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Bando di gara - Procedura ristretta, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (O.E.P.V.), per la fornitura di gruppi elettrogeni di varia taglia (CPV 31122000-7), sopra soglia comunitaria suddivisa in 7 lotti Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: LEGGASI Ragione sociale del presente bando Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx Indirizzo del profilo di committente: https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso https:/www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.a spx Le domande di partecipazione e le offerte vanno inviate a: www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/ I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero I.3) Principali settori di attivita': Difesa I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori L'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: Procedura ristretta, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (OEPV), per la fornitura di gruppi elettrogeni di varia taglia (CPV 31122000-7), sopra soglia comunitaria suddivisa in 7 lotti II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Codice NUTS: IT (ITALIA) II.1.3) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di gruppi elettrogeni di varia taglia suddivisa in 7 lotti cosi' suddivisi: Lotto 1 - gruppi elettrogeni da 150 kVA su carrello omologato per la circolazione stradale; Lotto 2 - gruppi elettrogeni da 250 kVA in container standard ISO1C; Lotto 3 - gruppi elettrogeni da 500 kVA in container standard ISO1C; Lotto 4 - stazioni d'energia da 320 kVA costituite da 4 G.E. da 80 kVA su slitta inforcabile e aviotrasportabile; Lotto 5 - gruppi elettrogeni da 150 kVA su carrello omologato per la circolazione stradale; Lotto 6 - stazione d'energia da 1000 kVA costituita da 4 G.E. da 250 kVA su slitta inforcabile e aviotrasportabile comprensivo del relativo quadro di commutazione e parallelo; Lotto 7 - gruppi elettrogeni da 500 kVA in container standard ISO1C. La Stazione appaltante intende avvalersi della riduzione dei tempi di gara ai sensi dell'art. 61 comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 8 comma 1 lettera c del D.L. 2020 n. 76 e smi. II.1.4). Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 31122000-7 - Gruppi elettrogeni II.1.5) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si II.1.6) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Fornitura di gruppi elettrogeni di varia taglia suddivisa in 7 lotti: Lotto 1 - G.E. da 150 kVA su carrello omologato per la circolazione stradale; CIG: Z26396AE89 Quantita' richieste: n. 1 G.E; Prezzo base palese unitario: € 170.000,00 (IVA esclusa/non imponibile); Valore stimato del lotto: € 170.000,00 (IVA esclusa/non imponibile); Lotto 2 - G.E. da 250 kVA in container standard ISO1C; CIG: ZDA396AF02 Quantita' richieste: n. 2 G.E.; Prezzo base palese unitario: € 210.000,00 (IVA esclusa/non imponibile); Valore stimato del lotto: € 420.000,00 (IVA esclusa/non imponibile); Lotto 3 - G.E. da 500 kVA in container standard ISO1C; CIG: Z9A396AF68 Quantita' richieste: n. 2 G.E.; Prezzo base palese unitario: € 300.000,00 (IVA esclusa/non imponibile); Valore stimato del lotto: € 600.000,00 (IVA esclusa/non imponibile); Lotto 4 - stazione d'energia da 320 kVA; CIG: ZE1396B0E5 Quantita' richieste: n. 1 stazione; Prezzo base palese unitario: € 300.000,00 (IVA esclusa/non imponibile); Valore stimato del lotto: € 300.000,00 (IVA esclusa/non imponibile); Lotto 5 - G.E. da 150 kVA su carrello omologato per la circolazione stradale; CIG: ZF2396B093 Quantita' richieste: n. 2 G.E.; Prezzo base palese unitario: € 160.000,00 (IVA esclusa/non imponibile); Valore stimato del lotto: € 320.000,00 (IVA esclusa/non imponibile); Lotto 6 - stazione d'energia da 1000 kVA; CIG: Z9D396B037 Quantita' richieste: n. 1 stazione; Prezzo base palese unitario: € 892.000,00 (IVA esclusa/non imponibile); Valore stimato del lotto: € 892.000,00 (IVA esclusa/non imponibile); Lotto 7 - G.E. da 500 kVA in container standard ISO1C; CIG: ZE8396AFD7 Quantita' richieste: n. 2 G.E.; Prezzo base palese unitario: € 300.000,00 (IVA esclusa/non imponibile); Valore stimato del lotto: € 600.000,00 (IVA esclusa/non imponibile); I quantitativi richiesti in ciascun lotto, potranno essere aumentati in funzione del minor prezzo spuntato in sede di gara, fino al raggiungimento dei quantitativi richiesti nelle Lettere di Mandato e fermo restando l'importo massimo stanziato per l'esigenza. I materiali non approvvigionati saranno inseriti in opzione nel contratto. II.2.2) Opzioni Lotto 1 - pari ad ulteriori 11 G.E. della medesima tipologia; Lotto 2 - pari ad ulteriori 8 G.E. della medesima tipologia; Lotto 3 - pari ad ulteriori 3 G.E. della medesima tipologia; Lotto 4 - pari ad ulteriori 3 stazioni della medesima tipologia; Lotto 5 - pari ad ulteriori 4 G.E. della medesima tipologia; Lotto 6 - pari ad ulteriori 3 stazioni della medesima tipologia; Lotto 7 - pari ad ulteriori 4 G.E. della medesima tipologia; Le quantita' in opzione potranno variare in funzione del prezzo spuntato in gara, dei quantitativi chiesti al paragrafo 3 e dell'esigenza complessiva comunicata nelle Lettere di mandato. La stazione appaltante si riserva la facolta' di esercitare, nei tre anni successivi dalla data di registrazione del contratto. II.2.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Lotto 1, 4, 5, 6,7: La fornitura sara' effettuata in un'unica rata. Per il Lotto 1, 5 e 7 i tempi per l'approntamento alla verifica di conformita' dei materiali sono pari a 150 giorni (dalla data di decorrenza del contratto); mentre sono pari a 400 giorni (dalla data di decorrenza del contratto) per il Lotto 4 e 6; Lotto 2 e 3: La fornitura sara' effettuata in n. 2 rate. per la rata 1 i tempi per l'approntamento alla verifica di conformita' dei materiali sono pari a 150 giorni (dalla data di decorrenza del contratto); per la rata 2 i tempi per l'approntamento alla verifica di conformita' dei materiali sono pari a 400 giorni (dalla data di decorrenza del contratto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Le informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico sono indicate nel Disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: ristretta. La Stazione appaltante intende avvalersi della riduzione dei tempi di gara ai sensi dell'art. 61 comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 8 comma 1 lettera c del D.L. 2020 n. 76 e smi. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: si' Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: Modalita' ASP Application Service Provider tramite piattaforma www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/ IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: TER SG2/22/166 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Termine per l'invio delle domande di partecipazione: 13/02/2023 Ora: 12:00 IV.3.4) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Comunicata attraverso l'area "Comunicazioni" del sistema Application Service Provider (ASP) tramite piattaforma www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/ IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' richiesta la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.4) Informazioni complementari Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura ed ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D.lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo pec indicato nella domanda di partecipazione. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le «Offerte». La S.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, re indire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente i contratti anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 16:30 del giorno 01/02/2023. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento n.2016/679 e del D.lgs. 101/2018, per le esigenze delle procedure contrattuali. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Il ricorso al subappalto e all'avvalimento e' ammesso con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. Per quanto non previsto dal presente bando e dal Disciplinare di gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. Le spese di pubblicazione saranno rimborsate dall'aggiudicatario in misura proporzionale al lotto aggiudicato. A pena esclusione tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed in caso di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. Determina a contrarre n. TER 22/160 del 30.12.2022 del Direttore di TERRARM. Ai sensi dell'art. 31 e dell'art. 159, co. 3 del Codice Il Responsabile del procedimento (RUP) per la fase di affidamento e' il Ten. Col. ing. Michele CRISTINO; VI.5) Procedure di ricorso VI.5.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale TAR LAZIO - Indirizzo postale VIA FLAMINIA n. 189 - Citta' ROMA - Codice postale 00196 - Paese Italia - Telefono +39 0632872207 - Fax +39 0632872310 - VI.5.2) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi Denominazione ufficiale LEGGASI Ragione sociale del presente bando Indirizzo internet: https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx VI.6) Data di pubblicazione del presente avviso in GUUE: GU/S S11 16-01-2023 n. 027965-2023-IT Il responsabile unico del procedimento per la fase di affidamento ten. col. ing. Michele Cristino TX23BFC1347