MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli
Armamenti
Direzione degli Armamenti Terrestri

Sede amministrativa: via di Centocelle, 301 - 00175 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Ufficio relazione con il pubblico - Tel. +39
06469133102 - Pec: terrarm@postacert.difesa.it
Codice Fiscale: 97154840587

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 20-1-2023)

 
Bando di gara - Procedura ristretta,  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  (O.E.P.V.),  per  la  fornitura  di
gruppi elettrogeni di varia taglia  (CPV  31122000-7),  sopra  soglia
                  comunitaria suddivisa in 7 lotti 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: LEGGASI Ragione sociale del presente bando 
  Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice 
  https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx 
  Indirizzo del profilo di committente: 
  https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso 
  https:/www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.a
spx 
  Le domande di partecipazione e le offerte vanno inviate a: 
  www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/ 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori 
  L'amministrazione aggiudicatrice/ente  aggiudicatore  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: 
  Procedura ristretta, con il  criterio  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa (OEPV), per la fornitura di  gruppi  elettrogeni  di
varia taglia (CPV 31122000-7), sopra soglia comunitaria suddivisa  in
7 lotti 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Codice NUTS: IT (ITALIA) 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Fornitura di gruppi elettrogeni di  varia  taglia  suddivisa  in  7
lotti cosi' suddivisi: 
  Lotto 1 - gruppi elettrogeni da 150 kVA su carrello  omologato  per
la circolazione stradale; 
  Lotto 2 - gruppi elettrogeni  da  250  kVA  in  container  standard
ISO1C; 
  Lotto 3 - gruppi elettrogeni  da  500  kVA  in  container  standard
ISO1C; 
  Lotto 4 - stazioni d'energia da 320 kVA costituite da 4 G.E. da  80
kVA su slitta inforcabile e aviotrasportabile; 
  Lotto 5 - gruppi elettrogeni da 150 kVA su carrello  omologato  per
la circolazione stradale; 
  Lotto 6 - stazione d'energia da 1000 kVA costituita da  4  G.E.  da
250 kVA su slitta inforcabile  e  aviotrasportabile  comprensivo  del
relativo quadro di commutazione e parallelo; 
  Lotto 7 - gruppi elettrogeni  da  500  kVA  in  container  standard
ISO1C. 
  La Stazione appaltante intende avvalersi della riduzione dei  tempi
di gara ai sensi dell'art. 61 comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e  dell'art.
8 comma 1 lettera c del D.L. 2020 n. 76 e smi. 
  II.1.4). Vocabolario comune per gli appalti (CPV)  :  31122000-7  -
Gruppi elettrogeni 
  II.1.5) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si 
  II.1.6) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Fornitura di gruppi elettrogeni di  varia  taglia  suddivisa  in  7
lotti: 
  Lotto 1 - G.E. da 150 kVA su carrello omologato per la circolazione
stradale; CIG: Z26396AE89 
  Quantita' richieste: n. 1 G.E; 
  Prezzo  base  palese  unitario:  €  170.000,00   (IVA   esclusa/non
imponibile); 
  Valore  stimato  del   lotto:   €   170.000,00   (IVA   esclusa/non
imponibile); 
  Lotto 2 - G.E.  da  250  kVA  in  container  standard  ISO1C;  CIG:
ZDA396AF02 
  Quantita' richieste: n. 2 G.E.; 
  Prezzo  base  palese  unitario:  €  210.000,00   (IVA   esclusa/non
imponibile); 
  Valore  stimato  del   lotto:   €   420.000,00   (IVA   esclusa/non
imponibile); 
  Lotto 3 - G.E.  da  500  kVA  in  container  standard  ISO1C;  CIG:
Z9A396AF68 
  Quantita' richieste: n. 2 G.E.; 
  Prezzo  base  palese  unitario:  €  300.000,00   (IVA   esclusa/non
imponibile); 
  Valore  stimato  del   lotto:   €   600.000,00   (IVA   esclusa/non
imponibile); 
  Lotto 4 - stazione d'energia da 320 kVA; CIG: ZE1396B0E5 
  Quantita' richieste: n. 1 stazione; 
  Prezzo  base  palese  unitario:  €  300.000,00   (IVA   esclusa/non
imponibile); 
  Valore  stimato  del   lotto:   €   300.000,00   (IVA   esclusa/non
imponibile); 
  Lotto 5 - G.E. da 150 kVA su carrello omologato per la circolazione
stradale; CIG: ZF2396B093 
  Quantita' richieste: n. 2 G.E.; 
  Prezzo  base  palese  unitario:  €  160.000,00   (IVA   esclusa/non
imponibile); 
  Valore  stimato  del   lotto:   €   320.000,00   (IVA   esclusa/non
imponibile); 
  Lotto 6 - stazione d'energia da 1000 kVA; CIG: Z9D396B037 
  Quantita' richieste: n. 1 stazione; 
  Prezzo  base  palese  unitario:  €  892.000,00   (IVA   esclusa/non
imponibile); 
  Valore  stimato  del   lotto:   €   892.000,00   (IVA   esclusa/non
imponibile); 
  Lotto 7 - G.E.  da  500  kVA  in  container  standard  ISO1C;  CIG:
ZE8396AFD7 
  Quantita' richieste: n. 2 G.E.; 
  Prezzo  base  palese  unitario:  €  300.000,00   (IVA   esclusa/non
imponibile); 
  Valore  stimato  del   lotto:   €   600.000,00   (IVA   esclusa/non
imponibile); 
  I  quantitativi  richiesti  in  ciascun  lotto,   potranno   essere
aumentati in funzione del minor prezzo spuntato in sede di gara, fino
al raggiungimento dei quantitativi richiesti nelle Lettere di Mandato
e fermo  restando  l'importo  massimo  stanziato  per  l'esigenza.  I
materiali  non  approvvigionati  saranno  inseriti  in  opzione   nel
contratto. 
  II.2.2) Opzioni 
  Lotto 1 - pari ad ulteriori 11 G.E. della medesima tipologia; 
  Lotto 2 - pari ad ulteriori 8 G.E. della medesima tipologia; 
  Lotto 3 - pari ad ulteriori 3 G.E. della medesima tipologia; 
  Lotto 4 - pari ad ulteriori 3 stazioni della medesima tipologia; 
  Lotto 5 - pari ad ulteriori 4 G.E. della medesima tipologia; 
  Lotto 6 - pari ad ulteriori 3 stazioni della medesima tipologia; 
  Lotto 7 - pari ad ulteriori 4 G.E. della medesima tipologia; 
  Le quantita' in opzione potranno variare  in  funzione  del  prezzo
spuntato  in  gara,  dei  quantitativi  chiesti  al  paragrafo  3   e
dell'esigenza complessiva comunicata nelle Lettere di mandato. 
  La stazione appaltante si riserva la facolta'  di  esercitare,  nei
tre anni successivi dalla data di registrazione del contratto. 
  II.2.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Lotto 1, 4, 5, 6,7: La fornitura sara' effettuata in un'unica rata. 
  Per il Lotto 1, 5 e 7 i tempi per l'approntamento alla verifica  di
conformita' dei materiali sono pari  a  150  giorni  (dalla  data  di
decorrenza del contratto); mentre sono pari a 400 giorni (dalla  data
di decorrenza del contratto) per il Lotto 4 e 6; 
  Lotto 2 e 3: La fornitura sara' effettuata in n. 2 rate. 
  per la  rata  1  i  tempi  per  l'approntamento  alla  verifica  di
conformita' dei materiali sono pari  a  150  giorni  (dalla  data  di
decorrenza del contratto); 
  per la  rata  2  i  tempi  per  l'approntamento  alla  verifica  di
conformita' dei materiali sono pari  a  400  giorni  (dalla  data  di
decorrenza del contratto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Le informazioni di carattere giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico sono indicate nel Disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: ristretta. La Stazione appaltante  intende
avvalersi della riduzione dei tempi di gara  ai  sensi  dell'art.  61
comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 8 comma 1 lettera c  del  D.L.
2020 n. 76 e smi. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: si' 
  Ulteriori  informazioni  sull'asta   elettronica:   Modalita'   ASP
Application      Service      Provider      tramite       piattaforma
www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/ 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: TER SG2/22/166 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Termine  per  l'invio  delle  domande  di  partecipazione:
13/02/2023 Ora: 12:00 
  IV.3.4) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o  a  partecipare:  Comunicata  attraverso  l'area
"Comunicazioni"  del  sistema  Application  Service  Provider   (ASP)
tramite piattaforma www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/ 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
richiesta la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.4) Informazioni complementari 
  Tutte le regole per la partecipazione alla  presente  procedura  ed
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  Disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente bando di gara. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D.lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata   e
all'indirizzo pec indicato nella domanda di partecipazione. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le «Offerte». 
  La S.A. si riserva il diritto di: 
  a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  c) sospendere, re indire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d) non  stipulare  motivatamente  i  contratti  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle  ore  16:30
del giorno 01/02/2023. I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del Regolamento n.2016/679 e del  D.lgs.  101/2018,  per  le
esigenze delle procedure contrattuali. 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  Il ricorso al  subappalto  e  all'avvalimento  e'  ammesso  con  le
modalita' specificate  nel  Disciplinare  di  gara.  Per  quanto  non
previsto dal presente bando e dal Disciplinare  di  gara  si  rimanda
alle vigenti disposizioni di legge. Le spese di pubblicazione saranno
rimborsate  dall'aggiudicatario  in  misura  proporzionale  al  lotto
aggiudicato. A pena esclusione tutti  i  requisiti  richiesti  devono
essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed  in  caso
di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. 
  Determina a contrarre n. TER 22/160 del 30.12.2022 del Direttore di
TERRARM. 
  Ai sensi dell'art.  31  e  dell'art.  159,  co.  3  del  Codice  Il
Responsabile del procedimento (RUP) per la fase di affidamento e'  il
Ten. Col. ing. Michele CRISTINO; 
  VI.5) Procedure di ricorso 
  VI.5.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale TAR LAZIO - Indirizzo postale VIA  FLAMINIA
n. 189 - Citta' ROMA - Codice postale 00196 - Paese Italia - Telefono
+39 0632872207 - Fax +39 0632872310 - 
  VI.5.2) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  Denominazione ufficiale LEGGASI Ragione sociale del presente bando 
  Indirizzo internet: 
  https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx 
  VI.6) Data di pubblicazione del presente avviso in GUUE:  GU/S  S11
16-01-2023 n. 027965-2023-IT 

  Il responsabile unico del procedimento per la fase di affidamento 
                   ten. col. ing. Michele Cristino 

 
TX23BFC1347
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.