ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 30-1-2023)

 
   Bando di gara n. 15/2023 - CIG 9618939791 - CUP J80C18000050001 
 

  SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via  Prenestina,  45  00176  -  Roma  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella     Anselmo.     Telefono:      +39064695.4132      e-mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.   Codice   NUTS:   ITI43.   Indirizzo
internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto.
L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza:  no.  I.3)
Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  http://www.atac.roma.it  -
https://atac.maggiolicloud.it.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso:gli  indirizzi  sopraindicati.  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato.
I.6) Principali settori di attivita':  Servizi  di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  SEZIONE II :  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione: Accordo Quadro per la  fornitura  di  n.  121
tram bidirezionali. Numero di riferimento: Bando di gara n.  15/2023.
II.1.2) Codice CPV principale: 34622100.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
fornitura. II.1.4)  Breve  descrizione:  vedi  punto  II.1.1.  Per  i
dettagli della fornitura e degli importi  singoli  posti  a  base  di
gara, per ciascuna tipologia di  tram,  si  rimanda  all'art.  1  del
Capitolato Speciale.  Qualora  sopravvengano  superiori  disposizioni
vincolanti   per   ATAC   S.p.A.,   conseguenti   al    venir    meno
dell'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale  (TPL)  da
parte degli Organi Istituzionali ad ATAC medesima, su indicazione  di
Roma Capitale l'Accordo Quadro e il  Contratto  Applicativo  potranno
essere trasferiti in capo  ad  altro  soggetto  subentrante  ad  ATAC
S.p.A. . II.1.5)  Valore  totale  stimato:  euro  457.806.303,50  IVA
esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in  lotti:no.  II.2)  Descrizione.  II.2.1)  Denominazione:
Bando di gara 15/2023 - CIG 9618939791 - CUP J80C18000050001. II.2.3)
Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di  esecuzione:  siti  ATAC  di
Roma.  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   l'importo   complessivo
dell'Accordo Quadro e'  pari  ad  euro  457.806.303,50  ed  e'  cosi'
suddiviso: euro  154.500.000,00  per  la  fornitura  di  n.  40  tram
predisposti per il sistema ESS, comprensivi di garanzia estesa  della
durata di n. 5 anni e di scorta tecnica, euro 250.800.000,00  per  la
fornitura di n.66 tram dotati di ESS e  con  sola  garanzia  base  di
legge, euro 52.500.000,00 per fornitura di n.15 tram predisposti  per
il sistema ESS e con sola garanzia base di legge ed euro 6.303,50 per
gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). La sottoscrizione
dell'Accordo  Quadro  prevede  contestualmente  la  stipula  con   il
medesimo fornitore del primo Contratto Applicativo dello stesso della
durata di 46 mesi (oltre 60 mesi previsti per la garanzia estesa) per
un importo complessivo pari  ad  euro  154.502.083,80.  Il  dettaglio
degli importi del primo contratto applicativo e' indicato all'art.  1
del Capitolato Speciale. L'importo posto a base di gara  e'  pari  ad
euro 457.806.303,50. II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione  :  offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa.  II.2.6)  Valore   stimato:   euro
457.806.303,50 IVA esclusa. II.2.7) Durata dell'appalto: 72 mesi.  Il
contratto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione Europea.  L'appalto  e'  connesso  a  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  si.  II.2.14)
Informazioni complementari: ai  sensi  dell'art.  31,  comma  10  del
D.lgs.50/2016, i soggetti aventi i compiti  propri  del  responsabile
del procedimento sono: - per la fase di definizione  del  fabbisogno:
Giovanni Macchiaverna; - per la fase  di  esecuzione  del  contratto:
Giovanni Macchiaverna; - per la fase di svolgimento della procedura e
identificazione del contraente: Marco Sforza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economico-finanziaria   richiesti:   Per   l'impresa   che   concorre
singolarmente : a)  aver  conseguito  un  fatturato  globale  minimo,
relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del
termine ultimo previsto per la  presentazione  dell'offerta,  per  un
importo complessivo non inferiore ad  euro  500.000.000,00;  b)  aver
eseguito, in paesi  dell'Unione  Europea  e/o  Gran  Bretagna,  negli
ultimi cinque anni antecedenti la data di  scadenza  fissata  per  la
presentazione delle offerte, uno o piu' contratti  di  fornitura  per
almeno n. 20 tram in esercizio; ai fini della partecipazione verranno
presi  in  considerazione,  nella  parte  corrispondente  alla  quota
eseguita nel quinquennio su indicato, anche  contratti  di  fornitura
sottoscritti in data antecedente il medesimo quinquennio e  contratti
ancora in corso  di  esecuzione;  c)  Dichiarazione,  di  almeno  due
istituti bancari o  intermediari  autorizzati,  di  idonee  referenze
bancarie, ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993  n.  385.
Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono  ammessi  R.T.I.
di tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto  mandatario  possiede  il
requisito speciale di cui al punto a) in misura non inferiore al  40%
di  quanto  prescritto,  mentre  ogni  mandante  possiede  lo  stesso
requisito in misura non inferiore al 10%  di  quanto  rispettivamente
prescritto. Fermo restando che il requisito di cui al b) deve  essere
posseduto dal soggetto mandatario. Fermo restando che il requisito di
cui al c) deve essere  posseduto  da  ogni  societa'  costituente  il
R.T.I.. In caso di R.T.I. deve essere  presentato  anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite. Resta fermo che  nel  complesso  il  R.T.I.  deve
possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti  e  che  ciascuna
impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine
generale  di  cui  all'art.  80  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i..   I
concorrenti dovranno allegare alla documentazione di gara il "PASSOE"
rilasciato dal portale A.N.A.C., ai fini della comprova dei requisiti
di   carattere   generale,   speciale,    tecnico-professionale    ed
economico-finanziario,  la  cui  verifica  avverra'  secondo   quanto
previsto dall'art. 81 del  Codice,  attraverso  l'utilizzo  del  FVOE
(fascicolo  virtuale  dell'operatore  economico),  reso   disponibile
dall'A.N.A.C., come disposto con la Delibera attuativa n. 464 del  27
luglio   2022   e    s.m.i.    L'eventuale    ricorso    all'istituto
dell'avvalimento e' disciplinato dall'art.89  del  D.lgs.n.50/2016  e
s.m.i., salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti
di  gara.   Documenti   richiesti   per   l'ammissione   alla   gara:
dichiarazioni  conformi  ai  modelli  G,  DGUE  ed  A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  per
ogni impresa concorrente, sia che la  stessa  concorra  singolarmente
sia che  concorra  in  raggruppamento  e  per  le  eventuali  imprese
ausiliarie (si rinvia a quanto  stabilito  negli  artt.2,3  e  8  del
DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α  non  sara'
ritenuta idonea a  dimostrare  la  capacita'  tecnica  ed  economica.
L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle
norme di cui all'art.105 del D.lgs. 50/2016 e  s.m.i.  I  Concorrenti
devono presentare la ricevuta del versamento intestato  a  "Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC):" di importo  pari  a:  euro  500,00.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e  breve
descrizione   dei   criteri    di    selezione.    Prove    richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.lgs. n.  50/2016  oltre  a  contratti,  certificati,  attestati  di
regolare fornitura e di messa  in  esercizio  dei  tram  oggetto  dei
contratti di cui al requisito di ammissione di cui al  punto  III.1.3
lettera b), autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto della  vigente  normativa  di  legge.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati:  no.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini della garanzia  della
serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta  la
presentazione  di  una  garanzia  provvisoria  corrispondente  al  2%
dell'importo a base di gara, arrotondato per difetto,  pari  ad  euro
9.156.126,00 fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato  all'art.  7  del  DGNC.  Ai
sensi dell'art. 93, comma 5 del  D.lgs.  50/2016,  la  garanzia  deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di   presentazione   dell'offerta.   Il   soggetto   che   risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo  le  condizioni  e  prescrizioni  previste  all'art.103   del
D.lgs.n.50/2016   (come   riportato   all'art.   17   del   DGNC    e
dettagliatamente  all'art.  19  del  Capitolato  Speciale).  III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  il   primo   Contratto
Applicativo e' finanziato da Roma Capitale (Decreto  Ministeriale  n.
607/2019  e   Determinazione   Dirigenziale   n.   QG/1187/2022   del
18/11/2022); alcuni dei  successivi  Contratti  Applicativi  potranno
essere finanziati dall'Unione Europea - NextGenerationEU; i pagamenti
avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale e  sono
subordinati all'effettiva erogazione dei  fondi  da  parte  dell'Ente
Finanziatore. Coerentemente con l'art. 106 co.1 lett  a)  del  D.lgs.
50/2016, si procedera'  alla  revisione  dei  corrispettivi  in  base
all'attuale normativa, secondo le specifiche di cui all'art.  22  del
Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio  ordinario  di  concorrenti
che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione
rispetto a quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede  di
offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto.  III.2.1)
Informazioni relative ad una  particolare  professione.  L'erogazione
della fornitura e' riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.2.2)  Condizioni   di   esecuzione   del   contratto   d'appalto:
l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata  dall'Accordo  Quadro,  dal
Primo Contratto Applicativo e dai successivi previsti, oltre che  dal
Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di
esso facenti  parte.  III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro:  si.  Accordo  quadro  con  diversi
operatori: no. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad
un'asta elettronica: no. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli  appalti  pubblici:  si.  IV.2)   Informazioni   di   carattere
amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura: no. IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  e
delle domande di partecipazione: data 30/05/2023 ora  12:00.  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla propria  offerta:  Durata  in
mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte).
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  data  30/05/2023  ore
14:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano  -
00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e
alla procedura di apertura: seduta riservata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  Bando
costituisce  oggetto  della  Deliberazione  del  C.d.A.  n.   1   del
26/01/2023. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i  soggetti  di  cui
all'art.3 lettera e)  del  D.lgs.  50/2016  ed  il  presente  appalto
rientra oggettivamente nell' ambito di applicazione dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC  S.p.A.,
sito internet: https://atac. 
  maggiolicloud.it.  VI.3.4)  Soggetti   ammessi   e   modalita'   di
partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2  del  DGNC  ed
alla documentazione nello stesso richiamata  "  pubblicata  sul  sito
https://atac.maggiolicloud.it.   VI.3.5)   I    concorrenti    devono
comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni  del  predetto
Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.  VI.3.6)
La procedura di  gara  e'  disciplinata  dal  presente  Bando  e  dai
seguenti  documenti  ad  esso  complementari:   Capitolato   Speciale
d'Appalto  e  relativi  allegati,  Disciplinare  di  Gara   e   Norme
Contrattuali (D.G.N.C.) e documentazione in esso richiamata, Modd. G,
DGUE, A, C, Q1-RTI, Q2-RTI, scheda SKT, Modello E o ulteriore  scheda
tecnica  scaricabili   dal   Portale   https://atac.maggiolicloud.it.
VI.3.7) Entro il termine perentorio prescritto  al  precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate negli artt. 5  e  6
del   D.G.N.C.,devono    essere    presentate    la    documentazione
amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.), l'offerta  tecnica
e l'offerta economica  digitale,  sottoscritte  con  firma  digitale.
VI.3.8)  Non  sono  ammesse  offerte  che   comportino   un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4). In riferimento ai
propri costi aziendali concernenti l'adempimento  delle  disposizioni
in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, secondo quanto
previsto all'art. 95 comma 10 del  D.lgs.  n.  50/2016,  deve  essere
allegata al modulo online auto-generato la dichiarazione conforme  al
Modello C.VI.3.9) La Stazione Appaltante  e'  disponibile  a  fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC.  ATAC  S.p.A.  si
riserva di aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ammessa e valida e salvo il  disposto  dell'art.  95
co. 12 del D.lgs. 50/2016. ATAC S.p.A. si  riserva  comunque,  a  suo
insindacabile  giudizio,  di   non   addivenire   all'aggiudicazione.
VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del
DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A.  si
riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo
le modalita' di cui all'art.  22  del  DGNC.  VI.3.12)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art. 110  del  D.lgs.  50/2016,  cosi'  come  modificato  dalla  L.
55/2019.   VI.3.13)   La   stipulazione   dell'Accordo    Quadro    e
contestualmente del primo Contratto Applicativo avra' luogo entro  il
termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.32 co.  8
e  9  del  D.lgs.  n°  50/2016.  L'Accordo  Quadro  e  il   Contratto
Applicativo dovranno obbligatoriamente essere sottoscritti con  firma
digitale e stipulati in modalita' elettronica mediante l'invio  degli
stessi  a  mezzo   P.E.C.   Sono   escluse   forme   alternative   di
sottoscrizione e stipula. VI.3.14) Ai sensi dell'art.  216  comma  11
del D.lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione  sono  rimborsate  alla
Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che  trattasi  l'importo
massimo stimato e' pari ad  euro  17.000,00  oltre  IVA.  VI.3.15)  I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo  di  Intesa  e  nel
Patto di Integrita' approvato di cui all'art. 26 del DGNC nonche' nel
"Protocollo di azione di vigilanza collaborativa" di cui all'art.  26
bis del DGNC. VI.3.16) Tutela dei dati personali: si rinvia  all'art.
20 del DGNC. VI.3.17) Accesso agli atti: si rinvia  all'art.  23  del
DGNC.  VI.3.18)  Tracciabilita'  dei  flussi  finanziari:  si  rinvia
all'art. 25 del DGNC. VI.3.19) E' esclusa  la  competenza  arbitrale.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei
ricorsi: termine  di  presentazione  del  ricorso:  30  giorni  dalla
conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. -  Accesso  agli  atti.
Indirizzo postale:  Via  Prenestina  45  -  Citta':  Roma.  Telefono:
+3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data  di
spedizione del presente avviso: 26/01/2023. 

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                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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