AZIENDA SOCIO - SANITARIA TERRITORIALE PAPA GIOVANNI XXIII - BERGAMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 1-2-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Papa  Giovanni  XXIII
(capofila) - Piazza O.M.S., n. 1 - 24127 Bergamo, Italia. Persona  di
contatto:  dr.  Enrico  Gamba  -  Tel.:  +39  0352674084  -   E-mail:
acquisti.segreteria@asst-pg23.it.   Codice   NUTS:   ITC46   Bergamo.
Indirizzo principale: http://www.asst-pg23.it. Indirizzo del  profilo
di  committente:  http://www.asst-pg23.it.   I.1)   Denominazione   e
indirizzi:  Azienda  Socio-Sanitaria  Territoriale  di  Bergamo   Est
(mandante) - Via Paderno n. 21 - 24068 Seriate (BG), Italia.  Persona
di contatto: Dr.ssa Ottavia De Marco - Tel.: +39 0353063718 - E-mail:
ottavia.demarco@asst-bergamoest.it.  Codice  NUTS:   ITC46   Bergamo.
Indirizzo principale:  http://www.asst-bergamoest.it.  Indirizzo  del
profilo   di   committente:    http://www.asst-bergamoest.it.    I.1)
Denominazione e indirizzi: Azienda  Socio-Sanitaria  Territoriale  di
Crema (mandante) - Largo Ugo Dossena 2 - 26013  Crema  (CR),  Italia.
Persona di contatto: Dr.ssa Ylenia Tomella - Tel.: +39  0373280600  -
E-mail: ylenia.tomella@asst-crema.it.  Codice  NUTS:  ITC4A  Cremona.
Indirizzo  principale:   https://www.asst-crema.it.   Indirizzo   del
profilo di committente: https://www.asst-crema.it. I.1) Denominazione
e indirizzi: Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Spedali  Civili  di
Brescia (mandante) - Piazzale Spedali Civili, 1 - 25123 Brescia (BS),
Italia. Persona  di  contatto:  Sig.  Giovanni  Gritti  -  Tel.:  +39
0303995994 -  E-mail:  giovanni.gritti@asst-spedalicivili.it.  Codice
NUTS:       ITC47        Brescia.        Indirizzo        principale:
https://www.asst-spedalicivili.it.   Indirizzo   del    profilo    di
committente: https://www.asst-spedalicivili.it. I.1) Denominazione  e
indirizzi: Azienda Socio-Sanitaria  Territoriale  della  Franciacorta
(mandante) - Viale Mazzini n. 4 - 25032 Chiari (BS), Italia.  Persona
di contatto: Sig.ra Giuseppina Terzi - Tel.: +39 0307102718 - E-mail:
Indirizzo principale: https://www.asst-franciacorta.it. Indirizzo del
profilo  di   committente:   https://www.asst-franciacorta.it.   I.1)
Denominazione e indirizzi. Azienda Socio-Sanitaria  Territoriale  del
Garda (mandante) - localita' Montecroce -25015  Desenzano  d/G  (BS),
Italia. Persona di contatto: Ing. Maurizio  Costamagna  -  Tel.:  +39
0309145516 - E-mail: maurizio.costamagna@asst-garda.it. Codice  NUTS:
ITC47  Brescia.  Indirizzo   principale:   https://www.asst-garda.it.
Indirizzo del profilo di committente: https://www.asst-garda.it. I.1)
Denominazione e indirizzi: AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza)
(mandante) - Via Alfredo Campanini n. 6 - 20124 Milano (MI),  Italia.
Persona di contatto: Geom. Moira  Plona  -  Tel.:  +39  0267129097  -
E-mail:  M.Plona@areu.lombardia.it.  Codice   NUTS:   ITC4C   Milano.
Indirizzo principale:  https://www.areu.lombardia.it.  Indirizzo  del
profilo di committente: https://www.areu.lombardia.it.  I.2)  Appalto
congiunto:  Il  contratto  prevede   un   appalto   congiunto.   I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   https://www.ariaspa.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: https://www.ariaspa.it. Le offerte o
le   domande   di   partecipazione   vanno   inviate    all'indirizzo
sopraindicato. I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  tipo:
Azienda Socio-Sanitaria Territoriale - Salute. 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione:  Procedura  concorsuale
"aperta"  in  forma  aggregata  per  l'affidamento  del  servizio  di
sorveglianza e pronto intervento antincendio ed emergenza. Durata: 72
mesi, eventualmente rinnovabile per 36 mesi. 2 Lotti. II.1.2)  Codice
CPV  principale:  75251110  Servizi  di  prevenzione  degli  incendi.
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi.  II.1.4)   Breve   descrizione:
Procedura concorsuale "aperta" in forma aggregata - mediante utilizzo
della  piattaforma  SinTel  -  per  l'affidamento  del  servizio   di
sorveglianza e pronto intervento antincendio ed  emergenza  per  ASST
Papa Giovanni XXIII (Capofila), ASST Bergamo Est,  ASST  Crema,  ASST
Spedali Civili di Brescia, ASST Franciacorta, ASST  del  Garda,  AREU
(mandanti). Durata del contratto: 72 mesi, eventualmente  rinnovabile
al massimo per altri 36 mesi. 2 Lotti. II.1.5) Valore totale stimato:
Valore, IVA esclusa: 25 492 200.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative
ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno
presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero  massimo  di  lotti
che  possono  essere  aggiudicati  a   un   offerente:   2.   II.2.1)
Denominazione: Servizio sorveglianza e pronto intervento  antincendio
ed  emergenza  presso  la  ASST  Papa  Giovanni  XXIII   di   Bergamo
(Capofila), la ASST Spedali  Civili  di  Brescia  e  AREU.  Lotto  n.
1II.2.2) Codici CPV supplementari: 75251110  Servizi  di  prevenzione
degli incendi. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  IT  Italia;
Codice NUTS: ITC  Nord-Ovest;  Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia.  Luogo
principale di esecuzione: Le province di Bergamo [codice NUTS: ITC46]
e  di  Brescia  [codice  NUTS  ITC47]  (cosi'  come  dettagliatamente
descritto nel capitolato tecnico). II.2.4) Descrizione  dell'appalto:
Servizio sorveglianza e pronto intervento  antincendio  ed  emergenza
presso la ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, la ASST Spedali Civili
di Brescia e AREU.  Durata  72  mesi,  eventualmente  rinnovabile  al
massimo per altri 36 mesi. Il lotto  n.  1  e'  caratterizzato  dalla
presenza  della  elisuperficie.  CIG  LOTTO  1:  9620495B9D.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 4 653 000.00  EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  72.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei  rinnovi:  Alla
scadenza il contratto potra'  essere  eventualmente  rinnovato,  alle
medesime condizioni, per una durata al massimo  di  36  mesi.II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'.  Descrizione  delle
opzioni: Alla scadenza del contratto o dell'eventuale rinnovo, l'ASST
si  riserva  la  facolta'  di  prorogarlo,  alle  stesse   condizioni
economiche, per un periodo massimo di 180 giorni, nel caso in cui non
avesse  ancora  individuato   un   nuovo   aggiudicatario.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Il  valore  stimato
del  lotto  ai  fini  CIG,  pari  a  16.673.250,00  Euro,  e'   stato
determinato tenendo conto di tutte le possibili opzioni  contrattuali
(rinnovo, proroga, adesioni successive al lotto) e, pertanto, risulta
piu'  alto  rispetto  al  valore  indicato  a  base  d'asta.  II.2.1)
Denominazione: Servizio sorveglianza e pronto intervento  antincendio
ed emergenza presso la ASST Bergamo Est, la ASST di  Crema,  la  ASST
Franciacorta e la ASST del Garda. Lotto  n.  2:  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 75251110 Servizi di prevenzione degli incendi. II.2.3)
Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  IT  Italia;  Codice  NUTS:  ITC
Nord-Ovest;  Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia.  Luogo   principale   di
esecuzione: Le province di Bergamo [codice NUTS: ITC46],  di  Cremona
[codice NUTS ITC4A] e di Brescia  [codice  NUTS  ITC47]  (cosi'  come
dettagliatamente   descritto   nel   capitolato   tecnico).   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Servizio sorveglianza e  pronto  intervento
antincendio ed emergenza presso la  ASST  Bergamo  Est,  la  ASST  di
Crema, la ASST Franciacorta e la ASST  del  Garda.  Durata  72  mesi,
eventualmente rinnovabile al massimo per altri 36 mesi. CIG LOTTO  2:
96205297AD. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore,  IVA  esclusa:
20  839  200.00  EUR.  II.2.7)  Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi:  72.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.
Descrizione dei rinnovi: Alla scadenza  il  contratto  potra'  essere
eventualmente rinnovato, alle medesime condizioni, per una durata  al
massimo di  36  mesi.  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Alla  scadenza  del
contratto o dell'eventuale rinnovo, l'ASST si riserva la facolta'  di
prorogarlo, alle stesse condizioni economiche, per un periodo massimo
di 180 giorni, nel caso in cui non avesse ancora individuato un nuovo
aggiudicatario. II.2.13) Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari: Il valore stimato  del  lotto  ai  fini  CIG,  pari  a
74.673.800,00 Euro, e' stato determinato tenendo conto  di  tutte  le
possibili opzioni contrattuali (rinnovo, proroga, adesioni successive
al lotto) e, pertanto, risulta piu' alto rispetto al valore  indicato
a base d'asta. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO:   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Elenco e breve descrizione delle condizioni: Vedasi  Disciplinare  di
gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  Si
rimanda alla documentazione di gara. III.2.3)  Informazioni  relative
al personale responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto:
Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione: Data: 18/04/2023 Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 04/05/2023 Ora locale: 10:00. Luogo:
Trattandosi   di   procedura   telematica,   come   da    consolidata
giurisprudenza (Consiglio di Stato, Sez. III, n. 4050/2016; Consiglio
di Stato, Sez. III, n. 4990/2016;  T.A.R.  Friuli-Venezia  Giulia  n.
229/2019, T.A.R. Lombardia Milano Sez. IV, n. 2016/2019),  la  stessa
verra' effettuata in sedute riservate. Non e' pertanto consentita  la
partecipazione di alcuno. Informazioni relative alle persone  ammesse
e alla procedura di apertura: Vedasi Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  si'.  VI.2)
Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  Si  fara'
ricorso all'ordinazione elettronica; Sara' accettata la  fatturazione
elettronica;  Sara'  utilizzato  il  pagamento   elettronico.   VI.3)
Informazioni complementari: La procedura concorsuale in oggetto viene
espletata,  interamente  ed  unicamente,   tramite   la   piattaforma
telematica di  Regione  Lombardia,  denominata  Sintel.  Al  fine  di
potervi partecipare, e' necessario che il concorrente si iscriva alla
suddetta piattaforma, accedendo al portale dell'Azienda Regionale per
l'Innovazione  e  gli  Acquisti.  Per   informazioni   al   riguardo,
rivolgersi al numero verde +39800116738. Tutti gli atti di gara  sono
pubblicati sulla piattaforma all'indirizzo www.ariaspa.it e sul  sito
internet  dell'Azienda  Socio-Sanitaria  Territoriale  Papa  Giovanni
XXIII  www.asst-pg23.it  nella  Sezione:  Bandi.   E'   previsto   un
sopralluogo  facoltativo,  che  potra'  essere  effettuato  entro  il
24.02.2023 (si rimanda al Disciplinare di gara per i dettagli). Sara'
cura di ogni concorrente - prima  del  termine  di  scadenza  per  la
presentazione delle  offerte  -  verificare  le  eventuali  modifiche
apportate alla documentazione di gara, che verranno  pubblicate,  con
tempestivita', unicamente sulla piattaforma  e  sul  sito  web  sopra
citati. E' previsto il pagamento del contributo  in  favore  di  ANAC
(CIG), per ciascun lotto, da  parte  degli  operatori  economici.  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida, purche' ritenuta  congrua  ad  insindacabile  giudizio  della
stazione appaltante. Le comunicazioni con i concorrenti avverranno ai
sensi dell'art.  76  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Il  contratto  verra'
stipulato in modalita' elettronica,  mediante  scrittura  privata  ex
art. 32, comma  14,  del  menzionato  decreto.  I  pagamenti  saranno
eseguiti con l'osservanza degli obblighi di tracciabilita' dei flussi
finanziari, di cui all'art. 3 della legge 13.8.2010 n. 136,  pena  la
nullita' assoluta del contratto. Si rammenta, altresi',  il  rispetto
della clausola T&T per la trasparenza e  tracciabilita',  di  cui  al
Disciplinare di gara. E' prevista la clausola di adesione  successiva
a favore delle aziende/istituti facenti parte dell'unione  d'acquisto
denominata "ATS BERGAMO - BRESCIA - VALPADANA",  previa  accettazione
da parte dell'aggiudicatario, come specificato  nel  Disciplinare  di
gara. Inoltre, la  clausola  di  adesione  successiva  potra'  essere
utilizzata anche dalla ASST di  Lodi  e  dalla  ASST  della  Brianza.
Responsabile unico del procedimento: Dr. Enrico Gamba - Direttore  SC
Gestione  acquisti.  Responsabile  amministrativo  del  procedimento:
Dr.ssa  Daniela  Algeri  (tel.  035  -  2674170).  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  TAR  Lombardia,  Brescia,
Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  Potra'  essere  presentato
ricorso, entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione  o
di notifica o di conoscenza certa,  acquisita  tramite  altra  forma,
dell'atto da impugnare. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25/01/2023. 
  Bergamo, 27/01/2023. 

                 Il direttore S.C. gestione acquisti 
                         dott. Enrico Gamba 

 
TX23BFK2519
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.