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Bando di gara n. 15/2023 - CIG 9618939791 - CUP J80C18000050001 SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 00176 - Roma Italia. Persona di contatto: Serenella Anselmo. Telefono: +39064695.4132 e-mail: serenella.anselmo@atac.roma.it. Codice NUTS: ITI43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it - https://atac.maggiolicloud.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura di n. 121 tram bidirezionali. Numero di riferimento: Bando di gara n. 15/2023. II.1.2) Codice CPV principale: 34622100. II.1.3) Tipo di appalto: fornitura. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1. Per i dettagli della fornitura e degli importi singoli posti a base di gara, per ciascuna tipologia di tram, si rimanda all'art. 1 del Capitolato Speciale. Qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per ATAC S.p.A., conseguenti al venir meno dell'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali ad ATAC medesima, su indicazione di Roma Capitale l'Accordo Quadro e il Contratto Applicativo potranno essere trasferiti in capo ad altro soggetto subentrante ad ATAC S.p.A. . II.1.5) Valore totale stimato: euro 457.806.303,50 IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Bando di gara 15/2023 - CIG 9618939791 - CUP J80C18000050001. II.2.3) Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: siti ATAC di Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'importo complessivo dell'Accordo Quadro e' pari ad euro 457.806.303,50 ed e' cosi' suddiviso: euro 154.500.000,00 per la fornitura di n. 40 tram predisposti per il sistema ESS, comprensivi di garanzia estesa della durata di n. 5 anni e di scorta tecnica, euro 250.800.000,00 per la fornitura di n.66 tram dotati di ESS e con sola garanzia base di legge, euro 52.500.000,00 per fornitura di n.15 tram predisposti per il sistema ESS e con sola garanzia base di legge ed euro 6.303,50 per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). La sottoscrizione dell'Accordo Quadro prevede contestualmente la stipula con il medesimo fornitore del primo Contratto Applicativo dello stesso della durata di 46 mesi (oltre 60 mesi previsti per la garanzia estesa) per un importo complessivo pari ad euro 154.502.083,80. Il dettaglio degli importi del primo contratto applicativo e' indicato all'art. 1 del Capitolato Speciale. L'importo posto a base di gara e' pari ad euro 457.806.303,50. II.2.5) Criteri di aggiudicazione : offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: euro 457.806.303,50 IVA esclusa. II.2.7) Durata dell'appalto: 72 mesi. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso a progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si. II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.lgs.50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: - per la fase di definizione del fabbisogno: Giovanni Macchiaverna; - per la fase di esecuzione del contratto: Giovanni Macchiaverna; - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione in un registro commerciale (C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita' tecnica ed economico-finanziaria richiesti: Per l'impresa che concorre singolarmente : a) aver conseguito un fatturato globale minimo, relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro 500.000.000,00; b) aver eseguito, in paesi dell'Unione Europea e/o Gran Bretagna, negli ultimi cinque anni antecedenti la data di scadenza fissata per la presentazione delle offerte, uno o piu' contratti di fornitura per almeno n. 20 tram in esercizio; ai fini della partecipazione verranno presi in considerazione, nella parte corrispondente alla quota eseguita nel quinquennio su indicato, anche contratti di fornitura sottoscritti in data antecedente il medesimo quinquennio e contratti ancora in corso di esecuzione; c) Dichiarazione, di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati, di idonee referenze bancarie, ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993 n. 385. Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede il requisito speciale di cui al punto a) in misura non inferiore al 40% di quanto prescritto, mentre ogni mandante possiede lo stesso requisito in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto. Fermo restando che il requisito di cui al b) deve essere posseduto dal soggetto mandatario. Fermo restando che il requisito di cui al c) deve essere posseduto da ogni societa' costituente il R.T.I.. In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. Resta fermo che nel complesso il R.T.I. deve possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti e che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.. I concorrenti dovranno allegare alla documentazione di gara il "PASSOE" rilasciato dal portale A.N.A.C., ai fini della comprova dei requisiti di carattere generale, speciale, tecnico-professionale ed economico-finanziario, la cui verifica avverra' secondo quanto previsto dall'art. 81 del Codice, attraverso l'utilizzo del FVOE (fascicolo virtuale dell'operatore economico), reso disponibile dall'A.N.A.C., come disposto con la Delibera attuativa n. 464 del 27 luglio 2022 e s.m.i. L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art.89 del D.lgs.n.50/2016 e s.m.i., salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt.2,3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art.105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento intestato a "Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC):" di importo pari a: euro 500,00. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D.lgs. n. 50/2016 oltre a contratti, certificati, attestati di regolare fornitura e di messa in esercizio dei tram oggetto dei contratti di cui al requisito di ammissione di cui al punto III.1.3 lettera b), autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al 2% dell'importo a base di gara, arrotondato per difetto, pari ad euro 9.156.126,00 fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D.lgs.n.50/2016 (come riportato all'art. 17 del DGNC e dettagliatamente all'art. 19 del Capitolato Speciale). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il primo Contratto Applicativo e' finanziato da Roma Capitale (Decreto Ministeriale n. 607/2019 e Determinazione Dirigenziale n. QG/1187/2022 del 18/11/2022); alcuni dei successivi Contratti Applicativi potranno essere finanziati dall'Unione Europea - NextGenerationEU; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale e sono subordinati all'effettiva erogazione dei fondi da parte dell'Ente Finanziatore. Coerentemente con l'art. 106 co.1 lett a) del D.lgs. 50/2016, si procedera' alla revisione dei corrispettivi in base all'attuale normativa, secondo le specifiche di cui all'art. 22 del Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. L'erogazione della fornitura e' riservata ad una particolare professione: no. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata dall'Accordo Quadro, dal Primo Contratto Applicativo e dai successivi previsti, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: si. Accordo quadro con diversi operatori: no. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 30/05/2023 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 30/05/2023 ore 14:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: seduta riservata. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente Bando costituisce oggetto della Deliberazione del C.d.A. n. 1 del 26/01/2023. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art.3 lettera e) del D.lgs. 50/2016 ed il presente appalto rientra oggettivamente nell' ambito di applicazione dei cd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac. maggiolicloud.it. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC ed alla documentazione nello stesso richiamata " pubblicata sul sito https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente Bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati, Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.) e documentazione in esso richiamata, Modd. G, DGUE, A, C, Q1-RTI, Q2-RTI, scheda SKT, Modello E o ulteriore scheda tecnica scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.7) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C.,devono essere presentate la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.), l'offerta tecnica e l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. VI.3.8) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4). In riferimento ai propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, secondo quanto previsto all'art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016, deve essere allegata al modulo online auto-generato la dichiarazione conforme al Modello C.VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. ATAC S.p.A. si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, di non addivenire all'aggiudicazione. VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. VI.3.12) Nel caso di fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto si applica l'art. 110 del D.lgs. 50/2016, cosi' come modificato dalla L. 55/2019. VI.3.13) La stipulazione dell'Accordo Quadro e contestualmente del primo Contratto Applicativo avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.32 co. 8 e 9 del D.lgs. n° 50/2016. L'Accordo Quadro e il Contratto Applicativo dovranno obbligatoriamente essere sottoscritti con firma digitale e stipulati in modalita' elettronica mediante l'invio degli stessi a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.14) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.15) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e nel Patto di Integrita' approvato di cui all'art. 26 del DGNC nonche' nel "Protocollo di azione di vigilanza collaborativa" di cui all'art. 26 bis del DGNC. VI.3.16) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.17) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.18) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.19) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via Prenestina 45 - Citta': Roma. Telefono: +3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/01/2023. ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX23BFM2397