MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali -
Commiservizi

Sede: piazza Della Marina n. 4 - 00196 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 97459060584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 25-1-2023)

 
Esito di gara 1/2022 - Forniture - Procedura aperta per la  fornitura
di materiale di vestiario, equipaggiamento e  tende  Forze  Armate  -
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Denominazione: MINISTERO  DELLA  DIFESA  -  Direzione  Generale  di
Commissariato e di Servizi Generali  -  I  Reparto  -  2ª  Divisione;
Indirizzi:  piazza  della  Marina  n.  4  -   00196   Roma,   Italia;
www.commiservizi.difesa.it; Codice  Fiscale:  97459060584;  Contatti:
URP tel. +390636803680; Email: commiservizi@postacert.difesa.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  Gara 1/2022. Procedura aperta per  la  fornitura  di  materiale  di
vestiario, equipaggiamento e  tende  Forze  Armate;  CPV  principale:
35000000 Attrezzature di sicurezza, antincendio, per la polizia e  di
difesa; Tipo di appalto: Forniture; Breve descrizione:  Materiale  di
vestiario, equipaggiamento e  tende  Forze  Armate  fino  alla  somma
massima di € 35.245.452,55 (IVA  esclusa)  cui  si  aggiunge  analogo
materiale opzionale fino all'importo massimo di €  5.025.409,84  (IVA
esclusa); Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in  lotti:  si'  Valore  totale  dell'appalto  (IVA  esclusa):  €   :
40.270.862,39; Luogo di esecuzione: ITZZZ Extra-Regio NUTS  3;  Luogo
di consegna: Italia. 
  II.2) Descrizione Denominazione: Tende a struttura pneumatica Lotto
n.: 1; Codici CPV supplementari: 39522530; Descrizione  dell'appalto:
Tende  modulari  a  struttura  pneumatica  eli/aviotrasportabili  per
servizi generali (variante tipo a due porte) mod. 2010;  tende  medie
multifunzionali a struttura pneumatica (variante a  due  porte)  mod.
2010. Criteri di aggiudicazione: Prezzo; Informazioni  relative  alle
opzioni Opzioni: no; Informazioni complementari: CIG 9276562D1F. Fasi
essenziali  di  lavorazione:  taglio  dei  tessuti,   confezionamento
componenti (comprese saldature HFW) e approntamento dei materiali nei
contenitori. Termine di approntamento dei  materiali  come  da  punto
II.2.7, decorre dalla data successiva a partecipazione  dell'avvenuta
registrazione contratto. 
  II.2) Descrizione Denominazione: Tende a struttura metallica  Lotto
n.: 2; Codici CPV supplementari: 39522530; Descrizione  dell'appalto:
Tende da campo per servizi generali in tessuto ignifugo  (comprensive
di kit aggiuntivo  di  n.  10  picchetti  per  terreni  sabbiosi  e/o
morbidi) mod. 2000 Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo;  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: no;  Informazioni  complementari:  CIG
92765703BC. Fasi essenziali di lavorazione: parti in tessuto:  taglio
e confezionamento elementi tenda (comprese  saldature  elettroniche);
armatura metallica: taglio tubi, approntamento paleria e allestimento
giunti. Termine di approntamento dei materiali come da punto  II.2.7,
decorre  dalla  data  successiva   a   partecipazione   dell'avvenuta
registrazione contratto. 
  II.2) Descrizione Denominazione: Sciarpe Lotto n.:  3;  Codici  CPV
supplementari: 18422000; Descrizione  dell'appalto:  Sciarpe  a  rete
policrome in fibra acrilica vegetata mod.  2002;  sciarpe  desertiche
mod. 2004. Fornitura e  noleggio  di  prodotti  tessili  ivi  inclusi
mascherine filtranti, dispositivi medici e dispositivi di  protezione
individuale  nonche'  servizio  integrato  di  ritiro,  restyling   e
finissaggio dei prodotti tessili a minore impatto ambientale conforme
al Decreto Ministero della Transizione Ecologica del 30 giugno  2021.
Criteri di aggiudicazione: Prezzo; Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no; Informazioni complementari: CIG 9276580BFA.  Lavorazioni
essenziali: tessitura e confezione. In caso di riunione  di  imprese,
la tessitura dovra' essere fatta per medesima tipologia di manufatto,
anche separatamente da unico OE. Termini approntamento:  campioni  gg
30 da data partecipazione registrazione contratto;  fornitura  (punto
II.2.7) da data successiva notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione Denominazione: Guanti e  borsette  Lotto  n.:  4;
Codici CPV supplementari: 19120000; Descrizione dell'appalto:  Guanti
in pelle con fodera in maglina mod. 2002 per EI;  borsette  in  pelle
con tracolla per il personale femminile EI mod. 2007 (colore  marrone
testa di moro). Importo senza opzioni 442.622,95 EUR (IVA esclusa). 
  Fornitura di  calzature  da  lavoro  non  DPI  e  DPI,  articoli  e
accessori in pelle a minore impatto ambientale  conformi  al  Decreto
del Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio  e  del  Mare
del 17 maggio 2018. Criteri di aggiudicazione:  Prezzo;  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: si';  Descrizione  delle  opzioni:  Si
prevede la facolta' di esercitare, entro il termine di  scadenza  del
contratto, un'opzione per forniture complementari per  l'acquisto  di
guanti in pelle con fodera in maglina mod. 2002 per EI, alle medesime
condizioni tecnico economiche del contratto originario,  fino  ad  un
massimo di 106.557,38 EUR (IVA esclusa). Tale opzione e'  subordinata
alla valutazione discrezionale  dell'A.D.  circa  la  sussistenza  di
un'esigenza  specifica  e  della  relativa   copertura   finanziaria;
Informazioni complementari: CIG 9276972F76.  Lavorazioni  essenziali:
taglio e confezione. Termini approntamento: campioni gg  30  da  data
partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto  II.2.7)  da
data successiva notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione Denominazione: Calze  Lotto  n.:  5;  Codici  CPV
supplementari: 18315000; Descrizione dell'appalto:  Calze  con  piede
spugna, in misto lana di colore kaki, per  alpini  mod.  2018;  calze
lunghe tipo derby in cotone mercerizzato di colore kaki mod. 2001 per
EI. Importo senza opzioni 508.196,72 EUR (IVA esclusa).  Fornitura  e
noleggio  di  prodotti  tessili  ivi  inclusi  mascherine  filtranti,
dispositivi medici e dispositivi di  protezione  individuale  nonche'
servizio integrato di ritiro, restyling e  finissaggio  dei  prodotti
tessili a minore impatto ambientale  conforme  al  Decreto  Ministero
della  Transizione  Ecologica  del  30  giugno   2021.   Criteri   di
aggiudicazione: Prezzo; Informazioni relative alle  opzioni  Opzioni:
si'; Descrizione delle opzioni: Si prevede la facolta' di esercitare,
entro il termine di scadenza del contratto, un'opzione per  forniture
complementari per l'acquisto di entrambe le  tipologie  di  materiali
alle medesime condizioni tecnico economiche del contratto originario,
fino ad un massimo, rispettivamente, di 204.918,03 EUR (IVA  esclusa)
e di 204.918,03 EUR (IVA esclusa). Tale opzione e'  subordinata  alla
valutazione  discrezionale  dell'A.D.   circa   la   sussistenza   di
un'esigenza  specifica  e  della  relativa   copertura   finanziaria;
Informazioni complementari: CIG 9277168139.  Lavorazioni  essenziali:
tessitura e confezione. In caso di riunione di imprese, la  tessitura
dovra' essere eseguita per medesima  tipologia  di  manufatto,  anche
separatamente da unico OE.Termini approntamento: campioni  gg  30  da
data partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7)
da data notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione Denominazione: Camicie Lotto n.:  6;  Codici  CPV
supplementari: 18332000; Descrizione  dell'appalto:  Camicie  kaki  a
maniche lunghe in misto cotone poliestere per militari EI mod.  2004;
camicie kaki chiaro a mezze maniche in misto  cotone  poliestere  per
militari EI mod. 2004. Importo  senza  opzioni  737.704,92  EUR  (IVA
esclusa). Fornitura  e  noleggio  di  prodotti  tessili  ivi  inclusi
mascherine filtranti, dispositivi medici e dispositivi di  protezione
individuale  nonche'  servizio  integrato  di  ritiro,  restyling   e
finissaggio dei prodotti tessili a minore impatto ambientale conforme
al Decreto Ministero della Transizione Ecologica del 30 giugno  2021.
Criteri di aggiudicazione: Prezzo; Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: Si prevede  la  facolta'  di
esercitare, entro il termine di scadenza  del  contratto,  un'opzione
per forniture complementari per l'acquisto di entrambe  le  tipologie
di  materiali  alle  medesime  condizioni  tecnico   economiche   del
contratto  originario,  fino  ad  un  massimo,  rispettivamente,   di
147.540,98 EUR (IVA esclusa) e di 122.950,82 EUR (IVA esclusa).  Tale
opzione e' subordinata alla valutazione discrezionale dell'A.D. circa
la sussistenza di un'esigenza specifica e  della  relativa  copertura
finanziaria; Informazioni complementari: CIG 92771870E7.  Lavorazioni
essenziali: tessitura, taglio, confezione. In  caso  di  riunione  di
imprese, la tessitura dovra' essere eseguita per  medesima  tipologia
di manufatto, anche separatamente da unico OE. Termini approntamento:
campioni  gg  30  da  data  partecipazione  registrazione  contratto;
fornitura (punto II.2.7) da data notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione Denominazione: Cravatte Lotto n.: 7;  Codici  CPV
supplementari: 18423000; Descrizione dell'appalto: Cravatte in  misto
seta-poliestere mod. 2018 colore kaki per EI. Fornitura e noleggio di
prodotti tessili ivi inclusi mascherine filtranti, dispositivi medici
e dispositivi di protezione individuale nonche' servizio integrato di
ritiro, restyling e finissaggio dei prodotti tessili a minore impatto
ambientale conforme al Decreto Ministero della Transizione  Ecologica
del 30 giugno 2021. Criteri di aggiudicazione:  Prezzo;  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: no;  Informazioni  complementari:  CIG
927720823B. Lavorazioni essenziali: tessitura, taglio, confezione. In
caso di riunione di imprese, la tessitura dovra' essere eseguita  per
medesima tipologia di manufatto, anche  separatamente  da  unico  OE.
Termini  approntamento:  campioni  gg  30  da   data   partecipazione
registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data  successiva
notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione Denominazione: Divise Lotto  n.:  8;  Codici  CPV
supplementari: 35811300; Descrizione dell'appalto:  divisa  ordinaria
estiva kaki per il personale maschile dell'E.I. modello 2005;  divisa
ordinaria estiva kaki per il personale  femminile  dell'E.I.  modello
2007 (giacca, pantalone e gonna); divisa ordinaria invernale kaki per
il personale femminile dell'E.I. modello 2007  (giacca,  pantalone  e
gonna); divisa invernale kaki per  il  personale  maschile  dell'E.I.
modello 2005; pantalone della divisa estiva  kaki  per  il  personale
maschile dell'E.I. modello 2005;  pantalone  della  divisa  ordinaria
estiva kaki per il personale femminile dell'E.I. modello 2007;  gonna
della  divisa  ordinaria  estiva  kaki  per  il  personale  femminile
dell'E.I. modello  2007;  soprabito  con  termofodera  per  personale
maschile dell'Esercito - Modello 2003; soprabito con termofodera  per
il personale femminile  dell'Esercito  modello  2000;  giubbetto  per
stagioni intermedie di colore nero  per  il  personale  dell'Esercito
modello 2006. Importo senza opzioni 3.754.573,77 EUR  (IVA  esclusa).
Fornitura e noleggio  di  prodotti  tessili  ivi  inclusi  mascherine
filtranti, dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale
nonche' servizio integrato di ritiro,  restyling  e  finissaggio  dei
prodotti tessili a minore  impatto  ambientale  conforme  al  Decreto
Ministero della Transizione Ecologica del 30 giugno 2021. Criteri  di
aggiudicazione: Prezzo; Informazioni relative alle  opzioni  Opzioni:
si' 
  Descrizione delle opzioni: Si prevede la  facolta'  di  esercitare,
entro il termine di scadenza del contratto, un'opzione per  forniture
complementari per l'acquisto di divise ordinarie estive kaki  per  il
personale  maschile  dell'EI  mod.  2005,  alle  medesime  condizioni
tecnico economiche del contratto originario, fino ad  un  massimo  di
213.114,75 EUR (IVA esclusa); un'opzione per forniture  complementari
per l'acquisto di divise invernali kaki  per  il  personale  maschile
dell'EI mod. 2005, alle medesime condizioni  tecnico  economiche  del
contratto originario, fino ad  un  massimo  di  409.836,07  EUR  (IVA
esclusa); un'opzione per forniture complementari  per  l'acquisto  di
soprabiti con termofodera per il personale maschile dell'EI mod.2003,
alle medesime condizioni tecnico economiche del contratto originario,
fino ad un massimo di 204.918,03 EUR (IVA esclusa). Tale  opzione  e'
subordinata  alla  valutazione  discrezionale  dell'A.D.   circa   la
sussistenza di  un'esigenza  specifica  e  della  relativa  copertura
finanziaria. Informazioni complementari: CIG 9277232608.  Lavorazioni
essenziali: tessitura, taglio, confezione. In  caso  di  riunione  di
imprese, la tessitura dovra' essere eseguita per  medesima  tipologia
di manufatto, anche separatamente da unico OE. Termini approntamento:
campioni  gg  30  da  data  partecipazione  registrazione  contratto;
fornitura (punto II.2.7) da data successiva notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione Denominazione: Scarpe basse Lotto n.:  9;  Codici
CPV supplementari:  18813000;  Descrizione  dell'appalto:  Scarpe  in
pelle a mezzo tacco per il personale militare femminile EI mod. 2015;
scarpe basse in pelle di vitello EI mod. 2011. Importo senza  opzioni
864.918,03 EUR (IVA esclusa). Fornitura di calzature  da  lavoro  non
DPI e DPI, articoli e accessori in pelle a minore impatto  ambientale
conformi al Decreto del  Ministero  dell'Ambiente  della  Tutela  del
Territorio e del Mare 17  maggio  2018.  Criteri  di  aggiudicazione:
Prezzo; Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si';  Descrizione
delle opzioni: Si prevede la facolta' di esercitare, entro il termine
di scadenza del contratto, un'opzione per forniture complementari per
l'acquisto di scarpe basse in pelle di vitello  EI  mod.  2011,  alle
medesime condizioni tecnico economiche del contratto originario, fino
ad un massimo di  409.836,07  EUR  (IVA  esclusa).  Tale  opzione  e'
subordinata  alla  valutazione  discrezionale  dell'A.D.   circa   la
sussistenza di  un'esigenza  specifica  e  della  relativa  copertura
finanziaria. Informazioni complementari: CIG 9277259C4E.  Lavorazioni
essenziali: taglio, giunteria,  montaggio  e  specifiche  lavorazioni
come  da  ST.  Termini  approntamento:  campioni  gg   30   da   data
partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto  II.2.7)  da
data successiva notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione Denominazione: Sopravvestiti e corpetti Lotto n.:
11; Codici CPV  supplementari:  18221000;  Descrizione  dell'appalto:
Corpetto windstopper  tipo  vegetato  mod.  2017  per  personale  EI;
sopravvestito   policromo   vegetato    (senza    corpetto    interno
autoportante) mod. 2017 per  personale  EI;  sopravvestito  policromo
vegetato  (senza  corpetto  interno  autoportante)  mod.   2017   per
personale  MM;  sopravvestito  policromo  desertico  mod.  2004   per
personale MM;  impermeabile  di  servizio  e  libera  uscita  per  il
personale dell' EI  mod.  2016  variante  maschile;  impermeabile  di
servizio e libera uscita per il personale dell' EI mod. 2016 variante
femminile. Importo senza  opzioni  2.980.327,87  EUR  (IVA  esclusa).
Fornitura e noleggio  di  prodotti  tessili  ivi  inclusi  mascherine
filtranti, dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale
nonche' servizio integrato di ritiro,  restyling  e  finissaggio  dei
prodotti tessili a minore  impatto  ambientale  conforme  al  Decreto
Ministero della Transizione Ecologica del 30 giugno 2021. Criteri  di
aggiudicazione: Prezzo; Informazioni relative alle  opzioni  Opzioni:
si'; Descrizione delle opzioni: Si prevede la facolta' di esercitare,
entro il termine di scadenza del contratto, un'opzione per  forniture
complementari per l'acquisto di corpetto  windstopper  tipo  vegetato
mod.  2017  per  personale  EI,  alle  medesime  condizioni   tecnico
economiche del contratto originario, fino ad un massimo di 204.918,03
EUR  (IVA  esclusa);  forniture  complementari  per   l'acquisto   di
sopravvestito   policromo   vegetato    (senza    corpetto    interno
autoportante) mod. 2017 per personale EI,  alle  medesime  condizioni
tecnico economiche del contratto originario, fino ad  un  massimo  di
409.836,07 EUR (IVA esclusa); forniture complementari per  l'acquisto
di impermeabile di servizio e libera uscita per il personale dell' EI
mod.  2016  variante  maschile,  alle  medesime  condizioni   tecnico
economiche del contratto originario, fino ad un massimo di 409.836,07
EUR  (IVA  esclusa);  forniture  complementari  per   l'acquisto   di
impermeabile di servizio e libera uscita per il  personale  dell'  EI
mod.  2016  variante  femminile,  alle  medesime  condizioni  tecnico
economiche del contratto originario, fino ad un massimo di  98.360,66
EUR (IVA esclusa).  Tale  opzione  e'  subordinata  alla  valutazione
discrezionale dell'A.D. circa la sussistenza di un'esigenza specifica
e della relativa copertura finanziaria.  Informazioni  complementari:
CIG 9277300E23 Fasi essenziali di lavorazione: tessitura, laminazione
e confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura e laminazione
dovranno essere eseguite per medesima tipologia  di  manufatto  anche
separatamente da unico OE. Termini approntamento: campioni gg  30  da
data partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7)
da data successiva notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione Denominazione: Maglieria Lotto n.: 12; Codici CPV
supplementari: 18331000; Descrizione dell'appalto: Maglioni  in  pile
per climi rigidi mod. 2017 per personale EI;  maglioni  in  pile  per
climi rigidi mod. 2017 per personale MM; pullover  con  collo  a  "V"
mod. 2017 per personale EI; canottiera di  cotone  verde  oliva  mod.
2017 per personale MM (senza  fascetta  porta-distintivo  di  grado);
canottiera  di  cotone  verde   oliva   mod.   2017   (con   fascetta
porta-distintivo di grado) per personale AM;  calzamaglia  (maglia  e
mutande  lunghe)  per  climi  rigidi  mod.  2017  per  personale  EI;
calzamaglia (maglia e mutande lunghe) per climi rigidi mod. 2017  per
personale AM; sacco a rete per il lavaggio a macchina  di  biancheria
mod. 2001. Importo senza  opzioni  1.381.967,21  EUR  (IVA  esclusa).
Fornitura e noleggio  di  prodotti  tessili  ivi  inclusi  mascherine
filtranti, dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale
nonche' servizio integrato di ritiro,  restyling  e  finissaggio  dei
prodotti tessili a minore  impatto  ambientale  conforme  al  Decreto
Ministero della Transizione Ecologica del 30 giugno 2021. Criteri  di
aggiudicazione: Prezzo; Informazioni relative alle  opzioni  Opzioni:
si'; Descrizione delle opzioni: Si prevede la facolta' di esercitare,
entro il termine di scadenza del contratto, un'opzione per  forniture
complementari per l'acquisto di maglioni in  pile  per  climi  rigidi
mod.  2017  per  personale  EI,  alle  medesime  condizioni   tecnico
economiche del contratto originario, fino ad un massimo di 204.918,03
EUR  (IVA  esclusa);  forniture  complementari  per   l'acquisto   di
calzamaglia (maglia e mutande lunghe) per climi rigidi mod. 2017  per
personale  EI,  alle  medesime  condizioni  tecnico  economiche   del
contratto originario, fino ad  un  massimo  di  122.950,82  EUR  (IVA
esclusa). Tale opzione e' subordinata alla valutazione  discrezionale
dell'A.D. circa la  sussistenza  di  un'esigenza  specifica  e  della
relativa  copertura  finanziaria.  Informazioni  complementari:   CIG
927732746E. Lavorazioni essenziali: tessitura e confezione.  In  caso
di riunione di imprese,  la  tessitura  dovra'  essere  eseguita  per
medesima tipologia di manufatto, anche  separatamente  da  unico  OE.
Termini  approntamento:  campioni  gg  30  da   data   partecipazione
registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data  successiva
notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione Denominazione: Zaini Lotto  n.:  13;  Codici  CPV
supplementari 18931100; Descrizione dell'appalto: Zaini  a  sacco  da
100 LT per personale EI. Zaini a sacco da 100 LT  per  personale  AM.
Criteri di aggiudicazione: Prezzo; Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no; Informazioni complementari CIG  9277349695.  Lavorazioni
essenziali: tessitura e confezione. In caso di riunione  di  imprese,
la tessitura dovra' essere  eseguita  anche  separatamente  da  unico
O.E., per garantire  uniformita'  caratteristiche  tecniche.  Termini
approntamento: campioni gg 30 da  data  partecipazione  registrazione
contratto; fornitura (punto II.2.7) da data successiva notifica  N.O.
produzione. 
  II.2) Descrizione Denominazione: Borracce Lotto n.: 14  Codici  CPV
supplementari 39225710 Descrizione dell'appalto: Borracce verdi oliva
in materiale plastico mod  2002;  fodere  per  borraccia  mod.  2006.
Importo senza  opzioni  404.098,36  EUR  (IVA  esclusa).  Criteri  di
aggiudicazione: Prezzo; Informazioni relative alle  opzioni  Opzioni:
si'; Si prevede la  facolta'  di  esercitare,  entro  il  termine  di
scadenza del contratto, un'opzione per  forniture  complementari  per
l'acquisto di borracce verdi oliva in materiale plastico  mod.  2002,
alle medesime condizioni tecnico economiche del contratto originario,
fino ad  un  massimo  di  213.114,75  EUR  (IVA  esclusa);  forniture
complementari per l'acquisto di fodere per borraccia mod. 2006,  alle
medesime condizioni tecnico economiche del contratto originario, fino
ad un massimo  di  65.573,77  EUR  (IVA  esclusa).  Tale  opzione  e'
subordinata  alla  valutazione  discrezionale  dell'A.D.   circa   la
sussistenza di  un'esigenza  specifica  e  della  relativa  copertura
finanziaria. Informazioni complementari  CIG  927736649D  Lavorazioni
essenziali: stampaggio (solo mat. plastico) e assemblaggio componenti
borracce; tessitura e confezione fodere. In caso di riunione imprese,
la tessitura dovra' essere fatta per la stessa tipologia di manufatto
anche separatamente da unico OE. Termini approntamenti:  campioni  gg
30 da data partecipazione registrazione contratto;  fornitura  (punto
II.2.7) da data successiva notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione Denominazione: Cinture. Lotto n.: 15; Codici  CPV
supplementari: 18425000; Descrizione dell'appalto: Cinture  in  fibra
poliammidica mod. 2002 per personale  EI;  cintura  in  tessuto,  con
fibbia piastra mod. 2000; cintura in  fibra  poliammidica  di  colore
nero con fibbia e puntale metallico per il personale  della  MM  mod.
2002; cintura in fibra poliammidica di colore  bianco  con  fibbia  e
puntale metallico per il personale della MM. mod. 2002.  Fornitura  e
noleggio  di  prodotti  tessili  ivi  inclusi  mascherine  filtranti,
dispositivi medici e dispositivi di  protezione  individuale  nonche'
servizio integrato di ritiro, restyling e  finissaggio  dei  prodotti
tessili a minore impatto ambientale  conforme  al  Decreto  Ministero
della  Transizione  Ecologica  del  30  giugno   2021.   Criteri   di
aggiudicazione: Prezzo; Informazioni relative alle  opzioni  Opzioni:
no; Informazioni complementari CIG  927738651E.  Fasi  essenziali  di
lavorazione: produzione nastri e  confezione.  In  caso  di  riunione
imprese, la tessitura dovra' essere fatta per la stessa tipologia  di
manufatto anche separatamente da  unico  OE.  Termini  approntamento:
campioni  gg  30  da  data  partecipazione  registrazione  contratto;
fornitura (punto II.2.7) da data successiva notifica N.O. produzione. 
  II.2)  Descrizione  Denominazione:  Abbigliamento  da  volo  e  per
specialista  Lotto  n.:  16;  Codici  CPV  supplementari:   18132000;
Descrizione dell'appalto: Giubbetti da  volo  della  combinazione  da
volo in tessuto ignifugo  colore  sabbia  deserto  per  il  personale
aeronavigante mod. 2018; giubbetti da volo della combinazione da volo
in tessuto ignifugo colore verde  salvia;  giacconi  da  specialista;
tute da volo della combinazione da volo in  tessuto  ignifugo  colore
sabbia deserto per il personale aeronavigante mod. 2018; tute da volo
della combinazione da volo in tessuto ignifugo  colore  verde  salvia
mod. 2009; tute da specialista mod. 2016.  Fornitura  e  noleggio  di
prodotti tessili ivi inclusi mascherine filtranti, dispositivi medici
e dispositivi di protezione individuale nonche' servizio integrato di
ritiro, restyling e finissaggio dei prodotti tessili a minore impatto
ambientale conforme al Decreto Ministero della Transizione  Ecologica
del 30 giugno 2021. Criteri di aggiudicazione:  Prezzo;  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: no;  Informazioni  complementari:  CIG
9277403326. Lavorazioni essenziali giubbetto da volo  e  giaccone  da
lavoro: tessitura,  laminazione,  taglio  e  confezione.  Lavorazioni
essenziali  tuta  da  volo  e  tuta  da  lavoro:  tessitura,  taglio,
confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura  e  laminazione
dovranno essere eseguite, per medesima tipologia di manufatto,  anche
separatamente, da unico O.E..Termini approntamento: campioni gg 30 da
data partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7)
da data successiva notifica N.O. produzione. 
  II.2)  Descrizione  Denominazione:  Uniformi  da  combattimento   e
berrettini  Lotto  n.:  17;  Codici  CPV  supplementari:  35812000  ;
Descrizione dell'appalto: Uniformi da combattimento e  servizio  tipo
vegetato mod. 2019 (senza  serie  di  copricapo)  per  personale  EI;
uniformi da combattimento e servizio tipo vegetato mod.  2019  (senza
serie di copricapo) per personale AM;  uniformi  da  combattimento  e
servizio tipo vegetato mod. 2019 (completa della serie di  copricapo)
per  personale  MM;   berrettini   con   visiera   dell'uniforme   da
combattimento e servizio tipo vegetato mod. 2019  per  personale  EI;
uniformi da combattimento e servizio tipo desertico mod. 2019  (senza
serie  di  copricapo)  per  personale  AM.  Importo   senza   opzioni
3.718.573,77 EUR (IVA esclusa).  Fornitura  e  noleggio  di  prodotti
tessili  ivi  inclusi  mascherine  filtranti,  dispositivi  medici  e
dispositivi di protezione individuale nonche' servizio  integrato  di
ritiro, restyling e finissaggio dei prodotti tessili a minore impatto
ambientale conforme al Decreto Ministero della Transizione  Ecologica
del 30 giugno 2021. Criteri di aggiudicazione:  Prezzo;  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: si';  Descrizione  delle  opzioni:  Si
prevede di esercitare, entro il termine di  scadenza  del  contratto,
un'opzione per forniture complementari per l'acquisto di uniformi  da
combattimento e servizio tipo vegetato  mod.  2019  (senza  serie  di
copricapo)  per  personale  EI,  alle  medesime  condizioni   tecnico
economiche  del  contratto  originario,  fino  ad   un   massimo   di
1.271.311,48 EUR (IVA esclusa).  Tale  opzione  e'  subordinata  alla
valutazione  discrezionale  dell'A.D.   circa   la   sussistenza   di
un'esigenza  specifica  e  della  relativa   copertura   finanziaria.
Informazioni complementari: CIG 9277417EB0.  Lavorazioni  essenziali:
tessitura, taglio e confezione.  In  caso  di  riunione  di  imprese,
tessitura  dovra'  essere  eseguita,  per   medesima   tipologia   di
manufatto,  anche  separatamente,  da  unico   O.E.   per   garantire
uniformita'  di  caratteristiche  tecniche.  Termini   approntamento:
campioni  gg  30  da  data  partecipazione  registrazione  contratto;
fornitura (punto II.2.7) da data successiva notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione Denominazione: Stivaletti Lotto  n.:  18;  Codici
CPV supplementari:  18815100;  Descrizione  dell'appalto:  Stivaletti
combattimento e servizio  estivi  per  il  personale  EI  mod.  2011;
stivaletti per climi rigidi  per  il  personale  dell'EI  mod.  2011;
stivaletti combattimento e servizio aviolancio modello unificato  per
personale AM; stivaletti  anfibi  tipo  leggero  personale  femminile
dell'A.M.;  stivaletti  anfibi  tipo  leggero  personale   dell'A.M.;
scarponcini da  specialista  modello  unificato  personale  dell'A.M.
Conformi alla norma UNI EN ISO 20347:2012 "Dispositivi di  protezione
individuale - Calzature da lavoro". Fornitura di calzature da  lavoro
non DPI e DPI,  articoli  e  accessori  in  pelle  a  minore  impatto
ambientale conformi al  Decreto  del  Ministero  dell'Ambiente  della
Tutela del Territorio e del Mare  del  17  maggio  2018.  Criteri  di
aggiudicazione: Prezzo; Informazioni relative alle  opzioni  Opzioni:
no;   Informazioni   complementari   CIG   92774233A7.    Lavorazioni
essenziali: taglio, giunteria,  montaggio  e  specifiche  lavorazioni
come  da  ST.  Termini  approntamento:  campioni  gg   30   da   data
partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto  II.2.7)  da
data successiva notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione Denominazione: Maglieria AQ Lotto n.: 20;  Codici
CPV supplementari: 18331000; Descrizione dell'appalto: Canottiera  di
cotone verde oliva (senza fascetta porta-distintivo  di  grado)  mod.
2017 per personale EI. Fornitura e noleggio di prodotti  tessili  ivi
inclusi mascherine filtranti, dispositivi  medici  e  dispositivi  di
protezione  individuale  nonche'  servizio   integrato   di   ritiro,
restyling  e  finissaggio  dei  prodotti  tessili  a  minore  impatto
ambientale conforme al Decreto Ministero della Transizione  Ecologica
del 30 giugno 2021. Criteri di aggiudicazione:  Prezzo;  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: no;  Informazioni  complementari:  CIG
927745808A. Lavorazioni essenziali: tessitura e confezione.  In  caso
di riunione di imprese,  la  tessitura  dovra'  essere  eseguita  per
medesima tipologia di manufatto, anche  separatamente  da  unico  OE.
Termini approntamento stabiliti nei  singoli  contratti  discendenti:
campioni  gg  30  da  data  partecipazione  registrazione  contratto;
fornitura dal giorno successivo notifica N.O. produzione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: 
  Tipo di  procedura:  Procedura  aperta  su  piattaforma  telematica
www.acquistinretepa.it - Altri Bandi - in modalita' ASP  (Application
Service Provider); Criteri di aggiudicazione: Prezzo; Informazioni di
carattere  amministrativo:  Pubblicazione  precedente  relativa  alla
stessa procedura: GU 2022-OJS122-346321 del 28/06/2022; GURI 5ª SS n.
75 del 29/06/2022. 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE: 
  Contratto d'appalto n.: 1126; Lotto n.: 1; Denominazione:  Tende  a
struttura pneumatica; Data di conclusione  del  contratto  d'appalto:
09/12/2022; Numero di offerte pervenute: 3;  Impresa  aggiudicataria:
LANCO SRL; Citta':  Talmaciu  (Sibiu);  Codice  NUTS:  RO126;  Paese:
Romania;   Valore   totale   inizialmente   stimato   del   contratto
d'appalto/lotto (IVA esclusa):  €  4.016.417,46;  Valore  totale  del
contratto d'appalto/del lotto (IVA esclusa): € 3.974.952,00. 
  Contratto d'appalto n.: 1138; Lotto n.: 2; Denominazione:  Tende  a
struttura metallica; Data di  conclusione  del  contratto  d'appalto:
20/12/2022; Numero di offerte pervenute: 2;  Impresa  aggiudicataria:
RTI FERRINO & C. SPA - SUBISSATI  SRL;  Citta':  San  Mauro  Torinese
(TO); Codice NUTS:  ITC11;  Paese:  Italia;  Impresa  aggiudicataria:
SUBISSATI SRL; Citta': OSTRA VETERE (AN); Codice NUTS: ITI32;  Paese:
Italia   Valore   totale   inizialmente   stimato    del    contratto
d'appalto/lotto  (IVA  esclusa):  €  680.327,87;  Valore  totale  del
contratto d'appalto/del lotto (IVA esclusa): € 676.670,00. 
  Contratto d'appalto n.: 1099; Lotto n.: 3; Denominazione:  Sciarpe;
Data di conclusione del contratto d'appalto:  25/11/2022;  Numero  di
offerte  pervenute:  1;  Impresa  aggiudicataria:  GENTLEMEN'S   SRL;
Citta': Napoli (NA); Codice NUTS: ITF33; Paese: Italia; Valore totale
inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto (IVA  esclusa):  €
130.327,87; Valore totale  del  contratto  d'appalto/del  lotto  (IVA
esclusa): € 130.314,84. Informazioni sui subappalti: E' probabile che
il contratto d'appalto venga subappaltato; Valore o  percentuale  del
contratto d'appalto da subappaltare a terzi: Percentuale: 35 %; Breve
descrizione della porzione del contratto d'appalto  da  subappaltare:
Fase di tessitura. 
  Contratto d'appalto n.: 1098; Lotto n.: 4; Denominazione: Guanti  e
Borsette; Data di conclusione del  contratto  d'appalto:  18/11/2022;
Numero di offerte pervenute: 1; Impresa aggiudicataria:  SIM  ITALIAN
GLOVES SRL; Citta': Afragola (NA); Codice NUTS: ITF33; Paese: Italia;
Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto (IVA
esclusa): € 549.180,33; Valore  totale  del  contratto  d'appalto/del
lotto (IVA esclusa): € 442.584,94. 
  Contratto d'appalto n.: 1131; Lotto n.:  5;  Denominazione:  Calze;
Data di conclusione del contratto d'appalto:  09/12/2022;  Numero  di
offerte pervenute: 2; Impresa aggiudicataria: TIES  MANIFATTURE  SRL;
Citta': Corsano (LE);  Codice  NUTS:  ITF45;  Paese:  Italia;  Valore
totale  inizialmente  stimato  del  contratto  d'appalto/lotto   (IVA
esclusa): € 918.032,79; Valore  totale  del  contratto  d'appalto/del
lotto (IVA esclusa): € 508.195,44. 
  Contratto d'appalto n.: 1133; Lotto n.: 6; Denominazione:  Camicie;
Data di conclusione del contratto d'appalto:  13/12/2022;  Numero  di
offerte pervenute:  2;  Impresa  aggiudicataria:  CBF  BALDUCCI  SPA;
Citta': Montecassiano (MC); Codice NUTS: ITI33; Paese: Italia; Valore
totale  inizialmente  stimato  del  contratto  d'appalto/lotto   (IVA
esclusa): € 1.008.196,72; Valore totale del  contratto  d'appalto/del
lotto (IVA esclusa): € 737.691,12. 
  Contratto d'appalto n.: 1130 Lotto n.: 7; Denominazione:  Cravatte;
Data di conclusione del contratto d'appalto:  09/12/2022;  Numero  di
offerte pervenute: 2; Impresa  aggiudicataria:  CRAVATTIFICIO  BLEVE;
Citta': Corsano (LE);  Codice  NUTS:  ITF45;  Paese:  Italia;  Valore
totale  inizialmente  stimato  del  contratto  d'appalto/lotto   (IVA
esclusa): € 126.229,51; Valore  totale  del  contratto  d'appalto/del
lotto (IVA esclusa): € 126.225,78. 
  Contratto d'appalto n.: 1134; Lotto n.: 8;  Denominazione:  Divise;
Data di conclusione del contratto d'appalto:  13/12/2022;  Numero  di
offerte pervenute:  1;  Impresa  aggiudicataria:  SINERGY  GROUP  SRL
UNIPERSONALE; Citta':  Scurelle  (TN);  Codice  NUTS:  ITH20;  Paese:
Italia;   Valore   totale   inizialmente   stimato   del    contratto
d'appalto/lotto (IVA esclusa):  €  4.582.442,62;  Valore  totale  del
contratto d'appalto/del lotto (IVA esclusa): 3.754.164,70. 
  Contratto d'appalto n.: 1101; Lotto n.:  9;  Denominazione:  Scarpe
basse; Data  di  conclusione  del  contratto  d'appalto:  28/11/2022;
Numero  di  offerte  pervenute:  3;   Impresa   aggiudicataria:   RTI
CALZATURIFICIO FRATELLI SOLDINI SPA; Citta':  Capolona  (AR);  Codice
NUTS: ITI18; Paese: Italia;  Impresa  aggiudicataria:  CALZATURIFICIO
LONDON DI F. MARZETTI & C. SAS; Citta': Monte San Giusto (MC); Codice
NUTS: ITI33; Paese: Italia; Impresa aggiudicataria: CAPPELLETTI  SRL;
Citta': Sant'Elpidio a Mare (FM); Codice NUTS: ITI35; Paese:  Italia;
Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto (IVA
esclusa): 1.274.754,10; Valore  totale  del  contratto  d'appalto/del
lotto (IVA esclusa): € 864.846,90. 
  Contratto  d'appalto  n.:  1128;  Lotto  n.:   11;   Denominazione:
Sopravvestiti  e  corpetti;  Data  di   conclusione   del   contratto
d'appalto:  09/12/2022;  Numero  di  offerte  pervenute:  1;  Impresa
aggiudicataria: RTI LOVERS SRL; Citta': Olginate (LC);  Codice  NUTS:
ITC43;  Paese:  Italia;  Impresa  aggiudicataria:  NT  MAJOCCHI  SRL;
Citta':  Milano  (MI);  Codice  NUTS:  ITC4C;  Paese  Valore   totale
inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto (IVA  esclusa):  €
4.103.278,69; Valore totale del contratto  d'appalto/del  lotto  (IVA
esclusa): € 2.979.801,47. 
  Contratto  d'appalto  n.:  1122  Lotto   n.:   12;   Denominazione:
Maglieria; Data di conclusione del contratto  d'appalto:  05/12/2022;
Numero  di  offerte  pervenute:  2;   Impresa   aggiudicataria:   CAR
ABBIGLIAMENTO SRL; Citta': Ponte (BN);  Codice  NUTS:  ITF32;  Paese:
Italia;   Valore   totale   inizialmente   stimato   del    contratto
d'appalto/lotto (IVA esclusa):  €  1.709.836,06;  Valore  totale  del
contratto d'appalto/del lotto (IVA esclusa): € 1.381.890,24. 
  Aggiudicazione di appalto: Lotto n. 13;  Denominazione:  Zaini;  Un
contratto d'appalto/lotto  e'  stato  aggiudicato:  no;  Informazioni
relative  alla  non  aggiudicazione   L'appalto/il   lotto   non   e'
aggiudicato: Non sono  pervenute  o  sono  state  tutte  respinte  le
offerte o domande di partecipazione 
  Aggiudicazione di appalto: Lotto n. 14; Denominazione: Borracce; Un
contratto d'appalto/lotto  e'  stato  aggiudicato:  no;  Informazioni
relative  alla  non  aggiudicazione   L'appalto/il   lotto   non   e'
aggiudicato: Non sono  pervenute  o  sono  state  tutte  respinte  le
offerte o domande di partecipazione 
  Aggiudicazione di appalto: Lotto n. 15; Denominazione: Cinture;  Un
contratto d'appalto/lotto  e'  stato  aggiudicato:  no;  Informazioni
relative  alla  non  aggiudicazione   L'appalto/il   lotto   non   e'
aggiudicato: Non sono  pervenute  o  sono  state  tutte  respinte  le
offerte o domande di partecipazione 
  Contratto  d'appalto  n.:  1127;  Lotto  n.:   16;   Denominazione:
indumenti da volo;  Data  di  conclusione  del  contratto  d'appalto:
09/12/2022; Numero di offerte pervenute: 1;  Impresa  aggiudicataria:
LOVERS SRL; Citta': Olginate (LC); Codice NUTS: ITC43; Paese: Italia;
Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto (IVA
esclusa): € 658.754,10; Valore  totale  del  contratto  d'appalto/del
lotto (IVA esclusa): € 658.200,17. 
  Contratto d'appalto n.: 1129; Lotto n.: 17; Denominazione: Uniformi
da combattimento e berrettini;  Data  di  conclusione  del  contratto
d'appalto:  09/12/2022;  Numero  di  offerte  pervenute:  1;  Impresa
aggiudicataria: LOVERS  SRL;  Citta':  Olginate  (LC);  Codice  NUTS:
ITC43;  Paese:  Italia;  Valore  totale  inizialmente   stimato   del
contratto  d'appalto/lotto  (IVA  esclusa):  €  4.989.885,25;  Valore
totale  del  contratto   d'appalto/del   lotto   (IVA   esclusa):   €
3.718.415,90. 
  Aggiudicazione di appalto: Lotto n. 18  Denominazione:  Stivaletti;
Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato:  No;  Informazioni
relative  alla  non  aggiudicazione   L'appalto/il   lotto   non   e'
aggiudicato: Non sono  pervenute  o  sono  state  tutte  respinte  le
offerte o domande di partecipazione. 
  Contratto  d'appalto  n.:  1135;  Lotto  n.:   20;   Denominazione:
Maglieria  AQ;  Data  di   conclusione   del   contratto   d'appalto:
14/12/2022; Numero di offerte pervenute: 2;  Impresa  aggiudicataria:
LA GRIFFE SRL; Citta': Force (AP); Codice NUTS: ITI34; Paese: Italia;
Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto (IVA
esclusa): € 4.590.163,93; Valore totale del  contratto  d'appalto/del
lotto (IVA esclusa): € 4.590.162,78. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  Informazioni complementari Responsabile del procedimento e' il Capo
della  2ª  Divisione  di  COMMISERVIZI,  Col.  com  s.  SM   Marcello
CANNIZZARO; VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo   Regionale   del   Lazio   -   Sez.   Roma;    Email:
tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it 
  Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 16/01/2023 

  Il capo della 2ª divisione e responsabile unico del procedimento 
                col. com. s. s.m. Marcello Cannizzaro 

 
TX23BGA1829
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.