codice postale: 00196Paese: Italia VI.4.3)  Procedure
di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione  dei
ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il  presente  bando
di  gara,   le   eventuali   esclusioni   dalla   medesima   gara   e
l'aggiudicazione e' competente, ai sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  n.
104/2010 e s. m.i., il Tribunale Amministrativo Regionale del  Lazio.
La  proposizione  del   ricorso   innanzi   al   suddetto   Tribunale
Amministrativo Regionale  dovra'  avvenire  nel  rispetto  di  quanto
previsto dalla  normativa  vigente.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 11/01/2023 

Il vice president procurement e logistica di aeroporti di Roma S.p.A. 
                      dott. Gabriele Di Cintio 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.