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Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento dei servizi di pubblicazione degli estratti dei bandi di gara, degli avvisi di aggiudicazione, nonche' degli avvisi di ricerca immobiliare per Agenzia delle Entrate - CIG 9621271BFD SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Agenzia delle Entrate - Sede Legale: via Giorgione n. 106, 00147 Roma - Italia; Persona di contatto: Maria Grazia Funaro, nella qualita' di responsabile unico del procedimento, Telefono +39 06 50543732 E-mail: dc.la.garebenieservizi@agenziaentrate.it - indirizzo internet (URL) www.agenziaentrate.gov.it PEC: agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it I.2) Appalto congiunto: No. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.agenziaentrate.gov.it (amministrazione trasparente/bandi di gara e contratti) e sul sito www.acquistinretepa.it, sezione "vendi" - "altri bandi" Le offerte vanno inviate mediante la piattaforma telematica messa a disposizione da Consip come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia I.5) Principali settori di attivita': Altro SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. n. 50/2016, per l'affidamento dei servizi di pubblicazione degli estratti dei bandi di gara, degli avvisi di aggiudicazione, nonche' degli avvisi di ricerca immobiliare per Agenzia delle Entrate. II.1.2) Codice CPV principale: 79341000-6. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Oggetto della procedura e' l'affidamento dei servizi di pubblicazione degli estratti dei bandi di gara, degli avvisi di aggiudicazione, nonche' degli avvisi di ricerca immobiliare per Agenzia delle Entrate. Tale servizio consiste nel coordinamento editoriale, comprensivo della predisposizione tipografica dei testi, prenotazione e acquisto degli spazi necessari sui principali quotidiani a diffusione nazionale e locale, nella pubblicazione degli estratti degli avvisi e dei bandi relativi ad appalti pubblici di lavori, servizi e forniture o a concessioni, degli avvisi relativi agli appalti aggiudicati e a tutti gli atti e provvedimenti collegati alle procedure di gara, nonche' degli avvisi di ricerca immobiliare. II.1.5) Valore totale stimato: Ai sensi dell'art. 35 del d.lgs. 50/2016 il valore totale dell'appalto e' stato stimato in € 384.580,00, oltre IVA, per l'intera durata di 36 (trentasei) mesi, comprensiva anche dell'opzione per il rinnovo, della durata di 12 mesi. Il valore a base di gara per il periodo di 24 mesi e' pari ad € 279.390,00 oltre IVA. Il valore per il periodo di rinnovo di 12 mesi e' pari a € 105.190,00, oltre IVA. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' articolato in un unico lotto. Si ritiene di non suddividere la procedura in piu' lotti al fine di garantire una maggiore efficienza, in virtu' della centralizzazione della gestione del contratto. Gli oneri della sicurezza sono pari ad € 0 (zero). II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia, Codice NUTS: IT. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95 comma 4 lett. b) del D.lgs. n. 50/2016, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. II.2.6) Valore stimato: Vedi il precedente punto II.1.5). II.2.7) Durata dell'appalto: La durata dell'appalto sara' pari a 24 (ventiquattro) mesi, naturali e consecutivi, a decorrere dalla sottoscrizione del Contratto, con l'opzione per il rinnovo per ulteriori 12 mesi. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: la durata del contratto di appalto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni, fatta salva la revisione dei prezzi come da documentazione di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Requisiti di idoneita' professionale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.lgs. 50/2016, secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara. E' richiesto agli operatori economici: A) Insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 80, del D.lgs. n. 50 del 2016; B) Non aver concluso contratti di lavoro o attribuito incarichi ad ex dipendenti della stazione appaltante che hanno cessato il loro rapporto di lavoro da meno di tre anni e che negli ultimi tre anni di servizio hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto della stessa stazione appaltante nei confronti del medesimo operatore economico (art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. del 2001 n. 165); C) iscrizione nel Registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato (o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83 comma 3 del D.lgs. n.50/2016) nel settore di attivita' di cui all'oggetto della presente procedura di gara; III.1.2) Capacita' Economica e Finanziaria E' richiesto all'Operatore Economico partecipante di aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili alla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte, un fatturato specifico medio annuo, nel relativo settore di attivita', non inferiore, al netto di IVA e/o contributi di legge, al 30% del valore posto a base di gara. Il settore di attivita' e' "servizio di pubblicazione legale", individuato dal CPV 79341000-6. Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' per periodo inferiore, i requisiti di fatturato dovranno essere rapportati al periodo di attivita'. III.1.3) Capacita' professionale e Tecnica E' richiesto all'Operatore Economico partecipante: A) di avere eseguito, nell'ultimo triennio antecedente alla data scadenza del termine di presentazione delle offerte, almeno un contratto avente ad oggetto forniture analoghe a quelle oggetto della gara (servizio di pubblicazione legale) non inferiore, al netto di IVA e/o contributi di legge, al 30% del valore posto a base di gara. Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, l'importo minimo complessivo del contratto di cui sopra potra' essere rapportato al periodo di attivita'. B) di essere in possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 o equivalente nel settore IAF 35 (Altri servizi), rilasciata da Ente di certificazione accreditato. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. n. 50/2016. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: Con l'aggiudicatario l'Agenzia sottoscrivera' un contratto normativo nella forma della scrittura privata firmata digitalmente. AdE si riserva di ricorrere alla forma pubblica amministrativa con ufficiale rogante. Sono a carico del fornitore l'imposta di bollo e di registrazione. In ragione di tale contratto normativo, che non attribuisce diritto di esclusiva, verranno stipulati piu' contratti esecutivi in forza dei quali saranno emessi gli ordinativi di fornitura a cura delle singole Strutture destinatarie del servizio (le Direzioni Regionali e le Direzioni Centrali). IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: ore 12,00 del giorno 10 marzo 2023. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni decorrenti dalla data del termine di scadenza fissato per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 21 marzo 2023, ore 11,00 attraverso il sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un rappresentante per ciascuna societa' offerente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli Operatori sara' chiesto di produrre: a) garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016, della stessa durata dell'offerta, pari a 180 giorni, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; la garanzia dovra' contenere l'impegno del garante al rinnovo della stessa per un ulteriore termine di 180 giorni, che avverra' su richiesta della Stazione appaltante nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. b) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016. All'aggiudicatario verra' richiesta idonea copertura assicurativa, con validita' corrispondente all'intera durata del rapporto contrattuale, per la Responsabilita' Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera (RCT/O), il cui massimale non dovra' essere inferiore ad € 2.000.000,00 unico per RCT (catastrofale, danni a persone e danni a cose) ed € 2.000.000,00 ma con il limite di € 1.000.000,00 per singolo infortunato sulla RCO. Il concorrente indica, all'atto dell'offerta, le parti del servizio che intende subappaltare; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato. Al fine di garantire l'equilibrio economico della commessa in caso di variazioni consistenti dei costi di riferimento, e' prevista la possibilita' (conformemente alle disposizioni di cui all'art. 29 del D.L. n. 4/2022, convertito con l. n. 25/2022), a partire dal secondo anno contrattuale, di revisione dei prezzi, ove sia rilevata una variazione superiore al ±10%, ai sensi dell'art. 106 comma 1 lett. a) del D.lgs. 50/2016, rispetto alla percentuale di rivalutazione/svalutazione di cui all'indice ISTAT FOI - indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. Tale possibilita' consistera' nell'adeguare il prezzo offerto a modulo per ogni singolo quotidiano, al rialzo o al ribasso, della percentuale eccedente il rialzo o il ribasso del ±10%. La revisione dei prezzi puo' essere richiesta una sola volta per ciascuna annualita'. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 1, comma 3, della legge n. 55/2019, si avvarra' della facolta' di cui all'art. 133 comma 8 del D.lgs. n. 50/2016. Il competente organo dell'Agenzia con atto prot. n. 0016156 del 30.12.2022, ha emanato la determina a contrarre ai sensi dell'art. 32, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Le modalita' di presentazione delle offerte e dei documenti da allegare, nonche' tutte le altre informazioni complementari, sono indicate nel Disciplinare di gara e nella restante documentazione di gara pubblicata sul profilo del committente. L'operatore economico elegge automaticamente domicilio nell'apposita "Area comunicazioni" ad esso riservata e all'indirizzo di posta elettronica certificato indicato nella domanda di partecipazione. Agenzia delle Entrate inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando la trasmissione a mezzo PEC. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti ai punti di contatto di cui al precedente punto 1.1 nei termini e nelle modalita' specificate nel disciplinare di gara. Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. Responsabile unico del procedimento: la gara e' affidata alla dott.ssa Maria Grazia Funaro. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando e' proponibile ricorso al T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 25 gennaio 2023. Il capo settore approvvigionamenti Stefano Carosi TX23BFG2377