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Bando di gara [6/L/2022-FARMA.1821L] - Appalto integrato per la progettazione esecutiva, coordinatore per la sicurezza in progettazione nonche' esecuzione dei lavori di rimozione ed adeguamento delle facciate dei corpi A,B e C (costituite da pannelli in MCA) e miglioramento funzionale ed efficientamento energetico - Complesso Dipartimento di Farmacia SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Universita' degli Studi di Napoli Federico II, Corso Umberto I, n. 40 bis, 80138, Napoli, Ufficio Gare e Contratti per Lavori e Immobili tel. 081-2532165/081-2579405/081-2537349, fax. 081-2537390, garecontratti-li@pec.unina.it, www.unina.it, 3. Universita': didattica e ricerca. I.2); I.3) I documenti di gara sono disponibili sull'Albo on line di Ateneo e nella sezione Amministrazione trasparente- Bandi di gara e contratti, sul sito www.unina.it/ateneo/gare/bandi. Le offerte vanno inviate in versione elettronica attraverso il sito www.acquistinretepa.it; I.4) Organismo di diritto pubblico: Universita'; I.5) Didattica e Ricerca; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Gara [6/L/2022 - FARMA.1821L] "Appalto integrato per la progettazione esecutiva, coordinatore per la sicurezza in progettazione nonche' esecuzione dei Lavori di rimozione ed adeguamento delle facciate dei corpi A,B e C (costituite da pannelli in MCA) e miglioramento funzionale ed efficientamento energetico- Complesso Dipartimento di Farmacia" CIG. 9536347A7D CUP: E69J22000590005; II.1.2) Codice CPV principale: 45454000-4 Lavori di ristrutturazione; II.1.3) Tipo di appalto: appalto integrato ai sensi dell'art. 59, comma 1 bis, del d.lgs. 50/2016; II.1.4) Appalto integrato per la progettazione esecutiva, coordinatore per la sicurezza in progettazione nonche' esecuzione dei Lavori di rimozione ed adeguamento delle facciate dei corpi A,B e C (costituite da pannelli in MCA) e miglioramento funzionale ed efficientamento energetico- Complesso Dipartimento di Farmacia; II.1.5) Valore massimo totale stimato: euro 5.254.730,11 oltre IVA; Importo massimo pagabile (eventuale) per lavori di cui all'art. 106, co. 1, lett. a): €. 514.366,72 per specifiche v. "Norme di Gara"; II.1.6) L'appalto non e' suddiviso in lotti; II.2.3) Codice NUTS: ITF33; Luogo principale di esecuzione: Napoli; II.2.4) vedi Elaborato "Norme di Gara"; II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art 95 commi 2, 3 lett. b) e 6. Per specifiche vedi elaborato "Indicazioni del Responsabile del Procedimento"; II.2.7) Durata del contratto di appalto: vedi Capitolato Speciale di Appalto; II.2.9) - II.2.10) Varianti: vedi Capitolato Speciale di Appalto; II.2.11) opzioni: vedi Capitolato Speciale di Appalto; II.2.12) - II.2.13) - II.2.14); SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: per i lavori: a1) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. (requisito di ordine generale); a2) iscrizione al Registro delle Imprese presso la CCIAA (o equivalente secondo le norme del paese di appartenenza) (requisito di idoneita' professionale); a3) qualificazione SOA nelle categorie e per le classifiche adeguate ai lavori oggetto dell'appalto (requisito economico finanziario e tecnico); per i servizi professionali di progettazione esecutiva e coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione: b1) un fatturato globale per servizi di ingegneria ed architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari almeno a € 111.062,92 (requisito economico finanziario); b2) avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni, di servizi di ingegneria ed architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. relativi a lavori appartenenti alla categoria d'opera e grado di complessita' per un importo globale pari almeno ad 1 volta l'importo dei lavori per ciascuna categoria v. "Norme di Gara" (requisito tecnico); b3) avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni, di DUE servizi di ingegneria ed architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. relativi ai lavori appartenenti alla categoria d'opera e grado di complessita', per un importo totale non inferiore ad un valore pari a 0,4 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione: v. "Norme di Gara" (requisito tecnico); b4) per i soggetti organizzati in forma societaria: aver utilizzato, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, un numero medio annuo di personale tecnico, (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partite IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, espresso in termini di risorse a tempo pieno (Full Time Equivalent, FTE), pari almeno a 2 unita' corrispondenti ad una volta le unita' stimate per l'esecuzione del servizio professionale fissate in numero di due unita'. Per il professionista singolo o l'associazione di professionisti: numero di unita' minime di tecnici (comprendente i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti del soggetto offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA), espresso in termini di risorse a tempo pieno (Full Time Equivalent, FTE), pari almeno a 2 unita' corrispondenti ad una volta le unita' stimate per l'esecuzione del servizio professionale fissate in numero di due unita' v. "Norme di Gara" (requisito tecnico); b5) abilitazione all'esercizio della professione previsto dall'ordinamento italiano o secondo le norme del paese di appartenenza, ovvero per le societa' iscrizione al Registro delle Imprese presso la CCIAA o equivalente secondo le norme del paese di appartenenza (requisito di idoneita' professionale); b6) iscrizione al relativo albo professionale previsto dall'ordinamento italiano o secondo le norme del paese di appartenenza (requisito di idoneita' professionale); b7) possesso dell'abilitazione a svolgere l'attivita' di Coordinatore per la sicurezza in progettazione in conformita' a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (requisito di idoneita' professionale); b8) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. (requisito di ordine generale); Per dettagli vedi "Norme di Gara". Ulteriori formalita' necessarie, pena l'esclusione, per dimostrare il possesso dei requisiti: v. "Norme di Gara". III.2) vedi Capitolato Speciale di Appalto; SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Procedura aperta telematica ai sensi del combinato disposto degli artt. 40 e 58 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i.: per le modalita' di registrazione e di partecipazione alla procedura si veda l'elaborato "Norme di Gara"; IV.1.3); IV.1.4); IV.1.5); IV.1.6); IV.1.8) L'appalto non rientra nell'ambito di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici; IV.2.1) - IV.2.2) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12.00 del 17/02/2023; IV.2.3) - IV.2.4) Lingua Italiana; IV.2.6) Vincolo all'offerta: 180 giorni oltre eventuali 180 gg.: vedi Elaborato "Nome di Gara"; IV.2.7) apertura offerte: ore 09.30 del 24/02/2023; c) luogo, modalita' e persone ammesse ad assistere: vedi "Norme di gara". SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) No rinnovi; VI.2) Fatturazione Elettronica: vedi Elaborato "Norme di Gara"; VI.3) Altre informazioni: a) L'appalto e' regolato dalle disposizioni di cui alla Legge L. n° 136/2010 e, per le parti non in contrasto, da quelle contenute nel Protocollo di legalita' della Prefettura, nonche' dall'art. 19, commi 4 e 5, del Regolamento attuazione della L.R. n° 3/2007; b) Ai sensi dell'art. 74, co. 1, D.lgs. 50/16, eventuali chiarimenti e/o integrazioni e/o modifiche al Bando e/o agli atti di gara, nonche' ogni altro avviso relativo alla procedura di gara saranno pubblicati sul sito www.acquistinretepa.it, sull'Albo di Ateneo e nella sezione Gare, sul sito www.unina.it/ateneo/gare/bandi, si invita alla consultazione costante del sito web fino alla scadenza del termine di presentazione delle offerte; c) per consentire il rispetto del termine di cui all'art. 74, co. 4, del D.lgs. 50/16, eventuali chiarimenti possono richiedersi fino al 08/02/2023 per modalita' vedi "Norme di Gara". I chiarimenti pubblicati prevalgono sul contenuto dei Documenti di Gara; d) per elenco Documenti di Gara vedi "Norme di gara"; e) per pagamento contributo all'Autorita': vedi "Norme di Gara"; f) Responsabile del Procedimento: Ing. Marco Raddino; g) modalita' di pagamento e penali: v. "Norme di gara"; h) risoluzione del contratto e obbligo ex art. 3 Legge 136/2010 e succ. mod.: v. "Norme di gara"; i) Accesso agli atti: v. "Norme di Gara"; l) Spese a carico dell'aggiudicatario: v. "Norme di gara"; m) Codici di comportamento Nazionale e di Ateneo e Clausola di risoluzione: v. "Norme di gara"; n) verifica antimafia ex art. 85 del D.lgs. n. 159/2011: v. "Norme di gara"; o) Modalita' di sopralluogo obbligatorio: v. "Norme di gara"; p) per le modalita' relative al subappalto: v. "Norme di gara"; q) Dichiarazioni ai sensi del vigente PIAO di Ateneo: v. "Norme di gara". VI.4.1) TAR Campania; VI.4.2) - VI.4.3) Termine ricorso:30 giorni; VI.4.3) - VI.5) Data di spedizione del presente Bando alla GUUE: 17/01/2023 Il dirigente dott.ssa Rossella Maio TX23BFL1758