AGENZIA DELLE ENTRATE
Divisione Risorse
Direzione Centrale Logistica e Approvvigionamenti

Sede: via Giorgione, 106 - 00147 Roma
Punti di contatto: Maria Grazia Funaro nella qualita' di responsabile
del procedimento - Tel. +39 06 50543732 - E-mail:
dc.la.garebenieservizi@agenziaentrate.it - indirizzo internet (url)
www.agenziaentrate.gov.it - Pec:
agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it
Codice Fiscale: 06363391001
Partita IVA: 06363391001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 30-1-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n.
50/2016,  per  l'affidamento  dei  servizi  di  pubblicazione   degli
estratti dei bandi di gara, degli avvisi di  aggiudicazione,  nonche'
degli avvisi di ricerca immobiliare per Agenzia delle Entrate  -  CIG
                             9621271BFD 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Agenzia delle Entrate - Sede Legale: via Giorgione  n.  106,  00147
Roma - Italia;  Persona  di  contatto:  Maria  Grazia  Funaro,  nella
qualita' di responsabile unico  del  procedimento,  Telefono  +39  06
50543732 E-mail: dc.la.garebenieservizi@agenziaentrate.it - indirizzo
internet         (URL)         www.agenziaentrate.gov.it         PEC:
agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it 
  I.2) Appalto congiunto: No. 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato    e     diretto     presso:     www.agenziaentrate.gov.it
(amministrazione trasparente/bandi di gara e contratti)  e  sul  sito
www.acquistinretepa.it, sezione "vendi" - "altri bandi" 
  Le offerte vanno inviate mediante la piattaforma telematica messa a
disposizione da Consip come meglio specificato  nel  Disciplinare  di
gara. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia 
  I.5) Principali settori di attivita': Altro 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60  del
D.lgs. n. 50/2016, per l'affidamento  dei  servizi  di  pubblicazione
degli estratti dei bandi di gara,  degli  avvisi  di  aggiudicazione,
nonche'  degli  avvisi  di  ricerca  immobiliare  per  Agenzia  delle
Entrate. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79341000-6. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Oggetto della procedura e' l'affidamento
dei servizi di pubblicazione degli estratti dei bandi di gara,  degli
avvisi di aggiudicazione, nonche' degli avvisi di ricerca immobiliare
per Agenzia delle Entrate. Tale servizio consiste  nel  coordinamento
editoriale, comprensivo della predisposizione tipografica dei  testi,
prenotazione  e  acquisto  degli  spazi  necessari   sui   principali
quotidiani a diffusione nazionale e locale, nella pubblicazione degli
estratti degli avvisi e dei bandi relativi  ad  appalti  pubblici  di
lavori, servizi e forniture o a concessioni,  degli  avvisi  relativi
agli appalti aggiudicati e a tutti gli atti e provvedimenti collegati
alle procedure di gara, nonche' degli avvisi di ricerca immobiliare. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Ai sensi  dell'art.  35  del  d.lgs.
50/2016  il  valore  totale  dell'appalto  e'  stato  stimato  in   €
384.580,00, oltre IVA, per l'intera durata di  36  (trentasei)  mesi,
comprensiva anche dell'opzione per il rinnovo,  della  durata  di  12
mesi. Il valore a base di gara per il periodo di 24 mesi e' pari ad €
279.390,00 oltre IVA. Il valore per il periodo di rinnovo di 12  mesi
e' pari a € 105.190,00, oltre IVA. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' articolato  in
un unico lotto. Si ritiene di non suddividere la  procedura  in  piu'
lotti al fine di garantire una maggiore efficienza, in  virtu'  della
centralizzazione della gestione del contratto. 
  Gli oneri della sicurezza sono pari ad € 0 (zero). 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia, Codice NUTS: IT. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio del  minor  prezzo,  ai
sensi dell'art. 95 comma 4 lett. b) del D.lgs. n. 50/2016, secondo le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Vedi il precedente punto II.1.5). 
  II.2.7) Durata dell'appalto: La durata dell'appalto sara' pari a 24
(ventiquattro)  mesi,  naturali  e  consecutivi,  a  decorrere  dalla
sottoscrizione del  Contratto,  con  l'opzione  per  il  rinnovo  per
ulteriori 12 mesi. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: la durata del contratto  di  appalto  in
corso  di  esecuzione  potra'  essere   modificata   per   il   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione del nuovo contraente  ai  sensi  dell'art.  106,
comma  11  del  Codice.  In  tal  caso  il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi  -
o piu' favorevoli -  prezzi,  patti  e  condizioni,  fatta  salva  la
revisione dei prezzi come da documentazione di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Requisiti di idoneita' professionale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.lgs. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del  D.lgs.
50/2016, secondo le modalita' indicate nella documentazione di  gara.
E' richiesto agli operatori economici: 
  A) Insussistenza delle cause di esclusione indicate  dall'art.  80,
del D.lgs. n. 50 del 2016; 
  B) Non aver concluso contratti di lavoro o attribuito incarichi  ad
ex dipendenti della stazione appaltante che  hanno  cessato  il  loro
rapporto di lavoro da meno di tre anni e che negli ultimi tre anni di
servizio hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali  per  conto
della stessa stazione appaltante nei confronti del medesimo operatore
economico (art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. del 2001 n. 165); 
  C)  iscrizione  nel  Registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato  (o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  83
comma 3 del  D.lgs.  n.50/2016)  nel  settore  di  attivita'  di  cui
all'oggetto della presente procedura di gara; 
  III.1.2) Capacita' Economica e Finanziaria 
  E'  richiesto  all'Operatore   Economico   partecipante   di   aver
realizzato complessivamente, negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
disponibili alla data di scadenza del termine di presentazione  delle
offerte, un fatturato specifico medio annuo, nel relativo settore  di
attivita', non inferiore, al netto di IVA e/o contributi di legge, al
30% del valore posto a base di gara. 
  Il settore di attivita'  e'  "servizio  di  pubblicazione  legale",
individuato dal CPV 79341000-6. 
  Per  le  imprese  che  abbiano  iniziato  l'attivita'  per  periodo
inferiore, i requisiti di fatturato  dovranno  essere  rapportati  al
periodo di attivita'. 
  III.1.3) Capacita' professionale e Tecnica 
  E' richiesto all'Operatore Economico partecipante: 
  A) di avere eseguito, nell'ultimo triennio  antecedente  alla  data
scadenza del  termine  di  presentazione  delle  offerte,  almeno  un
contratto avente ad oggetto forniture analoghe a quelle oggetto della
gara (servizio di pubblicazione legale) non inferiore,  al  netto  di
IVA e/o contributi di legge, al 30% del valore posto a base di gara. 
  Per le imprese che abbiano iniziato  l'attivita'  da  meno  di  tre
anni, l'importo minimo complessivo del contratto di cui sopra  potra'
essere rapportato al periodo di attivita'. 
  B) di essere in possesso di  una  valutazione  di  conformita'  del
proprio sistema di gestione della qualita'  alla  norma  UNI  EN  ISO
9001:2015  o  equivalente  nel  settore  IAF  35   (Altri   servizi),
rilasciata da Ente di certificazione accreditato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.lgs.
n. 50/2016. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione:  Con  l'aggiudicatario  l'Agenzia   sottoscrivera'   un
contratto normativo  nella  forma  della  scrittura  privata  firmata
digitalmente.  AdE  si  riserva  di  ricorrere  alla  forma  pubblica
amministrativa con ufficiale rogante. Sono  a  carico  del  fornitore
l'imposta di bollo e di registrazione. In ragione di  tale  contratto
normativo,  che  non  attribuisce  diritto  di  esclusiva,   verranno
stipulati piu' contratti esecutivi in forza dei quali saranno  emessi
gli  ordinativi  di  fornitura  a  cura   delle   singole   Strutture
destinatarie del servizio (le  Direzioni  Regionali  e  le  Direzioni
Centrali). 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: ore 12,00 del giorno 10 marzo 2023. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni decorrenti dalla data  del  termine
di scadenza fissato per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  21  marzo  2023,  ore
11,00 attraverso il sistema telematico utilizzato per la procedura di
gara, secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un rappresentante per ciascuna societa' offerente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli Operatori sara'
chiesto di produrre: 
  a) garanzia provvisoria,  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.lgs.  n.
50/2016, della stessa durata dell'offerta, pari a 180 giorni, la  cui
quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; la garanzia
dovra' contenere l'impegno del garante al rinnovo della stessa per un
ulteriore termine di 180 giorni,  che  avverra'  su  richiesta  della
Stazione appaltante nel caso in cui, al momento della  sua  scadenza,
non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. 
  b) garanzia  definitiva  ai  sensi  dell'art.  103  del  D.lgs.  n.
50/2016. 
  All'aggiudicatario verra' richiesta idonea copertura  assicurativa,
con  validita'  corrispondente   all'intera   durata   del   rapporto
contrattuale, per la  Responsabilita'  Civile  verso  Terzi  e  verso
Prestatori d'Opera  (RCT/O),  il  cui  massimale  non  dovra'  essere
inferiore ad € 2.000.000,00 unico  per  RCT  (catastrofale,  danni  a
persone e danni a cose) ed € 2.000.000,00  ma  con  il  limite  di  €
1.000.000,00 per singolo infortunato sulla RCO. 
  Il concorrente indica, all'atto dell'offerta, le parti del servizio
che  intende  subappaltare;  in  mancanza  di  tali  indicazioni   il
subappalto e' vietato. 
  Al fine di garantire l'equilibrio economico della commessa in  caso
di variazioni consistenti dei costi di riferimento,  e'  prevista  la
possibilita' (conformemente alle disposizioni di cui all'art. 29  del
D.L. n. 4/2022, convertito con l. n. 25/2022), a partire dal  secondo
anno contrattuale, di revisione dei  prezzi,  ove  sia  rilevata  una
variazione superiore al ±10%, ai sensi dell'art. 106 comma 1 lett. a)
del    D.lgs.    50/2016,    rispetto     alla     percentuale     di
rivalutazione/svalutazione di cui all'indice ISTAT FOI -  indice  dei
prezzi al consumo  per  le  famiglie  di  operai  e  impiegati.  Tale
possibilita' consistera' nell'adeguare il prezzo offerto a modulo per
ogni singolo quotidiano, al rialzo o al  ribasso,  della  percentuale
eccedente il rialzo o il ribasso del ±10%. La  revisione  dei  prezzi
puo' essere richiesta una sola volta per ciascuna annualita'. 
  La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 1, comma 3, della  legge
n. 55/2019, si avvarra' della facolta' di cui all'art.  133  comma  8
del D.lgs. n. 50/2016. 
  Il competente organo dell'Agenzia con atto  prot.  n.  0016156  del
30.12.2022, ha emanato la determina a contrarre  ai  sensi  dell'art.
32, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  Le modalita' di presentazione delle  offerte  e  dei  documenti  da
allegare, nonche' tutte le  altre  informazioni  complementari,  sono
indicate nel Disciplinare di gara e nella restante documentazione  di
gara pubblicata sul profilo del committente. 
  L'operatore    economico    elegge    automaticamente     domicilio
nell'apposita "Area comunicazioni" ad esso riservata e  all'indirizzo
di  posta  elettronica  certificato   indicato   nella   domanda   di
partecipazione.  Agenzia  delle  Entrate  inviera'  le  comunicazioni
inerenti la presente procedura utilizzando la  trasmissione  a  mezzo
PEC. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti ai punti di contatto di cui al  precedente  punto  1.1  nei
termini e nelle modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Lingua utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano. 
  Responsabile unico del  procedimento:  la  gara  e'  affidata  alla
dott.ssa Maria Grazia Funaro. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando e' proponibile ricorso al  T.A.R.  Lazio  -
Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI 
  VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 25  gennaio
2023. 

                 Il capo settore approvvigionamenti 
                           Stefano Carosi 

 
TX23BFG2377
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.