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Bando di gara n. 9/2023 - CIG 9605377FD7 SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi : ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'. Via Prenestina, 45 - 00176 Roma Italia. Persona di contatto: stefania.paoletti@atac.roma.it -angela.buratti@atac.roma.it Tel+39064695.4655 - 064695.3894 - Fax +394695.3964. Indirizzo del profilo del committente: www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. No. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: Portale Acquisti Atac: https://atac.maggiolicloud.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: affidamento della fornitura di master olografici e di foglia olografica - Settore speciale - Bando n. 9/2023 CIG 9605377FD7 II.1.2) Codice CPV principale: 34980000. II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1). II.1.5) Valore totale stimato: L'importo presunto massimo della fornitura ammonta ad euro 998.845,20 esclusa IVA. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITI43. Luogo principale di esecuzione : Roma. II.2.4) Descrizione dell'Appalto: l'importo presunto complessivo della gara ammonta ad euro 998.845,20 esclusa IVA di cui € 856.915,20 per stripe e € 141.930,00 per patch. Non sono previsti oneri della sicurezza per assenza di rischi interferenziali. Atac, durante il periodo di validita' del contratto, affidera' con singoli "ordini di produzione" in ragione delle esigenze che matureranno entro il termine del contratto la fornitura di: • 14.281.920 metri quadri di film olografico con disegno a registro (stripe) per biglietti magnetici tipo Metrebus; • 2.988.000 singole immagini (patch) in film olografico per grattini-voucher di sosta; II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art. 95 comma 4, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 con il criterio del minor prezzo. II.2.6) Valore stimato. Valore IVA esclusa: euro 998.845,20. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36 mesi decorrenti dalla data di avvio di esecuzione del contratto. Il rapporto contrattuale potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera Comunale n. 273 del 6/08/2015. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Disposizione del Responsabile della Direzione Procurement, Legislazione d'Impresa e Servizi Generali n. 0001 del 17/01/2023. Ai sensi del comma 10 dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, per la procedura di che trattasi vengono identificati i seguenti responsabili di procedimento: - Responsabile del procedimento di progettazione: Franco Giampaoletti; - Responsabile del procedimento di affidamento: Marco Sforza; - Responsabile del procedimento di esecuzione: Franco Giampaoletti. SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. Prove richieste all'aggiudicatario:uno o piu' dei documenti previsti all'art.86 del D.Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione attestante un fatturato globale complessivo relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, non inferiore ad € 1.500.000,00 (dichiarazione redatta in modo conforme al Modello DGUE). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: elenco delle principali forniture similari a quelle richieste effettuate nel corso degli ultimi tre anni naturali e consecutivi antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, con l'indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari; Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: - Sono ammessi R.T.I di tipo orizzontale, in cui il soggetto mandatario, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede i requisiti speciali di cui ai punti III.1.2) e III.1.3) in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A, attestante il possesso dei requisiti di cui alle lettere III.1.2) e III.1.3) in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata). In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C, e D; la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'appalto e' autofinanziato da Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Tecnico. Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 del D.Lgs. 50/2016. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. No III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 103, comma 1, D. Lgs. n. 50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4), pari ad euro 19.976,90, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016, come riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: no. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 06/03/2023 ore 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: no. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 07/03/2023 ora 10:00. Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura: no. Per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, ATAC svolge tutte le commissioni di gara in seduta riservata. Essendo procedure completamente telematiche, la trasparenza e l'imparzialita' sono garantite attraverso il Portale Acquisti ATAC. ATAC SpA, tramite il Portale Acquisti, rendera' noti i risultati dei lavori delle commissioni di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no.VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Per partecipare ciascun Concorrente deve registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A., https://atac.maggiolicloud.it, presente sul sito www.atac.roma.it, sezione "Gare e Albo Fornitori", unitamente al presente bando. La presente procedura e' riportata interamente all'art. 2 del DGNC. VI.3.2) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.3) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal Portale https://atac. maggiolicloud.it: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC); Modd. G, DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI. VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate alla documentazione nello stesso richiamata e negli artt. 5 e 6 del Disciplinare di Gara (DGNC), devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (come indicato all'art. 8 del DGNC) che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. VI.3.5) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). VI.3.6) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale avverra' secondo quanto previsto all'art. 81 comma 2 del Codice, attraverso l'utilizzo del FVOE (Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico), reso disponibile dall'A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n. 464 del 27 luglio 2022 e s.m.i. Si ricorda ai Concorrenti di allegare alla documentazione di gara la ricevuta di creazione del Codice PassOE al fine di procedere all'acquisizione a sistema del partecipante. Qualora il sistema sopra citato non dovesse essere regolarmente fruibile, attesa l'essenzialita' del servizio e l'impossibilita' di ritardarne l'affidamento, la Stazione Appaltante procedera' alle verifiche in modo tradizionale. VI.3.7) L'aggiudicazione e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' indicate all'art. 22 del DGNC. VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a: euro 80,00, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) con le modalita' previste al punto 8.1 del DGNC. VI.3.12) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso di gara esperita sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. VI.3.13) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Si rinvia all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente Bando si rimanda a quanto prescritto nel DGNC. VI.3.15) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.16) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.17) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla richiesta di accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.18) Il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. VI.3.19) I concorrenti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Integrita' di Roma Capitale, degli Enti che fanno parte del Gruppo Roma Capitale e di tutti gli Organismi partecipati" (Allegato 7 al P.T.P.C.T.), approvato con D.G.C. n. 40 del 27 febbraio 2015 e successivamente aggiornato con Deliberazione di Giunta Capitolina n.18 del 31 gennaio 2018, in combinato disposto con il nuovo Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza per il triennio 2022-2024 approvato con Deliberazione di Giunta Capitolina n. 139 del 29.04.2022, che stabilisce in capo all'Appaltatore economico il formale obbligo di conformare i propri comportamenti ai principi di lealta', trasparenza e correttezza nonche' l'espresso impegno a non compiere alcun atto volto ad influenzare indebitamente o distorcere in qualsiasi modo la procedura di acquisto e la corretta esecuzione delle prestazioni contrattuali. In caso di violazione di uno qualunque degli impegni anticorruzione previsti nel Patto di Integrita', saranno applicate le seguenti sanzioni: - revoca dell'affidamento con conseguente risoluzione del contratto, fatto salvo l'eventuale diritto al risarcimento del danno; - segnalazione dell'accaduto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione ed alle altre autorita' competenti; - facolta' per ATAC di escludere l'Appaltatore dalle future procedure di affidamento. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Sezione di Roma. Indirizzo internet URL: http://www.giustiziaamministrativa.it. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. ATAC S.p.A. - Accesso agli Atti, Via Prenestina,45 00176 Roma Telefono: +3906.4695.3365 Fax:+39 06.4695.3927 E-mail: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso in G.U.U.E.: 25/01/2023. ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX23BFM2286