REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 20-1-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Toscana, Giunta Regionale Commissario  di  governo
contro il dissesto idrogeologico  -  D.L.  91/2014  presso  Direzione
Difesa del Suolo e Protezione Civile, Settore Genio  Civile  Valdarno
Superiore, Via  San  Gallo  n.  34/a  -  50129  Firenze.  Persona  di
contatto:  Lorenzo  Bechi/Gestore  sistema  telematico:  I-Faber  SpA
Divisione   Pleiade   Tel:    +39    0554386379/0810084010    e-mail:
lorenzo.bechi@regione.toscana.it,   Start.OE@PA.i-faber.com.   Codice
NUTS:    ITE14.    Indirizzi    internet:    Indirizzo     principale
http://www.regione.toscana.it Indirizzo del Profilo del  committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3 Comunicazione: I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:  https://start.toscana.it   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato. I.4 Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  autorita'
regionale o locale. I.5  Principali  settori  di  attivita':  assetto
territoriale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:   Servizi   di   progettazione   definitiva   e    CSP
relativamente all'intervento di "Casse d'espansione sul fiume Sieve -
lotto Cava Sagginale e lotto Scopeti B" CIG 95231922A6 II.1.2) Codice
CPV principale: 71322000-1. II.1.3) Tipo di appalto:  Servizi  I.1.4)
Breve descrizione: oggetto  dell'appalto  sono  i  servizi  attinenti
all'architettura  e  ingegneria   di   progettazione   definitiva   e
coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione  (comprensivi
dell'Analisi progettuale forestale e  della  Valutazione  progettuale
del rischio bellico residuo) dell'intervento di  "Casse  d'espansione
sul fiume Sieve - lotto Cava Sagginale e  lotto  Scopeti  B"  II.1.5)
Valore Totale Stimato, Iva esclusa: € 564.562,35 II.1.6) Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:  no  II.2.3)
Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE14 Firenze  Luogo  principale  di
esecuzione:  Comuni  di  Vicchio,  Rufina   e   Pontassieve   II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  Oggetto  dell'appalto  sono   i   servizi
attinenti all'architettura e ingegneria di progettazione definitiva e
coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione  (comprensivi
dell'Analisi progettuale forestale e  della  Valutazione  progettuale
del rischio bellico residuo) dell'intervento di  "Casse  d'espansione
sul fiume Sieve - lotto Cava Sagginale e  lotto  Scopeti  B"  che  si
inserisce in un progetto piu' ampio di messa in sicurezza  del  fiume
Sieve. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato,  Iva  esclusa:   Euro
366.420,65  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in  mesi:  2  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: si'.  Descrizione  delle  opzioni:  Il
contratto di  appalto  potra'  essere  modificato,  senza  una  nuova
procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 106, comma 1,  lett.  a)
del Codice, se la Stazione appaltante decidesse di redigere anche  il
livello progettuale esecutivo. Il  valore  massimo  stimato  di  tale
modifica e' pari a Euro 152.059,33,  escluso  oneri  previdenziali  e
IVA. Ai sensi dell'art. 106, comma  1,  lett.  e),  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, il RUP per motivata ricalibrazione  dell'interesse  pubblico
da  soddisfare,  puo'  chiedere  all'Appaltatore  la   redazione   di
modifiche che comportino cambiamenti d'impostazione  progettuale,  ma
che non alterino la  natura  generale  del  contratto,  nella  misura
massima di Euro 40.000,00. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari: Si rinvia alla documentazione di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
iscrizione all'albo professionale di riferimento  dei  prestatori  di
servizio  con  le  abilitazioni  necessarie  agli  specifici  servizi
inclusi  nell'appalto  ai  sensi  del  D.M.  n.  263/2016.   Per   il
professionista che espleta l'incarico di coordinatore della sicurezza
in fase di progettazione; requisiti di cui  all'art.  98  del  d.lgs.
81/2008. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: fatturato globale  per  servizi
di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv),  del
D.  Lgs.  n.  50/2016.  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: saranno ammessi i concorrenti che hanno  prestato  servizi
di ingegneria e di architettura all'art. 3, lett. vvvv), del D.  Lgs.
50/2016 nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente
la data di trasmissione del  bando  alla  G.U.U.E.,  pari  ad  almeno
504.386,88 Euro.  Ammissione  alla  gara  previo  raggiungimento  del
suddetto   livello   minimo   di   capacita'.   III.1.3)    Capacita'
professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2)
Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto  III.2.1  Informazioni
relative ad una particolare professione. La prestazione e'  riservata
a una particolare professione: si',  art.  46  del  D.  Lgs.  50/2016
III.2.2) Condizioni di esecuzione del  contratto  d'appalto:  Polizza
assicurativa di cui  all'art.  24,  c.  4,  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Garanzia definitiva da parte dell'esecutore del contratto pari al 10%
(dieci  per  cento)  dell'importo  massimo  del  contratto  al  netto
dell'IVA,  con  l'applicazione  degli  eventuali  aumenti  ai   sensi
dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. Pagamenti effettuati secondo quanto
indicato nel contratto all'art. "Fatturazione e pagamenti".  Si  puo'
ricorrere al subappalto nei limiti dell'art. 31, comma 8, del D. Lgs.
n. 50/2016. III.2.3) Informazioni relative al personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 14/03/2023 Ora locale: 13:00:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data:  16/03/2023  Ora  locale:  09:30  Luogo:
Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze  -  Via  di
Novoli, 26 III piano, palazzo A,  stanza  334  Informazioni  relative
alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:  per  altre
informazioni sulla  seduta  di  gara  si  rinvia  al  paragrafo  "20.
Svolgimento operazioni di gara" del disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.3)
Informazioni complementari: si rinvia alla documentazione di gara. Il
presente appalto non e' suddiviso in lotti per  le  ragioni  espresse
nel par. 3 del disciplinare di gara ai sensi dell'art. 51 del  D.Lgs.
50/2016. Si puo' ricorrere al subappalto  nei  limiti  dell'art.  31,
comma 8, del D. Lgs. n. 50/2016 (le attivita' di Analisi  progettuale
forestale e di Valutazione progettuale del  rischio  bellico  residuo
sono   interamente   subappaltabili).   Finanziamento:   contabilita'
speciale n. 5588. Le modalita' di calcolo dell'importo a base di gara
sono riportate nel disciplinare. Ai sensi dell'art. 48, c. 2, D. Lgs.
50/2016, la prestazione principale e' D.02. Il contratto  di  appalto
potra' essere modificato, senza una nuova procedura  di  affidamento,
ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del Codice, se la  Stazione
appaltante  decidesse  di  redigere  anche  il  livello   progettuale
esecutivo. Il valore massimo stimato di tale modifica e' pari a  Euro
152.059,33, escluso oneri previdenziali e IVA. Il termine  perentorio
di presentazione delle offerte e' fissato allo scattare delle ore  13
e zero secondi del  giorno  di  cui  al  punto  IV.2.2.  La  stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D. Lgs.50/2016, puo'  procedere
alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo  quando  ivi
stabilito. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria.  La
procedura di gara verra' svolta  in  modalita'  telematica  sul  sito
https://start.toscana.it/. Tutta la documentazione  richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal  Bando
di gara,  dal  disciplinare  di  gara  e  dalle  "Norme  tecniche  di
funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana -
Giunta Regionale - Start GR" approvate con  decreto  dirigenziale  n.
3631/2015      e      consultabili      all'indirizzo       internet:
https://start.toscana.it/. Al  medesimo  indirizzo  sono  disponibili
tutti i documenti  di  gara,  compreso  il  disciplinare  in  cui  e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara, nonche' le modalita' di presentazione della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Le carenze di qualsiasi
elemento formale della domanda possono essere  sanate  attraverso  la
procedura di soccorso istruttorio di  cui  all'art.  83,  c.  9,  del
D.Lgs. 50/2016. L'importo del contributo da versare all'ANAC e' di  €
70,00. I criteri di aggiudicazione e la  relativa  ponderazione  sono
specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono
formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate  nel
Disciplinare di gara. Viene garantita una risposta ai chiarimenti che
perverranno entro 10 giorni dalla data di cui  al  punto  IV.2.2.  La
durata dell'appalto e' 60 gg. naturali  e  consecutivi.  Il  presente
bando  e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del   Bollettino
Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Le spese sostenute da Regione
Toscana per le pubblicazioni del presente  bando  sulla  GURI  e  per
estratto sui quotidiani, nonche' dell'avviso  di  aggiudicazione  sui
quotidiani, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg.
dall'aggiudicazione, ai sensi del DM del MIT  del  2  dicembre  2016.
L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a €  7000,00
IVA compresa. Atto di indizione dell'appalto: Ordinanza commissariale
n.186 del 29/12/2022. Altre  informazioni  inerenti  il  procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' l'ing. Lorenzo Bechi.
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana
Firenze Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30  gg  decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/01/2023. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                      ing. Gennarino Costabile 

 
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