ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 30-1-2023)

 
              Bando di gara n. 9/2023 - CIG 9605377FD7 
 

  SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE I.1)  Denominazione  e  indirizzi  :
ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'. Via  Prenestina,  45  -  00176
Roma  Italia.  Persona  di  contatto:  stefania.paoletti@atac.roma.it
-angela.buratti@atac.roma.it Tel+39064695.4655 -  064695.3894  -  Fax
+394695.3964.    Indirizzo    del    profilo     del     committente:
www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. No. I.3)  Comunicazione.  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato    e    diretto    presso:    Portale    Acquisti    Atac:
https://atac.maggiolicloud.it Ulteriori informazioni sono disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.6)
Principali settori di attivita': servizi di  ferrovia  urbana,  tram,
filobus o bus. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: affidamento della fornitura di master olografici e  di
foglia olografica - Settore speciale - Bando n. 9/2023 CIG 9605377FD7
II.1.2) Codice CPV principale: 34980000.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Fornitura. II.1.4) Breve descrizione:  vedi  punto  II.1.1).  II.1.5)
Valore totale stimato: L'importo  presunto  massimo  della  fornitura
ammonta ad euro 998.845,20 esclusa IVA. II.1.6) Informazioni relative
ai  lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in   lotti:   no.   II.2)
Descrizione. II.2.1) Denominazione. Vedi  II.1.1.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione. Codice NUTS ITI43. Luogo principale di esecuzione : Roma.
II.2.4)  Descrizione  dell'Appalto:  l'importo  presunto  complessivo
della gara ammonta ad euro 998.845,20 esclusa IVA di cui € 856.915,20
per stripe e € 141.930,00 per patch. Non sono  previsti  oneri  della
sicurezza per assenza di rischi  interferenziali.  Atac,  durante  il
periodo di validita' del contratto, affidera' con singoli "ordini  di
produzione" in  ragione  delle  esigenze  che  matureranno  entro  il
termine del contratto la fornitura di: • 14.281.920 metri  quadri  di
film  olografico  con  disegno  a  registro  (stripe)  per  biglietti
magnetici tipo Metrebus; • 2.988.000 singole immagini (patch) in film
olografico  per  grattini-voucher  di  sosta;  II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art. 95 comma
4, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 con  il  criterio  del  minor  prezzo.
II.2.6) Valore stimato. Valore IVA esclusa: euro 998.845,20.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36  mesi  decorrenti  dalla
data di avvio di esecuzione del contratto. Il  rapporto  contrattuale
potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire
la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento  in  house  ad
ATAC,  cosi'  come  previsto  dalla  Delibera  Comunale  n.  273  del
6/08/2015. Il  contratto  di  appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:  Opzioni:  no.  II.2.12)
Informazioni  relative  ai  cataloghi   elettronici.   No.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. La gara di  cui  al
presente   bando   costituisce   oggetto   della   Disposizione   del
Responsabile della Direzione Procurement,  Legislazione  d'Impresa  e
Servizi Generali n. 0001  del  17/01/2023.  Ai  sensi  del  comma  10
dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, per la  procedura  di  che  trattasi
vengono identificati  i  seguenti  responsabili  di  procedimento:  -
Responsabile del procedimento di progettazione: Franco  Giampaoletti;
- Responsabile del  procedimento  di  affidamento:  Marco  Sforza;  -
Responsabile del procedimento di esecuzione: Franco Giampaoletti. 
  SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di  tutti  i  requisiti  di   seguito   indicati.   Prove   richieste
all'aggiudicatario:uno o piu' dei documenti previsti  all'art.86  del
D.Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,   autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti,  Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad   eseguire
l'appalto nel rispetto della vigente  normativa  di  legge.  III.1.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:  Dichiarazione  attestante   un
fatturato globale  complessivo  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi
disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto  per  la
presentazione  dell'offerta,  non   inferiore   ad   €   1.500.000,00
(dichiarazione redatta in modo conforme al  Modello  DGUE).  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: elenco delle principali  forniture
similari a quelle richieste effettuate nel  corso  degli  ultimi  tre
anni naturali e consecutivi antecedenti la data  del  termine  ultimo
previsto per la presentazione  dell'offerta,  con  l'indicazione  dei
rispettivi importi, date e destinatari; Per i  R.T.I.  sussistono  le
seguenti condizioni: - Sono ammessi R.T.I di tipo orizzontale, in cui
il soggetto mandatario, oltre  a  possedere  i  requisiti  di  ordine
generale, possiede i requisiti speciali di cui ai  punti  III.1.2)  e
III.1.3) in misura non inferiore al  40%  di  quanto  rispettivamente
prescritto, mentre ogni mandante, oltre a possedere  i  requisiti  di
ordine  generale,  possiede  gli  stessi  requisiti  in  misura   non
inferiore al 10%  di  quanto  rispettivamente  prescritto.  Documenti
richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  tutte   le   Imprese   che
concorrono,  sia  singolarmente   che   in   raggruppamento,   devono
presentare la dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A,  attestante
il possesso dei requisiti di cui alle lettere III.1.2) e III.1.3)  in
relazione al proprio assetto di concorrente (singola o  raggruppata).
In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per
i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non  costituiti)
attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le  imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando.  Il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta. Si  precisa  che  nel  Modello  DGUE  la  parte  IV  va
compilata nelle sezioni A, B, C, e  D;  la  compilazione  della  sola
sezione alfa non sara' ritenuta  idonea  a  dimostrare  la  capacita'
tecnica ed economica. L'appalto e' autofinanziato da Atac  S.p.A.;  i
pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  dal  Capitolato
Tecnico. Resta fermo l'istituto  dell'avvalimento,  ex  art.  89  del
D.Lgs. 50/2016. L'eventuale ricorso alla facolta'  di  subappalto  e'
disciplinato dalle norme di cui all'art. 105  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i.  III.1.5)   Informazioni   concernenti   contratti   d'appalto
riservati. No III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e  per
gli effetti dell'art. 103, comma 1, D. Lgs. n. 50/2016,  si  richiama
l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 citato. E' dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara di cui al punto II.2.4), pari ad euro  19.976,90,  fatto
salvo il beneficio di cui al comma  7  del  medesimo  art.  93,  come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC.  Ai  sensi  dell'art.
93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita'  per
almeno 240 (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni  previste  all'art.103  del  D.Lgs.  n.  50/2016,   come
riportato all'art. 17 del DGNC, cui  si  rimanda.  III.2)  Condizioni
relative al contratto d'appalto. III.2.1)  Informazioni  relative  ad
una particolare professione: no. III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione
del contratto d'appalto: L'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata
dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati  in  esso
citati  o  ad  esso  allegati  o  di  esso  facenti  parte.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura.
Procedura Aperta. IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione: no. IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione  o  il  dialogo:  no.  IV.1.6)  Informazione   sull'asta
elettronica: no.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data 06/03/2023 ore 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare: no. IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  Italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 8 mesi dal termine  ultimo  di  ricevimento  delle  offerte.
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data  07/03/2023  ora
10:00. Persone ammesse ad assistere alla procedura di  apertura:  no.
Per contrastare e contenere il diffondersi del virus  Covid-19,  ATAC
svolge tutte le commissioni di  gara  in  seduta  riservata.  Essendo
procedure completamente telematiche, la trasparenza e l'imparzialita'
sono garantite attraverso il Portale Acquisti ATAC. ATAC SpA, tramite
il Portale Acquisti, rendera'  noti  i  risultati  dei  lavori  delle
commissioni di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:   no.VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni   complementari.   VI.3.1)   Per   partecipare   ciascun
Concorrente deve registrarsi gratuitamente al Portale  Acquisti  ATAC
S.p.A.,    https://atac.maggiolicloud.it,    presente    sul     sito
www.atac.roma.it, sezione "Gare  e  Albo  Fornitori",  unitamente  al
presente  bando.  La  presente  procedura  e'  riportata  interamente
all'art. 2 del DGNC. VI.3.2) L'iscrizione  al  Portale  e'  gratuita.
VI.3.3) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai
seguenti documenti ad esso  complementari,  scaricabili  dal  Portale
https://atac.  maggiolicloud.it:  Disciplinare  di   Gara   e   Norme
Contrattuali (DGNC); Modd. G, DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI. VI.3.4)  Entro
il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con  le
modalita' telematiche specificate alla  documentazione  nello  stesso
richiamata e negli artt. 5 e  6  del  Disciplinare  di  Gara  (DGNC),
devono essere presentate sia la documentazione  amministrativa  (come
indicato all'art. 8  del  DGNC)  che  l'offerta  economica  digitale,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma  8
lettera a) e dell'art. 83  comma  9  del  D.  Lgs  50/2016,  verranno
escluse. Atac S.p.A. si riserva di  aggiudicare  l'appalto  anche  in
presenza di una sola offerta, purche' ammessa e  valida  e  salvo  il
disposto dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. VI.3.5)  Non  sono
ammesse offerte che comportino un  aumento  dell'importo  complessivo
indicato al punto II.1.5).  VI.3.6)  La  verifica  del  possesso  dei
requisiti di carattere generale e speciale  avverra'  secondo  quanto
previsto all'art. 81 comma 2 del Codice,  attraverso  l'utilizzo  del
FVOE (Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico), reso  disponibile
dall'A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n. 464 del  27
luglio 2022 e s.m.i. Si  ricorda  ai  Concorrenti  di  allegare  alla
documentazione di gara la ricevuta di creazione del Codice PassOE  al
fine  di  procedere  all'acquisizione  a  sistema  del  partecipante.
Qualora il sistema  sopra  citato  non  dovesse  essere  regolarmente
fruibile, attesa l'essenzialita' del servizio e  l'impossibilita'  di
ritardarne l'affidamento,  la  Stazione  Appaltante  procedera'  alle
verifiche  in  modo   tradizionale.   VI.3.7)   L'aggiudicazione   e'
subordinata alla approvazione degli Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'
preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.8) ATAC  S.p.A.
si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche  del  presente  bando
secondo le modalita'  indicate  all'art.  22  del  DGNC.  VI.3.9)  La
Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti  finalizzati
alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando  e/o  della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta'  di  applicare
il disposto dell'art.110 del D. Lgs 50/2016, qualora  si  verifichino
le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11) I Concorrenti  devono
presentare la ricevuta del versamento di importo pari a: euro  80,00,
intestato  a:  Autorita'  Nazionale  Anticorruzione  (ANAC)  con   le
modalita' previste al punto 8.1 del DGNC. VI.3.12) Ai sensi dell'art.
216 comma 11 del D. Lgs. 50/2016, le spese per la  pubblicazione  del
bando e dell'avviso di gara esperita sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. VI.3.13)  Incompletezza,
irregolarita' o mancanza delle  dichiarazioni  richieste.  Si  rinvia
all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente
Bando si rimanda a  quanto  prescritto  nel  DGNC.  VI.3.15)  I  dati
personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n.
196, esclusivamente nell'ambito  della  presente  gara.  VI.3.16)  E'
esclusa la competenza arbitrale. VI.3.17) Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla richiesta di accesso  agli  atti:
si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.18) Il contratto di  appalto  e'
sottoposto alla normativa in materia  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. VI.3.19) I concorrenti accettano e devono  rispettare  le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo  di  Integrita'  di
Roma Capitale, degli Enti che fanno parte del Gruppo Roma Capitale  e
di tutti gli  Organismi  partecipati"  (Allegato  7  al  P.T.P.C.T.),
approvato con D.G.C. n. 40 del 27  febbraio  2015  e  successivamente
aggiornato con Deliberazione di Giunta Capitolina n.18 del 31 gennaio
2018, in combinato disposto con  il  nuovo  Piano  Triennale  per  la
Prevenzione della Corruzione e per la  Trasparenza  per  il  triennio
2022-2024 approvato con Deliberazione di Giunta Capitolina n. 139 del
29.04.2022, che  stabilisce  in  capo  all'Appaltatore  economico  il
formale obbligo di conformare i propri comportamenti ai  principi  di
lealta', trasparenza e correttezza nonche' l'espresso impegno  a  non
compiere alcun atto volto ad influenzare indebitamente  o  distorcere
in qualsiasi modo la procedura di acquisto e la  corretta  esecuzione
delle  prestazioni  contrattuali.  In  caso  di  violazione  di   uno
qualunque  degli  impegni  anticorruzione  previsti  nel   Patto   di
Integrita',  saranno  applicate  le  seguenti  sanzioni:   -   revoca
dell'affidamento con conseguente  risoluzione  del  contratto,  fatto
salvo l'eventuale diritto al risarcimento del danno;  -  segnalazione
dell'accaduto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione  ed  alle  altre
autorita' competenti; - facolta' per ATAC di escludere  l'Appaltatore
dalle future procedure di affidamento. VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio
-     Sezione     di     Roma.      Indirizzo      internet      URL:
http://www.giustiziaamministrativa.it. VI.4.2) Organismo responsabile
delle procedure di mediazione.  no.  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure  di  ricorso.  ATAC  S.p.A.  -  Accesso  agli   Atti,   Via
Prenestina,45   00176   Roma   Telefono:   +3906.4695.3365    Fax:+39
06.4695.3927 E-mail: accesso.atti@cert2.atac.roma.it  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso in G.U.U.E.: 25/01/2023. 

ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi  generali
                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.