COMUNE DI LIVIGNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 23-1-2023)

 
                      Avviso di preinformazione 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi. Denominazione  ufficiale:  Comune  di  Livigno.  Indirizzo
postale: Plaza dal Comun,  93.  Citta':  Livigno  -  Codice  postale:
23041. Paese: Italia.  Persona  di  contatto:  Nadia  Marin,  E-mail:
nadia.marin@comune.livigno.so.it - Tel.: 0342 991117. I.2)  Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: comune.livigno@legalmail.it Indirizzo
del  profilo  di  committente:  segreteria@comune.livigno.so.it  I.2)
Aggiudicazione del contratto per conto di altre autorita' competenti.
I.3) Comunicazione. Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso
l'indirizzo  sopraindicato.  I.4)  Tipo  di   autorita'   competente.
Autorita' regionale o locale. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Affidamento del servizio di trasporto pubblico  locale
su gomma in ambito urbano  nel  territorio  del  Comune  di  Livigno.
II.1.2)  Codice  CPV  principale.  60112000-6  Servizi  di  trasporto
pubblico terrestre. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. Settori oggetto
dei servizi di trasporto  pubblico:  Servizi  di  trasporto  mediante
autobus  (urbano/locale).  II.2)  Descrizione.   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione - Codice NUTS:  ITC44.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Comune di  Livigno.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Diritti  di
esclusiva: presenti. Servizio di trasporto pubblico locale  su  gomma
in ambito urbano da espletarsi nel territorio del Comune di  Livigno.
In particolare, il servizio e' modulato in base alle  esigenze  della
domanda e delle caratteristiche specifiche del territorio del  Comune
di Livigno: presenza di due stagioni turistiche differenti (estate  e
inverno); domanda residente e turistica distribuita su  un  capoluogo
dalla  forma  sostanzialmente  lineare  e  una  frazione   principale
(Trepalle); necessita' di interconnessione/integrazione  con  il  TPL
provinciale e con  servizi  transfrontalieri.  Obblighi  di  Servizio
Pubblico. Esercizio: Il servizio e' articolato in  7  linee,  di  cui
alcune - anche in considerazione della circostanza che il  territorio
comunale e' una importante meta sciistica  -  solo  invernali  e  una
dedicata alla frazione di Trepalle. Nell'arco dell'anno sono previste
tre   periodicita'   principali,   distinte   in    funzione    delle
caratteristiche della  domanda  da  servire  e  quindi  del  tipo  di
servizio, indicativamente la stagione invernale sara' dal 26 novembre
al 2 maggio dell'anno successivo; la stagione estiva dal 1° luglio al
15 settembre e gli altri periodi non indicati saranno  caratterizzati
da una bassa percorrenza. La lunghezza media delle linee e'  compresa
tra i 10 e i 15 km, sulle quali e'  previsto  lo  svolgimento  di  un
servizio regolarmente cadenzato dalle ore 7:00 alle  ore  21:00  (con
alcune corse di rinforzo per le sole linee a frequenza ridotta),  per
una produzione annua complessiva in termini  di  Veicoli*Km/anno  che
puo' variare da 870.000 a 930.000km. Durante il periodo invernale  la
periodicita' delle corse avverra' per un periodo che intercorre dalle
07.00 alle 21.00. In questo periodo sono comprese due linee  ski-link
con una periodicita' dalle 9.30 alle 16.00 e un  distanziamento  base
di minimo 10 min. Sempre durante il periodo invernale ci saranno  due
linee con distanziamento base di minimo 15 min che saranno  soppresse
durante il periodo estivo e di bassa stagione. La linea che  servira'
la frazione di Trepalle avra' una periodicita' dalle 07.15 alle 21.15
con un distanziamento base minimo di 60min con 6 ore di rinforzo.  Le
altre due linee rimanenti che saranno garantite sempre  in  qualsiasi
periodo avranno una percorrenza garantita dalla 07.00 alle 21.00  con
un  distanziamento  base  minimo  di  30min.   A   titolo   puramente
indicativo, sulla base delle caratteristiche  delle  linee  e  di  un
ragionevole tempo di sosta al capolinea, si ipotizza che il  servizio
sopra descritto possa richiedere l'impiego contemporaneo di un numero
non inferiore a 16 bus, di cui 2 per le  corse  Ski  Link.  Materiale
rotabile: Il materiale rotabile impiegato dovra' essere  regolarmente
immatricolato e oggetto di nulla osta / autorizzazione ai sensi della
L.R. 6/2012. Al fine di garantire adeguata capacita' in alta stagione
dovranno essere impiegati mezzi ordinari di dimensioni non  inferiori
al bus urbano 12m per le linee annuali (lunghezza min 11.80m, 3 porte
doppie, pianale ribassato); bus urbano 10.5 m per le  linee  centrali
(lunghezza min 10,50 m, almeno 2 porte, pianale ribassato) e  navetta
8 m per la linea Trepalle e ski link (lunghezza min 7,50m,  almeno  2
porte, pianale ribassato almeno in corrispondenza delle porte). Tutti
i mezzi dovranno essere  dotati  di  sistema  AVM,  obliteratrici  in
corrispondenza delle porte di salita o altra strumentazione  digitale
per il  monitoraggio  dell'utenza;  riscaldamento,  accessibilita'  e
posti disabili  oltre  che  sistema  per  la  salita  e  discesa  dei
disabili,  sistema  on  board  di  informazione  all'utenza,  display
esterni  con  identificazione  linea  su  ciascun  lato,  sistema  di
controllo GPS per rendere  disponibili  i  tracciati  in  real  time.
Inoltre, si prevede un programma d'esercizio che  preveda  ogni  anno
l'introduzione di uno o piu' mezzi elettrici,  cosi'  da  raggiungere
una dotazione del parco mezzi impiegato  alla  fine  dell'affidamento
prettamente ecologico.  Ulteriori  specificazioni  verranno  inserite
nella documentazione di gara. Remunerazione del servizio  e  tariffe.
La  remunerazione  della  concessione  sara'  costituita  (i)   dagli
introiti derivanti dalla gestione  del  servizio  (si  stima  a  tale
riguardo che gli stessi permetteranno una  copertura  dei  costi  del
servizio per una percentuale fino al 40%) e  (ii)  da  un  contributo
erogato dal Comune di Livigno volto alla compensazione degli obblighi
di servizio pubblico imposti al Gestore  con  il  contratto,  e  allo
stato  quantificabile  in   una   percentuale   di   circa   il   60%
corrispondente ad importo variabile tra 1.500.000,00 € e 1.650.000,00
€ annui esenti IVA ai sensi degli artt.7  e  8  del  DPR  633/72.  La
politica tariffaria  adottata,  in  linea  con  le  disposizioni  del
regolamento regionale, che andra' a coprire il costo del servizio per
una percentuale fino al 40% sara' caratterizzata per favorire  quanto
piu' possibile l'utenza e quindi con  il  riconoscimento  di  tariffe
differenziate  a  seconda  della  categoria  di  appartenenza  e   di
agevolazioni tariffarie ai clienti delle strutture ricettive  locali,
stando al dato che  nel  Comune  di  Livigno  risiedono  quasi  7.000
abitanti e il numero  di  presenze  turistiche  giornaliere  superano
1.000.000 di unita'. Personale di servizio: Al personale di  servizio
- eventualmente in tutto o in  parte  anche  trasferito  dal  gestore
uscente ex art. 48, c. 7 lett. e) del D.L. 50/2017  -  dovra'  essere
applicato  il  contratto  collettivo  di  settore  e  dovra'   essere
garantito il rispetto delle condizioni economiche e  normative  della
contrattazione integrativa ai sensi e per gli  effetti  del  CCNL  di
settore e della normativa vigente. Ai sensi della normativa  vigente,
dovra'  quindi  essere  assicurato  il  rispetto  delle  disposizioni
legislative e dei contratti nazionali di lavoro che  disciplinano  lo
stato giuridico, il trattamento economico, l'orario di lavoro  ed  il
trattamento   previdenziale,   le   assicurazioni   obbligatorie   ed
antinfortunistiche di tutti  i  lavoratori  addetti  al  servizio.  A
fronte  di  un  contesto  fortemente   caratterizzato   da   presenze
turistiche internazionali, saranno previste premialita' (sia in  sede
di gara che nella misurazione degli standard di qualita' offerta) per
la quota di personale certificato multilingue inserito  in  organico.
Ulteriori specificazioni verranno inserite  nella  documentazione  di
gara. Sistemi di monitoraggio/controllo. Il Comune di Livigno,  anche
per il tramite dell'Ufficio preposto alla gestione del contratto  e/o
di personale appositamente  incaricato,  potra'  procedere,  in  ogni
momento, a tutte  le  attivita'  di  verifica  e  controllo  ritenute
necessarie  (i)  per  il  riscontro  del  rispetto  delle  norme   di
riferimento, di contratto e relativi allegati e/o (ii)  ad  accertare
l'effettivo svolgimento del  servizio,  con  particolare  riferimento
anche agli aspetti della qualita', della sicurezza e dei rapporti con
l'utenza,  nonche'  il  puntuale  rispetto  delle   norme   e   delle
prescrizioni applicabili. Il Gestore e' tenuto a garantire,  a  mezzo
del proprio personale, la massima assistenza  e  fornire  ogni  utile
collaborazione,  atti,  dati,  elementi,   registrazioni,   documenti
informatici anche in forma editabile, rilievi, accesso a dati di base
da sistemi AVM, ecc., per agevolare  le  verifiche  dell'Ufficio.  Il
Comune di Livigno comunichera' al Gestore i nominativi del  personale
preposto alla gestione del contratto, alle verifiche ed al  controllo
che redigeranno, rapporti di  servizio  su  eventuali  disservizi  e/
violazioni delle prescrizioni di contratto. Per l'effettuazione delle
verifiche sui mezzi, il Gestore si  impegna  a  concedere  la  libera
circolazione su tutti i mezzi di trasporto pubblico del personale del
settore  trasporti  dell'Ente,  munito   di   apposita   tessera   di
riconoscimento, i cui nominativi saranno preventivamente trasmessi al
Gestore.   Ulteriori   specificazioni   verranno    inserite    nella
documentazione di  gara.  Qualita'.  Il  Gestore  e'  tenuto  ad  una
attivita' continua di  miglioramento  dei  livelli  di  qualita'  del
servizio  secondo   gli   standard   che   saranno   previsti   nella
documentazione di gara. A tal fine, il Gestore e' tenuto ad  adottare
una propria "Carta della qualita' dei servizi" ai  sensi  della  L.R.
6/2012 e SSMMII, in cui individua diritti degli utenti, indicatori di
qualita' (con relativi valori obiettivo e modalita' di  misurazione),
modalita' per effettuare reclamo e tempi di risposta,  ecc.  Tra  gli
standard di qualita' offerta oggetto di misurazione e monitoraggio si
citano: 
  - quota di personale certificato multilingue inserito in organico; 
  - quota di  mezzi  a  trazione  elettrica  in  esercizio  effettivo
nell'anno (Km in elettrico / Km totali); 
  - numero di corsi di formazione e aggiornamento per il personale (e
persone cui sono stati erogati) con particolare attenzione  a:  stile
di  guida,  comunicazione   con   l'utenza,   certificazione   lingue
straniere, qualita' complessiva del servizio; 
  - sistemi di comunicazione all'utenza; 
  - numero di reclami 
  Ulteriori specificazioni verranno inserite nella documentazione  di
gara. Informazione e rendicontazione all'EA. Il Gestore e'  tenuto  a
fornire informazione tempestiva in merito a variazioni o interruzioni
(impreviste e programmate) del servizio e qualsiasi altro  evento  di
potenziale interesse per  l'utenza,  la  comunita'  e  il  Comune  di
Livigno. Il Gestore e'  altresi'  tenuto  a  fornire  rendicontazione
periodica al Comune di Livigno,  secondo  gli  standard  che  saranno
previsti, al fine del monitoraggio sul servizio effettivamente svolto
e   quindi   della   liquidazione   del   corrispettivo.    Ulteriori
specificazioni verranno inserite nella  documentazione  di  gara.  Il
valore complessivo stimato per  i  servizi  di  cui  al  (i)  e  (ii)
precedenti ammonta a 2.600.000,00€, esente IVA di cui al art. 7/8 dpr
633/72. II.2.7)  Data  prevista  d'inizio  e  durata  del  contratto.
Inizio: 01/07/2023. Durata in mesi: 120. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. Procedura  di  gara
(articolo 5, paragrafo 3, del regolamento (UE) n. 1370/2007). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  complementari:
L'efficacia del presente avviso e' condizionata al parere  favorevole
dell'Agenzia  per  il  trasporto  pubblico  locale   competente   per
territorio previsto dall'art. 6, c. 3, lett. f) della l.r. n. 6/2012.
Una descrizione piu' dettagliata dei servizi oggetto della  procedura
e' contenuta nella relazione ex art. 34, c. 20, del d.l.  n.  179/12,
approvata  dal  Consiglio  Comunale  con  deliberazione  n   76   del
22.12.2022  e  consultabile  sull'apposita  sezione  "Amministrazione
Trasparente". Si rinvia, altresi', ai documenti e agli  atti  vigenti
di pianificazione della mobilita' (servizi e infrastrutture) e  della
logistica, urbanistica e di sviluppo territoriale:  i.  Piano  Urbano
del      Traffico       (PUT),       consultabile       al       link
https://www.comune.livigno.so.it/modulistica/piano-urbano-del-traffic
o-put del sito del Comune, approvato con deliberazione del  Consiglio
Comunale n 53 del 30.09.2013. Il Programma Regionale della  Mobilita'
e dei Trasporti (PRMT), consultabile sull'apposita sezione  del  sito
istituzione di Regione Lombardia,  nonche'  iii.  all'emanando  Piano
Urbano di Mobilita' (PUM). VI.4)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 18/01/2023. 

    La responsabile del servizio segreteria del Comune di Livigno 
                             Nadia Marin 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.