A.R.P.A.L. - AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL'AMBIENTE LIGURE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 18-1-2023)

 
Bando di gara europea - Procedura aperta ai sensi  dell'art.  60  del
D.Lgs. 50/2016 - Affidamento del servizio triennale  di  manutenzione
dei sistemi di monitoraggio automatico in telemisura delle  grandezze
 meteo-idrologiche e della qualita' dell'aria della regione Liguria 
 

  SEZIONE I  -  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  A.R.P.A.L.  -
Agenzia Regionale per la  Protezione  dell'Ambiente  Ligure,  P.  IVA
01305930107 Indirizzo: Via Bombrini, 8 -  16149  GENOVA  Codice  NUTS
ITC33. E-mail di contatto: arpal@pec.arpal.liguria.it. Indirizzo  del
profilo del committente: https://www.arpal.liguria.it. Telefono:  +39
010 6437200. Servizio  responsabile:  U.O.  Acquisizione  e  Gestione
Risorse  I.2)  -  I.3)  Informazioni:  i  documenti  di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.ariaspa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato       oppure       scrivendo       all'indirizzo        pec:
arpal@pec.arpal.liguria.it ; I.4) Le offerte ed ogni altra  eventuale
comunicazione   vanno   inviate   in    versione    elettronica    a:
https://www.ariaspa.it/wps/portal/Aria/ 
  SEZIONE  II  -  OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Gara europea a procedura aperta ai sensi dell'art.  60
del D.Lgs.  50/2016  per  l'affidamento  del  servizio  triennale  di
manutenzione dei sistemi di  monitoraggio  automatico  in  telemisura
delle grandezze meteo-idrologiche e della  qualita'  dell'aria  della
regione Liguria II.1.2)  Codice  CPV  Lotto  1:  50411000;  Lotto  2:
38127000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve  descrizione
dell'appalto: procedura  aperta  per  l'aggiudicazione  del  servizio
triennale rinnovabile di  manutenzione  ai  sistemi  di  monitoraggio
automatico in  telemisura  delle  reti  meteo-idrogeologica  e  della
qualita' dell'aria  della  Regione  Liguria.  II.1.5)  Valore  totale
stimato (compreso eventuale rinnovo): € 6.275.880,00 Iva esclusa.  Ai
sensi dell'articolo 23, comma 16, del Codice l'importo posto  a  base
di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante
ha stimato pari ad € 385.000,00/anno. II.1.6)  Informazioni  relative
ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: Si'. Quantitativo dei
lotti: 2. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2.
Ogni lotto verra' aggiudicato  separatamente.  II.2.1)  Denominazione
del lotto: Lotto 1: Sistemi di monitoraggio automatico in  telemisura
della qualita' dell'aria della regione Liguria. Lotto 2:  Sistemi  di
monitoraggio    automatico    in    telemisura    delle     grandezze
meteo-idrologiche della regione Liguria. II.2.2) Codici CPV Lotto  1:
50411000; Lotto 2: 38127000.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice
NUTS: ITC33 Luogo principale di esecuzione: Genova, Savona,  Imperia,
La Spezia.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione:  ogni  lotto  verra'  aggiudicato  con  il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art.  95  comma  3
del D.Lgs.50/2016 e ss.mm.ii, previo accertamento  della  rispondenza
dell'offerta tecnica alle specifiche tecniche fissate nel Capitolato.
Stabilito in 100 il  punteggio  massimo,  esso  viene  ripartito  nei
seguenti criteri: tecnici (qualita'): max  punti  70,  suddivisi  nei
sub-criteri e sub-pesi ponderali di  seguito  specificati;  economici
(prezzo):  max  punti  30  II.2.6)  Valore  stimato  dell'appalto:  €
6.275.880,00  Iva  esclusa  di  cui  valore  stimato   Lotto   1:   €
4.309.200,00 Iva esclusa e valore stimato Lotto 2: € 1.966.680,00 Iva
esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi 36. Il
contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  Si'.  Descrizione  dei
rinnovi: A.R.P.A.L. si riserva di rinnovare  l'affidamento  per  ogni
lotto per ulteriori  tre  anni  il  servizio  di  manutenzione  e  di
effettuare  in  ciascun  triennio  attivita'   opzionali.   L'importo
dell'affidamento potra' variare  in  aumento  o  in  diminuzione  nei
limiti di cui all'art. 106 comma 12 del d. lgs. 50 del 2016 e s.m.i. 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzione provvisoria  2%  del  prezzo
posto a base di gara. La certificazione  di  qualita'  (ISO  /  SOA),
rilasciata da organismi accreditati, permette la  riduzione  del  50%
dell'importo garantito, ai sensi dell'art. 93 D.LGS  50/16.  Cauzione
definitiva di legge. III.1.2) Modalita' di pagamento: 60 giorni  data
ricevimento  fatture.  III.1.3)  Operatori  economici  ammessi:  sono
ammessi tutti gli operatori economici previsti dall'art.  45  del  D.
Lgs. 50/2016, compresi i concorrenti appositamente e  temporaneamente
raggruppati ai sensi dell'art. 45, secondo comma, lett. d) del D.Lgs.
50/2016 e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di  rete  ai
sensi dell'art. 45, secondo comma, lett.  f)  del  D.  Lgs.  50/2016,
secondo  le  modalita'  indicate  nel  Capitolato   tecnico   e   nel
disciplinare di gara III.2. Condizioni  di  partecipazione)  III.2.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni:  I
partecipanti devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale, di idoneita' professionale e di capacita' di cui agli artt.
80, 83, 86 e All. XVII del d.lgs. 50/2016. 
  In particolare i concorrenti dovranno essere iscritti  alla  Camera
di  commercio  per  attivita'  coincidente  con  quella  oggetto  del
presente appalto o in un registro professionale o  commerciale  dello
Stato  di  residenza  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.
Presentazione di almeno  una  dichiarazione  bancaria  rilasciata  da
primario Istituto bancario  con  sede  nell'Unione  Europea  III.2.3)
Capacita' professionale e tecnica.  Lotto  1:  si  richiede  di  aver
svolto, per un periodo di almeno 3 (tre) anni nell'ultimo quinquennio
(01/01/2017÷31/12/2021), in via continuativa o assimilabile,  servizi
di manutenzione su reti di qualita' dell'aria, su  un  minimo  di  20
(venti) stazioni con almeno tre parametri chimici anche per conto  di
soggetti diversi. A comprova del requisito dovranno  essere  prodotte
dichiarazioni sottoscritte dal/dai committente/i circa il buon  esito
del servizio svolto. Il requisito  nel  caso  del  raggruppamento  di
Imprese si intende complessivamente  soddisfatto  dal  raggruppamento
stesso. Lotto 2: Si richiede di aver svolto, per un periodo di almeno
3 (tre) anni nell'ultimo quinquennio (01/01/2017÷31/12/2021), in  via
continuativa o assimilabile,  servizi  di  manutenzione  su  reti  di
monitoraggio con scopi di meteo-climatologia e/o di protezione civile
su un minimo di 80 (ottanta) stazioni anche  per  conto  di  soggetti
diversi.  A  comprova  del   requisito   dovranno   essere   prodotte
dichiarazioni sottoscritte dal/dai committente/i circa il buon  esito
del servizio svolto. Il requisito  nel  caso  del  raggruppamento  di
Imprese si intende complessivamente  soddisfatto  dal  raggruppamento
stesso. 
  SEZIONE IV - PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
si sensi dell'articolo 95, comma 2 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., in
base ai criteri di seguito elencati: tecnici  (qualita'):  max  punti
70,  suddivisi  nei  sub-criteri  e  sub-pesi  ponderali  di  seguito
specificati; 
  economici (prezzo): max punti 30.  I  criteri  e  le  modalita'  di
assegnazione  dei  punteggi  per   ciascun   lotto   sono   descritti
dettagliatamente nel  documento  denominato  "Disciplinare  di  gara"
disponibile sul  sito  https://www.ariaspa.it/wps/portal/Aria/  nella
seziona dedicata alla gara. 
  IV.3.1) Codice identificativo di gara: - numero gara 8857003  Lotto
1 (Aria): 9554036FE8; Lotto 2 (Grandezze meteo):  95540370C0  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: 24 febbraio 2023, ore 12,00
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  domande  di
partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  180  giorni.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte 
  Sono previste sedute pubbliche, per l'apertura delle  buste  ed  il
riscontro formale dei loro  contenuti  e  sedute  riservate,  per  la
valutazione dei contenuti delle buste  relative  alla  documentazione
amministrativa ed all'offerta  tecnica.  Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla procedura di apertura:  la  pubblicita'  delle
sedute e' garantita con preavviso di  almeno  tre  giorni  lavorativi
attraverso  la  funzione  "Comunicazioni  procedura"  presente  sulla
piattaforma        Sintel         raggiungibile         all'indirizzo
https://www.ariaspa.it/wps/portal/Aria/   e   tramite   la    sezione
"Amministrazione trasparente" di Arpal. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  appalto  rinnovabile:   si'.   VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari. 1) La procedura di gara  e'  gestita  con  il  Sistema
telematico denominato Sintel, accessibile  dal  sito  www.ariaspa.it.
Descrizione e modalita' di utilizzo sono precisate  nel  disciplinare
di gara. Il disciplinare di gara contenente le norme integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e   di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dei lotti,
nonche'  gli  elaborati  tecnici,   sono   visibili   e   disponibili
all'indirizzo    https://www.ariaspa.it/wps/portal/Aria/.    2)    Il
contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale; 3)  i  dati
raccolti saranno trattati ai sensi del regolamento (UE) 2016/679  del
Parlamento europeo esclusivamente nell'ambito della presente gara. 4)
A.R.P.A.L. si riserva il  diritto  di:  procedere  all'aggiudicazione
anche  in  presenza  di  una  sola  offerta  valida;  non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; revocare, sospendere, reindire  o
non aggiudicazione la procedura motivatamente. 5) E' designato  quale
RUP per entrambi i Lotti  1  e  2  il  Dott.  Roberto  Cresta  6)  Le
modifiche, le revisioni dei  corrispettivi  nonche'  le  varianti  al
contratto di appalto per ogni lotto verranno autorizzate dal  RUP  ai
sensi dell'art.  106,  comma  1  lettera  a)  cosi'  come  modificate
dall'art. 29 del D.L. 27.1.2022  n.  4.  7)  In  forza  del  disposto
dell'art. 1 comma 3 della legge 55 del 2019, alla presente  procedura
si applichera' l'art. 133, comma 8 del d. lgs. 18 aprile 2016, n. 50.
8) Si applica la normativa sulla trasparenza e la tracciabilita'. 
  Data trasmissione alla GUUE: 09/01/2023 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott. Maurizio Cocurullo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.