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Bando di gara a procedura aperta per l'appalto del servizio di trasporto aereo, in uso esclusivo, di personale dell'Amministrazione della Difesa in ambito nazionale, internazionale ed intercontinentale, per il periodo 1° luglio - 31 dicembre 2023 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1 Denominazione e indirizzi Ministero della Difesa - Direzione Generale del Commissariato e di Servizi Generali Piazza della Marina, 4 Roma 00196 Italia Persona di contatto: Ufficio relazioni con il pubblico (URP) Tel. :+390636803680 - Fax+390636805643 e-mail. commiservizi@commiservizi.difesa.it Codice NUTS: ITZZZ Indirizzi internet: Indirizzo principale: sul sito http://www.commiservizi.difesa.it Indirizzo del profilo committente sui siti http://www.commiservizi.difesa.it I.2)Appalto congiunto NO I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito http://www.commiservizi.difesa.it. e sul sito http://acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: sul sito http://acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita': Difesa Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di trasporto aereo, in uso esclusivo, di personale dell'Amministrazione della Difesa in ambito nazionale, internazionale ed intercontinentale, per il periodo 1° luglio - 31 dicembre 2023 Numero di riferimento M_D A61024F DE22023 0000006 del 20 gennaio 2023 II.1.2) Codice CPV principale 60410000-5 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto il servizio di trasporto aereo, in uso esclusivo, di personale dell'Amministrazione della Difesa in ambito nazionale, internazionale ed intercontinentale, per il periodo 1° Luglio - 31 Dicembre 2023, secondo quanto riportato in dettaglio nel disciplinare di gara e nei relativi allegati II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 4.954.545,45= EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ Luogo principale di esecuzione: Ambito nazionale, internazionale ed intercontinentale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di trasporto aereo, in uso esclusivo, di personale dell'Amministrazione della Difesa in ambito nazionale, internazionale ed intercontinentale secondo quanto riportato in dettaglio nel disciplinare di gara e nei relativi allegati. L'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto l'esigenza logistica di trasporti e spedizioni della Difesa e' attualmente soddisfatta mediante 5 diversi contratti (navale, terrestre, ferroviario, aereo cargo e aereo passeggeri). Ognuno di tali contratti deriva da specifico bando di gara pubblica. Il servizio oggetto del presente appalto e' unico e indivisibile in quanto finalizzato a mettere a disposizione delle FFAA una pluralita' di vettori aerei passeggeri diversi fra loro, il cui impiego effettivo dipende dalle esigenze operative concrete delle FF.AA. L'esigenza operativa di scelta concreta dell'aeromobile da utilizzare sulla base dei bisogni da soddisfare non puo' essere programmabile ex ante con la tempistica necessaria alla realizzazione di un bando di gara suddiviso in lotti, in quanto tale scelta discende dal contingente contesto geo politico del teatro operativo (sovente repentinamente mutabile), dal personale (dall'equipaggiamento e dalle armi in dotazione allo stesso) da trasportare in relazione alle esigenze, dalle concrete situazioni di impiego delle FFAA in teatri gia' aperti o in nuovi teatri al momento non conosciuti. Pertanto, la suddivisione in lotti del servizio oggetto del presente bando di gara, pregiudicherebbe l'interoperabilita' complessiva richiesta dall'esecuzione contrattuale. Infine, l'esigenza di coordinare i diversi operatori economici per i lotti, rischierebbe seriamente di pregiudicare la corretta esecuzione dell'appalto e l'efficace operativita' delle FF.AA. Il contratto a lotto unico, percio', consente alle FF.AA. di avere uno strumento completo e flessibile finalizzato al soddisfacimento di tutte le esigenze logistiche relative al trasporto aereo, in uso esclusivo, di personale dell'Amministrazione della Difesa. Il ricorso al subappalto e all'avvalimento e' ammesso con le modalita' specificate nel disciplinare di gara L'Amministrazione si riserva la possibilita' di ricorrere alla ripetizione dell'appalto ai sensi dell'art. 63,comma 5 D.lgs. n.50/2016 nei tre anni successivi alla stipula del contratto iniziale (2024-2026) in quanto il servizio oggetto di gara riveste importanza strategica per gli impegni operativi/addestrativi delle Forze Armate in campo nazionale, internazionale ed intercontinentale e che la continuita' nell'esecuzione dello stesso garantisce certezza sulla programmazione dei futuri impegni di ciascuna Forza Armata nonche' il contenimento dei costi. Pertanto ai fini della ripetibilita' il concorrente dovra' presentare, a pena di esclusione, il "Progetto specifico dell'operatore economico" redatto sulla base del progetto generale allegato al Disciplinare di Gara, (da presentare in formato digitale, unitamente al Documento di partecipazione, con le modalita' dettagliate nel Disciplinare di gara). II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4.954.545,45= EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 01/07/2023 Fine: 31/12/2023 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Prevista opzione di proroga a favore dell'amministrazione ai sensi dell'articolo 106 comma 11 del D.lgs.50/2016 alle stesse condizioni tecniche e alle condizioni economiche per un periodo massimo di sei mesi dalla scadenza del contratto. Tale opzione sara' inserita nei documenti contrattuali. In caso di ricorso all'opzione di proroga, l'importo presunto della proroga stessa: € 4.954.545,45= + IVA. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara, le modalita' di subappalto e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, in ambito UE. Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del Codice e successive modifiche e integrazioni. I soggetti partecipanti devono operare nel settore del trasporto aereo passeggeri Gli accorrenti devono avere, in ogni caso, i seguenti requisiti: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al punto 5 del Disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita' sono indicati al punto 6.1 del Disciplinare di gara. Mancata presentazione di uno solo dei documenti indicati ai punti 5, 6.1, del Disciplinare di gara sara' causa di esclusione dalla gara. Per il possesso dei suddetti requisiti si rimanda a quanto riportato nel Disciplinare specificatamente ai punti 6.4 e 6.5 III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I requisiti di capacita' economico finanziaria al punto 6.2 del Disciplinare di gara Livelli minimi eventualmente richiesti: Mancata presentazione del documento indicato al 6.2 del Disciplinare di gara sara' causa di esclusione dalla gara. Per il possesso dei suddetti requisiti si rimanda a quanto riportato nel Disciplinare specificatamente ai punti 6.4 e 6.5 III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati al punto 6.3 del Disciplinare di gara Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Mancata presentazione uno solo dei documenti indicati al punto 6.3 del disciplinare di gara sara' causa di esclusione dalla gara Per il possesso dei suddetti requisiti: si rimanda a quanto riportato nel disciplinare specificatamente ai punti 6.4 e 6.5 III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Sono esclusi dalla partecipazione alla gara, ne' possono stipulare i relativi contratti i concorrenti che: •non risultino iscritti nel registro delle imprese per attivita' inerenti lo specifico servizio, in conformita' a quanto previsto dall'art.83 del D.lgs. 50/2016 •che si trovino in una delle condizioni di cui all'art.80 del D.lgs. 50/2016.; •che si trovino nelle condizioni di cui all'art.53, comma 16 ter del D.lgs. 165/2001 o che siano incorsi in ulteriori divieti a contrarre con la Pubblica Amministrazione. E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.45 del D.lgs.50/2016 con le modalita' di cui agli articoli 47 e 48 del richiamato D.lgs. nonche' del D.P.R. 207/2010 art. 275. Disposizioni applicabili R.D 2440/23, R.D. 827/24, DPR 207/10 (parti rimaste in vigore in via transitoria), DPR236/12, D.lgs. n 50/16, D.lgs. 56/2017; schema di contratto e Capitolato contenenti le condizioni di svolgimento del servizio entrambi allegati al Disciplinare; A.D. riservasi facolta' esecuzione d'urgenza ex art. 32 c.8 D.lgs. 50/16. Servizi oggetto appalto si svolgono in tutto il mondo compresi i teatri operativi, rendendo complessa e onerosa attivita' raccolta documentazione, necessaria a rilascio verbale di verifica di conformita' e certificato di pagamento propedeutici a liquidazione pertanto ai sensi ex art.113 bis del D.lgs.50/2016e art.4, c.1 del D.lgs.231/2002, il termine di pagamento e' fissato in 60 (sessanta) giorni decorrenti dal rilascio di detto verbale verifica di conformita' ovvero da ricezione della fattura sulla piattaforma SDI. Termine di 60 gg per emissione O.P. si intende interrotto qualora siano necessarie integrazioni o chiarimenti su fattura o su documentazione allegata. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Numero dell'avviso sulla GUUE 2022/S 248-715760 del 23.12.2022 335IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 21/02/2023 Ora locale: 16:30 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 22/02/2023 Ora locale: 10:30 Luogo: Trattasi di gara telematica in modalita' ASP - CONSIP accessibile sul sito www.acquistiretepa.it Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Procedura mediante Sistema informatico di negoziazione in modalita' ASP - CONSIP. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: Regole per partecipazione presente procedura e ulteriori prescrizioni riguardanti procedimento gara sono contenute nel Disciplinare Gara e relativi allegati reperibili su www.commiservizi.difesa.it e www.acquistinretepa.it; Ciascun operatore elegge domicilio, anche sensi art.52 D.lgs.50/16 in area Sistema ad esso dedicato e a indirizzo PEC indicato in domanda partecipazione; Gara si svolgera' tramite Sistema informatico su quale dovra' esse inserita offerta. CIG n. 9616257251; Modalita' e tempi pagamento come da Disciplinare; Dichiarazioni sostitutive devono essere prodotte utilizzando Documento di partecipazione e DGUE. Gli O.E. potranno fornire eventuali ulteriori attestazioni utili; S.A. riservasi a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, indire nuovamente o non aggiudicare la gara motivatamente. Si riserva altresi' il diritto di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione Si applichera' art 83, c.9 D.lgs. 50/16 in materia soccorso istruttorio. In caso di ricorso a procedura negoziata di cui all'art. 63 comma 5 D.lgs. 50/2016 nei tre anni successivi a stipula contratto iniziale l'importo presunto complessivo sara' pari ad € 29.727.272,73= IVA escl. Importo periodo 1° Luglio 2023-31 Dicembre 2026 potra' essere elevato, ai sensi del c.11 dell'art. 106, ad € 52.022.727,27= IVA escl. in caso di ricorso ad eventuali atti aggiuntivi nei limiti del 50% del valore contratto per imprevedibili, ulteriori esigenze per missioni fuori area. Decreto 2.12.2016 M.I.T. spese pubblicazione obbligatoria avvisi e bandi sono rimborsate alla S.A. dall'aggiudicatario entro 60 gg dall'aggiudicazione. Pena esclusione, requisiti richiesti devono essere posseduti a data presentazione offerta e in caso aggiudicazione sino termine esecuzione eventuali ripetizioni e proroghe. Contratto stipulato non conterra' clausola compromissoria ex art 209 D.lgs. 50/16. Verra' applicata clausola revisione prezzi. E' consentito il Subappalto. E' ammesso ricorso avvalimento con modalita' specificate disciplinare gara. Ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti solo con modalita' previste da punto 2.2 del disciplinare. Per quanto non previsto si rimanda disposizioni di legge. Determina a contrarre n M_D A61024F DE22023 0000006 del 20 gennaio 2023 Costi sicurezza per rischi interferenze sono pari a zero. Le prestazioni di esecuzione sono riportate nel contratto e C.T. allegati al Disciplinare. Sono disponibili su www.commiservizi.difesa.it e su www.acquistinretepa.it i Dati Storici, dell'andamento del servizio periodo 2020-2022. Trattasi di dati meramente indicativi che non costituiscono alcuna forma di impegno da parte dell'Amministrazione della Difesa. Concorrenti con presentazione offerta, consentono a trattamento propri dati, anche personali, sensi Regolamento UE679/2016, per esigenze procedure contrattuali. Responsabile Procedimento per fase affidamento e fino a stipula contratto: Dott. Luciano SPOSATO. Responsabile Procedimento per fase esecuzione contrattuale e fino emissione certificato di pagamento: sara' individuato dagli Enti Committenti/Esecutori e all'uopo nominato dal D.G. all'avvio del servizio. Questa S.A. non intende avvalersi dell'arbitrato per la soluzione di controversie attinenti presente gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio (TAR) Via Flaminia 189 ROMA Italia telefono +3906328721 fax: +390632872310 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Presentazione ricorso:30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 72 e 73 del D.lgs.50/2016 e s.m.i. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione in GUUE del presente avviso: 23/01/2023 Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento dott. Luciano Sposato TX23BFC2470