MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale del Commissariato e di Servizi Generali II Reparto

Sede: piazza della Marina, 4 - Roma 00196 Italia
Punti di contatto: Ufficio relazioni con il pubblico (URP) - Tel.
:+390636803680 - Fax+390636805643
Codice Fiscale: 97459060584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 1-2-2023)

 
Bando di gara a  procedura  aperta  per  l'appalto  del  servizio  di
trasporto aereo, in uso esclusivo, di personale  dell'Amministrazione
della    Difesa    in    ambito    nazionale,    internazionale    ed
   intercontinentale, per il periodo 1° luglio - 31 dicembre 2023 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1 Denominazione e indirizzi 
  Ministero della Difesa - Direzione Generale del Commissariato e  di
Servizi Generali 
  Piazza della Marina, 4 Roma 00196 Italia 
  Persona di contatto: Ufficio relazioni con il pubblico  (URP)  Tel.
:+390636803680 - Fax+390636805643 
  e-mail. commiservizi@commiservizi.difesa.it 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo principale: sul sito http://www.commiservizi.difesa.it 
  Indirizzo      del      profilo      committente      sui      siti
http://www.commiservizi.difesa.it 
  I.2)Appalto congiunto NO 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto sul  sito  http://www.commiservizi.difesa.it.  e
sul sito http://acquistinretepa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: sul sito http://acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita': 
  Difesa 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio  di  trasporto  aereo,  in  uso  esclusivo,  di  personale
dell'Amministrazione della Difesa in ambito nazionale, internazionale
ed intercontinentale, per il periodo 1° luglio - 31 dicembre 2023 
  Numero di riferimento M_D A61024F DE22023 0000006  del  20  gennaio
2023 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  60410000-5 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto ha per oggetto il servizio di  trasporto  aereo,  in  uso
esclusivo, di personale dell'Amministrazione della Difesa  in  ambito
nazionale, internazionale ed intercontinentale,  per  il  periodo  1°
Luglio - 31 Dicembre 2023, secondo quanto riportato in dettaglio  nel
disciplinare di gara e nei relativi allegati 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4.954.545,45= EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Ambito nazionale, internazionale ed intercontinentale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Prestazione del servizio di trasporto aereo, in uso  esclusivo,  di
personale dell'Amministrazione  della  Difesa  in  ambito  nazionale,
internazionale  ed  intercontinentale  secondo  quanto  riportato  in
dettaglio nel disciplinare di gara e nei relativi allegati. 
  L'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto l'esigenza  logistica
di trasporti e spedizioni della  Difesa  e'  attualmente  soddisfatta
mediante 5 diversi contratti (navale, terrestre,  ferroviario,  aereo
cargo e  aereo  passeggeri).  Ognuno  di  tali  contratti  deriva  da
specifico bando di gara pubblica. Il servizio  oggetto  del  presente
appalto e' unico e indivisibile in quanto  finalizzato  a  mettere  a
disposizione delle FFAA una pluralita' di  vettori  aerei  passeggeri
diversi fra loro, il cui impiego  effettivo  dipende  dalle  esigenze
operative  concrete  delle  FF.AA.  L'esigenza  operativa  di  scelta
concreta dell'aeromobile da utilizzare  sulla  base  dei  bisogni  da
soddisfare non puo' essere programmabile ex ante  con  la  tempistica
necessaria alla realizzazione di un bando di gara suddiviso in lotti,
in quanto tale scelta discende dal contingente contesto geo  politico
del teatro operativo (sovente repentinamente mutabile), dal personale
(dall'equipaggiamento e dalle  armi  in  dotazione  allo  stesso)  da
trasportare in relazione alle esigenze, dalle concrete situazioni  di
impiego delle FFAA in teatri gia' aperti o in nuovi teatri al momento
non conosciuti. Pertanto,  la  suddivisione  in  lotti  del  servizio
oggetto   del    presente    bando    di    gara,    pregiudicherebbe
l'interoperabilita'     complessiva     richiesta     dall'esecuzione
contrattuale. Infine, l'esigenza di coordinare  i  diversi  operatori
economici per i lotti, rischierebbe  seriamente  di  pregiudicare  la
corretta esecuzione  dell'appalto  e  l'efficace  operativita'  delle
FF.AA. Il contratto a lotto unico, percio', consente alle  FF.AA.  di
avere  uno   strumento   completo   e   flessibile   finalizzato   al
soddisfacimento di tutte le esigenze logistiche relative al trasporto
aereo, in uso  esclusivo,  di  personale  dell'Amministrazione  della
Difesa. Il ricorso al subappalto e all'avvalimento e' ammesso con  le
modalita' specificate nel disciplinare di gara  L'Amministrazione  si
riserva la possibilita' di ricorrere alla ripetizione dell'appalto ai
sensi dell'art. 63,comma 5 D.lgs. n.50/2016 nei tre  anni  successivi
alla stipula del contratto iniziale (2024-2026) in quanto il servizio
oggetto  di  gara  riveste  importanza  strategica  per  gli  impegni
operativi/addestrativi  delle  Forze  Armate  in   campo   nazionale,
internazionale   ed   intercontinentale   e   che   la    continuita'
nell'esecuzione dello stesso garantisce certezza sulla programmazione
dei futuri impegni di ciascuna Forza Armata nonche'  il  contenimento
dei costi. Pertanto ai fini della ripetibilita' il concorrente dovra'
presentare,  a   pena   di   esclusione,   il   "Progetto   specifico
dell'operatore economico" redatto sulla base  del  progetto  generale
allegato al Disciplinare di Gara, (da presentare in formato digitale,
unitamente  al  Documento  di  partecipazione,   con   le   modalita'
dettagliate nel Disciplinare di gara). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4.954.545,45= EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 01/07/2023 
  Fine: 31/12/2023 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Prevista opzione di proroga a favore dell'amministrazione ai  sensi
dell'articolo 106 comma 11 del D.lgs.50/2016 alle  stesse  condizioni
tecniche e alle condizioni economiche per un periodo massimo  di  sei
mesi dalla scadenza del contratto. Tale opzione  sara'  inserita  nei
documenti contrattuali. In caso di ricorso  all'opzione  di  proroga,
l'importo presunto della proroga stessa: € 4.954.545,45= + IVA. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte,  le  cause  di  esclusione  dalla  gara,  le  modalita'   di
subappalto e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di
gara e relativi allegati. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e  integrazioni,  in  ambito
UE. Ai  soggetti  costituiti  in  forma  associata  si  applicano  le
disposizioni di cui agli artt.  47  e  48  del  Codice  e  successive
modifiche e integrazioni. 
  I soggetti partecipanti devono operare nel  settore  del  trasporto
aereo passeggeri 
  Gli accorrenti devono avere, in ogni caso, i seguenti requisiti: 
  a) i requisiti di ordine generale sono  indicati  al  punto  5  del
Disciplinare di gara; 
  b) i  requisiti  di  idoneita'  sono  indicati  al  punto  6.1  del
Disciplinare di gara. 
  Mancata presentazione di uno solo dei documenti indicati  ai  punti
5, 6.1, del Disciplinare di gara  sara'  causa  di  esclusione  dalla
gara. 
  Per  il  possesso  dei  suddetti  requisiti  si  rimanda  a  quanto
riportato nel Disciplinare specificatamente ai punti 6.4 e 6.5 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  I requisiti di capacita' economico finanziaria  al  punto  6.2  del
Disciplinare di gara 
  Livelli minimi eventualmente richiesti: 
  Mancata  presentazione  del   documento   indicato   al   6.2   del
Disciplinare di gara sara' causa di esclusione dalla gara. 
  Per  il  possesso  dei  suddetti  requisiti  si  rimanda  a  quanto
riportato nel Disciplinare specificatamente ai punti 6.4 e 6.5 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  I requisiti di capacita' tecnico  professionale  sono  indicati  al
punto 6.3 del Disciplinare di gara 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Mancata presentazione uno solo dei documenti indicati al punto  6.3
del disciplinare di gara sara' causa di esclusione dalla gara 
  Per il  possesso  dei  suddetti  requisiti:  si  rimanda  a  quanto
riportato nel disciplinare specificatamente ai punti 6.4 e 6.5 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Sono esclusi dalla partecipazione alla gara, ne' possono  stipulare
i relativi contratti i concorrenti che: 
  •non risultino iscritti nel registro delle  imprese  per  attivita'
inerenti lo specifico servizio,  in  conformita'  a  quanto  previsto
dall'art.83 del D.lgs. 50/2016 
  •che si trovino in una  delle  condizioni  di  cui  all'art.80  del
D.lgs. 50/2016.; 
  •che si trovino nelle condizioni di cui all'art.53,  comma  16  ter
del D.lgs. 165/2001 o  che  siano  incorsi  in  ulteriori  divieti  a
contrarre con la Pubblica Amministrazione. 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti  di  cui  all'art.45  del
D.lgs.50/2016 con le modalita' di cui  agli  articoli  47  e  48  del
richiamato D.lgs. nonche' del D.P.R. 207/2010 art. 275. 
  Disposizioni applicabili  R.D  2440/23,  R.D.  827/24,  DPR  207/10
(parti rimaste in vigore in via  transitoria),  DPR236/12,  D.lgs.  n
50/16, D.lgs. 56/2017; schema di contratto e Capitolato contenenti le
condizioni  di  svolgimento  del  servizio   entrambi   allegati   al
Disciplinare; A.D. riservasi facolta' esecuzione d'urgenza ex art. 32
c.8 D.lgs. 50/16. Servizi oggetto appalto si  svolgono  in  tutto  il
mondo compresi i  teatri  operativi,  rendendo  complessa  e  onerosa
attivita' raccolta documentazione, necessaria a rilascio  verbale  di
verifica di conformita' e certificato  di  pagamento  propedeutici  a
liquidazione pertanto ai sensi  ex  art.113  bis  del  D.lgs.50/2016e
art.4, c.1 del D.lgs.231/2002, il termine di pagamento e' fissato  in
60  (sessanta)  giorni  decorrenti  dal  rilascio  di  detto  verbale
verifica di conformita'  ovvero  da  ricezione  della  fattura  sulla
piattaforma SDI. Termine di 60  gg  per  emissione  O.P.  si  intende
interrotto qualora siano necessarie  integrazioni  o  chiarimenti  su
fattura o su documentazione allegata. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso sulla GUUE 2022/S 248-715760 del 23.12.2022 
  335IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande
di partecipazione 
  Data: 21/02/2023 
  Ora locale: 16:30 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 22/02/2023 
  Ora locale: 10:30 
  Luogo: 
  Trattasi di gara telematica in modalita' ASP -  CONSIP  accessibile
sul sito www.acquistiretepa.it 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Procedura mediante Sistema informatico di negoziazione in modalita'
ASP - CONSIP. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Regole  per   partecipazione   presente   procedura   e   ulteriori
prescrizioni  riguardanti  procedimento  gara  sono   contenute   nel
Disciplinare    Gara    e    relativi    allegati    reperibili    su
www.commiservizi.difesa.it    e    www.acquistinretepa.it;    Ciascun
operatore elegge domicilio, anche sensi art.52  D.lgs.50/16  in  area
Sistema ad esso dedicato  e  a  indirizzo  PEC  indicato  in  domanda
partecipazione; Gara si  svolgera'  tramite  Sistema  informatico  su
quale dovra' esse inserita offerta. CIG n.  9616257251;  Modalita'  e
tempi  pagamento  come  da  Disciplinare;  Dichiarazioni  sostitutive
devono essere prodotte  utilizzando  Documento  di  partecipazione  e
DGUE. Gli O.E.  potranno  fornire  eventuali  ulteriori  attestazioni
utili; S.A. riservasi a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta valida;  c)  sospendere,  indire  nuovamente  o  non
aggiudicare la gara motivatamente. Si riserva altresi' il diritto  di
non  stipulare  motivatamente  il   Contratto   anche   qualora   sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione Si applichera' art 83, c.9
D.lgs. 50/16 in materia soccorso istruttorio. In caso  di  ricorso  a
procedura negoziata di cui all'art. 63 comma 5 D.lgs. 50/2016 nei tre
anni successivi  a  stipula  contratto  iniziale  l'importo  presunto
complessivo sara' pari ad € 29.727.272,73= IVA escl. Importo  periodo
1° Luglio 2023-31 Dicembre 2026 potra' essere elevato, ai  sensi  del
c.11 dell'art. 106, ad € 52.022.727,27= IVA escl. in caso di  ricorso
ad eventuali atti aggiuntivi nei limiti del 50% del valore  contratto
per  imprevedibili,  ulteriori  esigenze  per  missioni  fuori  area.
Decreto 2.12.2016 M.I.T. spese pubblicazione  obbligatoria  avvisi  e
bandi sono rimborsate  alla  S.A.  dall'aggiudicatario  entro  60  gg
dall'aggiudicazione.  Pena  esclusione,  requisiti  richiesti  devono
essere  posseduti  a   data   presentazione   offerta   e   in   caso
aggiudicazione  sino  termine  esecuzione  eventuali  ripetizioni   e
proroghe. Contratto stipulato non conterra'  clausola  compromissoria
ex art 209 D.lgs. 50/16. Verra' applicata clausola revisione  prezzi.
E' consentito il  Subappalto.  E'  ammesso  ricorso  avvalimento  con
modalita'  specificate  disciplinare  gara.   Ulteriori   chiarimenti
potranno essere richiesti solo con modalita' previste  da  punto  2.2
del disciplinare. Per quanto non previsto si rimanda disposizioni  di
legge. Determina a contrarre n M_D A61024F  DE22023  0000006  del  20
gennaio 2023 Costi sicurezza per  rischi  interferenze  sono  pari  a
zero. Le prestazioni di esecuzione sono  riportate  nel  contratto  e
C.T.    allegati    al    Disciplinare.    Sono    disponibili     su
www.commiservizi.difesa.it  e  su   www.acquistinretepa.it   i   Dati
Storici, dell'andamento del servizio periodo 2020-2022.  Trattasi  di
dati meramente indicativi  che  non  costituiscono  alcuna  forma  di
impegno da parte dell'Amministrazione della Difesa.  Concorrenti  con
presentazione offerta, consentono a trattamento  propri  dati,  anche
personali,  sensi  Regolamento  UE679/2016,  per  esigenze  procedure
contrattuali. 
  Responsabile Procedimento per fase affidamento  e  fino  a  stipula
contratto: Dott. Luciano SPOSATO. 
  Responsabile Procedimento per fase esecuzione contrattuale  e  fino
emissione certificato di  pagamento:  sara'  individuato  dagli  Enti
Committenti/Esecutori e all'uopo  nominato  dal  D.G.  all'avvio  del
servizio. 
  Questa S.A. non intende avvalersi dell'arbitrato per  la  soluzione
di controversie attinenti presente gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio (TAR) Via Flaminia 189
ROMA Italia telefono +3906328721 fax: +390632872310 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Presentazione ricorso:30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art.
72 e 73 del D.lgs.50/2016 e s.m.i. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione in GUUE del presente avviso: 
  23/01/2023 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                        dott. Luciano Sposato 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.