CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 20-1-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in concessione dei
Servizi Museali Integrati presso il Parco Archeologico di Ercolano  -
                               ID 2586 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione e indirizzi
Denominazione  ufficiale:  Consip  S.p.A.  a  socio  unico  Indirizzo
postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia,  Codice  Nuts:  ITI43,
Tel.  06/854491,  Fax  06/85449288  Persona  di  contatto:  Divisione
Sourcing Sanita', Beni e Servizi - Arch. Antonio Tramacere  Indirizzi
internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it
indirizzo  del  profilo   di   committente:   www.consip.it   Appalto
congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di  committenza
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:     www.consip.it,
www.acquistinretepa.it  Ulteriori   informazioni   sono   disponibili
presso: l'indirizzo  sopra  indicato  Le  offerte  e  le  domande  di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
www.acquistinretepa.it  Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:
Organismo  di  diritto  pubblico  Principali  settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Gara
a procedura aperta  per  l'affidamento  in  Concessione  dei  Servizi
Museali Integrati presso il Parco Archeologico di Ercolano  ID  Sigef
2586 - CIG 9547172F8E. Alla presente procedura si applica l'art. 133,
comma 8, del d.lgs.  18  aprile  2016,  n.  50.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 92521000-9 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve
descrizione: Gara europea a procedura  aperta  per  l'affidamento  in
concessione  integrata  dei  servizi  per  il  pubblico  (servizi  di
accoglienza, informazione e orientamento, servizio di visite guidate,
servizio di bookshop) e del servizio  di  biglietteria  da  eseguirsi
presso  il  Parco  Archeologico  di  Ercolano,  come  descritti   nel
Capitolato  Tecnico.  II.1.5)  Valore  totale  stimato  Valore,   IVA
esclusa: 6.531.809,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni  relative  ai
lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti  no  Descrizione  II.2.1)
Denominazione: Vedi  precedente  punto  II.1.1)  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari Codice CPV  principale:  92521000-9  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione:  Codice  NUTS:  ITF33  Luogo  principale  di  esecuzione:
Ercolano (NA) II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto
II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo Criterio di qualita': tutti i criteri di  valutazione  delle
offerte tecniche sono indicati nel Disciplinare di gara  Ponderazione
70  Prezzo  Ponderazione  30  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 6.531.809,00  Valuta:  Euro  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto o dell'accordo quadro: Durata  in  mesi:  60  Il  contratto
d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo  NO  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni: Opzioni NO  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui
all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.
47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara; i requisiti di idoneita' sono  quelli  indicati
al  paragrafo  7.1  del  Disciplinare  di  gara;  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: a) i requisiti di  capacita'  tecnico  professionale  sono
indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura:
Avviso di preinformazione su  GUUE  S  238  del  09/12/2022.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione Data: (13/02/2023) Ora locale: (16:00) IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta  deve  essere
valida per 180 giorni dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: (14/02/2023)  Ora
locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   Ciascun   operatore   elegge
domicilio, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
nell'area del Sistema ad  esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta
elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione.  Ai
sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non
viene  divisa  in  Lotti  funzionali  per  le  ragioni  espresse  nel
Disciplinare di gara. Si precisa che, come indicato nel Disciplinare,
e'  prevista  anche  la  "Prestazione  secondaria"  -   Servizio   di
biglietteria con il seguente CPV: 5590000-9. Come meglio chiarito nel
Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto  di  produrre:  i)
garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la
cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di  gara;  ii)
garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.  Lgs.  n.  50/2016;
iii) polizza assicurativa. Con riferimento all'Aggio, la base  d'asta
soggetta a ribasso e'  indicata  nella  documentazione  di  gara;  le
offerte con rialzi al di sopra della stessa  comportano  l'esclusione
del concorrente. Con riferimento a Canone e Royalty, le  basi  d'asta
soggette a rialzo sono indicate nella documentazione di gara; le 
  offerte  con  ribassi  al  di   sotto   delle   stesse   comportano
l'esclusione del concorrente. La gara sara' aggiudicata sulla base 
  del criterio dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  sulla
base del miglior rapporto qualita' prezzo. 
  E'  consentito  il  subappalto  con  le  modalita'   indicate   nel
Disciplinare.  La  presente  gara  si   svolgera'   tramite   Sistema
informatico  sul  quale  dovranno  essere  inserite   le   "offerte".
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso   Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel.  06
328721 VI.4.3) Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il  presente  Bando  e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di  pubblicazione  sulla  GURI.  Data  di  spedizione  del
presente avviso: (12/01/2023) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX23BFJ1358
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.