ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Campania

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 25-1-2023)

 
                     Bando di gara NAACQ 001-23 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -Struttura   Territoriale
Campania. 
  Indirizzo postale: V.le Kennedy,  25  -  Citta':  Napoli  -  Codice
Postale: 80125 - Paese: Italia. 
  Punti di contatto: U.O. Gare e  Appalti  -  Telefono:  081.7356.111
Fax: 081.7356265. 
  Posta elettronica certificata: na-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 1.1) Denominazione: NAACQ001-23 
  II. 1.2) CPV: 90610000-6 - Servizi  di  pulizia  e  di  spazzamento
delle strade 
  II. 1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di servizi, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del  D.Lgs.  18
aprile 2016, n. 50 s.m.i. (in seguito Codice), cosi' come  da  ultimo
derogato  ed  integrato  dal  D.L.  77/2021   (c.d.   Nuovo   Decreto
Semplificazioni  2021)  cosi'  come   modificato   dalla   Legge   di
conversione n. 108/2021 del 29/07/2021. 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizi di  pulizia  delle  piazzole  di
sosta, dei margini laterali e delle aree pertinenziali  sulle  strade
statali 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  L'importo  complessivo  previsto  per  l'appalto  e'  pari   ad   €
871.000,00 di cui oneri della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  €
67.461,79, oltre IVA, suddiviso in n. 7 Lotti 
  A misura Importo € 803.538,21 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 67.461,79 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008): Importo € 803.538,21 
  Le prestazioni dedotte  in  appalto  sono  subappaltabili  entro  i
limiti di cui  all'art.105  del  D.Lgs.  50/2016  sm.i.,  cosi'  come
modificato dal D.L. n.77/2021 convertito in Legge n. 108/2021. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 7 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  Lotto 1 - Codice CIG: 959328660B 
  S.S. 7 Bis - S.S. 7 Bis Racc - S.S. 7 IV - S.S. 265 Var - S.S. 7  -
S.S. 700 - S.S. 372 - S.S. 6 - S.S. 85 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF31 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Caserta 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di pulizia delle piazzole
di sosta, dei margini  laterali  e  delle  aree  pertinenziali  sulle
strade statali 
  Importo a base di appalto € 210.000,00 di cui € 15.530,99 per oneri
della sicurezza non soggetti  a  ribasso  -  Costo  della  manodopera
stimato € 59.126,36 
  II.2.1) Denominazione 
  Lotto 2 - Codice CIG: 9593289884 
  S.S. 7 IV - S.S. 268 - S.S. 268 Racc - S.S. 686 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF33 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Napoli 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di pulizia delle piazzole
di sosta, dei margini  laterali  e  delle  aree  pertinenziali  sulle
strade statali 
  Importo a base di appalto € 140.000,00 di cui € 12.500,00 per oneri
della sicurezza non soggetti  a  ribasso  -  Costo  della  manodopera
stimato € 57.375,00 
  II.2.1) Denominazione 
  Lotto 3 - Codice CIG: 9593293BD0 
  S.S. 87 - S.S. 372 - R.A. 09 - S.S. 212 - S.S. 212 Var - S.S. 752 -
S.S. 369 - S.S. 90 - S.S. 90 Bis - S.S. 90 Var - S.S. 90 Dir 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF32 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Benevento 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di pulizia delle piazzole
di sosta, dei margini  laterali  e  delle  aree  pertinenziali  sulle
strade statali 
  Importo a base di appalto € 130.000,00 di cui € 13.000,00 per oneri
della sicurezza non soggetti  a  ribasso  -  Costo  della  manodopera
stimato € 46.542,60 
  II.2.1) Denominazione 
  Lotto 4 - Codice CIG: 959330668C 
  S.S. 7 - S.S. 7 Bis - S.S. 303 - S.S. 400 - S.S. 425 - S.S. 7 Dir/c
- S.S. 401 - S.S. 91 - S.S. 91 Racc - S.S. 691 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF34 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Avellino 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di pulizia delle piazzole
di sosta, dei margini  laterali  e  delle  aree  pertinenziali  sulle
strade statali 
  Importo a base di appalto € 130.000,00 di cui € 11.000,00 per oneri
della sicurezza non soggetti  a  ribasso  -  Costo  della  manodopera
stimato € 53.550,00 
  II.2.1) Denominazione 
  Lotto 5 - Codice CIG: 9593312B7E 
  S.S. 18 - S.S. 18 Var - S.S. 19 - S.S. 19 Ter - S.S. 166 - S.S. 517
Var 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF35 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Salerno 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di pulizia delle piazzole
di sosta, dei margini  laterali  e  delle  aree  pertinenziali  sulle
strade statali 
  Importo a base di appalto € 100.000,00 di cui € 5.212,00 per  oneri
della sicurezza non soggetti  a  ribasso  -  Costo  della  manodopera
stimato € 39.564,51 
  II.2.1) Denominazione 
  Lotto 6 - Codice CIG: 9593315DF7 
  R.A. 02 - S.S. 18 Tang. SA 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF35 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Salerno 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di pulizia delle piazzole
di sosta, dei margini  laterali  e  delle  aree  pertinenziali  sulle
strade statali 
  Importo a base di appalto € 81.000,00 di cui € 6.000,00  per  oneri
della sicurezza non soggetti  a  ribasso  -  Costo  della  manodopera
stimato € 33.750,00 
  II.2.1) Denominazione 
  Lotto 7 - Codice CIG: 95933223C1 
  S.S. 163 - S.S. 145 - S.S. 145 Var 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF35 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Salerno 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di pulizia delle piazzole
di sosta, dei margini  laterali  e  delle  aree  pertinenziali  sulle
strade statali 
  Importo a base di appalto € 80.000,00 di cui € 4.218,80  per  oneri
della sicurezza non soggetti  a  ribasso  -  Costo  della  manodopera
stimato € 34.101,54 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera b) del Codice l'appalto sara'
aggiudicato con il criterio del minor prezzo, trattandosi di  servizi
standardizzati e  ripetitivi  che  non  necessitano  di  un  rilancio
competitivo su  aspetti  e  caratteristiche  gia'  predefiniti  dalla
Stazione Appaltante nel progetto posto a base di gara e per  i  quali
l'incidenza della manodopera e' inferiore al 50% dell'importo  totale
dell'appalto. 
  Il Seggio di Gara provvedera' ad individuare la soglia di  anomalia
ai sensi dell'art. 97 comma 2, comma 2-bis del Codice. 
  Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5,  non
si procedera' alla determinazione della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte qualora,  in  base  ad  elementi  specifici,
appaiano anormalmente basse. . 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel  Disciplinare  di
gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 365 naturali e consecutivi, 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni e/o documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni e/o documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni e/o documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Soggetti ammessi a partecipare 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del Codice, nel rispetto delle  prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto e' finanziato il  Piano  di  interventi  di  Manutenzione
Ordinaria per gli anni 2022-2023. 
  La presente gara  viene  esperita  con  riserva  di  importo  e  di
aggiudicazione. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  I pagamenti sono definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del  D.Lgs.  n.50/2016  s.m.i.,  e'
prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% sul valore
del contratto di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Sandro Assunto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del  Codice  e  dell'art.2,  comma  2,
della Legge n.120/2020, tenuto conto del D.L. n.77/2021 convertito in
Legge n.108/2021. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2.) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     Anas
(https://acquisti.stradeanas.it), a pena di esclusione, entro le  ore
12:00 del giorno 13 febbraio 2023. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs.
n.50/2016 s.m.i.. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 14 febbraio  2022
dalle ore 10:00. 
  Luogo: Struttura Territoriale Campania, V.le Kennedy n.25, Napoli. 
  Informazioni   relative   alle   persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 2.4. del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara; 
  b) al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto; 
  c) a pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare; 
  d) il presente  bando  non  vincola  Anas  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla stipulazione del contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e   gli   oneri   relativi
all'attuazione dello stipulato o stipulando Protocollo  di  Legalita'
si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara; 
  e) il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0020543-I del 12.01.2023; 
  f) il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare: sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione  sul  sito  istituzionale  ANAS  all'interno
della   sezione   "Fornitori"   e   sul   Portale    Acquisti    ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi"; 
  g) si applica la revisione dei  prezzi  prevista  dall'art.106  del
D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i. cosi' come  disciplinata  dall'art.  29  del
Decreto Legge n. 4 del 27 gennaio 2022, c.d. Decreto Sostegni ter; 
  h) per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  Disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 19/01/2023 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                           Roberto Brando 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.