FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 16-1-2023)

 
                   Esito di gara - CIG 9272954BB5 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Ferservizi
SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento
di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in proprio  e  in  nome  e  per
conto delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane di  cui
al successivo punto II.1.4 Indirizzo postale:  Via  Tripolitania,  30
Citta': Roma Codice NUTS: IT  Italia  Codice  postale:  00199  Paese:
Italia   E-mail:   attivitanegoziali@pec.ferservizi.it   Tel.:    +39
0644109700     Indirizzi     Internet:     Indirizzo      principale:
www.ferservizi.it   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.acquistionlineferservizi.it.   I.6)   Principali    settori    di
attivita': Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento del servizio avente  ad  oggetto
il  piano  di  assistenza  sanitaria  integrativa  per  il  personale
dipendente delle Societa' del Gruppo Ferrovie  dello  Stato  Italiane
Numero di riferimento: eGPA AGA 3/2022. II.1.2) Codice CPV principale
66512200 Servizi di assicurazione malattia. II.1.3) Tipo di  appalto:
Servizi. II.1.4) Breve descrizione: La procedura  aperta,  svolta  in
modalita' telematica, e' volta all'affidamento del servizio avente ad
oggetto il piano di assistenza sanitaria integrativa per il personale
dipendente delle Societa' del Gruppo Ferrovie  dello  Stato  Italiane
che applicano il CCNL  della  Mobilita'/Area  contrattuale  Attivita'
Ferroviarie e il Contratto  Aziendale  del  Gruppo  FS  Italiane  del
22.03.2022 e viene indetta da Ferservizi S.p.A. in proprio e in  nome
e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., Rete Ferroviaria
Italiana S.p.A.,  Trenitalia  S.p.A.,  Italferr  S.p.A.,  FS  Sistemi
Urbani S.r.l.,  Italcertifer  S.p.A.,  Mercitalia  Logistics  S.p.A.,
Mercitalia  Rail   S.r.l.,   FSTechnology   S.p.A.,   Trenitalia-TPER
S.c.a.r.l., Crew  S.r.l.,  FS  International  S.p.A.,  Fondazione  FS
Italiane, Terminali Italia S.r.l. II.1.6)  Informazioni  relative  ai
lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.7) Valore totale
dell'appalto (IVA esclusa) Valore, IVA  esclusa:  84.000.000,00  EUR.
II.2) Descrizione:  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  IT
Italia.  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   L'appalto   riguarda
l'affidamento del servizio avente ad oggetto il piano  di  assistenza
sanitaria integrativa per il personale dipendente delle Societa'  del
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. In  particolare,  il  Piano  di
Assistenza Sanitaria Integrativa deve garantire le prestazioni minime
incluse nei seguenti due Pacchetti  di  assistenza:  -  Pacchetto  FS
Salute, garantito a tutti gli Assistiti a  fronte  di  un  contributo
versato in loro favore  dall'Associato,  -  Pacchetto  Aggiuntivo  FS
Family, ossia l'estensione  al  nucleo  familiare  delle  prestazioni
incluse  nel  Pacchetto  FS  Salute,  garantito  esclusivamente  agli
Assistiti che ne facciano espressamente richiesta e a  fronte  di  un
ulteriore  contributo  a  carico  dell'Assistito  stesso.  Il  valore
complessivo massimo del presente affidamento e' pari a  84.000.000,00
EUR (euro  ottantaquattromilioni/00),  IVA  esclusa  per  una  durata
massima di 48 mesi cosi'  composto:  1)  la  Convenzione  che  verra'
sottoscritta con l'aggiudicatario avra' una durata massima di 24 mesi
a decorrere dalla data  di  stipula  e  un  importo  massimo  pari  a
42.000.000,00  EUR  (quarantaduemilioni/00),  IVA  esclusa;   2)   il
committente  si  riserva  la  facolta'  di  esercitare  l'opzione  di
importo, agli  stessi  patti  e  condizioni,  con  uno  o  piu'  atti
unilaterali,    per    ulteriori    massimo     42.000.000,00     EUR
(quarantaduemilioni/00), IVA esclusa. Per  durata  della  Convenzione
deve intendersi il lasso  temporale  entro  il  quale  potra'  essere
attivato il Piano di Assistenza Sanitaria Integrativa il cui  termine
potra' essere anche successivo alla durata stessa  della  Convenzione
qualora attivato in vigenza della stessa.  La  prima  decorrenza  del
Piano di Assistenza e' tassativamente prevista per il  primo  gennaio
2023. Il committente si riserva altresi' la  facolta'  di  esercitare
l'opzione di durata estendendo la  durata  della  Convenzione,  prima
della scadenza della validita'  temporale  della  stessa  come  sopra
indicata, per un massimo di ulteriori 24 mesi, agli  stessi  patti  e
condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui  non
sia esaurito il valore  complessivo  massimo  stabilito.  Si  applica
altresi'  l'articolo  106  del  D.Lgs.  n.  50/2016  con  particolare
riferimento ai commi 11 e 12. Informazioni di maggior dettaglio  sono
contenute nel disciplinare  di  gara  e  nei  relativi  allegati.  In
considerazione  della  natura  della  prestazione,  gli  oneri  della
sicurezza correlati ai rischi da interferenza  sono  quantificati  in
0,00 EUR (euro zero/00). La presente procedura non  e'  suddivisa  in
lotti, in quanto, il servizio di assistenza sanitaria integrativa  ha
ad oggetto prestazioni omogenee e non si presta ad  una  suddivisione
in lotti in ragione delle caratteristiche intrinseche  dello  stesso,
richiedendo una gestione unitaria  al  fine  di  garantire  una  piu'
efficace e coordinata fruizione del medesimo  servizio  da  parte  di
tutti i dipendenti. Per gli aspetti di maggior dettaglio si rinvia al
contenuto del disciplinare di gara e dei relativi  allegati.  II.2.5)
Criteri  di  aggiudicazione  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  100  /
Ponderazione: 100 Prezzo -  Ponderazione:  0.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione  delle  opzioni:  Si
veda  punto  II.2.4).  II.2.13)  Informazioni   relative   ai   fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: 9272954BB5 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa  procedura.
Numero dell'avviso nella GU S: 2022/S 119-336637. 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Contratto d'appalto n.: 1. Denominazione: Affidamento del  servizio
avente ad oggetto il piano di assistenza sanitaria integrativa per il
personale dipendente delle Societa' del Gruppo Ferrovie  dello  Stato
Italiane. Un contratto d'appalto/lotto  e'  stato  aggiudicato:  si'.
V.2.1) Data  di  conclusione  del  contratto  d'appalto:  14/12/2022.
V.2.2) Informazioni sulle offerte. Numero di  offerte  pervenute:  2.
Numero di offerte ricevute da PMI: 1. L'appalto e' stato  aggiudicato
a un raggruppamento  di  operatori  economici:  si'.  V.2.3)  Nome  e
indirizzo del contraente.  Denominazione  ufficiale:  CassaSalutePiu'
Indirizzo postale: Via Larga 8 Citta': Bologna Codice NUTS: IT Italia
Codice postale: 40138 Paese: Italia. Il contraente e'  una  PMI:  no.
V.2.3) Nome e  indirizzo  del  contraente.  Denominazione  ufficiale:
UniSalute SpA Indirizzo postale: Via Larga 8 Citta':  Bologna  Codice
NUTS: IT Italia Codice postale: 40138 Paese: Italia. Il contraente e'
una PMI: no. V.2.3) Nome e indirizzo  del  contraente.  Denominazione
ufficiale: Poste Assicura SpA Indirizzo  postale:  Viale  Europa  190
Citta': Roma Codice NUTS: IT  Italia  Codice  postale:  00144  Paese:
Italia. Il contraente e' una PMI: no. V.2.4) Informazione sul  valore
del  contratto  d'appalto  /lotto  (IVA   esclusa).   Valore   totale
inizialmente stimato  del  contratto  d'appalto/lotto:  84.000.000,00
EUR. Valore totale del contratto d'appalto/del  lotto:  84.000.000,00
EUR 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: Le funzioni di  responsabile  del
procedimento per la fase di affidamento, ex art.  31,  comma  10  del
D.Lgs. n.  50/2016,  sono  state  svolte  da  Andrea  Valletti  della
societa'  Ferservizi  SpA.  VI.4)  Procedure  di   ricorso.   VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  del  Lazio  Indirizzo
postale: Via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale:  00198  Paese:
Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/01/2023 
  Il testo integrale dell'avviso  di  aggiudicazione  e'  disponibile
all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                           Gennaro Ranieri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.